Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dinastia dei Paperi - considerazioni finali

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4909
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
    Risposta #15: Domenica 7 Dic 2008, 15:27:11
    ma Grandi Storie è veramente misero.
    Eh eh! Sarà questione di assonanza fonetica, allora, ma io in "storie" non ci trovo nulla di misero... allora propongo:

    "Le imperdibili super mega avventure della famiglia dei paperi che si avvicinano perlopiù ad opere letterarie contemporanee create da quel Genio e Maestro insuperabile della narrativa per ragazzi del secolo XX nomato Carl Barks"

     ;D ;D

      Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
      Risposta #16: Domenica 7 Dic 2008, 15:55:30
      Una cosa da aggiungere alla lista di Malachia: le traduzioni, a mio parere. Molto spesso non sono fedeli, basta vedere la storia "Paperino e lo squalo" (rimando al topic), oppure confrontare le vignette originali che ogni tanto appaiono con quelle tradotte in italiano. Io mi sono fatto una specie di schema nella mente, in cui penso che:

      Le ten pager che vanno dall'inizio della sua carriera fino al 46 - 47, quelle apparse dal numero 15 in poi, abbiano una traduzione molto libera, inventando di sana pianta interi dialoghi;

      Quelle del '48 - '66 hanno una traduzione decisamente più fedele, anche se non aderente al massimo, molto spesso vengono proposte quelle della prima edizione italiana con qualche aggiustamento di tanto in tanto.


      Le storie lunghe:

      quelle dell'ultimo periodo dal '63 - '67, riproposte anche esse su i primi numeri di Zio Paperone editi dalla Disney, hanno anche loro una traduzione molto libera.

      Tutte le altre lunghe sono state prima pubblicate su i Zio Paperone Mondadori, e poi su quelli Disney, e queste hanno avuto la fortuna di essere ritradotte da capo, anche se non tutte (un esempio è Paperino e il feticcio).
      « Ultima modifica: Giovedì 10 Set 2009, 20:11:57 da Duck_Fener »

        Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
        Risposta #17: Domenica 7 Dic 2008, 16:51:06
        Per quel che ne so, quel titolo "discutibile" sarebbe stato scelto da quelli del Corsera e non dai curatori della collana (se ciò può risollevarti di morale...)   ;)

        Come praticamente la quasi totalità delle cose che critichi ;-)

        Ma è giusto elencare queste cose, per far capire che cmq deficenti non siamo! Sono più o meno d'accordo con tutto quello che hai scritto tu, a parte la faccenda dell'ordine che secondo me ha perfettamente senso (mentre non ce l'ha quello di mischiare poi le storie all'interno dei volumi, come si diceva subito).

        E ovviamente è chiaro che ritradurre (=far ritradurre tutto a Becattini) e riletterare tutto sarebbe stata la cosa da fare per non avere traduzioni vecchie e sbagliate. Ma tempi e costi sarebbero sicuramente purtroppo stati proibitivi.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

          Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
          Risposta #18: Martedì 9 Dic 2008, 17:04:04
          io ero fra quelli che ha da subito visto di cattivo occhio questa iniziativa, immaginando che le logiche del "supplemento da edicola" avrebbero portato ad una serie di compromessi tale da inficiare il valore finale della serie.
          nonostante tutto (e nonostante quello da me affermato mesi fa su questo stesso forum) l'ho comprata nella sua totalità e ammetto di non essermene pentito.
          l'ho fisicamente sostituita, sulla libreria, alla mia "zio paperone" (che ora riposa in un paio di scatoloni, in attesa di un compratore, se mai lo troverà) e ne sono abbastanza soddisfatto.
          mi duole per la grafica utilizzata: un misto fra l'infantile e un'azzardata pop-art, senza decidersi mai tra le due.
          mi duole per la cronologia interna alle annate, non rispettata per un motivo, a mio giudizio, estremamente opinabile.
          mi duole per le traduzioni, che però non mi pare abbiano raggiunto certi "eccessi" letti su zio paperone (ho ancora i brividi al ricordo di una storia in cui i 3 nipotini esclamavano: "hai toppato, zio paperino!").
          mi duole per certi eccessi infantili, tipo la "scheda finale".
          mi duole per le dimensioni da francobollo delle copertine originali.
          ma nel complesso mi pare un'opera con una sua dignità, sempre senza dimenticare che parliamo di un supplemento da edicola!

