Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste proposte editoriali vorreste vedere in edicola?

La cronologica di Rodolfo Cimino
44 (21.8%)
La cronologica di Al Taliaferro (o di strisce e domenicali in generale)
55 (27.2%)
Un "best of" delle migliori storie italiane (per veicolare i vari Carpi, Bottaro, Martina etc.)
26 (12.9%)
Il proseguimento delle strisce di Mickey Mouse + le domenicali di Gonzales
9 (4.5%)
Il proseguimento delle ristampe anastatiche di Topolino Libretto
34 (16.8%)
Le anastatiche della prima serie dei Classici di WD
24 (11.9%)
Altro [specificare]
10 (5%)

Totale votanti: 201

Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?

1897 · 120314

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
    Risposta #1875: Giovedì 14 Lug 2022, 18:15:50
    La riproposta dell'omnia di Scarpa dovrebbe correggere la brossura, i volumi che ho io non li tocco più praticamente visto che si staccano tutte le pagine. Quando ho potuto ho recuperato nuovamente le storie di Scarpa in altre pubblicazioni più facilmente leggibili.

    Le anastatiche mi attirano anche se devo essere sincero, comprerei solo qualche numero (come fatto con tutte le altre collane del resto) per ragioni economiche. Sicuramente mi interesserebbe il 2, magari colmare le lacune fino al 10, poi il 40 (che credo segni il passaggio da mensile a ogni due settimane), il 100 sicuramente se mai dovessero arrivare fino a lì.

    Le ristampe dei Classici prima serie non mi interesserebbero perché molti di quei volumi furono poi ristampati nella seconda serie e li ho recuperati a prezzi accettabili: il numero 3 seconda serie che ristampa il numero 1 della prima, poi Paperineide, Paperepopea, Arcitopolino, Pronto...Topolino? Tutti albi meravigliosi ma che appunto ho trovato facilmente nella seconda serie.

    Se è vero che il trio dei giganti Barks, Gottfredson e Scarpa è stato ristampato con l'omnia e sebbene in Italia Scarpa sia stato stato il più grande, non ci si dovrebbe fermare qui, Carpi e Bottaro la meritano assolutamente per quello che hanno rappresentato nella Disney Italia.
    Luca Giacalone

    *

    paolobar
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2716
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
      Risposta #1876: Giovedì 14 Lug 2022, 20:39:46
      L'anastatica dei CWD è più appetibile sia per la possibilità di iniziare dal numero 1 (quelle del topolino libretto le hanno già fatte fino al 39) sia per la qualità dei contenuti, che non necessiterebbero neppure di apparati redazionali che nel post-Boschi non vedo chi potrebbe redigere (a parte Licari  :crazy: ) e credo che abbiano anche il materiale visto che il numero 1 l'hanno già fatto nel cofanetto.

      in alternativa, per fare qualcosa di 'innovativo' e più leggero (e qui sì Licari andrebbe bene  :laugh: ) si potrebbe fare qualcosa di simile ai Mitici, ossia un'uscita incentrata su un personaggio, allegandovi insieme invece di una moneta qualcosa di diverso (ma sempre nell'ambito dei collezionabili) tipo francobolli inediti (anche se non veri), figurine per completare un album (in collaborazione con la panini), magneti, ...

      *

      Nigel_de_Zoster
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 139
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
        Risposta #1877: Domenica 17 Lug 2022, 17:31:15
        Le uscite di collane sui quotidiani penso sia una delle cose che ti permettano di recuperare storie o raccolte passate e che normalmente Panini non propone per vari motivi; al contempo, ho visto varie iniziative che avevano un enorme potenziale in fatto di storia editoriale (e qui mancherebbe tantissimo Boschi).
        Ho visto diverse proposte delle vostre. Direi che mi trovo d'accordo su un recupero delle versioni anastatiche dei CWD, come anche dei primi Almanacco Topolino. E volendo anche Zio Paperone serie bianca.
        Sono però interessato a qualche collana "di analisi" o "critica", come nello stile di quella di Barks, di Gott o anche di PK - Il Mito. Una buona occasione potrebbe essere una collana critica su autori e disegnatori dalle origini ad oggi, non coprendo solo l'area italiana o americana, ma includendo anche aree abbastanza prolifiche come quella brasiliana, la francese, il nord Europa e i Paesi Bassi.
        Oppure una riedizione della Topolino Story fino al 2020, magari con un impianto editoriale serio.
        Le omnia sono valide, ma si parte dal presupposto che: 1) devi trovare l'autore appetibile; 2) ovviamente non deve essere qualcosa che già si sta portando sugli scaffali attualmente (vedi Gott e Taliaferro); 3) deve essere completabile in un tempo ristretto (massimo 12 mesi). Quindi, le opzioni sono poche: Scarpa, Bottaro, magari Chendi (e magari con recupero delle storie con Bottaro), forse Martina, cui aggiungerei Murry, Strobl, Branca.
        Le varie raccolte con storie di personaggi non mi entusiasmano, anche perché la selezione delle storie ivi contenute non è il massimo, oppure fortemente limitata.

        *

        Max
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1340
        • Appassionato Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
          Risposta #1878: Martedì 2 Ago 2022, 00:00:49
          L'anastatica dei CWD è più appetibile sia per la possibilità di iniziare dal numero 1 (quelle del topolino libretto le hanno già fatte fino al 39) sia per la qualità dei contenuti, che non necessiterebbero neppure di apparati redazionali che nel post-Boschi non vedo chi potrebbe redigere (a parte Licari  :crazy: ) e credo che abbiano anche il materiale visto che il numero 1 l'hanno già fatto nel cofanetto. [...]

