Le uscite di collane sui quotidiani penso sia una delle cose che ti permettano di recuperare storie o raccolte passate e che normalmente Panini non propone per vari motivi; al contempo, ho visto varie iniziative che avevano un enorme potenziale in fatto di storia editoriale (e qui mancherebbe tantissimo Boschi).
Ho visto diverse proposte delle vostre. Direi che mi trovo d'accordo su un recupero delle versioni anastatiche dei CWD, come anche dei primi Almanacco Topolino. E volendo anche Zio Paperone serie bianca.
Sono però interessato a qualche collana "di analisi" o "critica", come nello stile di quella di Barks, di Gott o anche di PK - Il Mito. Una buona occasione potrebbe essere una collana critica su autori e disegnatori dalle origini ad oggi, non coprendo solo l'area italiana o americana, ma includendo anche aree abbastanza prolifiche come quella brasiliana, la francese, il nord Europa e i Paesi Bassi.
Oppure una riedizione della Topolino Story fino al 2020, magari con un impianto editoriale serio.
Le omnia sono valide, ma si parte dal presupposto che: 1) devi trovare l'autore appetibile; 2) ovviamente non deve essere qualcosa che già si sta portando sugli scaffali attualmente (vedi Gott e Taliaferro); 3) deve essere completabile in un tempo ristretto (massimo 12 mesi). Quindi, le opzioni sono poche: Scarpa, Bottaro, magari Chendi (e magari con recupero delle storie con Bottaro), forse Martina, cui aggiungerei Murry, Strobl, Branca.
Le varie raccolte con storie di personaggi non mi entusiasmano, anche perché la selezione delle storie ivi contenute non è il massimo, oppure fortemente limitata.