Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le grandi storie Disney: Romano Scarpa - vol. 1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3149
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
    Risposta #30: Domenica 19 Gen 2014, 18:09:25
    - Da Zio Paperone: Gamberi, Carnevale e tavole di raccordo (con il ripristino dei testi modificati su ZP usando le vignette originali). Di buono in queste c'è che i testi in alcuni punti potrebbero essere corretti, almeno nell'aver levato le censure (non negli "gulp"/"ulp", come avevamo già notato).
    Non ho capito, rispetto a quanto avevo già scritto:

    Anche nel carnevale di Zio Paperone il lettering è rifatto rispetto all'originale, ma questa volta non deve essere recente: da un lato sono state lasciate espressioni come:  "paperaccio della malora" o "asinacci della malora", "travestimento balordo", "tra poco sentirai che nespole, truffatore!", etc etc, ma da un altro lato la stessa sorte non è toccata a un: "Dannazione! Costui sta tirando le cuoia!" che è diventato un: "Guardate! Costui sta tirando le cuoia", né ad un: "Aiuto! tradimento! son morto!" che è diventato: "aiuto! tradimento! salvatemi!", così come un: "maledetti!" è diventato un: "povero me" e un violentissimo: "Per tutti i diavoli! I monelli che tirano sassi contro le mie finestre meriterebbero la sedia elettrica" è diventato: "Per tutti i diavoli! I monelli che tirano sassi contro le mie finestre meriterebbero una punizione".

    (nel mio confronto mi ero limitato solo ai testi anche se, sinceramente, agli ulp/gulp e compagnia bella non ho prestato molta attenzione :P)
    « Ultima modifica: Domenica 19 Gen 2014, 18:09:49 da Floyd75 »
    --- Andrea

    *

    Testaquadramento
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1029
    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
      Risposta #31: Domenica 19 Gen 2014, 18:39:14
      Purtroppo devo smentire quanto detto da Floyd riguardo ai Gamberi in salmì: anche qui sono presenti dei rimaneggiamenti rispetto al testo originale, uno piuttosto significativo è nell'ultima vignetta: la battuta di Paperino "Certo, certo, l'avrete... quando compirete i ventun anni..." diventa (come nella ristampa su ZP di qualche anno fa) "Certo, certo, l'avrete... quando raggiungerete la maggiore età..."
      « Ultima modifica: Domenica 19 Gen 2014, 18:40:26 da Testaquadramento »

      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3149
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
        Risposta #32: Domenica 19 Gen 2014, 18:50:10
        Purtroppo devo smentire quanto detto da Floyd riguardo ai Gamberi in salmì
        Eh, devo aver abbassato la guardia... probabilmente dopo aver visto che il "peggio" era stato lasciato, non ho prestato molta attenzione al resto (questo devo dire che comunque è un cambiamento che non mi turba: chiaro che non l'avrei voluto, ma non cambia di nulla il senso della storia, né a livello di trama, né di colore o atmosfera... forse avrebbero potuto mettere solo "18" al posto di "21", per chi non si ricorda che un tempo la maggiore età si raggiungeva a 21 anni, ma beh)
        « Ultima modifica: Domenica 19 Gen 2014, 18:50:38 da Floyd75 »
        --- Andrea

        *

        Evose
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 613
        • Sii onesto con te stesso
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Eros Evose
        PolliceSu   (1)
          Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
          Risposta #33: Domenica 19 Gen 2014, 19:44:14
          volevo sapere una cosa... ma nei redazionali dedicati a Gedeone, dove lo hanno preso la data di nascita "attorno al 1910"? :o
          Mi sembra alquanto singolare... nella storia "Paperino e i gamberi in salmì" dovrebbe avere 46 anni seguendo questo ragionamento...

            Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
            Risposta #34: Domenica 19 Gen 2014, 20:15:44
            Non ho capito, rispetto a quanto avevo già scritto:
            Intendevo proprio quello che avevi scritto, sono stato poco chiaro in effetti... alcune cose cambiate, altre no!

