5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
5 | |
TL 3683
3.5 | |
TL 3682
3.5 | |
TL 3681
5 | |
DCLA 22
5 | |
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
Paperinik - Discussione Generale
 - Aperto da Gancio, Giovedì 18 Lug 2013, 12:59:01
Re: Paperinik - Discussione Generale (# 990)

Vito65
Vito65
Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 990)

Citazione di: Photomas2 il Venerdì  8 Mag 2026, 16:45:46Comunque, ecco il momento nel quale Uno (quindi, poi, Paperinik) ha saputo di come vedono gli Evroniani...

Photomas, mi ricordi la storia, così non mi sbatto a cercarla? Grazie.

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 991)

ArtoriasFra
ArtoriasFra
Evroniano

**
Esordiente
giustigianlu30@gmail.com

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 991)

Citazione di: Vito65 il Venerdì  8 Mag 2026, 18:30:38
Citazione di: Photomas2 il Venerdì  8 Mag 2026, 16:45:46Comunque, ecco il momento nel quale Uno (quindi, poi, Paperinik) ha saputo di come vedono gli Evroniani...

A occhio e coadiuvato dai disegni penso proprio sia Le Sorgenti della Luna.

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 992)

Hero of Sky
Hero of Sky
Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 992)

#9, Le Sorgenti della Luna.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 993)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 993)

Grazie Avvocato, non ricordavo minimamente questo dettaglio. Bene, mi fa molto piacere sapere che non ci sia questa piccola incongruenza!
    Catturamento Catturamento!

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 994)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 994) Ultima modifica: Sabato 9 Mag 2026, 09:19:25 di Photomas2

Citazione di: ArtoriasFra il Venerdì  8 Mag 2026, 18:34:44
    Citazione di: Vito65 il Venerdì  8 Mag 2026, 18:30:38

A occhio e coadiuvato dai disegni penso proprio sia Le Sorgenti della Luna.

Confermo: "Le Sorgenti della Luna" (Cordara e Pkteam/Guerrini).

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 995)

Borde
    Borde
    Brutopiano

*
    Esordiente

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 995)

Pensavo di commentare qui le ultime sparate sui social per il quale il Papersera viene ridotto a un branco di troll, con il triste beneplacito di alcuni utenti del forum, ma ci sono effettivamente cose più importanti a cui pensare.
    Tipo, quando esce il Paperinik con la terza storia di Testi?

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 996)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 996)

Citazione di: Borde il Mercoledì  3 Giu 2026, 21:27:43Pensavo di commentare qui le ultime sparate sui social per il quale il Papersera viene ridotto a un branco di troll, con il triste beneplacito di alcuni utenti del forum, ma ci sono effettivamente cose più importanti a cui pensare.
    Tipo, quando esce il Paperinik con la terza storia di Testi?

Sulla prima parte concordo, eviterei di aggiungere ulteriore benzina al fuoco.

Il Paperinik con la terza storia di Testi esce il 5 giugno e invito sempre a consultare il calendario con tutte le uscite, sempre aggiornato man mano che le date vengono annunciate: https://www.papersera.net/wp/calendario-delle-pubblicazioni/
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 997)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 997) Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2026, 23:53:01 di Photomas2

"Pk - Chiedilo alle stelle" di Testi/Preziosi... REGGE BENE, FINALMENTE! Pur in un debito di frittola spaventoso con due storie che riconoscerete tutti in 0,3 millesimi di secondo, la trama va, funziona, apre squarci interessanti sul rapporto Zondag/Zenith e davvero spinge per sapere come continuerà.

Però ha dei difetti, che sarebbero stati tutti eliminabili tranne uno, se solo ci si fosse resi conto che è proprio per colpa di uno di essi che noi Pker poi ci becchiamo dei retrogradi incapaci di evolvere.

Difetto numero uno, quello ineliminabile: la storia è ambientata nel passato. Scusatemi, è un boccone che fatico veramente a mandare giù. Per me, è la negazione suprema del concetto di Pk come saga, ma cerchiamo di chiudere un occhio. A fatica suprema. Totale.

