Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste proposte editoriali vorreste vedere in edicola?

La cronologica di Rodolfo Cimino
44 (21.8%)
La cronologica di Al Taliaferro (o di strisce e domenicali in generale)
55 (27.2%)
Un "best of" delle migliori storie italiane (per veicolare i vari Carpi, Bottaro, Martina etc.)
26 (12.9%)
Il proseguimento delle strisce di Mickey Mouse + le domenicali di Gonzales
9 (4.5%)
Il proseguimento delle ristampe anastatiche di Topolino Libretto
34 (16.8%)
Le anastatiche della prima serie dei Classici di WD
24 (11.9%)
Altro [specificare]
10 (5%)

Totale votanti: 201

Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?

1897 · 120313

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

uncle scrooge 77
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 281
  • Il più duro dei duri e il più furbo dei furbi!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
    Risposta #15: Giovedì 8 Lug 2010, 09:28:34
    Io credo che un volume di storie autoconclusive (e dico 1!!!) ci possa stare bene all'interno di una collana abbastanza lunga, ma se tutti i volumi dovessero essere di questo genere, a mio parere, annoierebbero molto...

    Per quanto riguarda Scarpa o altri autori, anche se non in maniera esaustiva, mi pare che siano stati oggetto abbastanza recente dei Maestri Disney.

    E poi, in onore della par condicio, dopo Barks (paperi) e Gott (topi) si deve ritornare ai paperi :D

    A me non dispiacerebbe un tutto Don Rosa, magari inglobando anche (se ci sono) storie in inglese non pubblicate in Italia. Da un rapido sguardo sull'inducks, dovrebbero essere 87 storie, quindi, considerando 5/6 storie a volume ne potrebbe risultare un numero di volumi sufficiente ma non eccessivo (anche in termini economici). Per contro, ci sarebbe che, probabilmente, tutte le storie di Rosa sono state già pubblicate su ZP...ma questo valeva anche per Barks.

    Oppure si potrebbe fare una collana temporale, per esempio tutte le migliori storie dei paperi/topi di un particolare periodo

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
      Risposta #16: Giovedì 8 Lug 2010, 09:50:18
      Citazione da: uncle_scrooge_77 link=1278521204/15#15 date=1278574114
      Io credo che un volume di storie autoconclusive (e dico 1!!!) ci possa stare bene all'interno di una collana abbastanza lunga, ma se tutti i volumi dovessero essere di questo genere, a mio parere, annoierebbero molto...

      Mi pare di capire che la maggioranza non sarebbe interessata ad una serie dedicata alle sole autoconclusive.
      Io, invece, la apprezzerei molto. Possiedo diversi volumi di strip e tavole di Taliaferro e li trovo molto interessanti e gradevoli. Ovviamente si tratta di un tipo di lettura diverso rispetto alle "grandi storie", ma assolutamente piacevole. Senza contare che offrono uno spaccato della vita quotidiana del periodo in cui furono realizzate molto illuminante.
      Insomma, un "tutto Taliaferro" lo accetterei con gioia, più ancora di un "tutto Rosa" che rappresenterebbe per me solo una raccolta di doppioni. Sarebbe sicuramente più agevole e comodo averle tutte in una unica raccolta, ma pur sempre doppioni sarebbero.
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      el_pikappa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1542
      • Occhio al papero mascherato!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
        Risposta #17: Giovedì 8 Lug 2010, 10:07:38
        Citazione
        Sono d'accordo. A me piacerebbe finire questa collana, sto imparando ad apprezzare molto di più Topolino personaggio, le storie sono assolutamente fantastiche, avventure affascinanti che non avevo mai letto. Speriamo bene per le vendite, non ci resta che incrociare le dita!  

        anch'io sono d'accordo per prima cosa di terminare questa collana di Gott,ma il topic è centrato sulla possibilità di poter vedere qualcos'altro a prescindere da come possano andare le vendite di questa serie!! comunque sono della convinzione che anche se andrà bene,il Corriere si atterrà al piano dell'opera,quindi non credo ci saranno aggiunte di numeri o al massimo si può sperare qualcosa solo tra un bel pò di tempo (in pratica lo stesso tempo che è passato tra la raccolta di Barks e quella attuale di Gott)

        *

        uncle scrooge 77
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 281
        • Il più duro dei duri e il più furbo dei furbi!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
          Risposta #18: Giovedì 8 Lug 2010, 10:30:06
          Citazione da: Brigitta_McBridge link=1278521204/15#16 date=1278575418

          Mi pare di capire che la maggioranza non sarebbe interessata ad una serie dedicata alle sole autoconclusive.
          Io, invece, la apprezzerei molto. Possiedo diversi volumi di strip e tavole di Taliaferro e li trovo molto interessanti e gradevoli. Ovviamente si tratta di un tipo di lettura diverso rispetto alle "grandi storie", ma assolutamente piacevole. Senza contare che offrono uno spaccato della vita quotidiana del periodo in cui furono realizzate molto illuminante.