          Cosa devo leggere  :cry: Ti pare che al di fuori di Boschi manchino appassionati ed esperti in grado di preparare articoli? E poi non è vero che le anastatiche non comportano la produzione di redazionali: non sono strettamente necessari, ma se ci fai caso, le anastatiche di Diabolik e Tex attualmente in edicola hanno in allegato ciascuna un fascicoletto che aiuta ad inquadrare i relativi periodi storici aggiungendo varie informazioni e curiosità.
          Inoltre, il fatto che le anastatiche di Topolino libretto le hanno "già fatte" fino al 38 non vuol dire nulla, perché un'iniziativa analoga dovrebbe comunque partire da 1, anche perché quelle ristampe del 2010 erano le peggiori mai realizzate. Una nuova serie di anastatiche invece, per avere un senso, dovrebbe essere senz'altro la migliore mai uscita. Io al riguardo sono ottimista e fiducioso che ci stiano pensando, visto il successo delle iniziative analoghe attualmente in corso.

            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
            Risposta #1879: Martedì 2 Ago 2022, 22:26:10
            Beh chiaro che a così tanti anni di distanza dalla prima stampa ripartirebbero dal numero uno.

            *

            ventinofatale
            Ombronauta
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 754
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
              Risposta #1880: Domenica 7 Ago 2022, 16:56:37
              considerato che l'omnia di Scarpa ce l'ho e che il sogno irrealizzabile è una completa di Vicar o Branca, sarebbe un'ottima cosa una completa di Paperino Paperotto !!! una decina di volumi più o meno in allegato a ognuno dei quali inserire una parte di un piccolo plastico che alla fine permetterebbe di avere o la classe scolastica intera con la maestra o un'ambientazione esterna con i personaggi

              *

              Max
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1340
              • Appassionato Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                Risposta #1881: Giovedì 11 Ago 2022, 22:42:54
                considerato che l'omnia di Scarpa ce l'ho e che il sogno irrealizzabile è una completa di Vicar o Branca, sarebbe un'ottima cosa una completa di Paperino Paperotto !!! una decina di volumi più o meno in allegato a ognuno dei quali inserire una parte di un piccolo plastico che alla fine permetterebbe di avere o la classe scolastica intera con la maestra o un'ambientazione esterna con i personaggi
                L'idea è simpatica, ma una collana allegata a quotidiani non può essere così corta. Il minimo in genere è una trentina di uscite settimanali.

                  Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                  Risposta #1882: Martedì 6 Set 2022, 20:10:52
                  considerato che l'omnia di Scarpa ce l'ho e che il sogno irrealizzabile è una completa di Vicar o Branca, sarebbe un'ottima cosa una completa di Paperino Paperotto !!! una decina di volumi più o meno in allegato a ognuno dei quali inserire una parte di un piccolo plastico che alla fine permetterebbe di avere o la classe scolastica intera con la maestra o un'ambientazione esterna con i personaggi
                  L'idea è simpatica, ma una collana allegata a quotidiani non può essere così corta. Il minimo in genere è una trentina di uscite settimanali.

                  e soprattutto servono personaggi 'popolari', altrimenti non venderebbe a sufficienza

                  *

                  Max
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (4)

                  • ****
                  • Post: 1340
                  • Appassionato Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                    Risposta #1883: Sabato 8 Ott 2022, 14:31:02
                    Forse sarebbe un po' azzardato, ma dal momento che sono passati ben 17 anni dalla prima serie di Topolino Story (che ebbe enorme successo), e che la seconda non ebbe invece molta diffusione, magari si potrebbe pensare ad una riedizione con prolungamento di una decina di numeri, arrivando fino al 2020 circa anziché al 2010.

                    *

                    Agresti
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 73
                    • Amatore della Nona Arte.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                      Risposta #1884: Venerdì 4 Nov 2022, 07:46:32
                      Come molti, a me invece farebbe molto piacere un'omnia di Cimino. La meriterebbe, dal momento che dopo Martina e Scarpa è stato il più grande sceneggiatore Disney italiano di sempre!

                      -Leonardo
                      ''Un cappello pensatore può aiutarmi a creare un cappello spensatore?''

                        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                        Risposta #1885: Domenica 6 Nov 2022, 19:35:50
                        Mi piacerebbe molto l’omnia di Scarpa……la farei sicuramente

                        *

                        Agresti
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 73
                        • Amatore della Nona Arte.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                          Risposta #1886: Lunedì 7 Nov 2022, 07:08:46
                          Mi piacerebbe molto l’omnia di Scarpa……la farei sicuramente
                          È già uscita nel 2014. Forse vuoi dire che ti piacerebbe una riproposta di quest'opera?

                          -Leonardo
                          ''Un cappello pensatore può aiutarmi a creare un cappello spensatore?''

                          *

                          marzillo
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 154
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                            Risposta #1887: Lunedì 7 Nov 2022, 11:15:22
                            si certo :-)

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2209
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                              Risposta #1888: Mercoledì 9 Nov 2022, 13:03:00
                              Omnia su Bottaro / GB Carpi / M. De Vita

                              sto ovviamente escludendo autori ancora in attività  :-)
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              Fillo Sganga
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2461
                              • ex turk182
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                                Risposta #1889: Sabato 12 Nov 2022, 16:12:06
                                Omnia su Bottaro / GB Carpi / M. De Vita

                                sto ovviamente escludendo autori ancora in attività  :-)
                                De Vita potrebbe toccarsi i chitarrini....

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)