Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk il mito 01 Le nuove origini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lyla
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 645
  • Cool ghost
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
    Risposta #150: Venerdì 10 Feb 2012, 13:09:28

    Fantastico: si dice anche qualcosa degli altri due finali che erano stati paventati per Evroniani, e per i quali Sisti avrebbe pagato una bolletta chilometrica discutendone con Sisto?
    No, ma si è parlato della bolletta chilometrica Lavoradori-Sisto. ;D

    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
      Risposta #151: Venerdì 10 Feb 2012, 13:26:43
      Avviso a tutti gli utenti del forum: il sottoscritto con paperino100 e Lyla ci suddivideremo il lavoro, l'apertura dei topic relativi ad ogni volume sarà compito nostro per cui non preoccupatevi, siete in buone mani :P

      Perfetto! ^^ Bravissimi! Se c'è bisogno di una mano per qualcosa, io sono arruolabile, come pker di vecchia data posso fare da apripista per i nuovi fans e magari recensire le storie e sviscerare qualche interessante particolarità da ogni episodio. Ovviamente, sempre e soltanto se richiesto e se possibile, dato che sono "nuovo" del forum: mi sottometto al vostro volere! ^^

      Ps- No spoiler per chi dorme nei sotterranei della Ducklair Tower! :P
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

      *

      camera_nøve
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1129
      • Bentornati al The Fisbio Show!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
        Risposta #152: Venerdì 10 Feb 2012, 13:29:36
        No, ma si è parlato della bolletta chilometrica Lavoradori-Sisto. ;D

        Pag. 7 "Di Alberto Lavoradori, il grande disegnatore che illustrò il numero 0, mi piace ricordare che il mio bilancio familiare si trovò affitto da mostruose bollette telefoniche.
        Ogni personaggio, ogni vignetta, ogni inquadratura era per lui fonte di paure primordiali, e voleva discutere tutto per essere rassicurato, a qualunque ora del giorno e della notte."

        Ezio Sisto
        "Anche io una volta ero curioso..."

        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

        @instafisbio su Instagram

          Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
          Risposta #153: Venerdì 10 Feb 2012, 14:28:30
          Come sapete, io non comprerò la testata, ma, come prezio, sono a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio pikappero.

          Del resto, so quasi la pkmail a memoria, quindi qualcosa credo di conoscere in merito al fumetto! ;)

          *

          paperino100
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1130
          • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
            Risposta #154: Venerdì 10 Feb 2012, 15:05:54
            Ma sì, grazie a tutti i Pkers onniscienti che hanno la possibilità di recensire/commentare/segnalare curiosità sulle storie pubblicate man mano. Un aiuto è sempre ben accetto! ;)
            Una domanda: so che i volumi si possono reperire già dal sabato, ma io non sono sicuro di riuscire a trovarlo in anticipo, secondo il normale andamento della mia edicola di fiducia. Vi crea problemi la segnalazione dell'indice il lunedì sera, almeno nel mio caso?
            « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2012, 15:06:38 da Paperino100 »

            Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
              Risposta #155: Venerdì 10 Feb 2012, 15:25:40
              Una domanda: so che i volumi si possono reperire già dal sabato, ma io non sono sicuro di riuscire a trovarlo in anticipo, secondo il normale andamento della mia edicola di fiducia. Vi crea problemi la segnalazione dell'indice il lunedì sera, almeno nel mio caso?
              Ma guardate che non deve essere un obbligo, eh. ;)
              La regola (che comunque vale per tutte le testate e i fascicoli) è che il topic si apre una volta che si ha a disposizione l'indice completo, quindi chi vuole aprire il topic deve avere l'accortezza di riportare interamente i contenuti del volume in questione.
              Non c'è bisogno di prendere prenotazioni, nè tantomeno di scusarsi se lo si fa un giorno piuttosto che un altro. Tanto in questo caso ci sarà sicuramente qualcun altro che avrà tempo e voglia di farlo al posto di chi magari è "in ritardo".
              Abbiamo tutti una vita lontano dal pc, alla fine. ;)

              *

              cianfa88
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1420
              • SI...è Siena!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                Risposta #156: Venerdì 10 Feb 2012, 15:29:32
                Molto interessanti le "curiosità" di Sommo Zotnan e dell'avvocato. Per chi come me non ha una conoscenza troppo radicata di PK sono delle vere chicche.

