Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu   (7)

  • *****
  • Post: 4013
  • Torino
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    Prendo spunto da questo bel topic per dare inizio ad un po' di riflessioni sulla terza omnia disneyana, dopo quella di Barks e di Gottfredson, la prima dedicata ad un autore italiano. Per i mod, potrebbe essere interessante portare qua una bella serie di riflessioni che Groddon aveva fatto partire, così da raccoglierle meglio.

    In particolare, questi 51 volumi, tutti recensiti sulla pagina dell'edicola (qui per cercarli), anche grazie al buon Malachia, sono stati un importante banco di prova. Cerchiamo di riepilogare i pregi assoluti della collana:
    - aver ospitato la cronologica di un artista italiano, mai successo prima;
    - aver impostato una pubblicazione in ordine cronologico (quasi) perfetto. Con Barks e Gottrefdson si erano fatte delle scelte, anche giuste, qui invece l'ordine va dagli anni '50 fino ad oggi (poi ci sono state delle inversioni qua e là, ma lo vediamo nei difetti);
    - aver pubblicato tutta l'opera disneyana ed extradisney dell'autore veneziano, riproponendo storie dimenticate e collaborazioni importanti;
    - gli usuali pregi delle opere di Boschi e Becattini, ovvero portfoli di qualità, articoli accurati, cronologie e via dicendo.

    è chiaro comunque che ogni opera abbia dei difetti:
    - aver scelto un preciso ordine cronologico e poi non pubblicare l'anno sulla costa è un vero peccato;
    - inoltre, la separazione delle strip stories così come l'inserimento delle collaborazioni tra scarpa e i suoi allievi ha portato un po' di confusione cronologica;
    - volumi da 360 pagine comportano una certa difficoltà editoriale. il risultato è in volumi che purtroppo non sono di agevolissima lettura, costretti a forzature e a rischi di scompaginamento;
    - la promessa di restaurare i testi originali si è persa in certi casi, per colpa di una politica editoriale non molto attenta a questi aspetti, contro gli stessi curatori che non possono controllare tutte le fasi di editing;
    - un design editoriale interno forse un po' freddo, ma comunque efficace.

    In ogni caso l'opera ha più pregi che difetti, ed è indubbio che sia stato uno sforzo davvero titanico. Questo se si accettano le premesse con cui l'opera è stata fatta, ovvero pubblicare tutto ciò che ha disegnato Romano Scarpa. E in effetti si può criticare la scelta, in quanto le sue storie da autore completo si mischiano con ciò che ha realizzato per lavoro e basta, andando in parte a perdere la sua precisa continuity interna.

    Si poteva risolvere il problema? Forse sì, magari pubblicando i primi venti volumi con le sue storie e poi realizzare volumi tematici (Scarpa-Cimino, Scarpa-Panaro, Studio Disney, miscellanea), ma forse così i volumi avrebbero dovuto avere una impaginazione differenziata. Si poteva anche realizzare volumi da 200 pagine (come quelli di Barks) e pubblicare il solo Scarpa autore completo, realizzando una trentina di volumi abbondanti. Sarebbe stata una sfilza di capolavori, ma non avrebbe avuto dei limiti di comprensione dell'opus scarpiano?

    La scelta fatta mira ad accontentare tutti, spingendo il lettore a buttarsi nell'opera di un grandissimo autore, creandosi propri percorsi personali. Un buon risultato, in attesa della prossima opera s'intende ;)

    Il dibattito resta aperto, e se ne potrà discutere amabilmente qui.

    *

    Fillo Sganga
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2461
    • ex turk182
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
      Risposta #1: Sabato 17 Gen 2015, 14:49:52
      ed eccoci arrivati al termine di questa lunghissima avventura...
      il mio giudizio e' gia' stato ampiamente eslicato in questi mesi senza se e senza ma..ma volendo fare una riflessione finale eccomi qua..

