Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik - Discussione Generale

*

GioZar
Allegro Castoro
PolliceSu

• *
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Paperinik - Discussione Generale
    Risposta #870: Lunedì 14 Apr 2025, 21:51:16
    Ciao ragazzi. Ho letto il numero 100 spinto dalla curiosità, non avevo mai letto un Paperinik ma sono un grande fan di PKNA. Mi è piaciuto molto l'albo numero 100 e volevo capire se ci sono albi particolarmente validi che mi consigliereste di recuperare relativamente a paperinik "classico". Grazie in anticipo a chi mi risponderà

*

Anapisa
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #871: Lunedì 14 Apr 2025, 22:11:07
      Nell' attesa che qualche esperto ti risponda riguardo i numeri già usciti, io ti consiglierei di dare una possibilità ai prossimi numeri per vedere se ti piacciono anch'essi, inoltre avendo già questo numero che ristampa il recente primo episodio del ciclo di Gervasio, proseguiresti con
      il ciclo
      Citazione
      Stando a quanto segnalato su Anteprima, questa storia dovrebbe aprire un ciclo di ristampa dei racconti di Gervasio apparsi su Topolino dal 2019 in poi e concentrati sul ritorno da "Diabolico Vendicatore" del personaggio titolare del mensile che a giorni festeggerà il suo centesimo numero
      Io ho acquistato poco Paperinik ma quando lo prendo ne rimango sempre soddisfatta.

*

Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (2)

• Sognatore incallito
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (2)
        Risposta #872: Martedì 15 Apr 2025, 23:20:03
        Ho comprato anch'io il n. 100 di Paperinik!
        Erano secoli che non acquistavo un albo del mensile dedicato al personaggio - era il n. 21 numero di Appgrade, se non erro, anche se successivamente ho preso un paio di albi sparsi per recuperare delle storie di Leoni-Negrin che mi mancavano - ma una cifra tonda così importante non la potevo ignorare, considerando l'affetto che mi lega a questa figura.

Al di là dell'occasione celebrativa, devo dire che è stata una lettura in grado di intrattenermi piuttosto bene, certo senza strafare, ma mi ha dato quello che mi aspettavo e già questo è sufficiente per un periodico di questo tipo.
        La storia inedita Paperinik e l'anatema dello sciacallo di Niccolò Testi e Giovanni Preziosi, per esempio, pur nella sua semplicità (e brevità, ahimè) funziona bene, diverte e dimostra di essere stata scritta tenendoci, con un certo gusto. Se anche lo spunto non è il massimo dell'innovazione, infatti, viene amalgamato e trattato bene nel contesto, e tanto basta. Anzi, perfino il numero di pagine alla fine non pesa molto, sintomo di una buona gestione del ritmo narrativo.
        Viene valorizzata inoltre dai disegni di Preziosi, con uno stile poco usuale e che trovo ricordi un po' il primo Donald Soffritti nel modo di raffigurare i Paperi: ottimi gli sguardi del protagonista, così come i character design dei personaggi secondari.
        Per quanto mi riguarda, un'estetica di questo tipo si presta bene alle storie pensate per un periodico a parte e permettono all'artista di turno di sperimentare in maniere interessanti; guardate alla gabbia, per esempio, che da un lato ha sempre linee nette nei contorni delle vignette ma dall'altro è tutto fuorché ingessata, trovando sempre diverse soluzioni tra doppie con tagli ambiziosi e costruzioni che giocano con la disposizione dei riquadri sulla pagina.

Azzeccata la presenza della storia a bivi Paperinik in: I destini di un eroe di Vito Stabile e Stefano Intini, perché pur non essendo un grandissimo appassionato delle avventure a scelta multipla ho sempre trovato lo stratagemma usato dallo sceneggiatore come molto intelligente e stuzzicante, un modo assai intrigante di usare tale schema narrativo, essendo fondamentalmente appetibile anche per i cultori di fumetto Disney.

Le altre ristampe "generiche" - Paperinik e l'aiuto... a doppio taglio di Carlo Panaro e Danilo Barozzi, Paperinik e le uova a sorpresa di Angelo Palmas, Lucio Leoni e Manuela Negrin e Paperinik e il nemico burocratico di Nino Russo e Lorenzo Pastrovicchio - sono tutte delle buone letture, dall'ameno al divertente: quella di Panaro e quella di Russo più focalizzate nel parlare delle controindicazioni che possono manifestarsi nella vita di un supereroe, che sia a contatto con la stampa o con la burocrazia, mentre quella di Palmas è più classica come impostazione, nonché a tema con il mese di Pasqua... lato disegni, adoro quel Pastro ancora un po' "grezzo" dei primi anni Duemila, per quanto razionalmente lo preferisca nell'evoluzione stilistica successiva, e ho ovviamente solo lodi per il tratto dinamico di Leoni.
        La francese Paperinik e la cara corona invece non mi ha mai coinvolto granché, nemmeno quando la lessi per la prima volta da piccolo su Paperinik e altri supereroi #25, e il sentimento permane tutt'oggi con questa nuova lettura.

