Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
    Risposta #15: Martedì 29 Dic 2015, 20:28:28
    A volte, mi fai un po' paura.  :P
    Comunque, complimenti per la precisione  ;D
    « Ultima modifica: Martedì 29 Dic 2015, 22:37:49 da ele684 »

      Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
      Risposta #16: Giovedì 7 Gen 2016, 18:32:14
      Chiedo aiuto qui:
      A me mancano dei volumi dell'opera: esiste un modo per recuperarli? Nelle fumetterie non possono e mi rimandano al sito della gazzetta, dove però non c'è niente. E' possibile recuperarli o dovrò rassegnarmi a cercarli usati uno per uno?
      Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
        Risposta #17: Giovedì 7 Gen 2016, 23:42:27
        Chiedo aiuto qui:
        A me mancano dei volumi dell'opera: esiste un modo per recuperarli? Nelle fumetterie non possono e mi rimandano al sito della gazzetta, dove però non c'è niente. E' possibile recuperarli o dovrò rassegnarmi a cercarli usati uno per uno?

        Prova su ebay, dove vendono diversi numeri singoli a prezzi simili a quelli originali se non più bassi (ma anche più alti - guarda sempre la descrizione dell'oggetto, i costi di spedizione e il feedback dei venditori).

        http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xgrandi+storie+disney+romano+scarpa.TRS0&_nkw=grandi+storie+disney+romano+scarpa&_sacat=0
        « Ultima modifica: Giovedì 7 Gen 2016, 23:44:47 da leo_63 »

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1553
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
          Risposta #18: Giovedì 7 Gen 2016, 23:45:14
          Ti confermo che su Corrierestore l'opera non è più disponibile, essendo stata collocata fuori catalogo nel mese di novembre scorso: io non sono riuscito ad ordinare alcuni volumi che mi interessavano proprio per pochi giorni, ed ho dovuto ripegare su ebay, dove peraltro al momento non li trovi tutti, neanche ad uno ad uno.

            Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
            Risposta #19: Venerdì 8 Gen 2016, 00:11:07
            Grazie! Sarà una lunga ricerca tra ebay, mercatini e magari inserzioni qui! Speriamo bene  ::)
            Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
              Risposta #20: Domenica 10 Gen 2016, 02:44:15

              Mi chiedevo se quest'opera avesse già avuto traduzioni in altre lingue per pubblicazioni in altri paesi.

                Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
                Risposta #21: Venerdì 22 Gen 2016, 19:54:30
                Aggiungo un elemento che mi pare non abbia citato nessuno.
                Nessuno di voi ha avuto la nettissima impressione che le introduzioni alle storie avrebbero dovuto essere curate meglio? Mi spiego meglio: per alcune avventure l'introduzione è totalmente spoglia, giusto qualche accenno allo sceneggiatura e alle ristampe, per altre si lancia in analisi e comparazioni assai gradite (una delle meglio riuscite forse è quella per "Paperino istruttore di campeggio", IMHO), ma altre, invece, cadono nel peccato mortale dello SPOILER. Anche ne "L'uomo di altacraz"
                Spoiler: mostra
                svela la questione delle maschere
                , di fatto rompendo l'armonia del giallo costruito da Scarpa. Sinceramente io l'avevo letta da bambino e avevo solo vaghe reminiscenze assolutamente nostalgiche, leggermi l'introduzione mi ha rovinato totalmente il piacere di leggere. E non l'unica storia in cui hanno fatto lo stesso lavoraccio.
                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                  Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
                  Risposta #22: Sabato 23 Gen 2016, 09:51:53
                  Hai ragione, specie per quanto riguarda Becattini, che a volte ti fa proprio la sinossi completa della storia. Boschi si trattiene invece (ma pure spoilera qua e là). Comunque basta saperlo e uno l'introduzione se la legge dopo, non è un grande problema. Certo, non si capisce perché non l'abbiano capito loro, collocando i loro interventi dopo le storie, ma vabbè.  :(

                  Per quanto riguarda i contenuti degli editoriali, tra tutti gli italiani che esercitano il mestiere di "editorialisti disneyani" (Boschi, Becattini, Gori, Priore, Stajano,...) o che lo hanno fatto occasionalmente per diletto (Giorello), il solo con cui mi trovo spesso in disaccordo è...beh, ancora lui, il buon Becattini. Vi giuro che è un caso, non ce l'ho mica con lui, non sono uno stalker, anzi ho un rispetto infinito per tutti i decani della critica fumettistica, senza la loro passione e il loro lavoro non saremmo qui! Alberto Becattini si lancia però talora in paragoni impropri, fuorvianti, se non totalmente campati in aria. Ce ne sono di esempi nell'omnia di Scarpa (e io ho preso in mano solo pochi volumi dell'opera). A leggere Becattini sembra che Scarpa sia un genio capace di scandagliare gli anfratti dell'umanità, e che le sue storie siamo epocali metafore della società e potenti ritratti della condizione umana. Non posso dire che reazione avrebbe Scarpa a queste sviolinate esagerate, ma io fossi un autore di fumetti mi offenderei un po' di fronte a una critica del genere. Come se per essere buona una storia a fumetti debba veicolare esplicitamente messaggi e significati. Non è così, e credo che Scarpa lo sapesse. Da questo punto di vista io faccio mia la lezione di David Lynch: "Io sono della scuola di quelli che se devi mandare un messaggio usano le poste".
                  Peggio, Becattini talora rafforza le sue argomentazioni con paragoni con prodotti di altri media che lasciano intravedere (ma magari sono io che ce lo vedo, magari mi sbaglio) una specie di implicito complesso di inferiorità fumettistico. Prendete come esempio massimo il paragone tra Ula Ula e Rashomon, che mi fece imbestialire quando lo lessi.

