Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
    Risposta #45: Martedì 6 Apr 2010, 13:04:21
    Sob, il mio albo ha praticamente tutte le pagine ondulate, forse per la solita umidità, dovuta al tipo di carta molto assorbente... temo che capiterà spesso... :(

    Bellissimo il portfolio con le cover scarpiane! :D
    « Ultima modifica: Martedì 6 Apr 2010, 13:05:09 da pacuvio »

      Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
      Risposta #46: Martedì 6 Apr 2010, 13:28:13
      Sbaglio, o certe tavole domenicali hanno delle vignette in più, rispetto alle versioni americane stampate sui WDC? :-? :-?
      « Ultima modifica: Martedì 6 Apr 2010, 14:13:52 da simonis_mc_duck »

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12608
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
        Risposta #47: Martedì 6 Apr 2010, 13:28:36
        Mi sono accorto solo adesso di questo post:

        Sono sempre stato incuriosito dal modo in cui Topolino passa dagli occhi a fessura a quelli a pupilla nell bel mezzo della storia con Robinson Crusoe (precisamente all'inizio delle riprese del film, quasi si trattasse di un makeup di scena che poi ha mantenuto anche dopo). Vorrei sapere se l'articolo introduttivo della storia fa menzione di questo fatto e, se sì, quali parole usa (magari uno scan della pagina sarebbe il massimo)...
        Chi mi risponderà avrà la mia eterna gratitudine...
        Cito testualmente:

        Citazione
        Il cambiamento viene attuato su indicazione di Walt Disney, per uniformare graficamente il Topolino dei fumetti a quello tratteggiato dagli animatori, che per l'imminente The Sorcerer's Apprentice (L'apprendista stregone, incluso nel lungomentraggio Fantasia, del 1940), hanno infatti deciso di munire di pupille gli occhi del Topo. Il primo cortometraggio nel quale Topolino ha le pupille è comunque il promozionale Mickey's Surprice Party (18 febbraio 1939).
        :)
        « Ultima modifica: Martedì 6 Apr 2010, 13:30:36 da pacuvio »

        *

        Pidipì
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1909
        • Il Dottore Dimezzato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
          Risposta #48: Martedì 6 Apr 2010, 14:08:01
          Sob, il mio albo ha praticamente tutte le pagine ondulate, forse per la solita umidità, dovuta al tipo di carta molto assorbente... temo che capiterà spesso... :(

          Non mi dire così... :(
          « Ultima modifica: Martedì 6 Apr 2010, 14:08:12 da Filippo »
          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1789
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu
            Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
            Risposta #49: Martedì 6 Apr 2010, 14:39:04
            Sob, il mio albo ha praticamente tutte le pagine ondulate, forse per la solita umidità, dovuta al tipo di carta molto assorbente... temo che capiterà spesso... :(


            Precisamente, che significa "pagine ondulate"? Non essendomi mai occupato di queste inezie (per voi no, ma per me inezie lo sono :P ), non so cosa significhi. Potreste spiegarmi brevemente questo problema?
            « Ultima modifica: Martedì 6 Apr 2010, 14:39:30 da Sam_Spade »
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12608
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
              Risposta #50: Martedì 6 Apr 2010, 15:02:17
              Precisamente, che significa "pagine ondulate"? Non essendomi mai occupato di queste inezie (per voi no, ma per me inezie lo sono :P ), non so cosa significhi. Potreste spiegarmi brevemente questo problema?
              Lo so che la cosa importante (e riguarda qualsiasi testata) sono principalmente le storie, ma io non le chiamerei inezie*, perché se le pagine si trovano in queste condizioni ora, come lo saranno fra 10-20 anni? E poi già la carta è fragilina... :-/

