Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste proposte editoriali vorreste vedere in edicola?

La cronologica di Rodolfo Cimino
44 (21.8%)
La cronologica di Al Taliaferro (o di strisce e domenicali in generale)
55 (27.2%)
Un "best of" delle migliori storie italiane (per veicolare i vari Carpi, Bottaro, Martina etc.)
26 (12.9%)
Il proseguimento delle strisce di Mickey Mouse + le domenicali di Gonzales
9 (4.5%)
Il proseguimento delle ristampe anastatiche di Topolino Libretto
34 (16.8%)
Le anastatiche della prima serie dei Classici di WD
24 (11.9%)
Altro [specificare]
10 (5%)

Totale votanti: 201

Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?

1897 · 120320

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
    Risposta #1860: Martedì 12 Lug 2022, 21:09:02
    Sarebbe fantastico avere una ristampa dell'Omnia di Scarpa, come fatto con Barks.
    Qualora uscisse una ristampa di Scarpa sarebbe tale e quale all'originale o potremmo vedere qualche modifica? Riguardo Barks mi pare siano usciti volumi più stretti, non so se per impaginazione o per effettivo numero inferiore di pagine per numero. Nel caso del Maestro italiano si potrebbe migliorare proprio quella impaginazione che ha fatto penare molti lettori per il numero eccessivo di pagine a volume (oltre 350 mi pare) con difficoltà di apertura e facilità di scollatura.

    Per fare ciò o si migliora la brossura o si diminuiscono le pagine, magari eliminando quelle storie di altri disegnatori dove Scarpa ha solo 'rifinito' i lavori di Amendola, Held o altri autori della scuola veneta. Dico ciò non per ridimensionare il ventaglio del curriculum scarpiano ma perché i tratti dei disegnatori suddetti erano già riconoscibili per cui mi chiedevo, all'epoca dell'uscita, cosa c'entrassero in quella Omnia già infinita anche senza di loro.
    _______________________________________________________________________________________________________________

    PS - Tra le voci inserite del sondaggio leverei quella riguardante Taliaferro visto che da tempo stanno uscendo volumi sulle sue strisce quotidiane e sulle tavole domenicali (non a caso è stato il più votato). Magari si potrebbe sostituire con un'altra, tipo un 'TuttoCarpi' che nel sondaggio è inserito fra altri autori italiani in un Best of che non mi convince. Per tutto ciò che ha prodotto, soprattutto dal lato illustrativo, il Maestro ligure merita una omnia tutta sua. Sarebbe una bellissima, variegata e lunga 'enciclopedia illustrata', storie a fumetti comprese, ovviamente.
    « Ultima modifica: Giovedì 14 Lug 2022, 09:52:38 da Cornelius Coot »

      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
      Risposta #1861: Mercoledì 13 Lug 2022, 14:59:45
      La mia sull'omnia di Scarpa più che una previsione è un auspicio, visto che non la presi al tempo e mi piacerebbe molto recuperarla, come fatto con Barks. In realtà, venendo da Paperinik le origini del mito e La Grande dinastia dei paperi, e prendendo attualmente le uscite di Supereroi le leggende DC che saltuariamente mi interessano, anche avere qualche mese di respiro in edicola non mi dispiacerebbe poi tanto :P

        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
        Risposta #1862: Mercoledì 13 Lug 2022, 22:09:13
        Ma chi ha perso le prime edizioni di determinate collane, invece di sperare in una nuova riedizione (che vedo 'probabile' rispetto a nuove collane visto l'impegno e i costi che ci stanno dietro) che comunque sarebbe lunga e incerta ne tempo, perché non cerca sul mercato secondario (mercatini o internet), così ce l'ha subito e a costo ridotto?

          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
          Risposta #1863: Mercoledì 13 Lug 2022, 22:21:09
          Ci sono delle criticità:
          -condizioni dei volumi (per gli acchittati)
          -accordare una spedizione per un pacco da decine di chilogrammi (credo che la maggior parte dei venditori che offrono queste collane intere da edicola preferiscano lo scambio a mano)
          -grossa spesa in un'unica soluzione (nonostante lo "sconto" può essere più pesante che recuperare con pagamenti dilazionati)

          Di base comunque è un buon consiglio.