Ho lasciato volutamente per ultimo il secondo motivo di interesse dell'albo, cioè la riproposta di Paperinik, tutto cominciò così di Marco Gervasio, che merita qualche considerazione a parte.
        Innanzitutto inaugura le ristampe del ciclo impostato dall'autore sul personaggio a partire dal 2019, nel quale ne ha riscoperto le origini da diabolico vendicatore: trovo che sia una mossa saggia e pertinente quello di ricollocare anche in questa sede, dopo il passaggio sui cartonati, tali storie perché è sicuramente la "casa" più adatta per renderle nuovamente disponibili presso il grande pubblico e perché contribuiscono a dare una maggiore varietà nei sommari del mensile.
        Questa Tutto cominciò così è considerabile come una sorta di "episodio zero" del progetto e in effetti lo stesso autore, nell'articoletto introduttivo, la considera tale: capisco perché averla voluta inserire nel magazine del personaggio e perché averla destinata a un numero tondo così importante, ma continuo a considerarla un passo falso da parte di Gervasio. A distanza di anni l'ho trovata meno indigesta, forse perché sapevo cosa aspettarmi, ma questo non riesce a lenire più di tanto il senso di spaesamento nel vedere rinarrata l'avventura delle origini di Paperinik in maniera così forzata. Il fumettista romano opera una vera e propria retcon che personalmente non mi è piaciuta, cambiando radicalmente un assunto di base nella storia di Guido Martina e Giovan Battista Carpi, immaginando che gli eventi fossero pilotati da un Fantomius in incognito e saldando così la nascita del personaggio con la sua saga del ladro gentiluomo. A mio avviso non c'era bisogno di una reinvenzione di tale portata per quello scopo, ma si poteva fare in maniera più soft e sicuramente senza andare a stravolgere le carte in tavola mostrando presunti dietro le quinte.
        Oltretutto, con il limitato numero di pagine a disposizione, l'effetto è quello di avere una sorta di bignami di Paperinik il diabolico vendicatore e di correre molto per ripresentare i passaggi salienti del racconto originario in poco spazio, peraltro dovendolo inframmezzare con Fantomius che trama nell'ombra.
        È vero che fattivamente non si va a contraddire nulla degli avvenimenti già noti, ma "filosoficamente" sì e quel concetto pesa, sia negli intenti che nel risultato.

Ad ogni modo, questo albo mi ha dato una sensazione di comfort tale che sto seriamente considerando l'idea di acquistare anche i prossimi, almeno per recuperare le prime storie del rilancio gervasiano (visto che avevo ricominciato a collezionare fedelmente Topolino solo nella primavera del 2020, quando i primi quattro racconti del filone erano già usciti).
        Peccato che vedendo l'Anteprima di questo mese noto che sul n. 103 hanno inserito La vacanza di sfortuna, mentre nell'ordine originario avrebbe dovuto esserci Il segreto dell'identità segreta; ora, tale variazione l'avevano già fatta su Topolino Extra, ma lì avevo compreso che si trattasse di ovviare a un problema di foliazione del volume, che in questa occasione non dovrebbe porsi inserendo una storia alla volta! Mi chiedo quindi il motivo di seguire anche stavolta tale "nuovo ordine"... solo per avere una storia estiva da spendere nel numero di luglio? E già che ci sono, mi chiedo se con le sue 66 pagine Paperinikland verrà ristampata in un unico albo o se sarà suddivisa in due uscite.
        Be', vedremo se fra un mese sarò ancora qui a commentare! ;)
        « Ultima modifica: Martedì 15 Apr 2025, 23:21:37 da Bramo »

*

Peppe x1
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

• **
        • Esordiente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #873: Mercoledì 16 Apr 2025, 19:48:17
          Ciao ragazzi. Ho letto il numero 100 spinto dalla curiosità, non avevo mai letto un Paperinik ma sono un grande fan di PKNA. Mi è piaciuto molto l'albo numero 100 e volevo capire se ci sono albi particolarmente validi che mi consigliereste di recuperare relativamente a paperinik "classico". Grazie in anticipo a chi mi risponderà
          Ciao, non sò rispondere alla tua domanda, ma visto che sei fan di PK ti consiglio di recuperare il numero 97 che contiene La minaccia del time-slide della coppia Negrin/Leoni,  davvero molto bella secondo me.

Per il resto, sicuramente ci sarà qualcuno più esperto che ti potrà aiutare. Ciao!

https://inducks.org/issue.php?c=it%2FPPK++97

*

repallido
          Evroniano
          PolliceSu

• **
          • Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #874: Mercoledì 16 Apr 2025, 19:55:13
            Ciao, non sò rispondere alla tua domanda, ma visto che sei fan di PK ti consiglio di recuperare il numero 97 che contiene La minaccia del time-slide della coppia Negrin/Leoni,  davvero molto bella secondo me.

