Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gladstone
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (7)

  • ****
  • Post: 1604
  • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    Altrove mi segnalano l'imminente inizio di una nuova collana sulla Storia dell'Arte... con Repubblica e non col Corrierone: sabato 15 ottobre il primo volume sull'arte dell'Antico Egitto.

    Qui alcune informazioni e il piano dell'opera: http://temi.repubblica.it/iniziative-biblioteca/2016/10/07/scoprire-larte-la-storia-dellarte-raccontata-da-disney/

    corretto il link corretto :)
    « Ultima modifica: Lunedì 10 Ott 2016, 18:24:22 da inthenight »
    Homo viator

    Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

      Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
      Risposta #1: Lunedì 10 Ott 2016, 09:03:01
      Questa nuova collana, a prima vista, sembra davvero bella!
      Copertine con bei colori, rilegatura e costole che sembrano di qualità (dalle foto sembra un formato come la legendary ma con il materiale esterno dei Disney anni d'oro).
      Pensate che oltre ai redazionali (che penso per spiegare a tutti l'arte debbano essere belli corposi) ci saranno anche tutti gli episodi della Storia dell'arte?
      Penso proprio di seguirla..... ;)
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      vero976nica
      Gran Mogol
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 565
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
        Risposta #2: Lunedì 10 Ott 2016, 09:12:15
        Sembra veramente bella. Piccola nota che riguarda il prezzo è che, oltre ad essere un po' più alto della media delle collane precedenti,  non dovrebbe essere promozionale, nella sua prima uscita. Poco male, alla fine. Almeno,  se si intende prenderla, non ci dovrebbe essere una asfissiante corsa all'edicola, anche se solo in fase "prenotazione".  ;)
        « Ultima modifica: Lunedì 10 Ott 2016, 20:57:10 da very976nica »

        *

        Gladstone
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1604
        • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
          Risposta #3: Lunedì 10 Ott 2016, 09:14:34
          ci saranno anche tutti gli episodi della Storia dell'arte?
          Tutti tutti forse no: mancando un volume sull'arte preistorica, sinceramente non saprei dove si potrebbe inserire il primo episodio di quella serie.
          « Ultima modifica: Lunedì 10 Ott 2016, 09:17:21 da Gladstone »
          Homo viator

          Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

          *

          PhantomBlot
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 737
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
            Risposta #4: Lunedì 10 Ott 2016, 10:38:10
            interessante la scelta di puntare sull'arte come tema per le storie... anche se il prezzo è più alto del solito, i redazionali di repubblica difficilmente lasciano delusi ma vedremo, anche a fronte delle storie di volta in volta selezionate...

            chissà ora se e come risponderà il "Corriere"

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
              Risposta #5: Lunedì 10 Ott 2016, 10:38:55
              Iniziativa molto interessante, SE strutturata con la dovuta attenzione... certo, il prezzo non è basso, ma un pensierino ce lo farei. Anche il riferimento alla sezione ricca di immagini e approfondimenti vi farà conoscere i protagonisti e i grandi capolavori, dall’antichità ai giorni nostri mi fa pensare ad un prodotto ben costruito.
              E poi - magari - il fatto che già il primo numero non sia in promozione potrebbe far pensare ad una relativa sicurezza dell'editore sulla qualità del prodotto, tale da non necessitare l'incentivo del primo numero... o forse, molto più semplicemente, potrebbe esser dovuto ad una diversa politica editoriale del gruppo Repubblica rispetto al Corsera.
              « Ultima modifica: Lunedì 10 Ott 2016, 10:40:29 da Angelo85 »
              Tritumbani fritti!

                Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
                Risposta #6: Lunedì 10 Ott 2016, 11:52:03
                Costa 1€ in più della Scienza Papera?
                Se sì la cosa può essere associata al fatto che i volumi siano cartonati e non brossurati.
                Non ne ho la certezza ma le copertina così squadrate nelle immagini mi fan pensare che si tratti di cartonati.
                Iniziativa in sé interessante, ma occorre vedere che storie tirano fuori perché sinceramente non ricordo così tante storie dedicate all'arte in sé e per sé. 

