Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

carl barks in Francia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Figaro
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 681
  • Mac The Sailor- Filologo
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    carl barks in Francia
    Giovedì 4 Giu 2015, 19:30:54
    Salve, potete dirmi quante pagine effettivamente ha questa serie francese ? http://coa.inducks.org/publication.php?c=fr/DDD

    Grazie
    W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

    Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4044
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: carl barks in Francia
      Risposta #1: Venerdì 5 Giu 2015, 17:34:55
      Salve, potete dirmi quante pagine effettivamente ha questa serie francese ? http://coa.inducks.org/publication.php?c=fr/DDD

      Grazie

      Secondo l'Inducks e le informazioni su Amazon francese, ogni volume consta di 384 pagine.

      Ti segnalo inoltre che da febbraio 2015 è disponibile il sedicesimo volume, non ancora indicizzato sull'Inducks:

      http://www.amazon.fr/dynastie-Donald-Duck-histoires-1966-1968/dp/2344003673
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Figaro
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 681
      • Mac The Sailor- Filologo
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: carl barks in Francia
        Risposta #2: Venerdì 5 Giu 2015, 17:42:43
        Ciao, lo so che è di 384 pagine secondo l'Inducks ma c'è un segnalazione che dice il numero di pagine è sbagliato. E vorrei correggere i dati.

        Grazie per il resto ;)
        W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

        Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4044
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: carl barks in Francia
          Risposta #3: Venerdì 5 Giu 2015, 18:16:20
          Ciao, lo so che è di 384 pagine secondo l'Inducks ma c'è un segnalazione che dice il numero di pagine è sbagliato. E vorrei correggere i dati.

          Grazie per il resto ;)

          Ah ecco, mi sembrava strano in effetti ;D

          Comunque ho controllato le singole pagine di Amazon e per ogni volume indica 384 pagine, magari potresti provare a contattare i compratori e chiedere loro di controllare ;)

          Inoltre, se può servire, sempre su Amazon ho letto che la collana sarà composta da 24 volumi :)
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10520
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: carl barks in Francia
            Risposta #4: Sabato 6 Giu 2015, 02:03:48

            Ah ecco, mi sembrava strano in effetti ;D

            Comunque ho controllato le singole pagine di Amazon e per ogni volume indica 384 pagine, magari potresti provare a contattare i compratori e chiedere loro di controllare ;)

            Inoltre, se può servire, sempre su Amazon ho letto che la collana sarà composta da 24 volumi :)
            Ma non è l'edizione francese de La Grande Dinastia dei Paperi del Corsera?
            A rigor di logica, dati i 24 volumi contro i 48 italiani, direi che ogni volume francese ha il doppio delle pagine rispetto a quello italiano: 392 contro 196.
            Posto che il dato riportato su Inducks e su Amazon sia effettivamente sbagliato, chiaramente. :)

            *

            Figaro
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 681
            • Mac The Sailor- Filologo
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: carl barks in Francia
              Risposta #5: Domenica 7 Giu 2015, 02:04:08
              Eh, appunto. Ora verifico i dati e casomai correggo in Inducks il numero di pagine.
              W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

              Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

              *

              Monkey_Feyerabend
              --
              PolliceSu   (2)

              PolliceSu   (2)
                Re: carl barks in Francia
                Risposta #6: Giovedì 1 Ott 2015, 10:39:42
                Salve. L'integrale Barks francese è l'esatta traduzione di quella italiana Rizzoli-CdS. La sola differenza è che ogni volume francese riunisce due italiani (in tutto saranno quindi 24 volumi, la pubblicazione è in corso d'opera ancora). Il numero di pagine su inducks credo sia esatto. Comunque nel dubbio, basta sommare il numero di pagine di due volumi consecutivi dell'integrale italiana.

                *

                Topo_Nuovo
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: carl barks in Francia
                  Risposta #7: Giovedì 1 Ott 2015, 12:47:44
                  Potrebbero essere 392 come se fossero 2 italiani, ma bisogna considerare che ci sarà solo 1 indice, e che in ogni albo italiano c'erano dei dati tipo dove è stato stampato ecc... che non saranno ripetuti nei 2 albi.
                  Per cui il passaggio da 392 a 384 non è così sballato.

                  *

                  Monkey_Feyerabend
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: carl barks in Francia
                    Risposta #8: Giovedì 1 Ott 2015, 13:39:07
                    Hai ragione, confermo che sono 384 pagine (per il volume 1). Ho fatto lo sforzo di alzarmi e andare ad aprire la mia copia del volume.  :)

                    *

                    Powerduck
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 33
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: carl barks in Francia
                      Risposta #9: Venerdì 2 Ott 2015, 06:25:39
                      Si noti che non abbiamo visto probabile che questa collezione contiene la collezione italiana, ma molto più costoso che in Italia.
                      29,50€ il album flessibile in piccolo formato, che e eguale a 14,75€ il volume equivalente di originale italiano ...

