Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Uack! - Discussione generale

1582 · 120057

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Uack! - Discussione generale
    Risposta #60: Giovedì 16 Gen 2014, 10:44:23
    Citazione da: ele684 link=1389785929/58#58 date=1389864744
    perchè dici così? a me sembra una bellissima cosa :-?
    Perchè gli inediti sono gli unici che mi interessano e, se ci sarà ancora la testata, arriveranno non prima di 5 o 6 anni. Sono comunque speranzoso che vengano centellinati, già dai primi numeri (come auspicato da Topo_Nuovo).
    « Ultima modifica: Giovedì 16 Gen 2014, 10:46:02 da iuventuri »

    *

    Chen Dai-Lem
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1196
    • Cip & Ciop
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Uack! - Discussione generale
      Risposta #61: Giovedì 16 Gen 2014, 11:22:03
      Sono d'accordo con i commenti precedenti..io sono una che si è persa la Grande Dinastia, ma sto recuperando Barks tramite la collana della Rizzoli.. Mi pare assurdo che ora esca una nuova collezione di Barks che rischia di pestare i piedi proprio a questa collana, che mi sembrava tra l'altro fatta molto bene, e a pochi anni di distanza dall'altra.. Poi sono contenta che la Panini faccia uscire questa nuova raccolta anche nelle fumetterie che hanno ignorato x anni la produzione Disney..certo che, se si voleva colpire il pubblico della fumetteria di solito attratto dai manga si poteva scegliere anche un titolo migliore.. Uack sembra già sminuire il contenuto della pubblicazione e Barks meritava un titolo più azzeccato secondo me..
      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
      - Carlos Ruiz Zafón -

      *

      LYLA.it
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 806
      • Visita LYLA.it
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Uack! - Discussione generale
        Risposta #62: Giovedì 16 Gen 2014, 11:23:19
        capisco bene tutti coloro che si lamentano per l'ennesima ristampa di C.B.
        vi chiedo di tenere presente una cosa: se la NOSTRA memoria (memoria di nerd del fumetto disneyano) va alla recente Grande Dinastia dei Paperi, bisogna invece comprendere che la stragrande maggioranza di chi acquista gli allegati ai periodici fa parte di un pubblico ben diverso di coloro che acquistano fumetti in edicola-libreria-fumetteria.
        quindi dobbiamo confrontare UACK! con la sua reale testata gemella, cioè ZP che ha terminato le pubblicazioni di Barks ANNI fa.
        « Ultima modifica: Giovedì 16 Gen 2014, 13:08:50 da LYLA.it »
        Ciao, Franco.
        Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Uack! - Discussione generale
          Risposta #63: Giovedì 16 Gen 2014, 11:30:34
          Citazione da: Sam_Spade link=1389785929/56#56 date=1389862923
          L'equazione "non ristampato=non meritevole" è una tristissima ingenuità di approccio
          Immagino il presupposto sia sempre economico, una cosa che l'appassionato tende a non considerare.
          Anche io sono rimasto a metà (o meglio ai due volumi usciti) col popeye di segar. E lo stesso con i volumi di krazy kat che ha avuto una vita appena poco più lunga. Erano relativamente economici e considerata la periodicità molto diluita, l'esborso era minimo ma se non sono più usciti vuol dire che non vendevano (la free books mi pare abbia avuto anche problemi più generali, non so nemmeno se esiste ancora). E se una cosa non vende chi ci si mette a produrla? Il discorso è sempre lo stesso: se lo fai tu o l'anafi, come con walsh, è un conto, si tratta di un prodotto di nicchia e con dei costi completamente diversi. Ma mettere in moto una macchina come panini (per dire), per stampare volumi che non vendono, non la vedo molto fattibile.
          Tentativi abbiamo visto che ci sono stati (ricordo che la comic art una ventina d'anni fa provò a mandare il flash gordon di raymond in edicola, un flop pure quello e anche quelli mi son rimasti a metà), ma alla fine se barks vende e segar no, si pubblica il primo e non il secondo. Per il secondo c'è sempre la fantagraphics!

