Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik - Discussione Generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:Paperinik - Discussione Generale
    Risposta #540: Sabato 5 Nov 2016, 22:28:17
    Cover numero 51.

    « Ultima modifica: Lunedì 5 Dic 2016, 21:55:23 da miriam »

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Paperinik - Discussione Generale
      Risposta #541: Lunedì 14 Nov 2016, 18:45:02
      E' notizia di questi giorni l'operazione-ringiovanimento che la redazione tenterà di fare con Paperinik AppGrade: se ho ben capito, gli interventi si limiteranno però ad un azzeramento della numerazione, pur mantenendo inalterato la schema inedita-ristampe-cult, e con il titolo semplificato in Paperinik (e basta)...

      Mah, onestamente penso che, se è fuor di dubbio la necessità di un rilancio di una testata ormai abbandonata a se stessa, dall'altro - stando a quanto sino ad ora trapelato - l'intervento sembra solo di apparenza e senza alcuna sostanza!

      A cosa può servire azzerare la numerazione, se non ad ottenere, nell'immediato, l'effetto di vendere qualche copia in più a chi trova in edicola una testata apparentemente "nuova"?

      Di fatto si è scelta la via semplice, dare un colpo di spugna ad una testata in difficoltà, senza intervenire sulle reali criticità, proponendo una soluzione valida forse nell'immediato, ma che nel breve e medio periodo non potrà portare chissà quali cambiamenti, se poi veramente cambierà solo il titolo e la numerazione.

      A mio modo di vedere si poteva e doveva fare molto di più, rilanciando seriamente la testata, proponendo contenuti selezionati meglio e con criterio, e di sicuro le potenzialità per continuare per altri anni vi sarebbero state.

      Cosi, invece, si cerca di attirare gente che prima non acquistava la testata proponendo gli stessi contenuti (il che la dice lunga sulla considerazione del lettore medio) e con il rischio di scontentare chi, fino ad oggi, questa testata l'ha sostenuta acquistandola fedelmente mese dopo mese, perchè non vedo come una testata dedicata al papero mascherato e che formalmente parte da zero non possa non ristampare le storie classiche e più importanti del personaggio.

      Resto, dunque, molto scettico sull'operazione, e magari potrebbe essere il momento giusto per disimpegnarmi dalla testata (leggasi: cessare gli acquisti) onde evitare di sprecare altri soldi su di un prodotto poco curato buono solo a far soldi sfruttando l'immagine di un personaggio fra i più amati, ma senza alcun interesse effettivo verso i lettori.
      Tritumbani fritti!

        Re:Paperinik - Discussione Generale
        Risposta #542: Lunedì 14 Nov 2016, 19:39:35
        sono d'accordo con lo scetticismo di Gancio (e sulle altre cose, che diciamo spesso sul forum, riguardo la testata), ma finora ammetto di aver capito tutto ed il contrario di tutto su questo rilancio... vediamo cosa dice l'anteprima in uscita domani (si spera) e, soprattutto, aspettiamo il fatidico numero 52/1 per capire il senso (o meno) della cosa

         :)
        « Ultima modifica: Lunedì 14 Nov 2016, 19:42:34 da PhantomBlot »

          Re:Paperinik - Discussione Generale
          Risposta #543: Lunedì 14 Nov 2016, 21:40:36
          Insieme alla numerazione, spero non azzerino anche le ristampe delle storie di Paperinik già apparse su Appgrade. Non ditemi che potrebbero ricominciare con le prime storie cult, etc ristampate a partire dal 2012.
          Se così fosse, sarei costretto a interrompere l'acquisto della testata. Grande delusione, speravo di raccogliere tutte le storie di uno dei miei personaggi preferiti :-?

          *

          Roxas
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 157
          • Diabolico Vendicatore
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Paperinik - Discussione Generale
            Risposta #544: Lunedì 14 Nov 2016, 22:33:42
            Speriamo in un vento di rinnovo, per avvicinare chi non conosce ancora il personaggio e chi ancora, non ha tutte le storie.
            Io dagli anni 90 quando c'era Paperinik e altri supereroi ho visto un miglioramento della qualita' anche della cover, in quanto quella di quegli anni, si frantumava molto facilmente, era piu' friabile e inclinabile. Ora la cover è piu' morbida e meno incrinabile, se mi passate il termine. Solo del Cult non ho acquistato esemplari, perchè avevo perso un po di vista la serie.
            « Ultima modifica: Lunedì 14 Nov 2016, 22:36:13 da Roxas »

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12597
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Paperinik - Discussione Generale
              Risposta #545: Martedì 15 Nov 2016, 00:53:42

              Curioso come a distanza di venti anni ci sia un ennesimo ritorno ad un titolo più semplice.

