Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste proposte editoriali vorreste vedere in edicola?

La cronologica di Rodolfo Cimino
44 (21.8%)
La cronologica di Al Taliaferro (o di strisce e domenicali in generale)
55 (27.2%)
Un "best of" delle migliori storie italiane (per veicolare i vari Carpi, Bottaro, Martina etc.)
26 (12.9%)
Il proseguimento delle strisce di Mickey Mouse + le domenicali di Gonzales
9 (4.5%)
Il proseguimento delle ristampe anastatiche di Topolino Libretto
34 (16.8%)
Le anastatiche della prima serie dei Classici di WD
24 (11.9%)
Altro [specificare]
10 (5%)

Totale votanti: 201

Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?

1897 · 120384

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Doremì
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 384
  • From Sicily
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
    Risposta #30: Giovedì 8 Lug 2010, 14:23:29
    Citazione da: uncle_scrooge_77 link=1278521204/15#15 date=1278574114
    Io credo che un volume di storie autoconclusive (e dico 1!!!) ci possa stare bene all'interno di una collana abbastanza lunga, ma se tutti i volumi dovessero essere di questo genere, a mio parere, annoierebbero molto...

    A me il numero di questa settimana è piaciuto! Le autoconclusive sono divertenti, credo che se la qualità delle storie rimanesse di questo livello non mi dispiacerebbe trovare volumi pieni di autoconclusive! ;)

    *

    giangi72
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 495
    • Don Rosiano convinto
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
      Risposta #31: Giovedì 8 Lug 2010, 15:14:10
      Citazione da: Unchienandalou link=1278521204/15#25 date=1278583963
      L'ultima storia di Don Rosa a quando risale? E' inoltre plausibile pensare(mettiamoci nei panni di Disney e Corsera) a un omnia di un autore ancora vivente??
      Guarda che il Don si è ritirato e quindi è fattibilissima l'omnia

      *

      Gunni Helm
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 167
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
        Risposta #32: Giovedì 8 Lug 2010, 15:52:05
        Citazione da: giangi72 link=1278521204/30#31 date=1278594850
        Guarda che il Don si è ritirato e quindi è fattibilissima l'omnia
        Fattibilissima e graditissima, almeno da parte mia. Ne abbiamo parlato pochi giorni fa in un altro thread, e ne sono uscite proposte interessanti. Sarebbe la cosa meno complicata da fare, ma anche la più immediata, in termini di tempo, poiché le storie sono tutte pronte, facilmente reperibili, senza necessità di nuove colorazioni, traduzioni ecc... Personalmente la gradirei un sacco, avendo anche io diversi buchi tra le storie del Don: mi affido soprattutto agli ZP, di cui però mi mancano diversi numeri. Ma a parte questo, anche se le avessi già tutte, opere ordinate e dotate di un comparto redazionale competente e appassionato, come è stata, almeno in ottima parte, la GDDP e come lo sono, adesso, gli Anni d'oro sarebbero in ogni caso meritevoli di essere acquistate. Scarpa mi piacerebbe allo stesso modo, ma sarebbe sicuramente un opera più complicata e meno immediata da mettere insieme, e che durerebbe molto di più (ma che, quindi, costerebbe anche di più). Certo, hanno messo insieme il tuttoGott un anno dopo il tuttoBarks, ma non so se il progetto fosse iniziato già da prima. Ma io le storie del Don le amo, davvero, quindi un tuttoRosa sarebbe l'ipotetica collana che mi piacerebbe di più, dopo Barks e Gott, e anche la più semplice da mettere insieme, quindi ben venga!
        Strisce e domenicali del topo che non verranno pubblicate nel CAT, così come quelle di Taliaferro, sarebbero di certo ben accolte anche da me, ma, in entrambi i casi, ci starebbe dietro un lavoro pari o superiore a quello del Gott, se ci saranno, come in questo caso, traduzioni e colorazioni ex novo. Certo per la pubblicazione di tutto questo materiale sarebbe cosa impegnativa, ma aspettare un po' non sarà un problema dopo tutto quello che ci stanno dando con quest'opera che, diciamocelo, è meravigliosa.

           _Gunni Helm
        Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

        *

        Unchienandalou
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 560
        • Pippo andaluso
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
          Risposta #33: Giovedì 8 Lug 2010, 17:45:38
          Citazione da: giangi72 link=1278521204/30#31 date=1278594850
          Guarda che il Don si è ritirato e quindi è fattibilissima l'omnia


          Non dico che l'omnia non sia fattibile (tutto si può fare), penso che non sia "credibile" l'omnia di un autore ancora vivente (a proposito, visto che ci legge, lunga vita a lui ;D).