          Ciao Brigitta, anche io possiedo qualche volume su Taliaferro a anch'io li trovo gradevoli e, per così dire, meno "impegnativi" di altri. Però l'idea di una collana simile a quella di Barks (48 volumi) di storie autoconclusive non è che mi entusiasmi particolarmente! :-/

          Sono d'accordissimo, però, quando dici che "offrono uno spaccato della vita quotidiana del periodo in cui furono realizzate molto illuminante"...per questo, infatti, proponevo una collana a carattere temporale che potrebbe comprendere un/alcuni volume/i dedicato/i a Taliaferro e altri autori del suo tempo, con una giusta commistione di autoconclusive e non. Una sorta di "Maestri" non dedicata ad un autore ma ad un periodo temporale...una sorta di enciclopedia che ripercorra cronologicamente le varie tappe dell'epopea Disney, soffermandosi sugli autori e sui personaggi che più l'hanno caratterizzata ;)

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
            Risposta #19: Giovedì 8 Lug 2010, 10:39:00
            Citazione da: uncle_scrooge_77 link=1278521204/15#18 date=1278577806
            Una sorta di "Maestri" non dedicata ad un autore ma ad un periodo temporale...una sorta di enciclopedia che ripercorra cronologicamente le varie tappe dell'epopea Disney, soffermandosi sugli autori e sui personaggi che più l'hanno caratterizzata ;)

            Come idea non sarebbe affatto male, a patto che la serie abbia una qualche continuità ed ordine di pubblicazione. Stiamo parlando di una specie di "Anni d'oro", a ben vedere, ma questa collana a me in particolare non entusiasma: non si capisce con quale criterio vengano scelte le storie di un numero, ed ogni numero alla fine risulta una accozzaglia di storie magari anche bellissime ma sostanzialmente scollegate, e che finiscono per lasciare inevitabilmente grossi buchi cronologici. Tutto sommato preferirei una pubblicazione "completista" tipo il tuttoBarks e il tuttoGott, magari di natura "mista" come tu proponi ma tale da garantire la non presenza di "buchi". Altrimenti diventa una raccolta disomogenea di ristampe, con una selezione che per un lettore di vecchia data ha altissime probabilità di contenere un gran numero di storie già viste.

            Ah, per inciso, tanto per sottolineare come i gusti possano fortemente variare da persona a persona... mio padre, che NON è un accanito lettore Disney, trova scarsamente interessanti le storie lunghe, mentre non disdegna di dare una occhiata alle autoconclusive. E afferma di preferire i cortometraggi umoristici ai lungometraggi a cartoni animati.
            « Ultima modifica: Giovedì 8 Lug 2010, 10:41:23 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
              Risposta #20: Giovedì 8 Lug 2010, 11:29:30
              Citazione da: Brigitta_McBridge link=1278521204/15#19 date=1278578340
              Stiamo parlando di una specie di "Anni d'oro", a ben vedere, ma questa collana a me in particolare non entusiasma: non si capisce con quale criterio vengano scelte le storie di un numero, ed ogni numero alla fine risulta una accozzaglia di storie magari anche bellissime ma sostanzialmente scollegate, e che finiscono per lasciare inevitabilmente grossi buchi cronologici.

              Abbastanza d'accordo con te, aggiungendo anche la non troppo vincente scelta degli anni da trattare, ma - qui lo prometto, lo giuro e lo manterrò - chiunque di voi non comprerà >:( il numero in arrivo di Disney Anni d'Oro, ovvero il 9, sarà proposto per il ban immediato e senza possibilità d'appello.
               :P
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu   (3)

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                Risposta #21: Giovedì 8 Lug 2010, 11:30:53
                Citazione da: andrea87 link=1278521204/0#11 date=1278566268
                seriamente, non si può fare una collana dedicata al grande pubblico con solo storie autoconclusive... già mi sto inalberando per i 2 mesi pieni di Gottfredson, figuriamoci per 30 anni...

                Un consiglio: non inalberarti per una delle (poche) cose intelligenti che escono dalla Disney Italia.
                Se ti inalberi per delle stupidaggini, poi nessuno verrà ad annaffiarti :P
                « Ultima modifica: Giovedì 8 Lug 2010, 11:31:38 da New_AMZ »
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                  Risposta #22: Giovedì 8 Lug 2010, 11:56:48
                  Citazione da: New_AMZ link=1278521204/0#6 date=1278537142

                  Portiamo a casa il tutto Gottfredson prima, poi ne parliamo.
                  Contravvenendo alla frase appena detta cito, in ordine di interesse:
                  - domenicali e giornaliere di Topolino no Gottfredson a cui far seguire un paio di volumi di Mickey & Friends (sono mute, non c'è bisogno di traduzione e lettering);
                  - domenicali e giornaliere di Paperino, Taliaferro e non, fino ai giorni nostri;
                  - altra produzione sindacata;
                  - tutto Don Rosa;
                  - tutto Romano Scarpa

                  Ho messo il tutto Rosa e il tutto Scarpa in fondo, con una leggera predilizione per il Don, perchè sono produzione già in mio possesso, mentre con la produzione sindacata sono molto indietro.