              Però, se nel gennaio del 1997 'Paperinik ed altri Super Eroi' divenne 'Paperinik' non cambiando la numerazione della testata (che passò normalmente dal 39 al 40), ciò dipese dal successo della collana e dalla necessità del papero mascherato di 'smarcarsi' dagli altri colleghi, potendo giocare benissimo da solo, in perfetta autonomia di successo e di vendite (al punto che proseguì per altri cento numeri, fino al 139).

              Al contrario, nel gennaio del 2017, se 'Paperinik AppGrade' diventerà semplicemente 'Paperinik' (ricominciando da 1), ciò dipenderà più che altro da una crisi di idee e di vendite dopo che la collana era partita sotto i migliori auspici ed aveva effettivamente continuato bene il suo percorso, presentando cronologicamente e con dei piccoli editoriali le Storie Cult, le storie nuove in prima uscita (fra cui alcune pikappiche), quelle 'intermedie' fra gli anni '90 e i 2000 con aggiunta finale delle serie degli UltraHeroes.

              Le cause di questo 'calo' nel tempo sono fisiologiche, naturali: le storie belle prima o poi finiscono come anche quelle brutte, dopodiché si ricomincia da capo, come è sempre accaduto. In passato quando si chiudeva un ciclo si aspettava qualche anno per riprenderne un altro. Adesso pare non ci sia tempo da perdere e si ricomincia subito, come se una nuova generazione di pkers (in senso lato) fosse già pronta (a soli 4 anni dal primo numero dell'AppGrade).

              Personalmente posso fare una sola critica sulla collana appena chiusa:
              il prolungare la serie Cult inglobandovi storie qualunque degli anni '80 è stato un errore perché ha fatto perdere spessore ad un settore dell'albo che era stato apprezzato anche dai nuovi lettori. Gli editoriali che poi sono spariti (anche perché c'era poco da dire sulle ultime storie) sono un ulteriore prova del nonsense di questo voler allungare il brodo: si poteva semplicemente chiudere il settore Cult ad un certo punto e convogliare le banali storie degli '80 nel calderone centrale insieme a quelle dei '90 e 2000. Oppure prolungarlo non pigramente pubblicando storie in senso cronologico ma pescando ogni tanto le poche meritevoli del periodo 1980-2010 (per autore, per soggetto, per disegni) inserendole nel settore Cult che avrebbe allargato il suo raggio temporale e mantenuto una qualità più alta.

              Spero che dal prossimo (ennesimo) primo numero che non so se ripartirà dal 1969/70 (le origini) si dia ancora più spazio a redazionali di approfondimento sui diversi soggetti, sui personaggi, sugli autori, sul periodo storico... E che vengano mantenuti i testi originali delle prime storie, quelle veramente Cult.
              Altro non si può chiedere perché il numero complessivo di soggetti con l'eroe mascherato non è illimitato per cui, al di là del tanto fumo che si può fare intorno, l'arrosto delle storie è sempre quello. Lo si potrà magari allargare alle produzioni estere (brasiliane e nordeuropee) anche se la quantità non credo sia rilevante e la qualità pure.
               


              « Ultima modifica: Martedì 15 Nov 2016, 11:40:57 da leo_63 »

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Paperinik - Discussione Generale
                Risposta #546: Martedì 15 Nov 2016, 08:44:33
                Lo si potrà magari allargare alle produzioni estere (brasiliane e nordeuropee) anche se la quantità non credo sia rilevante e la qualità pure.