          Chi ci assicura (a parte lui, ma potrebbe anche non dirlo) che per conto suo non scriva e che tra qualche anno decida di pubblicare?

          Insomma, parlando in generale non mi sembra giusto definire omnia un opera anche di qualcuno che si è solamente ritirato. Significherebbe (così la intendo io) dirgli: "noi ti consideriamo già artisticamente defunto".
          Rendo l'idea?

          P.S. Saramago - tanto per fare un esempio recente - stava ancora scrivendo, gli hanno trovato un incompiuto sul PC.


          « Ultima modifica: Giovedì 8 Lug 2010, 17:46:20 da Unchienandalou »
          "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

          Piero Calamandrei - "Elogio de

            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
            Risposta #34: Giovedì 8 Lug 2010, 18:31:51
            Citazione da: Unchienandalou link=1278521204/30#33 date=1278603938
            Insomma, parlando in generale non mi sembra giusto definire omnia un opera anche di qualcuno che si è solamente ritirato. Significherebbe (così la intendo io) dirgli: "noi ti consideriamo già artisticamente defunto".

            Veramente vuol dire: noi crediamo che tu possa vendere. E in più ti consideriamo artisticamente valido.
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 4013
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
              Risposta #35: Giovedì 8 Lug 2010, 20:04:49
              Che cosa pubblicare dopo Gottfredson? Francamente, spero proprio nulla.
              Mi spiego. Al di là del riposo dei nostri portafogli, difficile vedere altre cronologiche all’orizzonte. Scarpa, Rosa, Taliaferro, in Italia e non solo, sono impubblicabili, sicuramente in edicola, probabilmente in libreria. Al di là che una cronologica di Taliaferro non la comprerei mai (migliaia di strisce autoconclusive per una valangata di volumi, argh), se non (forse) utilizzando la logica dei cartonatoni, l’unica praticabile per delle autoconclusive (vedi Schulz by Baldini Castoldi Dalai). E poi, come promuovere una cronologica scarpiana, se per Barks o Gottfredson, il top degli autori disney a livelli mondiali, hanno dovuto usare bassi escamotage come “La Grande Dinastia dei Paperi” o “Gli Anni d’Oro di Topolino”, definizioni piuttosto senza senso. Inoltre, il successo di Gott è tutto ancora da calcolare, e se le cose non andranno bene, ci sarà una pausa indefinita.
              Il difficile delle pubblicazioni disneyane è l’assenza di un minimo comun denominatore, che non sia un autore. Mancano serie, personaggi univoci, saghe, nulla che compendi una totalità che non sia il nome di un autore. Francamente, non sarei tentato da una cronologica di Scarpa o di Bottaro o di Carpi o di martina o di Cimino o di Cavazzano o di De Vita (tanto per dirne qualcuno), perché risulterebbe troppo variegata, troppo altalenante, senza una linea guida complessiva. Non sono stati autori “liberi” come un Pratt o un Manara, ma sempre a libro paga, in una factory. Risultano così dei tasselli i più preziosi, ma sempre parti di un mosaico, la Disney Italia, che trova un senso maggiore in iniziative come Topolino Story, che non in cronologiche particolari.
              L’unico autore sensato per una collana a sé è Don Rosa, proprio perché autore completo di sé stesso, totalmente libero e coerente in una produzione dall’orizzonte limitato, seppur ricchissimo di idee geniali: una ottantina di storie, 10 volumi da 200 pagine e c’è tutto (si veda la Hall of Fame a lui dedicata o la collana economica speciale del Picsou francese). Tutti gli altri autori sono rarità preziosissime, chicche maniacali, completismi angoscianti e vuoti (vedi Taliaferro, viste 100 strisce viste tutte), oppure collane troppo variegate per assumere un senso completo (Scarpa, comunque la scelta più valida, o Bottaro). Anche Gonzales, per quanto interessante mi risulterebbe un po'indigesto, però sarebbe sicuramente più corta, e in coda agli Anni d'Oro non sarebbe così male. Insomma, tutte limitazioni che una serie da edicola come i Maestri Disney o Zio Paperone assorbirebbero meglio (seppur senza cronologia), se esistessero ancora. Il rifugio salvifico finale è nei volumi da libreria, magari i vecchi cartonatoni o qualcosa sulla scia di Novecento (un po’ più corposo). Ma sono solo idee, che l’andazzo della Disney adesso sicuramente non ha nessuna voglia di soddisfare (si veda l’attuale aumento dei prezzi, 2.30€ per Topolino). E, francamente, non mi sento neanche di darle torto.