                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2461
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                  Risposta #157: Venerdì 10 Feb 2012, 16:04:35
                  Bel lavoro paperino100!

                  Avviso a tutti gli utenti del forum: il sottoscritto con paperino100 e Lyla ci suddivideremo il lavoro, l'apertura dei topic relativi ad ogni volume sarà compito nostro per cui non preoccupatevi, siete in buone mani :P
                  grandissimi :)
                  perche' davvero oltre a parlare di questa meritevole iniziativa editoriale, ci sara' il modo di viaggiare nei meandri della memoria, per chi come me 15 anni fa si avventurava ogni volta in edicola per prendere quel bel giornaletto :) mi raccomando raccontateci anche se ci sono dei bei retroscena nei redazionali  ;)

                  *

                  camera_nøve
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1129
                  • Bentornati al The Fisbio Show!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                    Risposta #158: Venerdì 10 Feb 2012, 16:38:28
                    Ma guardate che non deve essere un obbligo, eh. ;)
                    La regola (che comunque vale per tutte le testate e i fascicoli) è che il topic si apre una volta che si ha a disposizione l'indice completo, quindi chi vuole aprire il topic deve avere l'accortezza di riportare interamente i contenuti del volume in questione.
                    Non c'è bisogno di prendere prenotazioni, nè tantomeno di scusarsi se lo si fa un giorno piuttosto che un altro. Tanto in questo caso ci sarà sicuramente qualcun altro che avrà tempo e voglia di farlo al posto di chi magari è "in ritardo".
                    Abbiamo tutti una vita lontano dal pc, alla fine. ;)

                    Deve essere chiaro a tutti però che chi vuole aprire il topic dovrà anche inserire l'indice completo (cosa che non era stata fatta in questo thread per esempio), la nostra preccupazione (mia, di paperino100 e Lyla) è quella di trovare un topic aperto ma senza l'indice iniziale, tutto qui.
                    Per questo motivo pensavamo di anticiparne l'apertura e provvedere il prima possibile ad aggiornare il primo post con l'indice completo.
                    In questo modo si potrà già iniziare a discutere del nuovo volume attendendo la sua uscita in edicola e la pubblicazione dell'indice ufficiale.
                    « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2012, 16:39:23 da ereduz »
                    "Anche io una volta ero curioso..."

                    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                    @instafisbio su Instagram

                    *

                    Sommo Zotnam
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 400
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                      Risposta #159: Venerdì 10 Feb 2012, 19:05:36
                      Qualcuno di voi è di Roma? Al peggio ogni tanto possiamo dividerci la spesa e passarci i volumi, qualora dovessimo recensirne i contenuti speciali... ;P


                      Non è mai stato rivelato.

                      Alla fine del numero originale, si diceva appunto che solo all'ultimo lo strategico duo decise quale dei tre finali "papabili" mandare al disegno, e invitarono i lettori a immaginarli, senza alcun indizio, però.

                      Suppongo nessuno speciale dallo 0/3 dedicato alla Ducklair Tower, dove si spoileravano il segreto sul tetto e... una certa stanza sotterranea, la cui esistenza era da leggersi negli appunti fittissimi di Lavoradori vicino ai disegni... con la lente d'ingrandimento, da quanto era piccola la scritta! Ovviamente io lo feci, e sorrisi quando nella posta su Clandestino a Bordo o Lontano lontano, un lettore scriveva:

                      "Ho scoperto (...) chi dorme nei sotterranei della Ducklair Tower!"

                      Naturalmente il Pkteam troncava la lettera e rispondeva: "Non che il lettore abbia scoperto qualcosa d'importante, ma volete mettere la suspense?"

                      A gennaio 2001, però, tutto cambiò, a quanto pare... ;) ;D

                      Io mi ricordo anche un altra lettera. Che veniva troncata subito, senza neanche citare la DT.
                      La risposta era lapidaria: "Taci. Hai scoperto il nostro segreto meglio custodito. Il tuo silenzio vale Pkard e Pkartolina."

