Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
Paperinik - Discussione Generale
 - Aperto da Gancio, Giovedì 18 Lug 2013, 12:59:01
Re: Paperinik - Discussione Generale (# 900)

Anapisa
Anapisa
Visir di Papatoa

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 900)

Indice Paperinik 111 marzo 2026

Ho solo fatto la foto e non ho acquistato l'albo.
Però non capisco  :-?
Sull'indice all'interno ci sono cinque storie.
Sull'indice nell' ultima di copertina ce ne sono scritte sei.
Io lo ho sfogliato veloce e a me sembra che il volume termini con Paperinik e la battaglia delle pizze.
Ma allora cos' è Paperinik in uno Sporco lavoro? :-?

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 901)

Anapisa
Anapisa
Visir di Papatoa

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 901)

STORIA INEDITA
Il diabolico spoileratore

Paperinik, i giorni del disonore

Paperinik supereroe "fai da te" (qui anche non capisco  :-?  sull'indice mi dà come prima pubblicazione un albo dove non è contenuta questa storia  :-?  :james: e che sarebbe lo stesso albo della prossima storia anche se non coincidono le date di prima uscita  :lamp: )

Paperinik e il salvataggio impossibile

Paperinik e la battaglia delle pizze

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 902)

Photomas2
Photomas2
Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 902)

Confermo, Anapisa: in ultima pagina c'è una storia di troppo.

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 903)

Anapisa
Anapisa
Visir di Papatoa

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 903)

Citazione di: Photomas2 il Venerdì 13 Mar 2026, 11:24:07Confermo, Anapisa: in ultima pagina c'è una storia di troppo.
Han fatto un bel pasticcio con entrambi gli indici  :confused2:   :minishock:

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 904)

Luxor
Luxor
Flagello dei mari

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 904)

E dai social leggo che la storia di Leoni è monca di quattro pagine...
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 905)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 905) Ultima modifica: Giovedì 2 Apr 2026, 23:15:02 di Photomas2

Qui da me il 112 è già disponibile (miracolo di Pasqua, perché qui di solito si è in clamorosissimo ritardo su tutto, settimanale escluso).

La storia è nel passato e... a puntate.

La prima non mi pare particolarmente brillante, anche se pare introdurre un signor nemico. Fatico un po' a collocarla nella continuity (sicuramente dopo "Silicio"*, e probabilmente a cavallo di "Beato Angelico"** o subito dopo questa, ma non oltre), per ora, ma vedremo.

C'è una citazione totalmente fuori luogo, e i disegni sono un po' troppo topolineschi, per i miei gusti...

Attendiamo altri cinque mesi per valutare, salvi deragliamenti.

*Paperino appare come fattorino a Canale Doppio Zero.

**Su uno schermo a Canale Doppio Zero appare
    Spoiler
    Eric Jefferson Mitchel
    [chiudi]
    , e, se non è per uno dei comunicati stampa di "Beato Angelico", probabilmente sta facendo notizia il
    Spoiler
    suo arresto
    [chiudi]
    , quindi siamo subito dopo quella storia.

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 906)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 906)

Citazione di: Photomas2 il Giovedì  2 Apr 2026, 09:12:09Qui da me il 112 è già disponibile (miracolo di Pasqua, perché qui di solito si è in clamorosissimo ritardo su tutto, settimanale escluso).

La prima non mi pare particolarmente brillante, anche se pare introdurre un signor nemico. Fatico un po' a collocarla nella continuity (forse tra 0/3 e 1?), per ora, ma vedremo.

C'è una citazione totalmente fuori luogo, e i disegni sono un po' troppo topolineschi, per i miei gusti...

Dovrebbero essere tre storie divise in due puntate, in realtà. Lo ha detto Testi in questo video!
    Catturamento Catturamento!

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 907)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 907)

Citazione di: Grande Tiranno il Giovedì  2 Apr 2026, 09:33:33
    Citazione di: Photomas2 il Giovedì  2 Apr 2026, 09:12:09Qui da me il 112 è già disponibile (miracolo di Pasqua, perché qui di solito si è in clamorosissimo ritardo su tutto, settimanale escluso).

La prima non mi pare particolarmente brillante, anche se pare introdurre un signor nemico. Fatico un po' a collocarla nella continuity (forse tra 0/3 e 1?), per ora, ma vedremo.

Dovrebbero essere tre storie divise in due puntate, in realtà. Lo ha detto Testi in questo video!

Ah, ok. Meglio così. Finora,lo confesso, ci sono molte cose che non mi quadrano, ma sono abbastanza sottigliezze, tipo il fatto che si chiami sempre il nostro eroe PK e non Paperinik, cosa della quale sentiamo sempre e fortemente il bisogno, però per ora vabbè...