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (3)

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Uack! - Discussione generale
            Risposta #64: Giovedì 16 Gen 2014, 11:48:35
            Citazione da: piccolobush link=1389785929/64#64 date=1389868234
            alla fine se barks vende e segar no, si pubblica il primo e non il secondo. Per il secondo c'è sempre la fantagraphics!
            Barks vende. Ok, mettiamocelo e diamogli il posto d'onore. Quello che mi chiedo è perchè non affiancare a Barks, Don Rosa, o altri barksiani meno noti, ma validissimi, come Van Horn, Branca, Rota, Ferraris, Gentina? Era un'operazione così azzardata? Dai pure 100 pagine a Barks, ma dai la possibilità di conoscere, con una ventina di pagine alla volta, anche altri autori "barksiani" :) (e fai capire al pubblico italiano che la Egmont non è solo Andersen o Antoni Bancells Pujadas :P).
            « Ultima modifica: Giovedì 16 Gen 2014, 11:50:41 da iuventuri »

            *

            Special Mongo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1789
            • Sapiente Martiniano
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
            PolliceSu
              Re:Uack! - Discussione generale
              Risposta #65: Giovedì 16 Gen 2014, 12:00:30
              Citazione da: piccolobush link=1389785929/64#64 date=1389868234
              Immagino il presupposto sia sempre economico, una cosa che l'appassionato tende a non considerare.
              Anche io sono rimasto a metà (o meglio ai due volumi usciti) col popeye di segar. E lo stesso con i volumi di krazy kat che ha avuto una vita appena poco più lunga. Erano relativamente economici e considerata la periodicità molto diluita, l'esborso era minimo ma se non sono più usciti vuol dire che non vendevano (la free books mi pare abbia avuto anche problemi più generali, non so nemmeno se esiste ancora). E se una cosa non vende chi ci si mette a produrla? Il discorso è sempre lo stesso: se lo fai tu o l'anafi, come con walsh, è un conto, si tratta di un prodotto di nicchia e con dei costi completamente diversi. Ma mettere in moto una macchina come panini (per dire), per stampare volumi che non vendono, non la vedo molto fattibile.
              Tentativi abbiamo visto che ci sono stati (ricordo che la comic art una ventina d'anni fa provò a mandare il flash gordon di raymond in edicola, un flop pure quello e anche quelli mi son rimasti a metà), ma alla fine se barks vende e segar no, si pubblica il primo e non il secondo. Per il secondo c'è sempre la fantagraphics!

              E per Barks ce ne sono 200 :P  E poi l'edizione americana può valere solo per il pubblico americano, quanti in Italia si vanno a leggere Segar in inglese?
              Lo capisco il discorso, e capisco che la Panini ha bisogno di risollevarsi con soldi facili, ma se certi appassionati abbandonando non c'è da sorprendersi, data l'aridità del parco proposte.
              Popeye e Krazy Kat purtroppo sono stati sfortunati, le rispettive case che li distribuivano in Italia purtroppo hanno fallito per motivi tutti loro.
              Penso che l'eccellenza di una casa editrice - in questo caso la Panini - lo dimostri il riuscire a vendere qualsiasi prodotto valorizzandolo al meglio, non ripiegando su soluzioni di comodo. Sarà un momento disperato per loro. Popeye in edicola, con ottime vesti e giusto battage, ce lo vedrei, ad esempio. Non è neanche scognito, credo sia il personaggio più fortunato dopo quelli Disney. Si contribuirebbe pure a rilanciarlo. O lo facessero almeno per le librerie!
              Certo, il pubblico è carogna e bisogna tenerne conto. Migliorerebbero molte cose se molta più gente smettesse di ragionare grettamente come ha testè fatto Andrea87.
              « Ultima modifica: Giovedì 16 Gen 2014, 12:02:26 da Sam_Spade »
              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 10520
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Uack! - Discussione generale
                Risposta #66: Giovedì 16 Gen 2014, 12:20:06
                Citazione da: iuventuri link=1389785929/65#65 date=1389869315
                Barks vende. Ok, mettiamocelo e diamogli il posto d'onore. Quello che mi chiedo è perchè non affiancare a Barks, Don Rosa, o altri barksiani meno noti, ma validissimi, come Van Horn, Branca, Rota, Ferraris, Gentina? Era un'operazione così azzardata? Dai pure 100 pagine a Barks, ma dai la possibilità di conoscere, con una ventina di pagine alla volta, anche altri autori "barksiani" :) (e fai capire al pubblico italiano che la Egmont non è solo Andersen o Antoni Bancells Pujadas :P).
                Imho sarebbe stata una mossa vincente. Chissà che non si realizzi in un futuro più o meno prossimo (se è alla fine di Barks, c'è fin troppo tempo...)