Difetto numero due: nella prima pagina, un personaggio viene chiamato "zio". E mi si sono rivoltate le viscere, perché la poesia di quel personaggio era data dal suo non essere zio, bensì qualcos'altro, che ci era stato detto in faccia senza troppi problemi ai suoi tempi. Sarebbe interessante sapere se sia stata una svista (assolutamente imperdonabile, sia chiaro, e scusatemi se non transigo perché, come ho detto, un personaggio ne esce distrutto nella sua essenza), o una scelta imposta dalla redazione proprio per "raddolcire" un certo rapporto tra due characters, scelta che, scusate la franchezza, sarebbe assolutamente ai confini dell'assurdo, per non dire del demenziale più estremo.

Terzo errore: un certo personaggio ha il colore dei "capelli" sbagliato. Peccato veniale. Però, era così difficile dare una palette cromatica corretta al colorista, o dare la storia a un colorista pker? Mah...

Quarto errore: il citazionismo estenuante nei dialoghi. Okay, Artibani lo ha usato una volta sola in "L'esperimento Abominio", giusto all'inizio della storia: è stato carino. RIPETERLO ALLO STREMO E SENZA MOTIVO IN QUESTA STORIA ALLA FINE LO HA RESO INSOPPORTABILE. Alla lunga l'impressione data è stata che Testi abbia voluto ribadire e dimostrare di sapere Pkna a memoria, ma son proprio queste citazioni ostentate senza motivo a passare l'idea che i pkers guardino al passato e idealizzino solo quello senza saper volgersi al futuro. Se vuoi fare una citazione, falla in modo che passi inosservata, che non disturbi se la si coglie, senza metterla al centro continuo del discorso. A far così, appesantisci e basta, e stanchi anche gli appassionati. Guardate sempre a Mitsuo e Onigumo in "Mazinga Z: infinity": è la citazione perfetta, perché, se uno la coglie, sorride, ma, se non la coglie, si gode il film lo stesso. Ma qui ti vengono sbattute così platealmente in faccia che non le reggi più. Siamo ancora in tempo a correggere i dialoghi delle storie a venire? Si vero? Eh eh eh?

Buoni i disegni. L'unico personaggio sul quale ho delle perplessità, purtroppo, è una certa coprotagonista che, invece di trasudare potenza e cinismo da ogni singola linea, ha un parco espressioni stile Sailor Moon... Peccato, perché tutto il resto va.

Insomma, del buono c'è stavolta. I personaggi sono rispettati, salvo uno (ed è un vero sacrilegio, lasciatemelo dire), e la trama ha un po' tutto quel che serve per essere degna di Pk. Sembra che siamo sulla strada giusta, finalmente, sperando di non deragliare, e che la strada divenga meno piena di buche inutili.

Ps: Testi, il colore ocra è quello sotto... :rotfl:

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 998)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 998)

Avv., lo sceneggiatore è Testi, non Pelosi.
    Catturamento Catturamento!

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 999)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 999) Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2026, 23:50:46 di Photomas2

Citazione di: Grande Tiranno il Giovedì  4 Giu 2026, 20:38:58Avv., lo sceneggiatore è Testi, non Pelosi.

Hai ragione. Non ho capito perché ho scritto Pelosi... Ogni tanto il mio avatar ha il sopravvento, scusate...  :rotfl:

Correggo.

E l'avevo pure scritto corretto ad inizio post! Sto raggiungendo vette di smemoratezza inarrivabili...

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 1000)

Sommo Zotnam
    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago

Novellino

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 1000)

Questo terzo capitolo della run di Testi è davvero eccellente. Comincio commentando il resto dell'albo (Paperinik 114): carina la storiella di Gervasio 313-centrica,con i Bassotti che sembrano quasi dei criminali da prendere sul serio, a questo giro. Sul resto dell'albo extra-Testi, che dire, a parte l'idea carina stile "Una notte da leoni" (con un leone vero e proprio), ristampe dimenticabili che, confesso, ho letto un balloon sì e uno no, distrattamente, tanto avevo voglia di arrivare subito a Testi. Che dire, spendere 4,50€ per sole 20 pagine non è il massimo, ma per leggere una buona storia di PK, questo e altro. Che tocca fare, sigh...

Passiamo dunque al piatto forte, "Chiedilo alle stelle" di Testi.