                  La scaletta da te postata la trovo plausibilissima e mi sento di condividerla personalmente.

                  Riguardo al "TuttoTaliaferro" (che mi intriga come idea) non pensavo che l'opera fosse costituita da sole autoconclusive e domenicali, però magari tra un paio d'anni la comincerei volentieri come raccolta...

                  Certo, sarebbe opportuno concludere prima tutto il Topo "sindacato" o almeno queste benedette domenicali di Gonzales.
                  In questo caso un ipoteticissimo TuttoTaliaferro sul modello dell'attuale Gottfredson, slitterebbe ancora :-/

                  Mi associo a Nubulina che auspica un bon risultato di vendite per l'intera opera. Ciò permetterebbe di sperare in un solco continuo di cui questo TuttoGott sarebbe solo l'apripista. In quel caso, povere le nostre tasche...
                  "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                  Piero Calamandrei - "Elogio de

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                    Risposta #23: Giovedì 8 Lug 2010, 11:59:31
                    Citazione da: Unchienandalou link=1278521204/15#22 date=1278583008
                    Mi associo a Nubulina che auspica un bon risultato di vendite per l'intera opera. Ciò permetterebbe di sperare in un solco continuo di cui questo TuttoGott sarebbe solo l'apripista. In quel caso, povere le nostre tasche...

                    Io spero che questi volumi vadano bene e che la Disney e il Corriere della Sera decidano fin da subito, aggiungendo una coda di x volumi, di proseguire nella collezione per terminare il Topolino sindacato.
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    giangi72
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 495
                    • Don Rosiano convinto
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                      Risposta #24: Giovedì 8 Lug 2010, 12:02:25
                      Dico anche io la mia.

                      Dopo una raccolta di strip gradirei un cambiamento e il Tutto Rosa sarebbe la cosa migliore.

                      A parte il fatto che mi libererei di tutti i numeri di Zio Paperone :) e farei felice mia moglie

                        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                        Risposta #25: Giovedì 8 Lug 2010, 12:12:43
                        L'ultima storia di Don Rosa a quando risale? E' inoltre plausibile pensare(mettiamoci nei panni di Disney e Corsera) a un omnia di un autore ancora vivente??
                        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                        Piero Calamandrei - "Elogio de

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12608
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                          Risposta #26: Giovedì 8 Lug 2010, 12:13:53
                          Be', considera che all'estero la stavano per fare... ;)

                          Anch'io propenderei per un TuttoDon, visto che ho parecchie lacune da colmare, a differenza di molti... e tra l'altro pure in questo caso saremmo i primi a sobbarcarci un'opera simile. :)
                          « Ultima modifica: Giovedì 8 Lug 2010, 12:17:04 da pacuvio »

                          *

                          cianfa88
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1420
                          • SI...è Siena!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                            Risposta #27: Giovedì 8 Lug 2010, 12:42:13
                            Siamo incontentabili ;D

                            Comunque, io voglio una collana che pubblichi tutta la produzione americana dqi quotidiani. Proprio tutto, YM, YC, YR, YD, ZM, ZD, ZS, ZB....

                            durerebbe anni, che spettacolo :'(

                            W LE AUTOCONCLUSIVE!!


                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 3149
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                              Risposta #28: Giovedì 8 Lug 2010, 13:00:26
                              Io ne farei anche una questione di reperibilità: al di là del fatto che le strisce di Taliaferro pubblicate in Italia sono molto difficili da reperire (si deve stare dietro ai cartonatoni Mondadori, che hanno prezzi folli, o agli albi orizzontali di ComicArt o Anafi, che però sono quasi introvabili), il problema è soprattutto che non si può che raggiungere una parte soltanto, seppur copiosa, della sua produzione, visto che in Italia non è mai stata pubblicata tutta!
                              Direi che questo, unito alle considerazioni di merito di cui diceva Brigitta, dovrebbero portare tutti quanti ad invocare una Taliaferro library! ::)
                              (Non sono sicuro, ma le stesse considerazioni potrebbero valere per un "Tutto Mickey Mouse syndacate non-Gottfredson").

                              Poi certo, anche per Don Rosa e Scarpa (specie per il secondo) si deve faticare per riuscire ad ottenere tutte le loro storie, ma in linea di principio quantomeno è una cosa fattibile!
                              « Ultima modifica: Giovedì 8 Lug 2010, 13:02:14 da Floyd75 »
                              --- Andrea

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                                Risposta #29: Giovedì 8 Lug 2010, 14:05:41
                                comunque se non completano le strisce di Topolino in coda a CAT, non lo faranno mai più ;)

                                Quindi, o sfruttano questo momento o ce le possiamo scordare...
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)