            Ma alla fine si tratta di modifiche (e di non-modifiche) risalenti alla ristampa su ZP, nulla di nuovo sotto il sole.

            volevo sapere una cosa... ma nei redazionali dedicati a Gedeone, dove lo hanno preso la data di nascita "attorno al 1910"? :o
            Mi sembra alquanto singolare... nella storia "Paperino e i gamberi in salmì" dovrebbe avere 46 anni seguendo questo ragionamento...
            A occhio... perché Mario Gentilini, di cui Gedeone è la versione papera, era del 1909? :)


            « Ultima modifica: Domenica 19 Gen 2014, 20:47:12 da Sprea »
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (5)

            • *****
            • Post: 3149
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
              Risposta #35: Domenica 19 Gen 2014, 22:33:40
              Stavo pensando... ogni volta che viene ripubblicata una storia "classica" e "fondamentale", in presenza di censure o rimaneggiamenti c'è sempre qualcuno che salta fuori ad indicarli.
              Esiste qualcosa di organico che riporti questi obrobri?
              Se no, perché non ci abbiamo mai pensato? Intendo dire ad ordinare in un opportuno topic (ad esempio quello della storia in questione) tutti i rimaneggiamenti che quella storia ha subito nella ristampa xxx e in quella yyyy...

              Per esempio, questa ristampa del Doppio Segreto di Macchia nera ha chiaramente gli stessi dialoghi rimaneggiati della versione uscita sui Grandi Classici n. 319 (ma cui sono state reintegrate le prime pagine di tutti gli episodi). Da dove esce questa versione? Ne esistono altre? In cosa consistono i rimaneggiamenti?
              Stesso discorso per il Carnevale di Paperone, che riprende la versione uscita su ZP. che a sua volta da dove esce e in cosa consiste? e così via...

              Capisco che farlo di tutte le storie ristampate, e sempre, sarebbe impossibile e inutile... ma farlo ogni tanto, giusto per qualche storia "storica", sarebbe carino! :)
              « Ultima modifica: Domenica 19 Gen 2014, 22:38:18 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (3)

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                Risposta #36: Domenica 19 Gen 2014, 23:01:43
                un pò come l'articolo "Il diabolico censore"?


                comunque, cazzo: si riempiono la bocca di storie decensurate blabla... e poi manco il primo volume per fare il trappolone ai poveri cretini che ci avevano creduto! ma santo iddio!
                « Ultima modifica: Domenica 19 Gen 2014, 23:03:03 da andrea87 »
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                  Risposta #37: Domenica 19 Gen 2014, 23:28:54
                  Stavo pensando... ogni volta che viene ripubblicata una storia "classica" e "fondamentale", in presenza di censure o rimaneggiamenti c'è sempre qualcuno che salta fuori ad indicarli.

                  No, e sarebbe utilissimo da avere. Io avevo iniziato a farlo, proprio con Scarpa, ma non sono arrivato da nessuna parte. Avevo fatto il Pippotarzan, e avevo iniziato lo Scozzese volante... ma è poca roba, servirebbe qualcosa di più organico, come dici tu.
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3149
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                    Risposta #38: Domenica 19 Gen 2014, 23:32:07
                    un pò come l'articolo "Il diabolico censore"?
                    Esatto, proprio così! :)

                    comunque, cazzo: si riempiono la bocca di storie decensurate blabla... e poi manco il primo volume per fare il trappolone ai poveri cretini che ci avevano creduto! ma santo iddio!
                    E' evidente che c'è stato un errore logistico: povero cretino è chi ha compiuto lo scempio, non certo i curatori che avevano dato disposizioni in merito o noi lettori che ci speravamo e, per quanto mi riguarda, ci sperano ancora, coi prossimi numeri

                    Avevo fatto il Pippotarzan, e avevo iniziato lo Scozzese volante... ma è poca roba, servirebbe qualcosa di più organico, come dici tu.
                    Si potrebbe provare a metter su l'ambaradan... Io ho iniziato oggi a fare il doppio segreto, prima un po' superficialmente, poi mi è presa la mano e credo di averlo fatto in modo abbastanza completo. Ma mo' dove lo metto? ;D
                    « Ultima modifica: Domenica 19 Gen 2014, 23:34:16 da Floyd75 »
                    --- Andrea

                      Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                      Risposta #39: Lunedì 20 Gen 2014, 00:19:12
                      Esatto, proprio così! :)

                      E' evidente che c'è stato un errore logistico: povero cretino è chi ha compiuto lo scempio, non certo i curatori che avevano dato disposizioni in merito o noi lettori che ci speravamo e, per quanto mi riguarda, ci sperano ancora, coi prossimi numeri

                      Si potrebbe provare a metter su l'ambaradan... Io ho iniziato oggi a fare il doppio segreto, prima un po' superficialmente, poi mi è presa la mano e credo di averlo fatto in modo abbastanza completo. Ma mo' dove lo metto? ;D

                      Boschi lo annunciava nel blog strillonandolo, direi che si potrebbe domandarglielo nei commenti e vedere che dice...
                      Dubito in correzione e eventuale ridistribuzione (de tipo: se ci rispedite il volume con la ridistribuzione ve lo diamo) è proprio fantascienza, ma magari in corsa le migliorie arrivano....