Spoiler

Togliamoci subito il pensiero: stavolta nessun riferimento alla tecnologia e alla società del nostro presente (a parte forse un riferimento ad action-adventure e gdr ma vabbè, Paperino videogiocatore ce lo vedo senza problemi). Molte citazioni a titoli storici della serie (Clandestino a Bordo, Stella Cadente, Il Tempo Fugge ecc ecc). Tornano riferimenti evroniani tipo gli spetùn(g) e i motori a energia biosintetica delle astronavi.

Ulteriori riferimenti temporali che aiutano a capire dove si svolge cronologicamente la storia: vediamo un mini flashback di Trauma...e, gradito ritorno, i mutanti evroniani-Rangariti di Metamorfosi! Molto apprezzato.

Curioso che Xaedus sia diventato ora lo zio di Xado e non più il padre. Ci sono diverse possibilità: 1) modifica del testo per direttive dall'alto 2) quello xerbiano non è Xaedus, magari è suo fratello 3) Xaedus è effettivamente lo zio...e segretamente il vero padre biologico di Xado (forse la madre ha messo le corna al marito col fratello di lui?). Urca, che soap opera!

La presenza di Xadhoom tutto sommato è poco rilevante e fin troppo simile a dinamiche passate, ma mi aspetto di vederla più in partita nel prossimo numero. Curioso comunque vedere Xadhoom di nuovo in edicola, viva, mentre lo è anche nel presente e con la sua trama ancora non conclusa. Ma vabbè. Prima o poi dovranno risolvere 'sta cosa.

Carine le battute di Angus, un po' troppo pomposo ma tutto sommato bellino il discorso di Uno sulla sua amicizia con Paperino. All'inizio ho fatto un po' fatica a capire come Paperinik si sia infiltrato nell'astronave (le vignette piccole e i disegni a volte un po' confusionari non hanno aiutato).

Deliziosa la battuta dei soldati evroniani su "se un'astronave con dentro il Sommo Zotnam, Gorthan e Zondag si schiantasse, chi si salverebbe? L'Impero!", che ricorda una celebre vecchia barzelletta berlusconiana. Licenza poetica che mi fa chiudere un occhio sul fatto che dei soldati semplici facciano battute simili sui superiori, cosa abbastanza inedita :D

Torna Zondag con un ruolo importante e finalmente scopriamo le origini della faida tra i due "fratelli di sangue" (o di covata). Molto bene! E sono ancora più curioso di sapere come si evolverà la situazione e dove andranno a parare. Vedo forse un parallelismo tra l'amicizia di Uno e PK descritta in quest'albo e quella (finita?) tra Zondag e Zenith.

Solo 20 pagine, ma gli eventi scorrono e accadono un bel po' di cose. Molto molto bene. Mi chiedo cosa potrebbe fare Testi se avesse singole storie di più ampio respiro.

[chiudi]

In conclusione, forse la storia che mi è piaciuta di più, finora. Testi convince, decisamente, al netto di piccole sbavature e ansie da prestazione. Ma rispetto e apprezzo i suoi sforzi. Bene così, bravissimo! :)

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 1001)

Mastro
    Mastro
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 1001)

Mia recensione di "Chiedilo alle stelle", su Paperinik 114 uscito oggi:

Spoiler
    Terza parte della run del freschissimo Testi, si apre con un dialogo tra Xado bambina e suo zio, che purtroppo penso sia la nota peggiore della storia, perché lo zio in questione è praticamente identico al padre, che abbiamo visto in PKNA 46. Mi sono chiesto se era davvero necessaria questa sostituzione di persona, che può creare dei buchi di continuity solo per dover seguire degli antichi canoni Disney ancora nel 2026, secondo i quali è inaccettabile il rapporto di parentela genitore-figlio. Nel 2000 andava bene però? Mah.
    Ma facciamo che i due personaggi siano fratelli gemelli, e va bene così, continuity salva.

A parte questa vergogna, scrittura dei testi di Testi ("Ridete, idioti! Era una battuta!" - cit. Pikappa in "Xarghon") sempre brillante più del Dahmadin, con degli scambi fulminanti di battute ai livelli delle vecchie storie di Artibani e Faraci tra Paperino e Angus e tra PK e Zondag.

Ma la cosa che Testi riesce a fare meglio è l'introspezione che riesce a mettere nei personaggi, a mio parere mai stata così profonda, evidenziando l'amicizia di PK nel dialogo tra Xadhoom e Uno, e i forti sentimenti negativi tra Zondag e Zenith, dove Zondag ci fa scoprire che gli Evroniani possono anche avere un legame positivo tra di loro.