                      Forse anche lui aveva azzeccato? :P
                      « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2012, 19:06:12 da Sommo_Zotnam »

                        Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                        Risposta #160: Venerdì 10 Feb 2012, 20:06:46
                        Forse, ma a me quella scoperta sapeva di tutt'altro: bubbola pikappera montata ad arte dal pkteam per fare scena.

                        Sensazione, ecco. Tipo quella per cui fosse la De Poli a rispondere inizialmente alla posta, perché in Missing affermava che il pkteam fosse composto solo da donne e che avremmo dovuto accorgercene dai tacchi a spillo... ;D

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 3198
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                          Risposta #161: Domenica 12 Feb 2012, 00:27:58
                          Il mercato degli allegati a fumetti per i principali quotidiani italiani è fiorente da alcuni anni, ormai: una zona poco esplorata prima del 2003, quando si è iniziato timidamente a tastare il terreno, è diventata nel 2012 uno degli ambiti più esplorati da giornali e riviste. Tra Tex, Batman, supereroi Marvel e volumi tematici vari le edicole si sono riempite di collane a strisce e vignette.
                          La Disney non è stata a guardare e ha stretto un sodalizio col gruppo RCS da cui sono nate cose molto valide come Topolino Story e soprattutto il tutto-Barks e il tutto-Gottfredson. Collane di pregio, curate, ricche di contributi ed editoriali ad opera del trio delle meraviglie Cannatella-Boschi-Becattini.
                          A intervallare queste collezioni di pregio, ogni due anni c'erano progetti sempre validi ma rivolti più al pubblico dei ragazzini che a quello dei nerd collezionisti, come I Mitici Disney o i volumi sulla storia dell'umanità vista dei fumetti Disney.
                          Il 2012 era l'anno della nuova collana di pregio, e mentre molti pensavano a una nuova monografia, magari su Scarpa o Don Rosa, Corriere della Sera e Gazzetta mandano invece in edicola la raccolta cronologica e completa di PK.

                          La scelta potrebbe sembrare strana e suonare quasi inopportuna a un certo tipo di fandom, ma è invece perfettamente coerente: come Barks e Gottfredson avevano gettato le basi del fumetto Disney, PKNA e tutti gli autori che ci hanno lavorato hanno inaugurato una nuova stagione per il fumetto Disney e anche per una certa sezione del fumetto europeo. Le innovazioni di trama e grafiche furono molte e impensabili fino a pochi anni prima. Erano anni in cui il vento della sperimentazione spirava forte, e in Disney spiegarono le vele per prenderne il più possibile.
                          E' quindi ottimo avere una collana di prestigio che raccolga in modo organico tutto quello che è stato PK. E a differenza della collana di qualche anno fa, questa pare proprio fatta con tutti i crismi.

                          Il primo volume, infatti, si presenta subito bene: copertina sbrilluccicosa con alette interne, che pecca più che altro per il disegno (il concept grafico delle cover della collezione mi pare, per ora, il maggior difetto).
                          Ma il succo è all'interno del volume: se l'immancabile introduzione di Fabio Licari non dice nulla di che, fa però trasparire una certa passione per PK e comunque ci pensa l'articolo firmato Ezio Sisto a ricalibrare il tiro. In due facciate Sisto esplora i forti piloni su cui è poggiata la fortuna del progetto, partendo dai pkers (termine coniato dalla De Poli) arrivando alle ispirazioni per le storie. E c'è anche il tempo di evidenziare come il progetto sia nato da una semplice riflessione sulla cover fighe di "Paperinik e altri supereroi" piuttosto che da complesse strategie di marketing che, piuttosto, sono arrivate in un secondo momento. Questo si apprende in un interessantissimo articolo in coda al volume, che ripercorre i primi passi che l'idea embrionale di PK percorse in quella metà degli anni '90.
                          A seguire, un bel dossier sugli Evroniani con tanto di descrizione ufficiale consegnata a Lavoradori, un articolo sulla nuova concezione con cui costruire la tavole rispetto alla griglia classica topolinesca, una breve ma bella intervista ad Alessandro Sisti, tre pagine sugli studi per la copertina del Numero Zero e infine un ricco articolo di Lucs Boschi sulla nascita e l'evoluzione del Paperinik classico.