                *

                Pluto80
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (4)

                • **
                • Post: 166
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
                  Risposta #7: Lunedì 10 Ott 2016, 12:15:33
                  Ma la prima uscita e' giovedì 13 o sabato 15?
                  Perché il sito di Repubblica dice erroneamente giovedì 15  :-?

                    Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
                    Risposta #8: Lunedì 10 Ott 2016, 14:58:29
                    si sanno le storie?

                      Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
                      Risposta #9: Lunedì 10 Ott 2016, 15:03:19
                      Dalle immagini penserei a un cartonato.
                      Strano che esca quando ancora non si è conclusa "Scienza Papera" anche se edita da altro gruppo.
                      Non ho proprio idea di cosa potrebbe essere pubblicato ma penso che non la seguirò.

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
                        Risposta #10: Lunedì 10 Ott 2016, 15:21:48
                        Dalle immagini penserei a un cartonato.
                        Strano che esca quando ancora non si è conclusa "Scienza Papera" anche se edita da altro gruppo.
                        Non ho proprio idea di cosa potrebbe essere pubblicato ma penso che non la seguirò.
                        Scienza papera è finita già da un mesetto. ;)

                        Per le storie, come sempre, si dovrà aspettare l'uscita dell'albo in edicola.

                          Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
                          Risposta #11: Lunedì 10 Ott 2016, 15:43:25
                          Scienza papera è finita già da un mesetto. ;)

                          Per le storie, come sempre, si dovrà aspettare l'uscita dell'albo in edicola.

                          Ah ah, grazie, non lo sapevo. Certo però che non hanno aspettato molto  ;)

                          *

                          gianni21031
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 199
                          • Compero la città intera e ti licenzio!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Topopedia
                          PolliceSu
                            Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
                            Risposta #12: Lunedì 10 Ott 2016, 16:23:32
                            Hanno tolto dal sito di Repubblica la pagina con il piano dell'opera. Sapete se questa collana è confermata?
                            Topopedia - Il mondo dei fumetti Disney - Bellissimamente.it

                            *

                            Pluto80
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (6)

                            • **
                            • Post: 166
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (6)
                              Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
                              Risposta #13: Lunedì 10 Ott 2016, 17:44:25
                              Collana confermata, di nuovo disponibile sul sito di Repubblica. Avevano sicuramente tolto la pagina per correggere l'errore fatto sulla data della prima uscita, avevano scritto giovedì 15 invece di sabato 15. Magari proprio leggendo il forum del Papersera si sono accorti dell'errore!!!  ;D
                              Link che ora funziona:
                              http://temi.repubblica.it/iniziative-biblioteca/2016/10/07/scoprire-larte-la-storia-dellarte-raccontata-da-disney/
                              « Ultima modifica: Lunedì 10 Ott 2016, 18:10:47 da lucavico1980 »

                              *

                              Gancio
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3193
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Scoprire l'Arte - Nuova collana Disney con Repubblica
                                Risposta #14: Lunedì 10 Ott 2016, 18:53:51
                                Dalle immagini penserei a un cartonato.
                                Ho anch'io la stessa sensazione, e dato il prezzo potrebbe starci benissimo.

                                Quel che mi sorprende un po è la precisione e specificità di ogni uscita, con titoli molto ma molto specifici come Giotto. L'età del gotico, Piero della Francesca. La prospettiva nel Rinascimento, Leonardo. L'arte e la scienza, Michelangelo. Il primato della scultura e via dicendo con altri nomi quali Raffaello, Caravaggio (e qui mi auguro inseriscano la storia del topo in edicola), Canaletto, Canova fino ai giorni nostri: ora, io non ricordo assolutamente storie in quantità da potersi abbinare ad ognuno degli artisti/periodi citati, dunque mi vien da pensare che accanto alle storie vi possa essere una corposa parte redazionale sul periodo preso di volta in volta in esame, e che dunque la precisione del titolo possa far riferimento (e dunque giustificarsi) più in ragione della parte testuale che non per quella fumettistica.
                                Anche cosi, tuttavia, qualora l'abbinamento alle storie risulti fatto con criterio si tratterebbe di un prodotto validissimo, oltre che molto originale nel quadro delle ristampe abbinate ai quotidiani.
                                Tritumbani fritti!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)