              Comunque lascio la parola all'esperto. :P

              *anche perché il tuo commento minimizzante stona un po', detto da chi afferma "I soldi li usciamo, l'opera la stiamo comprando, quindi il diritto di commentare ce l'abbiamo" (cit.), fermo restando che il tipo di difetto è dovuto da fattori esterni, ovviamente.
              « Ultima modifica: Martedì 6 Apr 2010, 15:05:17 da pacuvio »

              *

              Olrac
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 54
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                Risposta #51: Martedì 6 Apr 2010, 15:18:59
                Nella storia Top. e Robinson Crusoè ci sono un po' rimasto nel vedere gli uomini della tribù colorati con quel grigetto...  >:( Questa storia ce l'ho in tre versioni: Topolino d'oro, Grandi Storie Disney Ed. Traverso e ora in questa. Certo confrontando con quella di Traverso ti rendi conto che questa edizione ha il formato un  po' troppo ridotto. Poi a livello colorazione io non sono un intenditore  e non saprei dire con sicurezza qual'è quella meglio colorata...  forse quella Traverso.
                  P.S. Le copie che ho acquistato finora sono tutte perfette, nessuna ha le pagine ondulate.
                Charlie

                *

                cianfa88
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1420
                • SI...è Siena!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                  Risposta #52: Martedì 6 Apr 2010, 17:24:07
                  Peccato che si venga a rompere un po' il fatto della settimana intera su due pagine frontali, in quanto alcune storie non terminano il sabato come nei due precedenti volumi.
                  Vabbè, cambia niente per le storie in sè stesse.

                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                    Risposta #53: Martedì 6 Apr 2010, 17:51:25
                    Mi sono accorto solo adesso di questo post:

                    Cito testualmente:

                     :)

                    Grazie mille, era proprio quello che volevo sapere.

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                      Risposta #54: Martedì 6 Apr 2010, 18:25:44
                      Sob, il mio albo ha praticamente tutte le pagine ondulate, forse per la solita umidità, dovuta al tipo di carta molto assorbente... temo che capiterà spesso... :(
                      Non so fino a che punto c'entri l'umidità. Io ho avuto i primi due volumi con le pagine ondulate (alle estremità destra e sinistra sembravano inzuppate!). Questo terzo è invece Ok.
                      Finora, la "fragilina" carta utilizzata è l'unico neo non trascurabile che ho riscontrato in questi volumi. Quindi sono d'accordo con Pacuvio. :)

                      Piccolo erroruccio notato alla prima vista del volume: la copertina riportata a pag. 8 è ovviamente di Carpi e non di Rota. :)
                      Bene le copertine di Scarpa. Peccato per quelle un poco tagliate (specie "Il gorilla spettro"), anche perchè il posto c'era.
                      « Ultima modifica: Martedì 6 Apr 2010, 18:30:53 da iuventuri »

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                        Risposta #55: Martedì 6 Apr 2010, 18:41:19
                        Non so fino a che punto c'entri l'umidità. Io ho avuto i primi due volumi con le pagine ondulate (alle estremità destra e sinistra sembravano inzuppate!). Questo terzo è invece Ok.
                        Finora, la "fragilina" carta utilizzata è l'unico neo non trascurabile che ho riscontrato in questi volumi. Quindi sono d'accordo con Pacuvio. :)

                        Invece delle pagine ondulate, purtroppo, il mio volume numero 3 si segnala una rilegatura poco felice, con pagine attaccate all'"arrangiati e spera", a differenza dei primi due volumi.
                        Non vorrei che mi rimanessero in mano le pagine proprio di questo grandioso numero della collana :'(

                        *

                        Figaro
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 681
                        • Mac The Sailor- Filologo
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                          Risposta #56: Martedì 6 Apr 2010, 18:48:02
                          Il mio numero è messo veramente bene!

                          Peccato, come al solito, che il Topolino libretto n.3 non si chiude bene! :-/

                          Sicuramente la copertina e il numero stesso, è migliore del precente, ma mi sembra che il primo volumetto sia superiore a tutto, per ora.Parlo delle schede.