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12608
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
            Risposta #1864: Mercoledì 13 Lug 2022, 22:53:25
            Se suggerite le nuove opzioni sono pronto a resettare il sondaggio, togliendo ciò che nel frattempo è stato pubblicato e rimettendo se volete quello che è ancora valido. :-)

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1941
            • Sfortunato creaturo!
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
              Risposta #1865: Mercoledì 13 Lug 2022, 23:13:32
              Io metterei

              -Ristampa omnia di Scarpa
              -Anastatiche di TL
              -Omnia di Cimino
              -Omnia di Martina
              -Omnia di Carpi
              -Omnia di Bottaro
              -Cronologica storie della macchina del tempo
              -Altro.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12608
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                Risposta #1866: Mercoledì 13 Lug 2022, 23:23:59
                Sarò pessimista, ma penso che opere omnie di nuovi autori non ne vedremo più per vari motivi già discussi (ultimo dei quali la scomparsa di Luca Boschi), se non dilatate nel tempo da parte di Panini in qualche futura collana...
                « Ultima modifica: Mercoledì 13 Lug 2022, 23:37:34 da Pacuvio »

                  Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                  Risposta #1867: Giovedì 14 Lug 2022, 08:50:36
                  Sarò pessimista, ma penso che opere omnie di nuovi autori non ne vedremo più per vari motivi già discussi (ultimo dei quali la scomparsa di Luca Boschi), se non dilatate nel tempo da parte di Panini in qualche futura collana...
                  Peccato perché secondo me queste collane molto lunghe, come sono le omnie o le cronologiche, funzionano molto meglio in edicola che non in fumetteria/libreria

                    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                    Risposta #1868: Giovedì 14 Lug 2022, 08:52:45
                    Ma chi ha perso le prime edizioni di determinate collane, invece di sperare in una nuova riedizione (che vedo 'probabile' rispetto a nuove collane visto l'impegno e i costi che ci stanno dietro) che comunque sarebbe lunga e incerta ne tempo, perché non cerca sul mercato secondario (mercatini o internet), così ce l'ha subito e a costo ridotto?
                    una collana in un colpo solo è troppo costosa immagino si parli di centinaia di euro

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3628
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                      Risposta #1869: Giovedì 14 Lug 2022, 09:59:34
                      Sarò pessimista, ma penso che opere omnie di nuovi autori non ne vedremo più per vari motivi già discussi (ultimo dei quali la scomparsa di Luca Boschi), se non dilatate nel tempo da parte di Panini in qualche futura collana...
                      Sarò pessimista anch'io, ma sono d'accordo!

                      Anzi, sono ancora più pessimista:
                      - dopo Barks e Scarpa, non vedo omnie altrettanto appetibili...
                      - come dicevo tempo fa, le anastatiche, ammesso che vengano fatte, difficilmente saranno tali!
                      - l'unica cosa che mi interesserebbe sono le strisce post-Gottfredson e le domenicali, ma non so quanto venderebbero (o meglio, se chi dovrebbe farle pensasse che si vendano a sufficienza!)...
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                        Risposta #1870: Giovedì 14 Lug 2022, 10:01:28
                        Sarò pessimista, ma penso che opere omnie di nuovi autori non ne vedremo più per vari motivi già discussi (ultimo dei quali la scomparsa di Luca Boschi), se non dilatate nel tempo da parte di Panini in qualche futura collana...
                        Sicuramente la scomparsa di Boschi potrebbe influire sulla decisione di non pubblicare più omnie. E' anche vero che Becattini, Sani, Gori e altri critici del fumetto ci sono ancora e, riguardo Carpi, credo possegga quell'appeal assolutamente necessario per giustificare un'opera del genere, quel fascino delle illustrazioni capace di ammaliare gran parte di eventuali, ipotetici acquirenti della sua omnia.
                        - l'unica cosa che mi interesserebbe sono le strisce post-Gottfredson e le domenicali
                        Il dopo Gottfredson nei quotidiani americani, con strisce e tavole domenicali, che periodo copre? Dal 1975 al...?  :-?
                        « Ultima modifica: Giovedì 14 Lug 2022, 10:04:30 da Cornelius Coot »