                  Non so, è come se Becattini stesse ancora scrivendo per dei lettori degli anni '50, a cui bisogna far capire che una storia di Topolino ha a priori la stessa dignità artistica di un film o di un quadro. Il che è vero, ma se vieni a spiegarmelo con un paragone improprio non servi la causa. E serve poi spiegarlo adesso?
                  « Ultima modifica: Sabato 23 Gen 2016, 09:52:23 da Monkey_Feyerabend »

                  *

                  AzureBlue
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 701
                  • Martiniano estremista.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
                    Risposta #23: Lunedì 1 Feb 2016, 15:03:45
                    :(

                    Alberto Becattini si lancia però talora in paragoni impropri, fuorvianti, se non totalmente campati in aria. Ce ne sono di esempi nell'omnia di Scarpa (e io ho preso in mano solo pochi volumi dell'opera). A leggere Becattini sembra che Scarpa sia un genio capace di scandagliare gli anfratti dell'umanità, e che le sue storie siamo epocali metafore della società e potenti ritratti della condizione umana. Non posso dire che reazione avrebbe Scarpa a queste sviolinate esagerate, ma io fossi un autore di fumetti mi offenderei un po' di fronte a una critica del genere. Come se per essere buona una storia a fumetti debba veicolare esplicitamente messaggi e significati. Non è così, e credo che Scarpa lo sapesse.

                    E' la stessa cosa che ho notato anche io. A volta cita film che non sono rintracciabili nella storia se non per qualche vaga coincidenza, su cui poi costruisce tutta una impalcatura impressionante. Posso dire che personalmente apprezzo (di solito) lo zelo di chi fa queste analisi, cercando collegamenti e relazioni, ma a volte si scade proprio nel dietrismo assoluto. E' vero che il fumetto dovrebbe essersi emancipato da questa sindrome di inferiorità, ma sappiamo tutti che ancora oggi è considerata una "roba da bambini" con le solite eccezioni alla Corto Maltese (che se fosse letto anche solo la metà di quanto viene citato sarebbe già un risultato).
                    Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                    *

                    dany91
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 560
                    • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
                      Risposta #24: Martedì 2 Feb 2016, 22:35:12
                      Ti confermo che su Corrierestore l'opera non è più disponibile, essendo stata collocata fuori catalogo nel mese di novembre scorso: io non sono riuscito ad ordinare alcuni volumi che mi interessavano proprio per pochi giorni, ed ho dovuto ripegare su ebay, dove peraltro al momento non li trovi tutti, neanche ad uno ad uno.

                      Che seccatura però... Ma come funziona la cosa del "fuori catalogo", mica portano tutti ivolumi al macero? Almeno se dessero i volumi alle fumetterie, dato che ne ho alcune localmente...

                      Anch'io ho dei volumi che avrei voluto recuperare, se avessi saputo di questo rischio li avrei recuperati prima (incluso il vol.2 il quale speravo ritornasse disponibile sul corrierestore...)

                      *

                      Vito65
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1553
                      • ex Generale Westcock
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
                        Risposta #25: Martedì 2 Feb 2016, 23:56:23

                        Che seccatura però... Ma come funziona la cosa del "fuori catalogo", mica portano tutti ivolumi al macero? Almeno se dessero i volumi alle fumetterie, dato che ne ho alcune localmente...

                        Anch'io ho dei volumi che avrei voluto recuperare, se avessi saputo di questo rischio li avrei recuperati prima (incluso il vol.2 il quale speravo ritornasse disponibile sul corrierestore...)
                        Guarda, credo proprio che finiscano al macero: quando mi sono accorto che i volumi dell'opera omnia di scarpa non erano più in catalogo ho scritto una mail al servizio clienti di corrierestore, che mi ha risposto (velocemente e gentilmente, devo dire) che l'opera non è più disponibile nei loro magazzini; ciò mi è stato ribadito anche in risposta ad una seconda mia mail con cui qualche giorno dopo, non rassegnato, tornavo alla carica e richiedevo al servizio clienti se proprio non c'era modo di recuperare alcun volume.

                          Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
                          Risposta #26: Mercoledì 3 Feb 2016, 00:03:30
                          purtroppo macerano... figurati che alla Panini ci sono raccolte di figurine degli anni '80 di cui anche loro non hanno più copie... né degli album né delle figurine sfuse!

                          *

                          errorere
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 286
                          • Signore del Padello
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
                            Risposta #27: Sabato 6 Feb 2016, 16:51:30
                            Dovevo recuperare gli ultimi 4 numeri... Adesso son fregato :(

                            *

                            Flintheart Glomgold
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 432
                            • Un boero particolarmente infido.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
                              Risposta #28: Sabato 6 Feb 2016, 17:58:32
                              Ti confermo che su Corrierestore l'opera non è più disponibile, essendo stata collocata fuori catalogo nel mese di novembre scorso: io non sono riuscito ad ordinare alcuni volumi che mi interessavano proprio per pochi giorni, ed ho dovuto ripegare su ebay, dove peraltro al momento non li trovi tutti, neanche ad uno ad uno.

                              Non si trovano più su ebay? Questo sì che è un bel grattacapo. D:

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: L'opera omnia di Romano Scarpa - Considerazioni finali
                                Risposta #29: Sabato 6 Feb 2016, 18:17:49
                                purtroppo macerano...
                                Veramente?! :o
                                E' come quei ristoranti che buttano via un sacco di roba che potrebbe essere recapitata alle Caritas o ad altre mense dei poveri!
                                In questo caso, non so, potrebbero svendere le copie in eccesso alle edicole o alle fumetterie a prezzi stracciati o donarle alle biblioteche del fumetto...
                                « Ultima modifica: Sabato 6 Feb 2016, 18:18:36 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)