                Più che altro non c'era la necessità di una terza ristampa di Barks in sei anni. E' vero che il formato e il target sono differenti tutti e tre, ma la collana del Corriere è facilmente reperibile sui vari canali dell'usato. Chi è raffinato e non vuole sentir parlare di usato ha la possibilità dei volumi della Fantagraphics, che però di contro sono molto (troppo, per i miei gusti!) diluiti nel tempo. Diciamo che c'è effettivamente un vuoto a livello di target, ma assolutamente c'è una ridondanza di materiale.
                Affiancarci già da subito qualche extra (qualcuno ha detto Don Rosa? Ma mi è sembrato anche di sentire Marco Rota...) avrebbe indubbiamente reso la collana appetibile anche a chi ha seguito qualche anno fa la CBL, e anche chi segue la ristampa Fantagraphics avrebbe un motivo per prenderla.

                Per quel che mi riguarda, avendo già la collana del Corriere, l'appeal è nullo. :-/

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 10520
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Uack! - Discussione generale
                  Risposta #67: Giovedì 16 Gen 2014, 12:25:44
                  Citazione da: Sam_Spade link=1389785929/66#66 date=1389870030
                  Certo, il pubblico è carogna e bisogna tenerne conto. Migliorerebbero molte cose se molta più gente smettesse di ragionare grettamente come ha testè fatto Andrea87.
                  In linea di principio sono d'accordo con Andrea (Ancora? Oh, qui c'è qualcosa che non va! :P)

                  Sempre limitandoci all'ambito Disney, una ristampa di Perego (il primo nome che mi è venuto in mente) magari avrebbe anche il vantaggio di recuperare materiale perduto o dimenticato e un valore completistico/enciclopedico o tutto quello che vuoi, ma obiettivamente, quanti la comprerebbero?

                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4014
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Uack! - Discussione generale
                    Risposta #68: Giovedì 16 Gen 2014, 12:30:19
                    Barks in effetti non fa mai male. Sarebbe bello che aggiungessero in fondo anche una decina di pagine dedicate ad una cronologica di Taliaferro, per dire ;)

                    inoltre, stavo pensando che 5€ per un tutto ristampe sono parecchie, specie se gli articoli saranno riciclati (magari no, però). Rat-man, sono 100 pagine inedite ma costa molto meno. é anche in bianco e nero però...

                    *

                    el_pikappa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1542
                    • Occhio al papero mascherato!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Uack! - Discussione generale
                      Risposta #69: Giovedì 16 Gen 2014, 12:35:07
                      Citazione da: iuventuri link=1389785929/65#65 date=1389869315
                      Barks vende. Ok, mettiamocelo e diamogli il posto d'onore. Quello che mi chiedo è perchè non affiancare a Barks, Don Rosa, o altri barksiani meno noti, ma validissimi, come Van Horn, Branca, Rota, Ferraris, Gentina? Era un'operazione così azzardata? Dai pure 100 pagine a Barks, ma dai la possibilità di conoscere, con una ventina di pagine alla volta, anche altri autori "barksiani" :) (e fai capire al pubblico italiano che la Egmont non è solo Andersen o Antoni Bancells Pujadas :P).