                          Inoltre, permettetemi una critica, i colori de Topolino e la banda dei piombatori mi sembrano troppo troppo chiari! ::)

                          Per il resto, come detto da qualcuno : bello, bello, bello! ;D
                          « Ultima modifica: Martedì 6 Apr 2010, 18:53:55 da Figaro »
                          W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                          Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                            Risposta #57: Martedì 6 Apr 2010, 22:33:00
                            Io finora ho avuto fortuna, tutti i volumi sono particolarmente ben tenuti (non voglio farvi invidia) però la mia giornalaia mi sceglie il volume da darmi, per cui quello che mi da non ha mai problemi e se eventualmente ne ha me li fa notare (es. incisione di taglierina in copertina).
                            Posso suggerire di chiedere lo stesso trattamento al vostro edicolante?
                            D'altronde i soldi che date loro sono buoni, non di quelli che devono disturbarsi di mandarli al macero facendosi un viaggio in Banca d'Italia. Fine OT.

                            Non vedevo l'ora che arrivasse il volume! Ho dovuto aspettare fino ad oggi ma ne è valsa veramente la pena! Bellissimo! E l'articolo finale sulle copertine di Scarpa l'ho trovato particolarmente interessante e ben fatto.
                            Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12608
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                              Risposta #58: Martedì 6 Apr 2010, 23:05:07
                              Io finora ho avuto fortuna, tutti i volumi sono particolarmente ben tenuti (non voglio farvi invidia) però la mia giornalaia mi sceglie il volume da darmi, per cui quello che mi da non ha mai problemi e se eventualmente ne ha me li fa notare (es. incisione di taglierina in copertina).
                              Posso suggerire di chiedere lo stesso trattamento al vostro edicolante?
                              Ma come si fa se i volumi sono incellofanati, scusa? Io nel primo volume ho trovato uno squarcio in una pagina, come avrei potuto accorgermi del difetto "in presa diretta"? E comunque, nonostante la trasparenza dell'involucro, la condizione della copertina non è nemmeno visibile in toto, retro a parte... :-?

                              Certo, se l'edicolante è amico può sostituirti volentieri il numero, ma non è sempre così facile e immediato, specie quando le copie che arrivano in edicola, soprattutto a collezione ormai avanzata, scarseggiano (potrebbe esserci disponibile la sola copia messa da parte per noi, e quindi il nostro amico ci farebbe avere la nuova non prima di avere rispedito indietro quella dichiarata "difettosa", col rischio che la sostituta abbia anche lei qualcosa che non va'... sì, sono paranoico :P), e poi abusarne troppo per ogni minimo problemino che riscontro può diventare scocciante... personalmente preferisco "giocarmi il bonus" solo quando è veramente necessario, visto che non mi va' di essere preso per maniaco fissato, quando non lo sono. Sono un tantino esigente, quello sì.

                              P.S. oggi ho visto stranamente un'edicola che metteva in vendita il n°1, addirittura esposto in bella mostra (penso e spero al prezzo di lancio...), come se fosse nuovo... ma si può fare?
                              « Ultima modifica: Martedì 6 Apr 2010, 23:11:20 da pacuvio »

                                Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                                Risposta #59: Martedì 6 Apr 2010, 23:16:47

                                Invece delle pagine ondulate, purtroppo, il mio volume numero 3 si segnala una rilegatura poco felice, con pagine attaccate all'"arrangiati e spera", a differenza dei primi due volumi.
                                Non vorrei che mi rimanessero in mano le pagine proprio di questo grandioso numero della collana :'(
                                Sai, io ho riscontrato il tuo stesso problema!Le pagine non risultano ondulate, bensì hanno una rilegatura diciamo più aperta rispetto a quella dei precedenti numeri. Tuttavia non credo  ci ritroveremo con le pagine strappate in mano. Comunque volume ottimo che, nonostante questo difetto, è perfetto in tutto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)