                          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                          Risposta #1871: Giovedì 14 Lug 2022, 11:21:23

                          -Anastatiche di TL


                          A tal proposito, rispolverando un po' tutti i miei fumetti (causa trasloco dei medesimi in casa nuova, su libreria IKEA che potesse finalmente mostrarli tutti insieme!), ho ritrovato i volumetti TOP1949 e TOP1959. Ecco, nel caso di un'ipotetica ristampa dei primi numeri del "Topo" non sarebbe brutto allegarli in uscite con, per esempio, due o tre libretti a volta con commenti a margine. La carta usata oggi per il settimanale permetterebbe di proporre volumetti anche di trecento pagine senza incorrere in dimensioni troppo ingombranti o difficili da gestire (per dire, l'Omnia di Scarpa, da un punto di vista prettamente "toccabile", era un disastro...).

                          *

                          Topdetops
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2119
                          • Amante del Disney classico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                            Risposta #1872: Giovedì 14 Lug 2022, 14:05:36
                            Io metterei

                            -Ristampa omnia di Scarpa
                            -Anastatiche di TL
                            -Omnia di Cimino
                            -Omnia di Martina
                            -Omnia di Carpi
                            -Omnia di Bottaro
                            -Cronologica storie della macchina del tempo
                            -Altro.

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno
                            Io metterei anche le anastatiche dei CWD prima serie. Potrebbero essere una buona opportunità per conoscere a fondo la testata così come è stata pubblicata senza doversi imbarcare nell'oneroso recupero degli originali (benché negli ultimi anni le quotazioni siano scese, la spesa complessiva rimane comunque molto significativa, specie se si pretendono condizioni ottimo/edicola). E' chiaro che le storie, bene o male, si conoscono da altre pubblicazioni, ma lette in sequenza con la frame-story sono un'esperienza totalmente diversa.
                            Ad ogni modo, vedo improbabile una ristampa di 71 numeri....opterei magari per la prima trentina, per poi proseguire in caso di vendite favorevoli.
                            Sulla periodicità, se fosse mensile l'operazione sarebbe decisamente troppo dilatata nel tempo. Un'uscita quindicinale, un prezzo non eccessivamente alto e soprattutto delle anastatiche che siano veramente tali potrebbero essere un buon compromesso.

                            « Ultima modifica: Giovedì 14 Lug 2022, 14:07:42 da Topdetops »

                              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                              Risposta #1873: Giovedì 14 Lug 2022, 16:12:59
                              Io proporrei anche una seconda tranche di Paperinik, le Origini del mito, che inizi andando a recuperare le storie italiane di Paperinik o ad esso collegate che sono "sfuggite" e le danesi antecedenti al 2013 ma arrivate in Italia dopo questa data e quindi non incluse (una delle cose più discutibili di questa pur splendida opera, infatti, secondo me, è proprio il fatto di avere inserito le danesi nell'ordine cronologico prendendo a riferimento la data di pubblicazione in Italia e non la data di prima pubblicazione tout court).

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 4724
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                                Risposta #1874: Giovedì 14 Lug 2022, 16:16:32
                                Io metterei anche le anastatiche dei CWD prima serie.

                                Come non essere d'accordo??  ;D

                                Visto cosa è già stato pubblicato, e le difficoltà per le altre soluzioni, credo (senza alcun dato a supporto, ovviamente) che una buona idea possa essere quella di una ristampa integrale della prima serie de "I Classici Disney"....

                                Economica, di altissima qualità (forse la più bella collana di fumetti mai pubblicata in Italia), acchiapperebbe sia i nostalgici come "noi", sia i neofiti!

                                ..just my 2 cents...

                                  -Paolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)