                      *

                      Monkey_Feyerabend
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: carl barks in Francia
                        Risposta #10: Venerdì 2 Ott 2015, 08:55:17
                        Sì, la Glénat c'ha guadagnato una cifra senza quasi muovere un muscolo. Sul prezzo doppio però, andrebbe confrontata la qualità della carta. Non conosco quelli italiani, ma i volumi francesi sono su carta molto spessa e del tipo molto "plastificato" per capirci.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: carl barks in Francia
                          Risposta #11: Venerdì 2 Ott 2015, 11:22:11
                          Sì, la Glénat c'ha guadagnato una cifra senza quasi muovere un muscolo. Sul prezzo doppio però, andrebbe confrontata la qualità della carta. Non conosco quelli italiani, ma i volumi francesi sono su carta molto spessa e del tipo molto "plastificato" per capirci.
                          Immagino che la Glénat avrà dovuto pagare alcuni diritti d'autore alla RCS, visto che la collana è la sua esatta copia. Da qui il prezzo maggiorato che, in ogni caso, essendo gli albi francesi il doppio di quelli italiani, doveva per forza essere aumentato anche se, con 29 euro (rispetto agli 8 euro in Italia) lo hanno più che triplicato: in proporzione agli albi italiani la Glénat poteva fare 20, ma non più.

                          Circa la carta, anche l'edizione italiana ha le caratteristiche che hai riscontrato in quella francese.

                          Curioso il titolo che vede Donald Duck assolutamente al centro di ogni situazione che dovrebbe, invero, essere più generalizzata.
                          La nostra (giustamente titolata) Dinastia dei Paperi per i francesi diventa la Dinastia di Donald Duck (casomai poteva essere quella di Oncle Picsou, patriarca della famiglia dei paperi, ma forse la si sarebbe potuta confondere con quella di Don Rosa).
                          Anche la nostra Paperopoli (ottima traduzione dell'originale Duckburg) per i francesi è la 'Città di Paperino' ovvero Donaldville: in questo caso si cade nel ridicolo.
                          Sebbene anche da noi, negli anni '40, una prima traduzione della città fu Paperinopoli ma, per fortuna, durò poco.
                          « Ultima modifica: Venerdì 2 Ott 2015, 11:29:11 da leo_63 »

                          *

                          LYLA.it
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 806
                          • Visita LYLA.it
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: carl barks in Francia
                            Risposta #12: Venerdì 2 Ott 2015, 11:38:34
                            L'edizione francese (che ho visto anche io questa estate in vacanza in Francia) non mi risulta che esca in edicola allegata ad alcun quotidiano (non so neanche se tali operazioni, in francia, si fanno).
                            La differenza di prezzo (l'edizione è analoga ad un già citato ipotetico "albo doppio" italiano) può esser giustificata da tre fattori: 1- tiratura, 2- prezzo medio del fumetto in Francia, 3- molto probabilmente i redazionali e gli impianti sono stati pagati a RCS
                            Ciao, Franco.
                            Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                            *

                            Monkey_Feyerabend
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: carl barks in Francia
                              Risposta #13: Venerdì 2 Ott 2015, 11:59:12
                              Immagino che la Glénat avrà dovuto pagare alcuni diritti d'autore alla RCS, visto che la collana è la sua esatta copia. Da qui il prezzo maggiorato
                              Eh no calma. Sicuramente hanno dovuto pagare i diritti. Ma questo non implica costi maggiori di chi ha prodotto i volumi, che ha dovuto pagare la manodopera diretta di editorialisti, curatori, grafici etc...


                              Curioso il titolo che vede Donald Duck assolutamente al centro di ogni situazione che dovrebbe, invero, essere più generalizzata.
                              La nostra (giustamente titolata) Dinastia dei Paperi per i francesi diventa la Dinastia di Donald Duck (casomai poteva essere quella di Oncle Picsou, patriarca della famiglia dei paperi, ma forse la si sarebbe potuta confondere con quella di Don Rosa).
                              Sì, è sicuramente questo il motivo: l'integrale Don Rosa sta uscendo in parallelo in questi anni, avranno voluto fare distinzione.
                              Pare che faranno anche una integrale Scarpa nei prossimi anni, ma la divideranno in due filoni diversi, l'integrale Scarpa "paperi" e l'integrale Scarpa "il topastro".


                              Anche la nostra Paperopoli (ottima traduzione dell'originale Duckburg) per i francesi è la 'Città di Paperino' ovvero Donaldville: in questo caso si cade nel ridicolo.
                              Sebbene anche da noi, negli anni '40, una prima traduzione della città fu Paperinopoli ma, per fortuna, durò poco.

                              Sì, a volte ci si chiede da che pianeta venissero certi traduttori del secolo scorso...  :-?

                              Citazione
                              L'edizione francese (che ho visto anche io questa estate in vacanza in Francia) non mi risulta che esca in edicola allegata ad alcun quotidiano (non so neanche se tali operazioni, in francia, si fanno).

                              No, esce in librerie e fumetterie. Un volume ogni tre mesi credo. Libri, fumetti, dvd e cianfrusaglie varie allegate ai giornali non esistono in Francia.

                              *

                              paolobar
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2716
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: carl barks in Francia
                                Risposta #14: Martedì 13 Ott 2015, 21:00:35
                                Eccola in una fumetteria di Bruxelles

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)