                          Insomma, il tomo si presenta ricco, fiero e interessante, con molti dietro le quinte al fumetto e con contributi inediti e interessanti. La cosa che più può dispiacere sarà l'assenza della PKMail e di altre follie del PKTeam, fuori luogo però in una collezione così impostata. Ma sono sicuro che non mancheranno articoli che indaghino anche su quei fenomeni lì, parte integrante dell'esperienza PK.

                          *

                          mizar
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 32
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                            Risposta #162: Domenica 12 Feb 2012, 20:15:00
                            Osservando con attenzione la copertina del primo volume ho "scoperto" che i colori metallizzati sono abbastanza delicati, infatti dove ci sono le pieghe questi tendono a staccarsi lasciando un anonimo sfondo a specchio.
                            Ammetto che non è una grande scoperta, comunque consiglio di maneggiare con cura, almeno a chi è pignolo come me.

                            *

                            prezio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 1444
                            • (credevo di essere un) Pker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                              Risposta #163: Lunedì 13 Feb 2012, 16:21:16
                              Evroniani - E' rivoluzione. Quasi totale. Ma di quelle rivoluzioni piacevoli, senza violenza, quei cambiamenti repentini ma delicati, quasi dolci. Rivoluzione fin dal titolo: "Evroniani", i nemici, i veri protagonisti di PKNA e motivo principale della rinascita dell'eroe. Paperinik è una comparsa per quasi metà albo: le tavole iniziali, mute e terribili, ci raccontano incredulità, disperazione terrore; il titolo arriva soltanto a tavola 6. Il vendicatore mascherato che incontriamo successivamente, è "soltanto" Paperinik: è un eroe, sì, ma anche a tratti goffo, all'antica, ironico, come se quasi non temesse alcun nemico, tra tutti quelli conosciuti. Qui, la svolta: i nemici non sono più i disastrosi criminali di Paperopoli, ma una minaccia vera e propria, un'idea, un progetto. Non più un'estemporanea rapina, un isolato assalto, ma un principio ben radicato nella mentalità colletiva degli Evroniani: la conquista. Paperinik DEVE diventare PK. Come? Non sono le armi di Uno, i suoi aiuti, i nuovi congegni o la Ducklair Tower a cambiarlo, ma i suoi nemici; sono i nemici a rendere l'eroe quello che è. Il lettore è trasportato in una nuova realtà, ma non è solo: Paperinik è spaesato quanto e forse più di lui, matura a poco a poco nel corso dell'avventura e di quelle seguenti. E' un nuovo inizio, che non snatura nulla, ma implementa, fa crescere, maturare. E' un cambiamento di mentalità: Paperinik rimane se stesso, ironico, semplice e talvolta goffo, ma limita questi aspetti al momento giusto: un eroe maturo. Il combattimento in terrazza è l'emblema della nuova nascita: senza l'aiuto di Uno l'acerbo Paperinik non ce l'avrebbe fatta. L'ultima tavola è il collegamento perfetto tra il Paperinik a cui si era abituati ed il nuovo PK; la si può leggere in due modi: con ironia classica, in quanto Uno rassicura l'eroe mentre in realtà la situazione non è risolta. Oppure, con timore: i nemici non sono vinti, sono ancora lì; la minaccia è viva, reale. Una doppia lettura che al tempo stesso ci fa sorridere ma che ci innesta un'idea, una preoccupazione.