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 908)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 908)

Secondo voi ristamperanno queste storie in un volume De Luxe? O forse, data la grafica molto topoliniana, non avranno una nuova pubblicazione di pregio?
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 909)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 909) Ultima modifica: Giovedì 2 Apr 2026, 10:50:16 di Grande Tiranno

Citazione di: Photomas2 il Giovedì  2 Apr 2026, 10:12:48
    Citazione di: Grande Tiranno il Giovedì  2 Apr 2026, 09:33:33

Ah, ok. Meglio così. Finora,lo confesso, ci sono molte cose che non mi quadrano, ma sono abbastanza sottigliezze, tipo il fatto che si chiami sempre il nostro eroe PK e non Paperinik, cosa della quale sentiamo sempre e fortemente il bisogno, però per ora vabbè...
    Massì, per quello ormai sappiamo che va così. Peraltro stranamente (e fortunatamente) nelle storie su Topolino il nome "Paperinik" è rimasto (sia nelle ultime di Faraci che in quella di Artibani), mentre sul Fuoriserie era diventato solo PK.

Citazione di: Sachiel il Giovedì  2 Apr 2026, 10:25:25Secondo voi ristamperanno queste storie in un volume De Luxe? O forse, data la grafica molto topoliniana, non avranno una nuova pubblicazione di pregio?
    Dopo che hanno ripubblicato Universo PK e La macchina del Fangus non penso che si faranno problemi!

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 910)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 910)

@Photomas2 quante pagine sono?

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 911)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 911)

Venti pagine. Si sono sprecati.

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 912)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 912) Ultima modifica: Venerdì 3 Apr 2026, 00:36:50 di Grande Tiranno

Spoiler
    Non è che ce n'è una di citazione fuori luogo, ce ne sono almeno cinque. Una cosa fastidiosissima che mi ha completamente tirato fuori dalla storia.

A parte questo, senza dubbio l'elemento peggiore che spero verrà ridotto nei prossimi episodi, l'ho trovata una prima puntata sostanzialmente dimenticabile, senza infamia e senza lode, che ha il pregio di ripresentare senza alcuna originalità vari topoi e situazioni di PKNA rimescolati insieme e comunque piacevoli.
    Non so quanto mi piaccia la backstory di Zondag e Zenith, sicuramente non è un elemento che mi ha conquistato, ma rivedere il Generale m'ha fatto molto piacere, così come per il Sommo Zotnam (sempre che sia lui). Tutta la sceneggiatura di Testi ha un pochino il sapore di una fan fiction, e questo snodo di trama non è da meno, ma ci si può tranquillamente passare sopra, così come passo sopra su alcuni dialoghi che ho trovato piuttosto malriusciti (quanto è out of character Paperinik che vuole far imparare ai suoi nemici cosa sia la vera paura?).

Sui disegni concordo con l'Avvocato, apprezzo il tratto di Franzò ma sono decisamente troppo topoliniani nella gabbia e impostazione della tavola. Comunque carino il Duckmall sullo sfondo di una vignetta.

Riguardo l'ambientazione temporale sono indeciso, sicuramente è dopo Silicio perché Paperino lavora già come fattorino a canale 00, e per ovvi motivi prima della Trilogia. Non penso che ci siano finora molte altre coordinate per poter definire fra quali albi è ambientata, e dubito che il cameo di Mitchell sia un suggerimento in tal senso. M'ha un po' infastidito vedere computer moderni e addirittura che si parli di AI generativa, tutte cose decisamente anacronistiche per gli anni Novanta.

Comunque attendo la prossima puntata con una certa curiosità, devo ammettere che l'idea degli Evroniani a Quack Town mi diverte.
    [chiudi]

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 913)

ArtoriasFra
    ArtoriasFra
    Brutopiano

*
    Esordiente
    giustigianlu30@gmail.com

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 913)

Nel frattempo Panini procedendo ad annullarmi il preordine fatto con una settimana d'anticipo perchè per un "piccolo problema tecnico" hanno a quanto pare fatto preordinare più di quanto era la disponibilità effettiva...  a sto punto mi sa che me la apro da solo una fumetteria dalle mie parti pur di non dover più avere a che fare con ste menate  :ko:  :ko:  :ko:

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 914)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 914)

Ho letto anch'io l'avvio del ciclo di storie di Testi su Pk. Anche se io preferirei che le storie del nostro supereroe guardassero avanti ed andassero a proseguire e definire gli archi narrativi ancora insoluti, avventurandosi contemporaneamente su territori nuovi, devo dire che questo primo episodio è molto gradevole nel recuperare le atmosfere di PKNA e dà occasione ai nuovi lettori, che trent'anni fa non erano neanche nati, di assaporare ambienti, situazioni e personaggi propri di PKNA: se l'intento è quello, o anche quello, l'avvio sembra promettente, e l'autore mostra di conoscere bene il mondo di Pk. Anche il nuovo villain sembra promettente. Le citazioni cui fa riferimento Photomas sono...bè , prendiamole come delle bonarie strizzatine d'occhio, ed attendiamo fiduciosamente il prossimo episodio.
    Buona Pasqua a tutti!