Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dinastia dei Paperi - considerazioni finali

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3149
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
    Risposta #30: Mercoledì 10 Dic 2008, 12:24:55
    Ehm... OT? ::)
    (lo rilevo solo perché non mi interessa come OT, altrimenti lascerei pure correre ;D)

    Quanto al bilancio totale dell'iniziativa, mi unisco anche io al decalogo (che poi decalogo non era più a seguito delle aggiunte) di Malachia, con due distinguo/sottolineature:
    - le copertine non mi sono dispiaciute;
    - per me la pecca più grossa è stata la mancanza di alcune versioni di storie di Barks disegnate da Strobl, oltre a quelle di Jiippes (più bello il disegno di quest'ultimo, forse, ma molto più caldo e adorabile quello di Strobl, IMHO), come la storia del Loup Garou (che, per una sorta di rimandi errati nell'INDUCKS, nel riepilogo delle ristampe italiche, risulta anche nel volume de La grande dinastia dei paperi della storia di Jiippes, anche se, aprendo la relativa pagina, in realtà non vi compare... giustamente!)

    e fermo restando che ognuno di questi e degli altri difetti è per me l'aggiustare una cigliegina in più o in meno su una torta venuta fuori comunque graditissima!!!
    --- Andrea

    *

    paoduck
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 74
    • uh?... che c'è sotto il cuscino?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
      Risposta #31: Mercoledì 10 Dic 2008, 17:54:09
      E' giustamente tempo di bilanci per la GDdP pertanto ripropongo (in parte) quanto avevo già scritto in un precedente topic e aggiungo qualche ulteriore considerazione. In particolare la mia domanda è questa... visto che la GDdP trae origine dalla "Carl Barks Library" e su quanto pubblicato in precedenza su "Zio Paperone", ciò che abbiamo trovato in edicola era il meglio che si potesse realizzare? Certamente utilissimo e lodevole raccogliere tutto in volumi monotematici e proporli al grande pubblico (io per primo ho comprato perchè stuzzicato dall'iniziativa "nazional-popolare" e da un rapporto qualità/prezzo per me giusto), ma pur considerando la pubblicazione "da edicola" è stato fatto un passo in avanti rispetto a quanto era già disponibile? In generale, spero di si... personalmente il balzo in avanti è enorme e sono soddisfattissimo dell'acquisto perchè di Barks avevo forse il 5% delle storie, e così ho potuto riscoprire questo grandissimo autore.

      1) La GRAFICA e il colore delle copertine per me è senza infamia e senza lode... alla fine mi interessa il contenuto, e direi che ho piacere che i vari colori "stacchino" uno dall'altro. Certamente su 48 copertine (non 480!) si poteva provare ad abbinare la vignetta di copertina alla storia contenuta nel volume. Invece, mi piacciono molto i super-ingrandimenti delle vignette, dove sono riportati i titoli delle storie, ma forse effettivamente (leggendo quanto già scritto nel topic) sarebbe stato meglio sfruttare la pagina per riproporre la copertina originale a pagina intera, piuttosto che in formato francobollo.

      2) INTRO - PORTFOLIO - PERSONAGGIO: gli "apparati" di contorno alle storie alla fine non mi sono dispiaciuti, ho trovato qualche introduzione molto interessante, qualche altra meno ispirata ma tutto sommato sufficiente; come detto sopra, su 48 volumi (non 480!) si poteva provare ad abbinare il personaggio alle storie contenute nel volume. Credo che la cosa migliore di tali "apparati" sia la breve scheda tecnica della storia, con le varie pubblicazioni ma spesso anche note sull'origine della storia e anche note sulla traduzione: molto bene!  

      3) Ho apprezzato la COLORAZIONE delle storie... giusto per fare un esempio, io ho "P. e il sentiero dell'Unicorno" (GDdP n.1) anche nel volume "Io, Paperino" (Mondadori - 4a ristampa 1987) dove mi pare le colorazioni siano quantomeno assurde e psichedeliche, con gialli acidi, sfondi praticamente dello stesso colore dei vestiti dei personaggi e addirittura le basette di Paperone colorate di giallo (!). La GDdP è molto meglio da questo punto di vista, con colori molto più naturali... ho apprezzato anche la colorazione elettronica (es. "Paperino nel paese dei Totem" - GDdP n.1) che mi sembra non rendere "pesante" la tavola e consentire trasparenze soprattutto nelle scene con l'acqua. Non posso fare confronti con la colorazione su ZP.