                qua posso aiutarti io (avendone discreta conoscenza): forse la qualità non è elevatissima (ma una risata la strappano sempre anche con foliazioni minime di 7-12 pagine, cosa che le brevi italiane ormai raramente fanno), ma numericamente sono tantissime!
                Parliamo di circa 300 storie (quindi 1/3 delle sole storie di Paperinik italiane) solo considerando quelle con Paper Bat, Paperinik e Paperinika (escludendo quindi Bat Carioca, quello sì da leggersi con del pelo sullo stomaco!), magari da inserire al ritmo di 2 a numero come "eroi guest" o direttamente "eroi dal mondo", sezione in cui poter anche inserire il Super Pippo americano, più lungo ma anche di livello ben maggiore (vogliamo parlare di quel capolavoro cult del dottor Lesette?)
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Paperinik - Discussione Generale
                  Risposta #547: Martedì 15 Nov 2016, 20:01:10
                  ciò dipenderà più che altro da una crisi di idee e di vendite dopo che la collana era partita sotto i migliori auspici
                  Perdonami se ti correggo, ma più che crisi di idee, io aprlerei di vero e proprio disinteresse.

                  Non servono grandi idee per riproporre in ordine cronologico anche le storie appartenenti ai vari "cicli" (Lola Duck, Spectrus, Elecktron e via dicendo), magari una per numero e corredate da una breve presentazione.

                  Non servono grandi idee per ricordarsi delle storie dell'Almanacco di Topolino. E ce ne sono di belle, anche "cult" volendo.

                  Non servovo grandi idee per capire che certa roba proprio "cult" non è, e magari, se proprio vuoi, tanto vale che la inserisci nel calderone delle ristampe semplici (come dici giustamente tu).

                  Sono tutte considerazioni semplici che tantissimi utenti qui dentro ripetono da un pezzo, eppure nessuna di queste sembra essere passata per la testa di chi organizza la testata. Io suggerivo addirittura di conferire a PkApp l'esclusiva delle storie di Paperinik (classico), togliendola a Topolino per il periodo di vita della testata (quindi non troppi anni): considerato che si sarebbe trattato di una situazione a tempo, e che comunque al settimanale sarebbe rimasto Pk, non mi sembrava un'idea proprioda buttare, anzi. Ma anche a prescindere da una soluzione un po "estrema" come questa, erano vari ed estremamente semplici gli accorgimenti che avrebbero mantenuto una buona qualità della testata, garantendole ancora anni di sopravvivenza. Ma non è stato fatto nulla di tutto ciò e si è tirato a campare.

                  Insomma, quella che è mancata è stata l'attenzione, la volontà di (continuare a) fare un buon prodotto.
                  Le cause non posso conoscerle, forse ci si è voluti adagiare sugli allori di un ottimo impatto iniziale della testata, forse ad un certo punto avranno pensato che comunque vendeva e non serviva sbattersi troppo, o chissà quale altro motivo.

                  Fatto sta che questo riavvio della numerazione mi infastidisce abbastanza, ed appena IO avrò la certezza di ritrovarmi storie già viste nei primi 51 numeri, foss'anche il "Diabolico Vendicatore", LORO avranno perso un (altro) cliente fedele.
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  Paolodan3
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2790
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Paperinik - Discussione Generale
                    Risposta #548: Martedì 15 Nov 2016, 20:41:56
                    Ciao Gancio, d'accordo con te su (quasi) tutte le considerazioni che fai nel post sopra. Perderanno anche me come cliente affezionato, la cosa sa molto di presa in giro per chi ha seguito fedelmente la testata sino a ora e spero sempre che non sia così. Ma potrebbe benissimo essere, considerati altri clamorosi esempi del passato.
                    Sono d'accordo su tutto, sui vari suggerimenti di cui parli per la testata o semplicemente su come non doveva essere abbandonata come in effetti è stato. Per dirne una su tutte, un esempio banale, interrompere "Paperinik contro tutti" per inserire le storie di Papernova sa di cosa senza senso della serie "il fare per il fare". Per non parlare di quegli indici eternamente sbagliati, con date e, a volte, anche autori sbagliati.
                    È auspicabile comunque che non interrompano mai la pubblicazione delle storie inedite di Paperinik su Topolino, la cosa convive benissimo con una testata dedicata espressamente al supereroe, senza contare il fatto che il parco-storie di Paperinik verrebbe in questo modo ulteriormente alimentato (per eventuali nuove ristampe). Piuttosto non dovrebbero più essere inserite nei vari vatt e mensili, questo sì.
                    Storco il naso, poi, quando fai riferimento a PK. Pk può essere vissuto dal lettore classico di Topolino come una presenza estranea, proprio come capita a me che, non essendo un PKer, non capisco quasi niente di quello che viene proposto. Aspetto generale, quest'ultimo, sollevato anche dalla stessa De Poli in uno degli incontri di Lucca. Pk ok su Topolino ma non come cosa abituale.
                    « Ultima modifica: Martedì 15 Nov 2016, 20:42:48 da Paolodan3 »