          riguardo il prosieguo eventuale di questa collana, terminato barks, non oso sperare in una "don rosa library" (che mi risulta essere iniziato or ora in america), o in un tutto-gottfredson (temo indigeribile dalla maggior parte dei lettori odierni)!

          tralascerei carpi (lo ammetto: non mi è mai piaciuto un gran chè) o serie "miste" (tipo un po' quell'autore, un po' quell'altro) o tematiche.

          tutto sommato, evidenziati quelli che secondo me sono stati i difetti della serie, reputo che l'attuale formato abbia le potenzialità di ospitare realisticamente una tutto-scarpa o una tutto-cavazzano (sia le storie "piccole" del Topolino libretto, che quelle più "spaziose" dell'Almanacco di Topolino) e non ci sarebbero problemi legati alle traduzioni. forse giusto una pulitura di tanti "politically correct" e un ripristino dei dialoghi originali).

          concludendo: il mio voto al "formato" di questa collana è un 8 meritato.

          ciao a tutti

          marty

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
            Risposta #19: Martedì 9 Dic 2008, 17:36:19
            mi duole per le dimensioni da francobollo delle copertine originali.
            Nel mio "decalogo" me ne ero dimenticato. Hai ragione!

            riguardo il prosieguo eventuale di questa collana, terminato barks, non oso sperare in una "don rosa library" (che mi risulta essere iniziato or ora in america)
            Non ti preoccupare, Luca Boschi ha appena detto nel suo blog che non si fa...

            o in un tutto-gottfredson (temo indigeribile dalla maggior parte dei lettori odierni)!
            Invece sarebbe più che digeribile, ma i tempi non sono ancora maturi per proporre una tale opera in Italia (tra qualche anno forse sì)

            reputo che l'attuale formato abbia le potenzialità di ospitare realisticamente una tutto-scarpa
            Me lo auguro, davvero. Amo Scarpa sopra ogni cosa.
            Ma le novità editoriali imminenti non dovrebbero andare in questa direzione...   ;)
            « Ultima modifica: Martedì 9 Dic 2008, 17:38:01 da iuventuri »

              Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
              Risposta #20: Martedì 9 Dic 2008, 18:21:07
              Ma le novità editoriali imminenti non dovrebbero andare in questa direzione...   ;)

              E dove allora? non parlare come la sfinge per enigmi e indovinelli ;)
              « Ultima modifica: Martedì 9 Dic 2008, 18:23:24 da Alessandro »

              *

              Pidipì
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1909
              • Il Dottore Dimezzato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                Risposta #21: Martedì 9 Dic 2008, 18:25:06
                Credo che sia inutile pensare ora ora ad un tutto-Don Rosa, un tutto-Gottfredson o un tutto-Scarpa, ancora non è nemmeno finito questo tutto-barks e già pensiamo a qualcos'altro?
                Accontentiamoci di questa raccolta ben riuscita e aspettiamo tranquillamente (soprattutto il mio portafoglio non vede l'ora che finisca).
                « Ultima modifica: Martedì 9 Dic 2008, 18:39:42 da Filippo »
                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4909
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                  Risposta #22: Martedì 9 Dic 2008, 18:32:52
                  Credo che sia inutile pensare ora ora ad un tutto-Don Rosa, un tutto-Gottfredson o un tutto-Scarpa, ancora non è nemmeno finito questo tutto-barks e già pensiamo a qualcos'altro?
                  Accontentiamoci di questa raccolta ben riuscita e aspettiamo tranquillamente (soprattutto il mio portafoglio non vede l'ora che finisca),
                  Quoto, un'altra raccolta settimanale farebbe davvero piangere il portafogli... però vantarsi di avere in futuro un Tutto Barks, Tutto Gott, Tutto Scarpa e Tutto Don Rosa (io ci metterei anche un Tutto Cimino, a dire il vero, ma la vedo più dura) sarebbe un sogno che si avvera... [smiley=drool3.gif]
                  « Ultima modifica: Martedì 9 Dic 2008, 18:34:47 da Dollarone_89 »

