Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
PK Il mito
 - Aperto da New_AMZ, Venerdì 27 Gen 2012, 10:22:19
Re: PK Il mito (# 750)

Giona
Giona
Visir di Papatoa

FORTVNA FAVET FORTIBVS
giona-@hotmail.it
  • Posizione: Oltrepò Mantovano

Re: PK Il mito (# 750)

Citazione di: ZioWalt il Sabato  4 Apr 2026, 18:30:38Trovo gli omnibus (tutti, non solo quelli di PK) eccellenti per il collezionista, aberranti per il lettore.
    In che senso? Per il prezzo o per la difficoltà di lettura dovuta al grande numero di pagine?
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Re: PK Il mito (# 751)

ZioWalt
    ZioWalt
    Pifferosauro Uranifago

Disneyano di famiglia
    mi_ky_super@hotmail.it
  • Posizione: Macerata (MC)

Re: PK Il mito (# 751) Ultima modifica: Sabato 4 Apr 2026, 21:17:02 di ZioWalt

Citazione di: Giona il Sabato  4 Apr 2026, 18:43:22
    Citazione di: ZioWalt il Sabato  4 Apr 2026, 18:30:38Trovo gli omnibus (tutti, non solo quelli di PK) eccellenti per il collezionista, aberranti per il lettore.
    In che senso? Per il prezzo o per la difficoltà di lettura dovuta al grande numero di pagine?

Premetto che io sono un lettore, piuttosto che un collezionista. Che gli omnibus (e gli absolute) siano scomodi da leggere quello si sa e lo hanno sempre saputo quelli che prevalentemente hanno interesse a leggere e non solo meramente ad esporre su una mensola, ma ci si fa l'abitudine (e il polso ;D). Riguardo il prezzo... no, non è per quello. Se vogliamo approfondire questo punto possiamo piuttosto discutere della qualità-prezzo, che è un discorso ben differente. Personalmente non trovo il semplice fattore prezzo rilevante per giudicare dei volumi cartonati di grossa foliazione ideati appositamente per collezionisti. È ovvio che dovrebbero costare tanto, però se pago tanto voglio tanto. E secondo me, fino a circa 15 anni fa, così è stato; gli omnibus Panini avevano un giusto prezzo in rapporto a ciò che era qualitativamente offerto. Oggi il discorso è differente. Con la resa di stampa odierna sempre più marcatamente cinese e i vari aumenti di copertina accumulati nel corso degli anni, il rapporto qualità-prezzo attuale è indubbiamente terrificante per via delle rilegature di cartapesta (vedi I Fantastici Quattro nr 2 di Hickman o Ultimates) che si aprono solo a guardarle e qualità complessiva davvero becera. Ho circa un 50ina di omnibus Panini, prevalentemente Marvel, e so quel che dico. Per fare un esempio, basta prendere la prima edizione di Devil L'Uomo Senza Paura del 2008 o l'omnibus di Silver Surfer del 2010, toccarli, sfogliarli, guardare il prezzo di copertina e confrontarla con un quasiasi omnibus post 2020. C'è un abisso. Tutti gli omnibus che ho acquistato negli anni li ho acquistati perché pratici da recuperare per avere interi cicli in un colpo solo e perché appunto, per me, ne valevano la pena ma ormai... oggi osservo i volumi di PK Il Mito e penso che sono solo che felice di averli presi all'epoca.

Re: PK Il mito (# 752)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: PK Il mito (# 752)

Citazione di: Paperin1k il Lunedì 15 Mar 2021, 22:45:34
    Citazione di: Peppe x1 il Mercoledì 18 Nov 2020, 06:30:57grazie a tutti per le risposte, alla fine ho comprato il primo volume dei 4, quello del 2008 ; interessanti però questi 2 volumi di Le origini.
    per adesso come Pk il mito vol.0 mi sembra sufficiente, poi magari leggendolo mi verrà voglia di recuperare altro di paperinik (fin'ora Pk mi ha stregato, magari succede anche con la sua versione precedente)

anche se non credo che esista una storia come Ritratto dell'eroe da giovane  :heart:

Esiste anche pk -1, ovvero tutto quello che è stato prima di Paperinik: la serie di Fantomius ambientata negli anni 20. Esiste la serie brossurata definitive collection Panini, adesso sta uscendo anche una nuova ristampa.
    riprendo il topic perché è passata inosservata la premonizione e intuizione di questo utente che aveva vaticinato l'esistenza di un PK-1 che ha visto la luce un lustro dopo... io chiederei i diritti  :crazy:
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: PK Il mito (# 753)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: PK Il mito (# 753)

Chiunque l'abbia inventato, Pk-1 è un gioco di parole che merita i complimenti: in fondo, se ci pensate, è come dire "Pk senza Uno"... Come era prima che i due si conoscessero.

Re: PK Il mito (# 754)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: PK Il mito (# 754)

Citazione di: Photomas2 il Domenica 16 Ago 2026, 13:29:41Chiunque l'abbia inventato, Pk-1 è un gioco di parole che merita i complimenti: in fondo, se ci pensate, è come dire "Pk senza Uno"... Come era prima che i due si conoscessero.
    giusta osservazione che però poi si perde con i due successivi (o precedenti  :P ) numeri
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: PK Il mito (# 755)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: PK Il mito (# 755)

Citazione di: Vertighel23 il Lunedì 17 Ago 2026, 08:04:07
    Citazione di: Photomas2 il Domenica 16 Ago 2026, 13:29:41Chiunque l'abbia inventato, Pk-1 è un gioco di parole che merita i complimenti: in fondo, se ci pensate, è come dire "Pk senza Uno"... Come era prima che i due si conoscessero.
    giusta osservazione che però poi si perde con i due successivi (o precedenti  :P ) numeri

Perché? Equivalgono a "Paperinik senza Due" (e ci viveva meglio) e a "Paperinik senza Tre" (e un poveraccio avrebbe vissuto meglio senza essere angariato dal fratello*). :P

* Dovevate esserci ai tempi, per capire...

Re: PK Il mito (# 756)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: PK Il mito (# 756)

Tre era il nome con cui sul forum era stato inizialmente identificato il Custode ai tempi di P&P?
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: PK Il mito (# 757)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: PK Il mito (# 757)

Citazione di: Sachiel il Lunedì 17 Ago 2026, 14:37:35Tre era il nome con cui sul forum era stato inizialmente identificato il Custode ai tempi di P&P?

Acqua, acqua... Dovevate esserci nel 1997.

Solo che non ho quel numero sottomano ora... ;D

Re: PK Il mito (# 758)

Andy392
    Andy392
    Diabolico Vendicatore

Re: PK Il mito (# 758)

Io avevo sentito da un intervista che le intelligenze artificiali stile Uno dovevano essere moltepliche, quindi anche un possibile Tre. Però quello in tra parentisi non so a cosa si riferisca.

Re: PK Il mito (# 759)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: PK Il mito (# 759)

Citazione di: Photomas2 il Lunedì 17 Ago 2026, 13:21:23
    Citazione di: Vertighel23 il Lunedì 17 Ago 2026, 08:04:07

Perché? Equivalgono a "Paperinik senza Due" (e ci viveva meglio) e a "Paperinik senza Tre" (e un poveraccio avrebbe vissuto meglio senza essere angariato dal fratello*). :P

* Dovevate esserci ai tempi, per capire...
    ahahahhaha giusto  ;D

Re: PK Il mito (# 760)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: PK Il mito (# 760)

Ecco, scusate il ritardo.

Costui è il solo e unico Tre nel mondo autentico e genuino di Pk (dalla Pkmail di "Terremoto")! :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:

Re: PK Il mito (# 761)

*
    Perepereppeppeè
    Paolo
  • Posizione: BG

Re: PK Il mito (# 761)

Citazione di: Sachiel il Lunedì 17 Ago 2026, 14:37:35Tre era il nome con cui sul forum era stato inizialmente identificato il Custode ai tempi di P&P?
    Quello era Sergio (se non ricordo male suggerito dallo stesso Artibani qui sul forum)