                              Quando Soffia Il Vento Del Tempo - Essere ancora acerbi non è prerogativa del solo PK, ma anche dei suoi nemici. Il Razziatore non è il personaggio dalle mille sfacettature che si rivelerà in seguito, ma un classico nuovo nemico, terribile, terrificante, senza scrupoli. Un nemico che in parte ricalca gli Evroniani del primo episodio, ma che appare ancora più cinico, spietato, ma al tempo stesso semplice e dagli intenti lineari: non è un'idea che lo guida, ma soltanto un bisogno, quasi fosse un cacciatore alla ricerca della preda. Paperinik è soltanto uno dei tanti ostacoli che trova sul suo cammino, forse nemmeno il più pericoloso in questa avventura; il rapporto con lui è puramente basato sulla lotta e sullo scambio di battute, utili solo a prolungare il conflitto fisico. E' l'esordio: quando verrà riproposto, il Razziatore sarà un vero personaggio. I protagonisti de "Il Vento Del Tempo" sono altri: Angus e Lyla. Contrapposti, ma mai apparentemente in conflitto, i due giornalisti rientrano in quella immensa schiera di personaggi "secondari" di PKNA che in realtà ne sono fondamentali, contribuendo alla maturità dell'eroe, dei suoi rapporti e dell'intera testata. Angus è un bieco e frustrato reporter, che non può tuttavia non destare simpatia, nonostante si impegni per rendersi detestabile a chiunque. Lyla è il primo vero personaggio sensibile della serie; scopre l'identità di Paperinik tramite un confronto scientifico di immagini, ma le sue parole "Avevo indovinato!" nascondono ben altro: il sospetto le si era insinuato già da tempo e lo capiamo senza difficoltà quando incontra Paperino poche pagine prima. E' il primo indizio che Lyla non è un banale droide, ma un personaggio complesso, sensibile, profondo, ricco di emozioni e sentimenti e che riesce a "indovinare" la doppia identità di Paperino non grazie ai suoi strumenti, ma alla propria sconfinata sensibilità.

                              Xadhoom! - Sì, "Xadhoom!" con punto esclamativo, assolutamente fondamentale. La Xerbiana, assoluta protagonista dell'episodio, si propone subito con atteggiamenti forti e duri, mai contrastanti e finalizzati ad un solo, chiarissimo, obiettivo: la riscossione di un credito. In modo analago al Razziatore, Xadhoom non si preoccupa di ciò che la circonda o della moralità delle sue azioni, ma persegue il suo fine senza remore; è compito di PK decidere da che parte stare, compito agevolato, e non poco, dal conoscere già gli Evroniani. L'alleanza tra i due è puramente utilitaristica: la Xerbiana non vede in PK un amico, ma semplicemente un aiutante in grado di darle supporto nella sua lotta; il rapporto tra i due si evolverà soltanto in seguito. La linearità di pensiero di Xadhoom è tuttavia soltanto apparente: a differenza del Razziatore la nuova alleata di PK dimostra un'intelligenza ampia e matura, che spazia dal lato tecnico e scientifico a quello umano e sensibile. Sebbene sia mostrato brevemente, il rapporto con Xari ci fa intuire l'animo sensibile e di profonda intelligenza di Xadhoom, che è soltanto nascosto abilmente sotto i panni della vendicatrice; i sentimenti non vengono rinnegati da Xadhoom, piuttosto vengono incanalati in rabbia per portare a termine l'unico vero obiettivo: la vendetta.
                              « Ultima modifica: Lunedì 13 Feb 2012, 16:24:34 da prezio »
                              ...poche ragazze da quelle parti...

                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                              *

                              Makku
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 106
                              • Sgrunt!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                                Risposta #164: Mercoledì 15 Feb 2012, 02:27:23
                                Bene, preso il primo numero! (Domani andrò di secondo!)
                                Allora, per chi magari vuole informazioni e/o info sui vari i numeri, io posso aiutare tranquillamente per questa collana!
                                Per chi insomma non acquisterà il tutto, o anche solamente per aiutare la piccola "sezione" su questi numeri di PK!
                                Io al 110% la completerò tutta!
                                Il punto è che... ho solo una domanda da fare.  :(

                                Praticamente, ho già scritto un paio di post su PK, infatti volevo acquistare i vecchi numeri e quant'altro.
                                Ora chiedo solamente, siccome c'è la "fortuna" di avere questa collana proprio ora - e quindi di poter iniziare finalmente a leggere questa dannatissima serie  ;D - posso leggere tranquillamente da questo primo numero in avanti?
                                Cioè, sono in ordine cronologico? O è meglio leggere prima qualche altro volume?

                                Chiedo perchè so che ci sono molti esperti su questa saga e non vorrei rovinarmi il tutto!  

                                Grazie mille in anticipo!  ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)