Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le grandi storie Disney: Romano Scarpa - vol. 1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
    Risposta #15: Sabato 18 Gen 2014, 17:28:01
    L'edicoltane me lo tiene via, e tra l'altro in un paesello di 2000 persone sarò anche l'unico a farla tuta xD
    Però un giro dopo lo faccio, magari lo trovo

      Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
      Risposta #16: Sabato 18 Gen 2014, 17:35:02
      ma
       le pagine non sono lisce e lucide come quelle degli anni d'oro uffa!per
       il resto è un volume bellissimo come quello di barks con storie che non
       avevo e bellissime rubriche son davvero contenta

        Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
        Risposta #17: Sabato 18 Gen 2014, 17:46:09
        Come previsto il primo volume è già arrivato.
        Il volume è davvero ben fatto, la presentazione e l'introduzione iniziali scorrono via piacevolmente, forse perché i dati biografici sono ridotti all'osso (una via di mezza, come in questo caso, è sempre la cosa migliore), ed alcune citazioni che personalmente non conoscevano arricchiscono il tutto.
        Sopra alla presentazione di ogni storia è inoltre presente un elenco di tutte le edizioni precedenti della storia, che dà un senso di maggior completezza.
        Molti interessanti le schede finali, con foto dell'autore, su Luciano Gatto e soprattutto su Gedeone de' Paperoni, con un indice delle storie principali (anche non di Scarpa) dove compare.
        Di Scarpa avevo solo storie sparse (ad esempio, da piccolo comprai un'edizione davvero bella del Milione che conservo tuttora, una delle storie che sinceramente mi aveva affascinato molto, poi altre nei Classici della Letteratura Disney come il Pippotarzan) ma non vedo l'ora finalmente di colmare la lacuna partendo dal doppio segreto di Macchianera!
        Buona lettura a tutti, allora!

        p.s. anche da voi le pagine non aderiscono completamente e sono ondulate? Forse è dovuto al fatto che sono ben 360, rispetto alle altre collane del Corriere.
        « Ultima modifica: Sabato 18 Gen 2014, 17:49:44 da Gorthan95 »

          Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
          Risposta #18: Sabato 18 Gen 2014, 19:45:37
          ma
           le pagine non sono lisce e lucide come quelle degli anni d'oro uffa!per
           il resto è un volume bellissimo come quello di barks con storie che non
           avevo e bellissime rubriche son davvero contenta

          Data la lamassiccità del volume meglio che siano più "resistenti" :-X

            Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
            Risposta #19: Sabato 18 Gen 2014, 20:34:01
            Acquistato poco fa, anche nel mio caso le pagine non aderiscono completamente; pure io preferivo pagine un pò più lucide, ma l'importante è il contenuto.

            Storie bellissime, redazionali più che soddisfacenti, portfolio meraviglioso.

            Avendo poco o niente di Scarpa e poco o niente di Barks non so cosa fare, sono indecisissimo: continuare questa collana o recuperarla in futuro e iniziare la nuova testata di Uack?

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
              Risposta #20: Sabato 18 Gen 2014, 22:15:15
              Avendo poco o niente di Scarpa e poco o niente di Barks non so cosa fare, sono indecisissimo: continuare questa collana o recuperarla in futuro e iniziare la nuova testata di Uack?

              Entrambe, no? :D
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                Risposta #21: Sabato 18 Gen 2014, 23:18:25
                Volume davvero ben fatto e ben curato nei redazionali. Nella mia edicola è arrivata solo una copia ed è arrivato ieri, a detta dell'edicolante

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3475
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                  Risposta #22: Domenica 19 Gen 2014, 11:58:31
                  p.s. anche da voi le pagine non aderiscono completamente e sono ondulate? Forse è dovuto al fatto che sono ben 360, rispetto alle altre collane del Corriere.
                  No, è l'umidità.
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                    Risposta #23: Domenica 19 Gen 2014, 14:03:51
                    Che bellezza, anche nella mia edicola stamattina è arrivato il primo volume. :D
                    Per il momento l'ho solo sfogliato un po', comunque mi sembra ben fatto. Come era facile aspettarsi, le pagine sono più sottili rispetto a quelle de La grande dinastia dei paperi visto lo spessore maggiore del volume.

                    *

                    Testaquadramento
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (6)

                    • ****
                    • Post: 1029
                    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                      Risposta #24: Domenica 19 Gen 2014, 14:43:17
                      Preso anch'io il volume, molto bello e molto ben fatto. Conoscevo già tutte le storie tranne le tavole dell'Almanacco, ma averle in questo formato prestigioso mi piace veramente molto. Ho deciso che, se mi sarà possibile, farò tutta la collana.
                      Pazienza per le ricolorazioni (molto ben fatte quelle nuove delle tavole in B/N, assai rispettose dell'originale... un po' meno quelle di ZP)... un unico appunto però: ricordato quello che scriveva Boschi sul suo blog?