Per il resto, sicuramente ci sarà qualcuno più esperto che ti potrà aiutare. Ciao!

https://inducks.org/issue.php?c=it%2FPPK++97

E, nel caso, anche queste tre, di cui La minaccia del time-slide è un seguito:
            https://inducks.org/story.php?c=I+PK++123-1
            https://inducks.org/story.php?c=I+PK+++67-1
            https://inducks.org/story.php?c=I+PK+++68-1
            « Ultima modifica: Mercoledì 16 Apr 2025, 19:57:51 da repallido »

*

ederenzi78
            Brutopiano
            PolliceSu

• *
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #875: Giovedì 24 Apr 2025, 15:58:18
              I prossimi numeri di Paperink ristamperanno le storie di Marco Gervasio che riprendono il nostro eroe delle origini. Qualcuno sa quante sono? Non ho capito se costituiscono di fatto una serie o meno.

*

Samu
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #876: Giovedì 24 Apr 2025, 16:03:50
                I prossimi numeri di Paperink ristamperanno le storie di Marco Gervasio che riprendono il nostro eroe delle origini. Qualcuno sa quante sono? Non ho capito se costituiscono di fatto una serie o meno.
                Le storie scritte da Gervasio con Paperinik protagonista (o co-protagonista insieme a Topolino come in "Grosso Guaio a Paperopoli" e "Topolinia contro") sono 18, a partire da "Tutto cominciò così".

*

Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (3)

• Sognatore incallito
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu   (3)
                  Risposta #877: Domenica 4 Mag 2025, 21:36:08

*

Simone Hu
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

• *
                  • Indicizzatore
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #878: Martedì 6 Mag 2025, 18:00:32
                    Chi ha acquistato l'ultimo numero mi conferma che nel sommario le pagine sono tutte sfasate?
                    Cioè, la prima storia inizia a pg. 5, ma nell'indice c'è scritto 7, la seconda comincia a pg. 23 ma è segnata a pg. 25, e così via...

E, gentilmente, mi direste le pagine corrette? Grazie mille!! :-)

*

Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #879: Mercoledì 7 Mag 2025, 21:59:47
                      Chi ha acquistato l'ultimo numero mi conferma che nel sommario le pagine sono tutte sfasate?
                      Cioè, la prima storia inizia a pg. 5, ma nell'indice c'è scritto 7, la seconda comincia a pg. 23 ma è segnata a pg. 25, e così via...
                      Confermo, non ci avevo fatto caso - ma difficilmente confronto le pagine indicate a sommario con quella effettiva - ma anche la mia copia è così.

E, gentilmente, mi direste le pagine corrette? Grazie mille!! :-)
                      Lo sfasamento è stato appianato dalla quarta storia, "aiutato" forse dal fatto che è preceduta da due pagine di pubblicità; sta di fatto che da L'operazione "zero" in poi i numeri corrispondono:

Paperinik e l'autenticazione supereroistica (pag. 5)
                      Paperinik e l'inghippo dei B&B (pag. 23)
                      Paperinik e la bolla senza tempo (pag. 67)
                      Paperinik e l'operazione "zero" (pag. 101)
                      Paperinik testimonial obbligato (pag. 131)
                      Paperinik e... il suo fotografo ufficiale (pag. 153)
                      Paperinik e quelli del Distretto 41 (pag. 169)

*

Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (3)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Risposta #880: Giovedì 8 Mag 2025, 10:06:23
                        Non mi pare sia stato segnalato, ma la storia "Paperinik e la cara corona" di Paperinik 100 risulta, non so perchè, monca di ben due pagine!

E non è una questione di errore di stampa, ma una cosa voluta perchè la scritta "Fine" compare all'improvviso in quella che è la terzultima pagina della storia...
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

GiBy_
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

• **
                        • Leggo fumetti Disney dal 1992
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #881: Martedì 13 Mag 2025, 20:18:44
                          Non mi pare sia stato segnalato, ma la storia "Paperinik e la cara corona" di Paperinik 100 risulta, non so perchè, monca di ben due pagine!

E non è una questione di errore di stampa, ma una cosa voluta perchè la scritta "Fine" compare all'improvviso in quella che è la terzultima pagina della storia...

Cosa manca nella storia se è possibile saperlo?
                          Grazie

Risposta #882: Martedì 13 Mag 2025, 22:55:16

Cosa manca nella storia se è possibile saperlo?
                            Grazie

Orpo è vero, non mi ero accorto che mancavano due pagine nella ristampa di Paperinik e la cara corona. Praticamente nella penultima i nipotini tornano con Paperinik nel presente, camuffati da monaco. Nell'ultima tavola si vede la stanza dove, all'insaputa di tutti, Paperone conserva più copie della corona.
                            Anche nel numero di maggio comunque errori d'indice, gestita coi piedi la testata.
                            « Ultima modifica: Martedì 13 Mag 2025, 23:02:18 da Zio Scrooge »

*

Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (1)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #883: Giovedì 15 Mag 2025, 10:11:14
                              Sono stato anticipato nella risposta e praticamente ti è stato detto tutto. Vorrei proprio capire i motivi di questa scelta quantomeno bizzarra, di certo non avevo mai visto una storia troncata in questo modo, e dire che il 100 doveva comunque essere un numero celebrativo...
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)