      - l'omnia completa, completissima : si ci sta al 90 per cento..per quel che mi riguarda si poteva evitare le storie fatte da altri autori (a mio avviso e' stato solo un modo per allungare il brodo) ma inserire anche le storie solo disegnate ha avuto un senso... chi voleva il solo Scarpa puro e' alla fine stato accontentato, potendosi permettere il lusso di prendere in edicola i volumi che gli potevano interessare..concentrandosi invece solo sullo scarpa autore completo si sarebbe invece cappati in 2 grossi errori : da una parte non avere tra le mani capolavori, come Marco Polo (Scarpa collaborava sempre alle sceneggiature altrui) e dall'altra avremmo avuto un quadro non completo di questo profiquo autore. Quindi ottimo un tutto scarpa, ma gli alievi si potevano evitare sempre e comunque.

      - l'ordine cronologico: interessante ma doveva essere rispettato totalmente cosi' si e' rotto un po' il giochino e allora si poteva seguire l'idea di dividere l'opera in blocchi (prima l'autore completo, poi quello con martina sceneggiatore ecc. ecc.)- invece seguiamo si l'ordine cronologico "ma non troppo".

      - le storie non tutte perfette : alla fine ci son stati piccoli strafalcioni tipo censure ripristinate e pagine invertite ma al netto di tutta l'operazione possono essere a mio avviso errori trascurabili.

      - i redazionali: su questo nulla da dire ! un ottimo lavoro di squadra.

      - l'edizione : ecco purtoppo siamo al vero tasto dolente! pagine che si staccano e via discorrendo...si poteva a sto punto mantenere lo stesso prezzo e dimimuire il numero di pagine...avremmo avuto piu' volumi ma pace...da 48+3 potevamo arrivare a 52 + 3 senza troppi problemi...\

        Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
        Risposta #2: Domenica 18 Gen 2015, 10:39:43
        Opera magnifica e che aspettavo da tempo.

        Solo una domanda: nel numero 44 la storia "Topolino e la giornata storta" sembra stampata male, i contorni dei personaggi non sono definiti, sembra che l'inchiostro nero sbavi.... è solo la mia copia o è capitato ad altri?
        A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
        come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (3)

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
          Risposta #3: Domenica 18 Gen 2015, 15:38:21

          Leggendo i post precedenti mi è venuta da fare una considerazione (che poi, in fondo, è la scoperta dell'acqua calda), solo in parte strettamente attinente al tema del topic.

          Le due omnie dei maestri americani hanno avuto, al contrario di quella di Scarpa, una cronologia 'complicata', nel senso che si è partiti dal loro sesto o settimo anno di attività (il 1936 per Gottfredson e il 1950 per Barks), considerato il cuore o l'inizio del loro periodo più maturo e fecondo, per poi concludere con gli anni di 'inizio carriera' (i primi '30 per il Gott e i '40 per Barks), considerati di non grande presa verso il grande pubblico e perciò relegati alla fine.

          Con Scarpa questo problema non si è avuto partendo direttamente con le sue prime storie del 1953/54.
          Questa maturazione artistica avvenuta in anticipo rispetto agli autori americani (almeno a giudicare dalle scelte della RCS) penso sia dovuta proprio a loro che sono stati i maestri dell'autore italiano sin dalla sua infanzia e adolescenza (il Gott letto nel vecchio Topolino Giornale) e prima età adulta (il Barks e sempre il Gott letti nel nuovo Topolino Libretto).

          Gottfredson è stato un autentico pioniere del fumetto disneyano e aveva come riferimenti i pochi anni precedenti di animazione (per quanto riguarda il personaggio Mickey Mouse) e i diversi anni precedenti di strisce a fumetti nei quotidiani americani (per quanto riguarda il tipo di 'media').

          Anche Barks è stato un pioniere dei nuovi fumetti formato comic book (un decennio dopo l'inizio delle strisce Disney quotidiane) e delle storie lunghe riguardanti Paperino protagonista (dopo anni di strisce o tavole autoconclusive di Taliaferro).