Deliziose le citazioni dei titoli di PKNA, ne ho trovate almeno due! Questo sottolinea bene la conoscenza e l'amore che Francesco Testi ha per il personaggio.

Graditissimo anche il cameo degli Evroniani-bestia, che non si vedevano da PKNA 28.

Il finale aperto fa venire voglia che il 5 luglio arrivi domani.

Federico Franzò cede il posto per i disegni a Giovanni Preziosi, che mi dispiace molto dirlo, ma mi è sembrato noncurante di parecchi dettagli, e noi Pkers, purtroppo per gli autori, sui dettagli siamo terribili, siccome non frequentiamo abitualmente ragazze dalle nostre parti: ho faticato a capire che Xado era con Xari, pensavo fosse un suo ex, siccome non l'ho trovato così fedele all'originale (complice anche la colorazione sbagliata), la DT la prima volta che viene disegnata mi è sembrata molto indecisa rispetto alle volte seguenti, non ho capito cosa è successo nella vignetta dopo che il Dahmadin investe Xadhoom, ma soprattutto lo scudo, mannaggia, quando ne viene disegnato l'interno va tutto bene, ma tutte le volte che ne viene disegnato l'esterno l'ala è invertita con lo scarico. Questa cosa potrebbe scatenare la furia dei Pkers.

Colori assolutamente indecenti come sempre, è chiedere troppo colorare con almeno almeno qualche ombra? Vogliamo farlo capire che è una storia di PK e non di Paperinik?
    [chiudi]

Giudizio finale: queste storie meritano veramente più spazio! Sto soffrendo a vederle relegate come ultima storia stampata con colori piatti su una raccolta di storie ristampate, con un limite di 20 tavole a episodio. Mi piacerebbe vedere Francesco Testi al lavoro sul PRESENTE di PK su un formato migliore che valorizzi i suoi racconti, è il minimo che si merita per l'amore che ci sta mettendo.

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 1002)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 1002) Ultima modifica: Venerdì 5 Giu 2026, 16:45:38 di Vito65

Citazione di: Photomas2 il Giovedì  4 Giu 2026, 20:11:08Difetto numero due: nella prima pagina, un personaggio viene chiamato "zio". E mi si sono rivoltate le viscere, perché la poesia di quel personaggio era data dal suo non essere zio, bensì qualcos'altro, che ci era stato detto in faccia senza troppi problemi ai suoi tempi. Sarebbe interessante sapere se sia stata una svista (assolutamente imperdonabile, sia chiaro, e scusatemi se non transigo perché, come ho detto, un personaggio ne esce distrutto nella sua essenza), o una scelta imposta dalla redazione proprio per "raddolcire" un certo rapporto tra due characters, scelta che, scusate la franchezza, sarebbe assolutamente ai confini dell'assurdo, per non dire del demenziale più estremo.

Diamo una chiave di lettura a chi si approccia adesso al mondo di Pk, anche grazie al lavoro di Testi: nella prima vignetta della nuova storia, a pagina 167 , laddove leggete, nella nuvoletta del primo personaggio che parla, la frase " Che cosa sono quelle luci volanti, zio?", dovete intendere la frase come "Che cosa sono quelle luci volanti, papà?". Chi vuole, legga il n. 46 di PKNA "Nell'ombra" e capirà.

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 1003)

Ilja Topovic
    Ilja Topovic
    Ombronauta

Alea iacta est

• Posizione: Hotel Selvanja, Parigi

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 1003)

Citazione di: Photomas2 il Giovedì  4 Giu 2026, 20:11:08Difetto numero due: nella prima pagina, un personaggio viene chiamato "zio".
    Sarà tipo l'amicizia di Paperino e Reginella  o:)

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 1004)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 1004)

Citazione di: Ilja Topovic il Venerdì  5 Giu 2026, 17:18:00
    Citazione di: Photomas2 il Giovedì  4 Giu 2026, 20:11:08Difetto numero due: nella prima pagina, un personaggio viene chiamato "zio".
    Sarà tipo l'amicizia di Paperino e Reginella  o:)

Guarda, ho pensato esattamente la stessa cosa. Ed è proprio il motivo per il quale mi si sono rivoltate le viscere, purtroppo...