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                    Risposta #23: Martedì 9 Dic 2008, 18:52:43
                    E dove allora? non parlare come la sfinge per enigmi e indovinelli ;)
                    A suo tempo (poco prima della tua iscrizione su questo forum) ne parlammo in questa sede. Non io, ma Luca Boschi è stato sibillino...
                    Il 28/10/2008 sul suo blog ha scritto:
                    "Vi saranno imminenti iniziative dedicate agli appassionati di Disney, sia dei film che dei fumetti.
                    Al massimo posso accennare a tintinnii metallici di varia natura che uniranno i loro suoni a fruscii cartacei. Attendere un mesetto ancora non dovrebbe essere un problema
                    ".

                    Io non so niente, caro Ale, so solo che il "mesetto" è passato...   ;)



                    « Ultima modifica: Martedì 9 Dic 2008, 18:53:55 da iuventuri »

                      Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                      Risposta #24: Martedì 9 Dic 2008, 19:39:58

                      Al massimo posso accennare a tintinnii metallici di varia natura che uniranno i loro suoni a fruscii cartacei





                      Chissà perchè mi fanno venire in mente i Disney Treasures... :o

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                        Risposta #25: Martedì 9 Dic 2008, 19:56:29

                        Chissà perchè mi fanno venire in mente i Disney Treasures... :o
                        Sinceramente non saprei.
                        Prova a leggere un po' qui, se ci capisci un po': https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1200694124/90#90

                          Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                          Risposta #26: Mercoledì 10 Dic 2008, 10:49:11
                          ma i disney treasures stanno già uscendo!
                          pochi mesi fa sono usciti i cofanetti 5 e 6 (parliamo di dvd, naturalmente) e nei cestoni dei supermercati non è difficile imbattersi nei primi 4 ad euri 9,90!!! (ma privi della scatoletta "metallica").
                          per cui non penso che Boschi si riferisse a quelli, o sbaglio?

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                            Risposta #27: Mercoledì 10 Dic 2008, 11:14:51
                            ma i disney treasures stanno già uscendo!
                            nei cestoni dei supermercati non è difficile imbattersi nei primi 4 ad euri 9,90!!! (ma privi della scatoletta "metallica")
                            Io li ho visti anche a 6,90....

                            per cui non penso che Boschi si riferisse a quelli, o sbaglio?
                            Credo che non sbagli.
                            Tuttavia, per me New AMZ è stato più chiaro (   ;D) di Boschi:
                            Diciamo che faranno qualcosa con in allegato qualcosa che potrebbe, ma anche no!, ricollegarsi.
                            Per quanto riguarda l'altro direi che una recente opera curata da S.A. potrebbe indirizzarvi verso una lontana (e tortuosa) meta.

                            « Ultima modifica: Mercoledì 10 Dic 2008, 11:16:22 da iuventuri »

                              Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                              Risposta #28: Mercoledì 10 Dic 2008, 12:02:08
                              Si ma essendo solo dvd continuo a non vedere la "novità" editoriale per collezionisti...a meno che non si voglia fare un Disney Treasure Comic Book al pari di quanto accade in America....

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                                Risposta #29: Mercoledì 10 Dic 2008, 12:11:10
                                Si ma essendo solo dvd continuo a non vedere la "novità" editoriale per collezionisti...a meno che non si voglia fare un Disney Treasure Comic Book al pari di quanto accade in America....

                                Meglio non mettervi in testa niente di strano.. non faranno ne il "Disney Treasure Comic Book" ne una riedizione dei Disney Treasures.
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)