                    *

                    MiTo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1635
                    • Amante del Cavallino Rampante
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperinik - Discussione Generale
                      Risposta #549: Mercoledì 16 Nov 2016, 00:34:38
                      L'abbandono della testata purtroppo è evidente da molti mesi. Le rubriche dell'appgrade infatti erano molto simpatiche, dall'oroscopo dei superpoteri e delle app, fino alle interessanti introduzioni delle cult.
                      Fortuna che hanno mantenuto (e spero mantengano anche in futuro) le vignette di Ferrario in chiusura.

                      *

                      Vito65
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1558
                      • ex Generale Westcock
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paperinik - Discussione Generale
                        Risposta #550: Mercoledì 16 Nov 2016, 00:57:59
                        Fatto sta che questo riavvio della numerazione mi infastidisce abbastanza, ed appena IO avrò la certezza di ritrovarmi storie già viste nei primi 51 numeri, foss'anche il "Diabolico Vendicatore", LORO avranno perso un (altro) cliente fedele.
                        Me, mi hanno già perso da qualche mese, ormai lo compro solo quando trovo storie del duo Leoni/Negrin.

                          Re:Paperinik - Discussione Generale
                          Risposta #551: Mercoledì 16 Nov 2016, 09:57:58
                          al di là dell'auspicata soluzione ai problemi noti di cui si è già detto in più occasioni, spero che nel rilancio della testata trovino spazio anche le recenti storie danesi disegnate da Cavazzano con protagonista Paperinik... da una ricerca su inducks, ne risultano 4, una anche con Paperinika.

                          ok, sono danesi, tradizionalmente abbastanza diverse dai nostri canoni ed a volte qualitativamente non eccelse, quindi l'aspettativa non è altissima... ma sempre di Cavazzano che torna su Paperinik si tratta... ed in confronto a certe inedite o ad alcune ristampe (per non dire le guest), con tutta probabilità sarebbero oro colato

                           :)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 16 Nov 2016, 10:00:59 da PhantomBlot »

                          *

                          Gancio
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3193
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Paperinik - Discussione Generale
                            Risposta #552: Mercoledì 16 Nov 2016, 10:50:18
                            È auspicabile comunque che non interrompano mai la pubblicazione delle storie inedite di Paperinik su Topolino, la cosa convive benissimo con una testata dedicata espressamente al supereroe, senza contare il fatto che il parco-storie di Paperinik verrebbe in questo modo ulteriormente alimentato (per eventuali nuove ristampe).
                            Mi rendo conto che sarebbe una soluzione un po "estrema", ma a ben vedere i numeri - forse - è più una sorta di "pregiudizio ideologico" che altro: nell'intero 2015, su 52 numeri di Topolino abbiamo avuto (se ho ben fatto la ricerca su inducks) solo 6 storie col Paperinik classico; in questa parte di 2016, invece, appena 3, e mancano circa 6 o 7 numeri alla fine dell'anno.

                            Insomma, staremmo parlando di nemmeno 10 storie in due anni...  :P

                            A conti fatti, forse sarebbe più l'effetto positivo che avrebbe ricevuto PkApp, che non il pregiudizio arrecato a Topolino: con 10 storie copri quasi un anno di inedite nel primo, mentre sono praticamente irrilevanti sul totale di storie di 104 numeri del settimanale (10 su quante? Un topo contiene 4/5 storie, facciamo 450? Sarebbe un quaranticinquesimo 1/45).

                            Storco il naso, poi, quando fai riferimento a PK. Pk può essere vissuto dal lettore classico di Topolino come una presenza estranea, proprio come capita a me che, non essendo un PKer, non capisco quasi niente di quello che viene proposto.
                            Qui sfondi una porta spalancata, sono il primo a vedere come un pesante compromesso la scelta di pubblicare Pk sul topo, ma se non è possibile procedere in altri modi mi accontento di questo piuttosto che di niente.
                            Però comprendo bene le perplessità di chi non conosce quelle ambientazioni e si possa sentire un po spaesato alla lettura di queste storie (seppur un certo sforzo in tal senso lo si deve riconoscere alla redazione e agli autori).
                            « Ultima modifica: Mercoledì 16 Nov 2016, 10:51:02 da Angelo85 »
                            Tritumbani fritti!