                      STRAQUOTO IN PIENO!
                      Cavolo, sapeste la rabbia che mi è venuto quando ho saputo di questa collana, che in qualche modo sembrava in un primo istante ripercorre le vecchie tracce dell'ex Zio Paperone, gridando quindi al miracolo, volendolo acquistare senza dubbi (anche perchè in passato per la piccola età e scarsi liquidi economici non potei seguire il mensile), ma alla fine non ha nulla tranne che Barks!? :o e Rota o Don Rosa,di cui ho letto poco o nulla,li lasciamo ristagnare? >:( >:(
                      Perchè dare vita ad un nuovo mensile "a contratto determinato", quando potevano attingere su più autori? :(
                      « Ultima modifica: Giovedì 16 Gen 2014, 12:35:38 da el_pikappa »

                      *

                      Topo_Nuovo
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re:Uack! - Discussione generale
                        Risposta #70: Giovedì 16 Gen 2014, 12:41:40
                        Citazione da: Amedeo link=1389785929/69#69 date=1389871819
                        Barks in effetti non fa mai male. Sarebbe bello che aggiungessero in fondo anche una decina di pagine dedicate ad una cronologica di Taliaferro, per dire ;)

                        inoltre, stavo pensando che 5€ per un tutto ristampe sono parecchie, specie se gli articoli saranno riciclati (magari no, però). Rat-man, sono 100 pagine inedite ma costa molto meno. é anche in bianco e nero però...

                        Prendendo anteprima vedo che Rat-Man collection è più piccolo, in b/n e ha una cinquantina di pagine in meno rispetto a Uack!Somando le cose il prezzo non è poi così strano(lo è per una pubblicazione Disney con così poche pagine però...)

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Uack! - Discussione generale
                          Risposta #71: Giovedì 16 Gen 2014, 13:00:37
                          Citazione da: Sam_Spade link=1389785929/56#56 date=1389862923
                          Che ci sta a fare La Grande Dinastia dei Paperi, allora? Tanto più che ci hanno aggiunto l'edizione Rizzoli/Lizard

                          se fosse stata l'edizione definitiva non smettevano di produrla, ma lasciavano un ufficio arretrati che ti permetteva di recuperare l'opera se ti interessava Barks (o Gottfredson).

                          Aggiungici che la Rizzoli/Lizard è elefantiaca coi tempi e molto più costosa (e ha altri problemini che non mi ha fatto cominciare la collezione, per fortuna).

                          Per chi, come me ha perso la GDDP e sta in culo al mondo, è una manna dal cielo farsi una cronologica di Barks facilmente e senza scomodare il sedere.


                          Inoltre, e parlo da niubbo, credo che Barks tiri sia come richiamo commerciale che come % di storie belle, tendente al 100% (e solo Gottfredson è riuscito a fare così tante storie e tutte egualmenti belle, anche se con l'appendice delle autoconclusive che ammazzano la voglia).
                          Degli altri autori nessuno ha queste percentuali, cosa che ti permette di creare N volumi tutti egualmente appetibili, nemmeno Segar, come ti ho detto su fb nelle nostre discussioni sulle sue strisce.

                          Potrebbero farlo meglio? ovvio, potevano rischiare un Barks lungo all'inizio e poi produzione estera, ma i gremlins cui prodest?

                          Come dice giustamente PKA a chi interessa Perego? è più conveniente andare alla ricerca dei tl originali!
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          halfmillion
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 72
                          • Barksiano osservante
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Uack! - Discussione generale
                            Risposta #72: Giovedì 16 Gen 2014, 13:13:38
                            Citazione da: andrea87 link=1389785929/72#72 date=1389873637

                            se fosse stata l'edizione definitiva non smettevano di produrla, ma lasciavano un ufficio arretrati che ti permetteva di recuperare l'opera se ti interessava Barks (o Gottfredson).