                      Citazione
                      Alcune storie sono state ripristinate per la prima volta in questa occasione nella loro versione integrale. I dialoghi sono stati “decensurati” per riportarli a prima dell’intervento del politically correct.

                      Ecco, è tutto FALSO. I dialoghi presentano regolarmente le stesse censure e rimaneggiamenti che avevano nelle loro ultime ristampe, con i vari "dannato" e "maledizione" sostituiti da "malnato", "accidentaccio" e cose di questo genere... Non che la cosa mi dia più di tanto fastidio (ci sono abituato da molti anni a leggere le storie così), ma cavolo, se il lavoro di "decensurare i dialoghi" non l'hanno fatto perché dichiarare una cosa così palesemente falsa??
                      Nel prossimo volume ci saranno due storie (Topolino e il campionissimo e Topolino e il Pippotarzan) che nelle ultime ristampe sono state letteralmente SNATURATE dalle censure. Speriamo che almeno per queste ultime abbiano deciso di fare qualcosa.
                      Nota di merito, comunque, per l'inserimento delle prime tavole originali delle varie puntate, almeno quello.

                      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                      *

                      Special Mongo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 1789
                      • Sapiente Martiniano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                        Risposta #25: Domenica 19 Gen 2014, 15:19:13

                        Ecco, è tutto FALSO. I dialoghi presentano regolarmente le stesse censure e rimaneggiamenti che avevano nelle loro ultime ristampe, con i vari "dannato" e "maledizione" sostituiti da "malnato", "accidentaccio" e cose di questo genere... Non che la cosa mi dia più di tanto fastidio (ci sono abituato da molti anni a leggere le storie così), ma cavolo, se il lavoro di "decensurare i dialoghi" non l'hanno fatto perché dichiarare una cosa così palesemente falsa??
                        Nel prossimo volume ci saranno due storie (Topolino e il campionissimo e Topolino e il Pippotarzan) che nelle ultime ristampe sono state letteralmente SNATURATE dalle censure. Speriamo che almeno per queste ultime abbiano deciso di fare qualcosa.
                        Nota di merito, comunque, per l'inserimento delle prime tavole originali delle varie puntate, almeno quello.

                        L'ho sempre detto che se hanno intenzione di fare lavori di restauro seri devono assumere me, anche a titolo gratuito. Io nei confronti tra le ristampe non mi perdo neanche i puntini di sospensione. Sempre se le intenzioni di fare un genuino lavoro di restauro siano serie!
                        « Ultima modifica: Domenica 19 Gen 2014, 15:21:13 da Sam_Spade »
                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                          Risposta #26: Domenica 19 Gen 2014, 16:06:24

                          Chi si è occupato di decensurare i testi degli anni 50 avrà anche pensato (non tanto per i dialoghi di Scarpa quanto per quelli di Martina) che certe espressioni potrebbero nauseare lettori non abituati a ciò. E non parlo di falsi moralismi o di ipocrisie ma proprio di sgradevole impatto verso frasi grevi e volgari che potrebbero allontanare fin dai primi volumi chi pensasse di andare avanti nella Collection scarpiana se non finirla tutta.
                          Lo stesso Martina, autore da me molto apprezzato e che considero fondamentale nel fumetto Disney, una volta ripuliti i suoi testi darà il meglio di se nei seguenti anni 60-70-80 non rinunciando sicuramente al suo modo di scrivere dove però cinismo, antagonismo, furbizia, cattiveria ma anche solidarietà e altruismo risulteranno ancor più valorizzati da brillanti ed eleganti dialoghi piuttosto che da pesanti espressioni a volte imbarazzanti.
                          « Ultima modifica: Domenica 19 Gen 2014, 16:07:08 da leo_63 »

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1789
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                            Risposta #27: Domenica 19 Gen 2014, 16:42:04
                            Anche Scarpa faceva larghissimo uso di "Dannato", "del diavolo" e "per Satanasso", messi in bocca soprattutto a Gambadilegno. Martina eccelleva nell'elaborazione di frasi a effetto,ma le "dannazioni" sono usate da tutti i fumettisti, disneyani e non, dell'epoca. Il fatto è che hanno voluto restaurare solo  i dialoghi eclatanti. Certo che però lasciare "rovinato" il suggestivo testo del Doppio segreto proprio non mi va giù.
                            « Ultima modifica: Domenica 19 Gen 2014, 16:42:49 da Sam_Spade »
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 3149
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                              Risposta #28: Domenica 19 Gen 2014, 17:25:41
                              Eh sì, dà davvero fastidio vedere nel doppio segreto di Macchianera lo stupore di Basettoni al passaggio del taxi rubato ("Che io sia dannato, guarda laggiù") diventare: "Ehi Topolino, guarda laggiù", oppure l'esclamazione di frustazione del Commissario dopo aver cercato invano di fermare la macchina sparandogli dietro ("Dannazione! E' riuscito a scappare") trasformarsi in: "Inutile! E' riuscito a scappare" o, ancora, il famoso: "Muori maledetto! Muori! muori!", nella scena in cui la sagoma nera di Topolino sembra accoltellare la sagoma di Basettoni che dorme nel letto, avere un "malnato" al posto del "maledetto", e così via.
                              Mica per altro, perché si vede dal lettering un po' incerto che c'è stata una manomissione del testo, sennò uno potrebbe anche andare via dritto, per quanto questa sia una storia così nota che può stonare un po' qualche edulcorazione qua e là.