          Scarpa, agli inizi dei '50, aveva almeno un quarto di secolo di fumetto Disney alle spalle e i due maestri suddetti ai quali fare riferimento. Per questo la sua opera omnia può apparire più omogenea in senso stilistico qualitativo.
          « Ultima modifica: Domenica 18 Gen 2015, 19:33:58 da leo_63 »

            Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
            Risposta #4: Venerdì 20 Feb 2015, 15:56:22
            Scarpa, agli inizi dei '50, aveva almeno un quarto di secolo di fumetto Disney alle spalle e i due maestri suddetti ai quali fare riferimento. Per questo la sua opera omnia può apparire più omogenea in senso stilistico qualitativo.

            tra l'altro il suo pregio è stato quello di non "sedersi" sui personaggi già in voga, ma ha a sua volta ampliato con nuovi characters la popolazione di Paperopoli e Topolinia, la maggior parte dei quali sono diventati a loro volta protagonisti di lungo termine.
            "Quando il gioco si fa duro.... io vorrei essere da un'altra parte!" (PK)

              Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
              Risposta #5: Giovedì 9 Apr 2015, 10:23:54
              Ho concluso anche la lettura del 51° volume.

              Nulla da dire in più di quanto già emerso nei post precedenti, tanto di cappello agli autori, a RCS per la pubblicazione dell'opera e per l'assistenza (il volume 13 difettoso mi è stato reinviato in poco tempo), e ovviamente grazie all'indimenticabile Scarpa che ha fatto divertire e sognare generazioni di appassionati di Topi e Paperi con le sue storie.
              "Quando il gioco si fa duro.... io vorrei essere da un'altra parte!" (PK)

              *

              Unchienandalou
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 560
              • Pippo andaluso
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
                Risposta #6: Domenica 7 Giu 2015, 18:58:26
                Mi sembra il topic più adatto, anche se per me si tratta di considerazioni iniziali...

                Quanti volumi su 51 avete avuto difettosi?

                E' uno schifo di impaginazione! A dir poco rivoltante, per cui si dovrebbe organizzare un linciaggio per tutti coloro che ne sono responsabili...

                Ma stiamo scherzando?!??!

                Apro il n.2 dopo aver comprato in blocco la collana (usata, ma veramente come appena uscita dall'edicola, ancora con odore di stampa per tutti i volumi) e mi vien giù la prima parte di Tapioco VI...

                Che soluzioni avete adottato in tali casi? E che fare, oltre a non aprire troppo le pagine, per il resto dei volumi?


                "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                Piero Calamandrei - "Elogio de

                  Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
                  Risposta #7: Domenica 7 Giu 2015, 19:27:13
                  Io mi sono fermato al numero 31 proprio per questo problema.
                  Inizialmente non era mai capitato, poi tutti e tre gli ultimi numeri presi si sono letteralmente sfaldati soltanto sfogliandoli...e avevano incominciato a sfaldarsi pure quelli comprati in precedenza!

                  Ho chiesto al mio edicolante se fosse possibili sostituirli, ma nisba, per cui a malincuore ho abbandonato la collana.

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
                    Risposta #8: Domenica 7 Giu 2015, 19:49:30
                    io sto leggendo e a parte un numero (quello con la fondazione) gli altri finora sono stati perfetti (sono al 15)
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
                      Risposta #9: Domenica 7 Giu 2015, 20:32:14
                      Sconfortante il post di lorenzo12, sul serio.

                      @Andrea87: ma tu fino a dove ti spingi con l'apertura del volume?
                      "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                      Piero Calamandrei - "Elogio de

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
                        Risposta #10: Domenica 7 Giu 2015, 23:22:58

                        Su 51 volumi solo 'solo' due quelli che ho trovato difettosi (una ventina di prime pagine staccatesi quasi subito in entrambi i casi).
                        Telefonai alla RCS che me li sostituì con volumi fortunatamente integri.
                        Li ho aperti tutti, perché ho letto in maniera disordinata qua e là e devo dire che l'iniziale impaginazione molto 'pressata' dovuta all'elevato numero di pagine per ogni albo si è poi allentata permettendo una apertura normale per una comoda lettura. Mi è capitato di aprire alcuni albi più di altri senza riscontrare alcun danno alla brossura.
                         