                      Poi oh, un "dannato" e un "malnato" per me cambiano poco, ma tant'è  :P

                        Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                        Risposta #40: Lunedì 20 Gen 2014, 09:04:53
                        ma come avete fatto ad acquistarlo? Oggi sono passata in edicola e mi dicono che forse qui arriverà domani..il lunedì non arriva nulla...edicola di paese però  :'(

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu   (4)

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                          Risposta #41: Lunedì 20 Gen 2014, 09:18:15
                          eh sì vabbè, ma sarà sempre colpa del povero cristo operaio che magari di fumetti ne capisce una sega?

                          Ma un "correttore di bozze" alla fine del processo c'è o si limitano a lavorare asetticamente e sulla parola???
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                            Risposta #42: Lunedì 20 Gen 2014, 09:38:14
                            Preso.
                            Rapporto qualità-prezzo a cinque stelle imho.
                            Ho qualche dubbio sulla tenuta fisica del volume.
                            « Ultima modifica: Lunedì 20 Gen 2014, 09:38:27 da archibugio »

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3149
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                              Risposta #43: Lunedì 20 Gen 2014, 11:03:13
                              eh sì vabbè, ma sarà sempre colpa del povero cristo operaio che magari di fumetti ne capisce una sega?

                              Ma un "correttore di bozze" alla fine del processo c'è o si limitano a lavorare asetticamente e sulla parola???
                              La situazione è un po' complessa. Che io sappia, non è un processo che avviene all'interno di una stanza dove uno segue tutto: credo che gli impianti siano gestiti da una ditta esterna, un sacco di lavori siano subappaltati (lo stesso Boschi non credo sia un dipendente Disney), e via dicendo.
                              E con questo non sto dicendo che sono scusati, anzi... solo che sì, può essere che ci sia qualcuno che sbaglia a prendere gli impianti giusti e che qualcuno abbia sbagliato a non mettere un controllo finale su tutti questi processi.
                              Chi ha lavorato in una ditta che produce qualcosa sa benissimo di cosa sto parlando, e di come sia faticoso gestire il lavoro distribuito su diversi fornitori (senza che ognuno rifaccia il lavoro degli altri, altrimenti è inutile subappaltare:  si pagherebbe più volte lo stesso lavoro e si moltiplicherebbero i tempi... sarebbe folle).
                              In altre parole, mi limiterei a lamentarmi, senza pretendere di capire quello che di fatto non si conosce.
                              « Ultima modifica: Lunedì 20 Gen 2014, 11:06:42 da Floyd75 »
                              --- Andrea

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le grandi storie Disney - Romano Scarpa Vol.1
                                Risposta #44: Lunedì 20 Gen 2014, 11:52:06
                                Da quando si è passati, qualche anno fa, all'archivio digitale, la paura di vedere utilizzati i primi impianti digitalizzati che capitano sotto mano (quella che ho spesso chiamato la "pappa pronta") è sempre alta.
                                Lo confermano le storie prese da ZP e qui presenti.
                                Quando c'è qualcosa che è già stato ricolorato in digitale, quello fa presto ad andare su nelle nuove ristampe. Basta vedere le storie ricolorate (male) su Paperino Mese che vengono continuamente riproposte su qualsiasi testata, tanto da far pensare che gli originali ormai siano andati perduti.
                                Non ci vuol niente che gli impianti di PM vengano ripresi anche qui. Altra cosa che potremmo avere (e che non mi è mai piaciuta) è la versione rimodernizzata di "Tapioco sesto", presa dai MD e ristampata di recente anche sui GCD. Il prossimo volume, per vedere che strada prenderà la collana da questo punto di vista, mi sembra già decisivo!
                                Detto questo, appena preso il volume. Nonostante i difetti, la sensazione di avere in mano 360 pagine tutte di Scarpa è indescrivibile! :D
                                « Ultima modifica: Lunedì 20 Gen 2014, 11:56:36 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)