              *

              PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2065
              • MAI la Fine!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                Risposta #36: Giovedì 8 Lug 2010, 20:32:13
                Citazione da: Amedeo link=1278521204/30#35 date=1278612289
                E poi, come promuovere una cronologica scarpiana, se per Barks o Gottfredson, il top degli autori disney a livelli mondiali, hanno dovuto usare bassi escamotage come “La Grande Dinastia dei Paperi” o “Gli Anni d’Oro di Topolino”, definizioni piuttosto senza senso.

                Mah, non credo che questi titoli siano da vedere come un escamotage per far "passare" Barks e Gottfredson. E' piuttosto una cauta (o insensata?) manovra editoriale, che punta alla più ampia fetta di pubblico possibile, per rendere le iniziative appetibili anche a chi non è appassionato e semplicemente leggeva Disney da bambino: è quello che è successo anche in tempi non sospetti con la testata Zio Paperone, chiamata così perchè TuttoBarks non avrebbe venduto (?).
                E' inoltre uno degli scopi principali (e lodevolissimi) di queste due raccolte quello di sdoganare i grandi Maestri al grande pubblico, ed è quindi giusto, secondo quest'ottica, utilizzare nomenclature grossolane ma anche più popolari e "abbordabili".
                Terzo, il fatto che sia nata un'iniziativa come quella degli Anni d'Oro, difficoltosa da realizzare per un'infinità di motivi (il formato, le fonti, le traduzioni, i colori ecc.) indica che le precedenti raccolte Disney (e in particolare la cronologica barksiana) abbiano ottenuto dei risultati decisamente positivi, tali da spingere a investire ancora in questa direzione.
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                  Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                  Risposta #37: Giovedì 8 Lug 2010, 22:11:18
                  Citazione da: PORTAMANTELLO link=1278521204/30#34 date=1278606711

                  Veramente vuol dire: noi crediamo che tu possa vendere. E in più ti consideriamo artisticamente valido.


                  Che possa vendere non lo metto in dubbio, io il primo la acquisterei senza perderne un solo numero ;), riguardo al secondo aspetto, nessuno di noi due ha la verità dalla sua parte, sono solamente due concezioni diverse, forse bisognerebbe chiedere a lui nel suo topic e vedere come intende una possibile omnia su di lui: monumento funebre ad un grande autore (in qualunque campo) o celebrazione?

                  Se qualcuno si incarica di farlo, avvisatemi che la risposta non voglio certo perderla.

                  In ogni caso, pur non sapendo se un operazione come quella indicata da V (dieci volumi circa) sia stata tentata altrove, in Italia penso avrebbe un buon successo editoriale.

                  Riguardo a Taliaferro, vorrei che foste un po più precisi nel quantificare quanti volumi (tipo Anni d'oro TuttoGott) prenderebbe un omnia... :)

                  PORTAMANTELLO scrive:
                  "Terzo, il fatto che sia nata un'iniziativa come quella degli Anni d'Oro, difficoltosa da realizzare per un'infinità di motivi (il formato, le fonti, le traduzioni, i colori ecc.) indica che le precedenti raccolte Disney (e in particolare la cronologica barksiana) abbiano ottenuto dei risultati decisamente positivi, tali da spingere a investire ancora in questa direzione. "

                  Quoto! Questo ci lascia ben sperare per una operazione (qualunque sia) futura.
                  "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                  Piero Calamandrei - "Elogio de

                  *

                  dany91
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 560
                  • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                    Risposta #38: Giovedì 8 Lug 2010, 22:16:23
                    dopo aver comprato i mitici e (sperando che mi arrivino a casa...*_*) l'omnia del Gott non penso che potrei farmi un altro abbonamento.. quindi preferisco che non venga fatto niente, tra qualche anno magari, don rosa sarebbe il massimo

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                      Risposta #39: Giovedì 8 Lug 2010, 22:21:15
                      Citazione da: Brigitta_McBridge link=1278521204/15#16 date=1278575418

                      Mi pare di capire che la maggioranza non sarebbe interessata ad una serie dedicata alle sole autoconclusive.
                      Io, invece, la apprezzerei molto. Possiedo diversi volumi di strip e tavole di Taliaferro e li trovo molto interessanti e gradevoli. Ovviamente si tratta di un tipo di lettura diverso rispetto alle "grandi storie", ma assolutamente piacevole. Senza contare che offrono uno spaccato della vita quotidiana del periodo in cui furono realizzate molto illuminante.
                      Insomma, un "tutto Taliaferro" lo accetterei con gioia, più ancora di un "tutto Rosa" che rappresenterebbe per me solo una raccolta di doppioni. Sarebbe sicuramente più agevole e comodo averle tutte in una unica raccolta, ma pur sempre doppioni sarebbero.
                      Quoto. L'unica, tra quelle fattibili a breve termine, che voglio veramente oltre al TuttoDonRosa sarebbe la raccolta completa delle strips di Taliaferro. Dopodichè potrei morire tranquilla.