                            Dimentichi IMHO che e' un'edizione "da edicola", fatta dal Corsera, e non solo da Disney.... La feature essenziale "basso prezzo" mal si concilierebbe con ristampe a bassa tiratura, le uniche che potrebbero consentire di "prolungare" la disponibilità della pubblicazione.




                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Uack! - Discussione generale
                              Risposta #73: Giovedì 16 Gen 2014, 13:16:52
                              beh potevano dare la disponibilità fino ad esaurimento scorte... ed invece nulla! Dopo 12 mesi che hanno fatto? hanno macerato le rese?
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1789
                              • Sapiente Martiniano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu
                                Re:Uack! - Discussione generale
                                Risposta #74: Giovedì 16 Gen 2014, 13:18:08
                                Citazione da: andrea87 link=1389785929/72#72 date=1389873637

                                se fosse stata l'edizione definitiva non smettevano di produrla, ma lasciavano un ufficio arretrati che ti permetteva di recuperare l'opera se ti interessava Barks (o Gottfredson).

                                Aggiungici che la Rizzoli/Lizard è elefantiaca coi tempi e molto più costosa (e ha altri problemini che non mi ha fatto cominciare la collezione, per fortuna).

                                Per chi, come me ha perso la GDDP e sta in culo al mondo, è una manna dal cielo farsi una cronologica di Barks facilmente e senza scomodare il sedere.


                                Inoltre, e parlo da niubbo, credo che Barks tiri sia come richiamo commerciale che come % di storie belle, tendente al 100% (e solo Gottfredson è riuscito a fare così tante storie e tutte egualmenti belle, anche se con l'appendice delle autoconclusive che ammazzano la voglia).
                                Degli altri autori nessuno ha queste percentuali, cosa che ti permette di creare N volumi tutti egualmente appetibili, nemmeno Segar, come ti ho detto su fb nelle nostre discussioni sulle sue strisce.

                                Potrebbero farlo meglio? ovvio, potevano rischiare un Barks lungo all'inizio e poi produzione estera, ma i gremlins cui prodest?

                                Come dice giustamente PKA a chi interessa Perego? è più conveniente andare alla ricerca dei tl originali!

                                Mah, se avessi io perso la GDDP, non pretenderei mica che me la rifacessero su misura. Me l'andrei a cercare. Però dato che sto vedendo che davvero le collane vengono dimenticate ogni 5 anni, a questo punto mi viene da pensare che abbiano ragione a riproporre sempre la stessa solfa.

                                Le opinioni che hai su Segar devi riconoscere che sono solo personali, le sue storie sono diverse da Gottfredson ma grazie a Dio! Nessuno vale più dell'altro.

                                Ma sono d'accordo con chi sopra parla di altri autori. Popeye venderebbe lo stesso perché è d'avventura (e ripeto, la grandezza di una casa editrice sta nel saper venderti qualsiasi buon prodotto).  Barks vende non perché è Barks (se lo stanno riproponendo e' proprio perché c'è un pubblico - ahimè - ancora a digiuno di Barks). Barks vende perché è fumetto Disney d'avventura, e di ottima fattura. A questo punto ristampavano Don Rosa, così avvicinavano pure i fan dei supereroi (che' la saga di Paperone per certi punti lo è). Questo può far pensare che per Rosa abbiano in mente una futura collana del Corsera, magari qualche anno dopo il tutto Scarpa.
                                Insomma, è' appena uscito il volume "1001 Fumetti da leggere prima di morire". Ce n'è di scelta.

                                P.S. Rivendico la grandezza di Walt Kelly e l'irraggiungibilità dei disegni dei Gremlins!
                                « Ultima modifica: Giovedì 16 Gen 2014, 13:20:36 da Sam_Spade »
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)