                        « Ultima modifica: Domenica 7 Giu 2015, 23:24:56 da leo_63 »

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
                          Risposta #11: Lunedì 8 Giu 2015, 00:12:22
                          @Andrea87: ma tu fino a dove ti spingi con l'apertura del volume?

                          direi che li apro normalmente o quasi... leggendoli a letto poi mi è capitato anche di addormentarci sopra xD

                          Finora, ripeto, solo la fondazione si è staccata (è una storia a sè ormai...), ma questo non vuol dire che nei prossimi 34 non si rovinino *tocca ferro*
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
                            Risposta #12: Lunedì 8 Giu 2015, 12:43:21
                            Ieri si e' scollato il numero 27.
                            Dubito li sostituiscano ancora...appena arrivati se ne erano scollati altri e me li sostituirono, ora a collana terminata dubito lo facciano.

                            *

                            MarioCX
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1698
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
                              Risposta #13: Lunedì 21 Set 2015, 22:56:13
                              Il problema della scollatura non è determinato dal numero di pagine, ma dalla tipologia delle medesime e dalla brossura evidentemente scarsa.

                              Una qualità delle pagine porosa e morbida con una buona brossura (come Uack e I migliori anni) avrebbe reso l'opera davvero magnifica.
                              Purtroppo si è trattato di un difetto assolutamente non di poco conto.

                              Questi volumi non sono gradevoli nè da manneggiare nè da sfogliare men che meno da leggere.

                              Insomma, chi ha operato tali scelte è scivolato sulla classica buccia di banana.
                              Peccato.
                              « Ultima modifica: Lunedì 21 Set 2015, 22:57:00 da MarioCX »
                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (3)

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
                                Risposta #14: Martedì 29 Dic 2015, 18:20:37

                                Una considerazione finale statistica:
                                rimettendo sullo scaffale alcuni volumi dell'omnia scarpiana, mi sono divertito a riguardare tutte le 'faccette' dentro l'occhiello in alto sulla costa e ho pensato di contarle divise per personaggi raffigurati (un esempio di quanti e quali hanno maggiormente influito su questa opera).

                                Questo il risultato della somma totale delle 'faccette':

                                14   ZIO PAPERONE
                                12   TOPOLINO
                                11   PAPERINO
                                  9   PIPPO 
                                  2   NIPOTINO
                                  1   BRIGITTA
                                  1   PAPERINIK
                                  1   PLUTO
                                  1   MINNI
                                  1   MINNOTCHKA


                                Il risultato finale è 53 (e non 51 come i volumi) perché sia Minni che Minnotcka sono in coppia con Topolino.
                                Paperino avrebbe le stesse 'presenze di costa' di Mickey se vi aggiungessimo l'unica faccetta di Paperinik.
                                Zio Paperone vince distaccando i due giovani rivali di due 'faccette' mentre Pippo, tranquillamente quarto, ne ha nove.
                                Un nipotino Q ha due occhielli di costa (non credo possa evincersi chi sia esattamente: in un occhiello ha il cappellino è rosso e nell'altro è mascherato da indiano).
                                Pluto si gode un occhiello tutto suo mentre Brigitta è l'unica donna ad avere una faccetta 'tutta sua'.
                                Forse può sorprendere non vedere altri characters creati dall'autore, oltre alla McBridge e a Minnotchka: penso a Filo, Atomino, Trudy, Paperetta, Plottigat mentre Kim & Chen potevano avere un occhiello a cuore nel volume delle Paperolimpiadi. Potevano anche esserci altri personaggi non suoi ma che ha spesso utilizzato: Archimede, Pico, Gamba, Rockerduck, Paperina, Basettoni...
                                In tutto i personaggi raffigurati sono 10, divisi tra 5 del mondo dei paperi e 5 del mondo dei topi. 
                                « Ultima modifica: Mercoledì 30 Dic 2015, 14:47:46 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)