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                        Risposta #40: Giovedì 8 Lug 2010, 22:32:11
                        Citazione da: Amedeo link=1278521204/30#35 date=1278612289
                        Il difficile delle pubblicazioni disneyane è l’assenza di un minimo comun denominatore, che non sia un autore. Mancano serie, personaggi univoci, saghe, nulla che compendi una totalità che non sia il nome di un autore. Francamente, non sarei tentato da una cronologica di Scarpa o di Bottaro o di Carpi o di martina o di Cimino o di Cavazzano o di De Vita (tanto per dirne qualcuno), perché risulterebbe troppo variegata, troppo altalenante, senza una linea guida complessiva. Non sono stati autori “liberi” come un Pratt o un Manara, ma sempre a libro paga, in una factory. Risultano così dei tasselli i più preziosi, ma sempre parti di un mosaico, la Disney Italia, che trova un senso maggiore in iniziative come Topolino Story, che non in cronologiche particolari.

                        Questo discorso cade se consideri lo Scarpa SCRITTO. Quelle storie sono l'esatto opposto della definizione che hai appena dato tu. Non sono altalenanti e seguono una linea "guida complessiva" né più, né meno di Gott e Barks e di certo sono autonome quanto quelle. Visto che anche loro sono "a libro paga in una factory". Fattore che io considero punto a loro favore, visto che riescono a creare capolavori NONOSTANTE i paletti e il lavorare su personaggi in origine di altri (ma che riescono a rendere propri).

                        Infatti io più che un tutto-Scarpa-disegnatore vorrei un tutto-Scarpa-sceneggiatore. Quello sarebbe il seguito ideale dell'epopea di Gottfredson.
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3193
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                          Risposta #41: Giovedì 8 Lug 2010, 22:50:17
                          Citazione da: Sprea link=1278521204/30#40 date=1278621131
                          Infatti io più che un tutto-Scarpa-disegnatore vorrei un tutto-Scarpa-sceneggiatore. Quello sarebbe il seguito ideale dell'epopea di Gottfredson.
                          Concordo in pieno. Oltre che difficilmente attuabile, un Tutto-Scarpa totale sarebbe per me poco appetibile e per l'estensione esagerata e per la qualità altalenante dovuta ai testi. Mentre se si facesse un Tutto-Scarpa autore completo, allora sì che la cosa sarebbe più fattibile, e soprattutto come dice Sprea la qualità sarebbe costante e la produzione avrebbe una sua coerenza interna. Così sì che mi interesserebbe, al pari di un Tutto-Don Rosa.

                          *

                          Paolo
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4724
                          • musrus adroc
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                            Risposta #42: Giovedì 8 Lug 2010, 23:00:10
                            Scusate, ma non auspicavamo tutti come prosecuzione ideale di questa collana le ristampe di Topolino Libretto?

                              - Paolo

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                              Risposta #43: Giovedì 8 Lug 2010, 23:01:57
                              Citazione da: Paolo link=1278521204/30#42 date=1278622810
                              Scusate, ma non auspicavamo tutti come prosecuzione ideale di questa collana le ristampe di Topolino Libretto?

                              Io le ho sempre auspicate collegate ad un'operazione analoga a quella in atto.
                              Insomma, allegati ad eventuali tutto-Rosa, tutto-Scarpa, tutto-Taliaferro, tutto-tutto
                              :)
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10520
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                                Risposta #44: Giovedì 8 Lug 2010, 23:12:05
                                Citazione da: Paolo link=1278521204/30#42 date=1278622810
                                Scusate, ma non auspicavamo tutti come prosecuzione ideale di questa collana le ristampe di Topolino Libretto?

                                  - Paolo
                                Per quel che mi riguarda no. Le ristampe di TL per me sono solo un "di più" al TuttoGott, se proseguissero le ristampe in solitario o in allegato ad un'altra collana non sarei minimamente interessata.

                                Probabilmente il fattore anagrafico incide parecchio, ma non riesco a considerarli come albi di "Topolino"... sono troppo diversi da quelli a cui sono abituata. Per cui se saranno allegati ad una collana che mi interessa, ok, ma presi da soli non mi interesserebbero.
                                « Ultima modifica: Giovedì 8 Lug 2010, 23:14:38 da Paperinika »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)