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1558
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Paperinik - Discussione Generale
                              Risposta #553: Mercoledì 16 Nov 2016, 11:41:06
                              Qui sfondi una porta spalancata, sono il primo a vedere come un pesante compromesso la scelta di pubblicare Pk sul topo, ma se non è possibile procedere in altri modi mi accontento di questo piuttosto che di niente.
                              "Compromesso" è proprio la parola che ha usato la Direttora due anni fa, parlando con me all'Etna Comics.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 16 Nov 2016, 11:42:50 da Vito65 »

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (2)

                              • ******
                              • Post: 12597
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Paperinik - Discussione Generale
                                Risposta #554: Mercoledì 16 Nov 2016, 12:12:00
                                "Compromesso" è proprio la parola che ha usato la Direttora due anni fa, parlando con me all'Etna Comics.
                                Un 'compromesso' che non mi è dispiaciuto e penso abbia fatto bene anche alle tirature del libretto. Inoltre ha fatto allargare al personaggio PK il suo bacino d'utenza aggiungendo ai pkers storici (molti dei quali snobbavano le storie del Topo) nuovi lettori che, malgrado un iniziale smarrimento, avranno sicuramente apprezzato quelli che per loro erano scenari sconosciuti.
                                Le vecchie storie pikappiche, dopo essere uscite con l'Omnia Pk il Mito, sono ristampate negli spillati che immagino riprendano gli originali usciti vent'anni fa (magari migliorandoli con le nuove tecnologie di stampa). I loro potenziali lettori potrebbero essere non tanto i vecchi pkers (che avranno già gli albi d'epoca e l'Omnia) ma quelli che hanno letto le nuove storie sul Topo.
                                Nuove storie che hanno dunque un palcoscenico popolare come quello di Topolino e, sebbene le splendide tavole siano 'costrette' in un formato più piccolo, godono poi della ripubblicazione in edizione De Luxe.

                                Sembrerebbe tutto ok nel mondo pikappiko mentre in quello 'paperiniko' abbiamo questa chiusura/riapertura dell'AppGrade che può esser vista, come scrivevo prima, di 'ordinaria amministrazione', visti i precedenti.
                                Altro problema potrebbe essere quello di non riuscire più a proporre storie del Paperinik 'classico' che siano degne delle Cult martiniane da un lato e di quelle pikappiche dall'altro. E' come se il Paperinik classico fosse un vaso di coccio stretto fra due di ferro: riuscire a ridargli dignità, evitando macchiettate, dovrebbe essere un compito degli attuali autori da non sottovalutare. Non vorrei che ad oggi, riservando tutta la 'serietà' e il 'carisma' a PK, si convogliassero ulteriormente i lati demenziali di questo mondo sul povero Paperinik, già provato da almeno trent'anni di 'demenzialità'.
                                Oltretutto, per chi considera Paperinik e PK un tutt'uno (come il sottoscritto) è davvero folle vedere lo stesso personaggio in situazioni così diverse: come se l'eroe mascherato fosse bipolare. Lo spettacolo che ne viene fuori può essere deprimente.
                                L'ennesima testata a lui dedicata (questo AppGrade 2.0) potrebbe essere una fucina, uno studio per ridare credibilità al personaggio che di tanto in tanto è riproposto sul libretto settimanale, con alti e bassi. Se il nuovo App (come il precedente) proporrà delle storie nuove, originali, che queste si smarchino dalle insulse del passato e cerchino di rifarsi alle martiniane se non alle pikappiche: la comicità quando è seria è più divertente della demenzialità gratuita. 

                                PS - Mi chiedevo se la copertina natalizia del prossimo numero postata da Miriam a inizio pagina avesse già la nuova numerazione o proseguisse ancora la vecchia con il 51.
                                Qualcuno di voi ha la vista da falco? ;D
                                « Ultima modifica: Mercoledì 16 Nov 2016, 15:16:42 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)