                              Invece mi sembra che i dialoghi di Biancaneve e la verde fiamma siano usciti nella versione originaria (con tutti i suoi dialoghi martiniani, come: "posa quell'uccellaccio rognoso", "se non fossi un caballero, vi strapperei los ojos", "bestiaccia sarai tu dannata", "io muoio disperato" e così via), così come le storie dell'Almanacco (con il lettering nuovo, molto simile a quello originale in stampatello minuscolo, invece del solito maiuscolo, ma più leggibile... di differente ho notato solo un "chi sa" diventato "chissà"), la storia di Paperino 3D, la seconda storia di Biancaneve presente nel volume e la storia delle delizie natalizie (anche questa molto martiniana nei dialoghi e nell'umorismo, ivi compresa la favolosa scena di Pippo "invisibile" che entra con la scopa nella stanza dove ci sono gli invitati alla cena di natale... da oscar!).

                              Anche nel carnevale di Zio Paperone il lettering è rifatto rispetto all'originale, ma questa volta non deve essere recente: da un lato sono state lasciate espressioni come:  "paperaccio della malora" o "asinacci della malora", "travestimento balordo", "tra poco sentirai che nespole, truffatore!", etc etc, ma da un altro lato la stessa sorte non è toccata a un: "Dannazione! Costui sta tirando le cuoia!" che è diventato un: "Guardate! Costui sta tirando le cuoia", né ad un: "Aiuto! tradimento! son morto!" che è diventato: "aiuto! tradimento! salvatemi!", così come un: "maledetti!" è diventato un: "povero me" e un violentissimo: "Per tutti i diavoli! I monelli che tirano sassi contro le mie finestre meriterebbero la sedia elettrica" è diventato: "Per tutti i diavoli! I monelli che tirano sassi contro le mie finestre meriterebbero una punizione".

                              La storia che chiude il volume è quella di Paperino e i gamberi in salmì, ri-letterata, ma per fortuna, come per le tavole dell'Almanacco, per riportare i dialoghi come nell'originale (con tanto di espressioni come: "smettetela di leggere questo giornalaccio", "è una vergogna che un nostro parente diriga un simile fogliaccio", "fuori dai piedi bestiaccia" [beh, qui si è scritto "fuori dei piedi bestiaccia", ma questo mi sa più di errore di stampa :P], "cosa diavolo succede ora?", "che il diavolo mi porti", e così via...).

                              Mah...  nella bellezza e importanza complessiva del volume, si può financo tollerare questi difetti (a parte forse per il doppio segreto, che è una pietra troppo miliare... anche se la versione filologica dei gamberi in salmì compensa in parte questa debacle), soprattutto nella speranza che, opportunamente segnalati, facciano stare di più sul chi vive i curatori della collana nel preparare i prossimi volumi (a parte quelli imminenti, che immagino siano già pronti).

                              Ho messo un avviso da spoiler perché non si sa mai che qualcuno ancora non conosca questo capolavoro!
                              « Ultima modifica: Domenica 19 Gen 2014, 17:38:53 da Floyd75 »
                              --- Andrea

                                Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                                Risposta #29: Domenica 19 Gen 2014, 17:53:20
                                Se ho capito bene (grazie anche all'apporto di New_AMZ):

                                - Perfette: Verdefiamma, Delizie natalizie, 3D, Strega e scudiero (edizione sostanzialmente originale, con tavole in origine in b/n colorate appositamente - e correttamente - per questa edizione;
                                - Quasi: Doppio segreto (colori e lettering originali, pagine in origine in b/n ricolorate in passato in maniera corretta, ma testi non originali né ripristinati, quindi censurati presumibilmente in occasione della prima ristampa sui Classici);
                                - Da Zio Paperone: Gamberi, Carnevale e tavole di raccordo (con il ripristino dei testi modificati su ZP usando le vignette originali). Di buono in queste c'è che i testi in alcuni punti potrebbero essere corretti, almeno nell'aver levato le censure (non negli "gulp"/"ulp", come avevamo già notato).

                                O almeno così mi pare di capire (correggetemi assolutamente se sbaglio, così domani sul sito sarò più preciso ;) ), visto che qui le edicole non mi sono favorevoli!

                                « Ultima modifica: Domenica 19 Gen 2014, 17:54:31 da Sprea »
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)