      4) Punto dolente, invece, è il TRATTO NERO pesante che in alcune storie caratterizza le parti in nero, e che è proprio fastidioso quando i paperi sono disegnati in piccolo... non succede in tutte le storie (per fortuna) ma tale problema non si è risolto nel corso della pubblicazione.

      5) VIGNETTE TAGLIATE: aggiungo ancora, per esempio, che nella ultima vignetta della 3a tavola, sempre del "paese dei totem" nel volume "Io, Paperino", la scena è tagliata e non consente di cogliere la gag del pesce che corre sull'acqua. Ancora un punto a favore della GDdP, se nell'intera opera le vignette sono state riportate in toto, così come disegnate da Barks... senza tagli dovuti all'impaginazione! Non posso fare confronti con ZP.

      6) TRADUZIONI: sembra essere un punto migliorabile. Purtroppo non possiedo alcuna edizione o storia in originale. A parte alcuni evidenti errori (es. "Paperino e la sposa persiana" dove si legge "carri che ruggiscono come serpenti" - GDdP n.1),; a mio avviso, come criterio le traduzioni dovrebbero essere molto letterali e discostarsi solo ed esclusivamente per replicare un gioco di parole intraducibile: es. il nome del re persiano "Nevvawaza" in "Paperino e la sposa persiana" è stato riportato tale e quale, ma ovviamente il lettore italiano (io) non capisce il gioco di parole; sarebbe stato meglio mettere un nome di fantasia.

      7) CRONOLOGIA ANNATE mi sarebbe piaciuto se questo "Tutto Barks" fosse uscito con un puro criterio cronologico, ma capisco benissimo che quelli del Corriere dovevano presentarsi con un primo numero in edicola assolutamente appetibile, per non rischiare un flop di vendite... pensandoci un po' si sarebbe potuto risolvere l'arcano semplicemente mettendo sulla costa del volume SOLO l'anno di riferimento e mettendo il numero del volume SOLO sulla copertina, così che la collezione poi ordinata cronologicamente ci sarebbe stata benissimo nella libreria, senza apparire "in ordine sparso".








        Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
        Risposta #32: Mercoledì 10 Dic 2008, 18:03:10

        5) VIGNETTE TAGLIATE: aggiungo ancora, per esempio, che nella ultima vignetta della 3a tavola, sempre del "paese dei totem" nel volume "Io, Paperino", la scena è tagliata e non consente di cogliere la gag del pesce che corre sull'acqua. Ancora un punto a favore della GDdP, se nell'intera opera le vignette sono state riportate in toto, così come disegnate da Barks... senza tagli dovuti all'impaginazione! Non posso fare confronti con ZP.


        Questo è vero, essendo pubblicate nel formato originario e non rimontate, ma è vero anche che le ten - pager con la gerenza sono state ritoccate nei disegni, con allungamenti di vignette e aggiunte di disegni, come scritto nell'introduzione alla storia "Paperino e il compavideiba"

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
          Risposta #33: Mercoledì 10 Dic 2008, 19:11:46
          6) TRADUZIONI: sembra essere un punto migliorabile. Purtroppo non possiedo alcuna edizione o storia in originale. A parte alcuni evidenti errori (es. "Paperino e la sposa persiana" dove si legge "carri che ruggiscono come serpenti" - GDdP n.1),; a mio avviso, come criterio le traduzioni dovrebbero essere molto letterali e discostarsi solo ed esclusivamente per replicare un gioco di parole intraducibile: es. il nome del re persiano "Nevvawaza" in "Paperino e la sposa persiana" è stato riportato tale e quale, ma ovviamente il lettore italiano (io) non capisce il gioco di parole; sarebbe stato meglio mettere un nome di fantasia.
          In linea generale sono d'accordo (ricordo anche un'altra traduzione storpiata, in una storia con paperino e QQQ che gestivano un servizio di barche a noleggioo qualcosa del genere...), però ti faccio notare che i giochi di parole e simili sono comunque spiegati nella pagina introduttiva delle storie, insieme a tutte le altre curiosità. Percui se la traduzione letterale risulta ben riuscita ok, altrimenti mi va benissimo il nome originale.

            Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
            Risposta #34: Giovedì 11 Dic 2008, 17:30:44
            Un grave difetto, secondo me, sono i numerosi e gravi refusi negli elenchi delle precedenti pubblicazioni delle storie. Ne avevo già segnalato uno nel vol. 1969-2008 I, ma ce ne sono tantissimi ovunque. Ne cito alcuni in ordine sparso:
            "Paperino e l'Albero di Natale": l'Albo d'Oro è il n. 138 e non il 211 (http://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2fAO+49138)
            "Paperino e i tre burloni burlati": l'Albo della Rosa n. 328 non c'entra niente.
            Per quanto riguarda le "3 Paperoavventure", l'errore è ripetuto per tutte e tre: in realtà la seconda ristampa dell'Albo d'Oro n. 122 è del 1961 e non del 1959 (cfr quarta di copertina)
            Eccetera. Un po' di precisione sarebbe stata necessaria.

              Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
              Risposta #35: Venerdì 12 Dic 2008, 01:26:14
              Aspetto ormai di avere anche gli ultimi due volumi fra le mani, però in generale mi reputo abbastanza soddisfatto.

              Stavo pensando che, con un po' di buona volontà, questa discussione potrebbe trasformarsi in un elenco di annotazioni di vari errori, sviste, refusi, traduzioni improbabili etc. presenti nei volumi (so che molti che voi esperti avete scovato li avrete già postati nei topic dedicati ai singoli volumi - nel qual caso si tratterebbe solo di ripeterli qui per convenienza). Una volta stilata una casistica esaustiva, uno potrebbe stamparsi tutto il thread e spuntare a lapis le cose che non tornano oppure semplicemente tenersi la stampata accanto ai volumi così da avere una edizione "riveduta e corretta" dagli utenti del Papersera!  8-)

                Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                Risposta #36: Venerdì 12 Dic 2008, 10:03:00
                concordo con quanto detto da Capitano Nemo.
                Qualcuno osa accollarsi l'onere della compilazione di questo enorme errata-corrige?

                  Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                  Risposta #37: Venerdì 12 Dic 2008, 18:17:41
                  L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la qualità di stampa che si èaltrnata per un volume ottima e per 1 altro mediocre, fino all'attuale n. 46  >:(.... non so se vi siete accorti!! Tipo sbiaditure nella colorazione..macchioline ecc..

                    Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                    Risposta #38: Sabato 13 Dic 2008, 08:23:18
                    Qualcuno osa accollarsi l'onere della compilazione di questo enorme errata-corrige?
                    Questo è un lavoro per l'autore della più completa lista di considerazioni finali sulla Dinastia...Malachia dove sei????? ;D

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                      Risposta #39: Sabato 13 Dic 2008, 16:53:27
                      Questo è un lavoro per l'autore della più completa lista di considerazioni finali sulla Dinastia...Malachia dove sei????? ;D
                      Al momento non posso permettermi di perdere tempo in questo modo, per le vacanze natalizie si vedrà...   ;D

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                        Risposta #40: Lunedì 15 Dic 2008, 18:49:15
                        Alla fine della collana, solo due pecche più di altre mi saltano subito agli occhi:
                        1) sono state proposte tutte le versioni ridisegnate da Jippes meno una: Life Savers (pubblicata con i disegni di Strobl) - ancora non ho capito il perchè   :-?;
                        2) la storia di Romano Scarpa non è stata ricolorata...   :(
                        « Ultima modifica: Lunedì 15 Dic 2008, 19:04:22 da iuventuri »

                        *

                        Gladstone
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1604
                        • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                          Risposta #41: Lunedì 15 Dic 2008, 19:00:14
                          (pubblicata con i disegni di Strobol)
                          Posso chiederti perchè aggiungi una o al cognome di Strobl?


                          Gladstone
                          Homo viator

                          Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                            Risposta #42: Lunedì 15 Dic 2008, 19:00:36
                            Avete dato on'occhiata alla copertina dell'ultimo numero della collana e a che razza di titolo gli hanno dato?   ;)
                            http://www.corriere.it/iniziative/dinastiepaperi/

                            Posso chiederti perchè aggiungi una o al cognome di Strobl?
                            L'ho italianizzato, no?   ;)
                            Errore appena corretto...
                            « Ultima modifica: Lunedì 15 Dic 2008, 19:04:04 da iuventuri »

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4909
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                              Risposta #43: Lunedì 15 Dic 2008, 19:02:28
                              Avete dato on'occhiata alla copertina dell'ultimo numero della collana e a che razza di titolo gli hanno dato?   ;)
                              http://www.corriere.it/iniziative/dinastiepaperi/
                              E' una copertina stupenda con un titolo ancora meglio.

                              *

                              Gladstone
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1604
                              • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                                Risposta #44: Lunedì 15 Dic 2008, 19:09:30
                                L'ho italianizzato, no?   ;)
                                "Strobolo", l'ottavo nano? ;)


                                Gladstone
                                Homo viator

                                Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)