Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Journal de Mickey e Micky Maus

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le Journal de Mickey e Micky Maus
    Domenica 11 Set 2005, 08:29:14
    C'e' qualcuno che mi puo' raccontare l'evoluzione di queste testate, o che mi puo' consigliare qualche link interessante (oltre a quelli ufficiali)? Se son sbaglio dovrebbero far parte della "scuderia" della Egmont...

    Attualmente credo che siano entrambe ancora in edicola, e le Journal de Mickey dovrebbe aver superato quota 2700 numeri... A proposito, ufficialmente e' proprio la testata francese la piu' longeva (come numero) della Disney in Europa (o nel mondo)?
    Longeva o no (sul sito ufficiale si vantano eccessivamente), io l'ho sempre trovata insipida, e non ho mai sopportato l'eccessivo nazionalismo dei francesi, in grado di modificare anche i classici canoni della Disney (es. il deposito di Paperone al posto della consueta $ aveva prima il simbolo del franco, poi quello dell'euro... :P)

    Peccato, se con l'avvento del Topolino "libretto" non si fosse azzerata la numerazione a quest'ora noi saremmo ben oltre i 3000 numeri...  :o

    Un po meglio forse l'andamento del settimanale tedesco, anche se un po povero di idee e "mano d'opera" (l'ultima volta che ne ho letto uno, nel 2000, pubblicavano una storia di Barks... ::))

    Insomma noi italiani non ci possiamo di certo lamentare, consiglio tutti i lettori del "nostro" Topolino di dare uno sguardo oltre il bel paese, vi renderete conto che non abbiamo nulla da invidiare alle principali testate europee.  8)
    « Ultima modifica: Mercoledì 11 Ago 2010, 22:40:44 da pacuvio »

      Re:  "Le Journal de Mickey" e "
      Risposta #1: Domenica 11 Set 2005, 12:06:43
      A proposito de "le Journal de Mickey", tempo fa trovai questa interessante sito (in francese, naturalmente):
      http://perso.wanadoo.fr/jdmlesite/Datation.htm

      Citazione
      Insomma noi italiani non ci possiamo di certo lamentare, consiglio tutti i lettori del "nostro" Topolino di dare uno sguardo oltre il bel paese, vi renderete conto che non abbiamo nulla da invidiare alle principali testate europee.


      Vorrei ben vedere. Il nostro settimanale non attraverserà di certo un periodo d'oro, ma come "storia" non ha proprio rivali! :)
      « Ultima modifica: Lunedì 12 Set 2005, 10:17:02 da Alle »
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      Alle
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2360
      • Proud to be buiaccaro!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:  "Le Journal de Mickey" e "
        Risposta #2: Domenica 11 Set 2005, 22:42:36
        C'e' qualcuno che mi puo' raccontare l'evoluzione di queste testate, o che mi puo' consigliare qualche link interessante (oltre a quelli ufficiali)? Se son sbaglio dovrebbero far parte della "scuderia" della Egmont...


        Micky Maus credo proprio di si, mentre Le Journal de Mickey dovrebbe essere pubblicato da Disney Hachette Presse, se la situazione non è cambiata da fine novembre 2003, data dell'ultimo numero in mio possesso.

        Attualmente credo che siano entrambe ancora in edicola, e le Journal de Mickey dovrebbe aver superato quota 2700 numeri... A proposito, ufficialmente e' proprio la testata francese la piu' longeva (come numero) della Disney in Europa (o nel mondo)?


        Confermo che sono entrambe in edicola (qui a Roma si trovano entrambe facilmente). Ufficialmente il primo giornale a fumetti al mondo dedicato ai personaggi Disney è Topolino, nato nel dicembre 1932; i francesi arrivano secondi, con Le Journal de Mickey che nasce nel 1934; in Germania Micky Maus nasce nel 1951 (notizie tratte da Disney Comics di Alberto Becattini, libro al quale ti rimando per conoscere l'evoluzione delle riviste Disney in tutto il mondo).

        Longeva o no (sul sito ufficiale si vantano eccessivamente), io l'ho sempre trovata insipida, e non ho mai sopportato l'eccessivo nazionalismo dei francesi, in grado di modificare anche i classici canoni della Disney (es. il deposito di Paperone al posto della consueta $ aveva prima il simbolo del franco, poi quello dell'euro... :P)


        Non è un vizio solo francese; lo è tuttora in tutti o quasi i paesi dove le riviste disneyane sono editate dalla Egmont.

        Peccato, se con l'avvento del Topolino "libretto" non si fosse azzerata la numerazione a quest'ora noi saremmo ben oltre i 3000 numeri...  :o


        La numerazione conta poco per fare la reputazione di una quasivoglia rivista o giornale; la sua anzianità conta un po' di più; conta veramente solo cosa c'è dentro...

        Un po meglio forse l'andamento del settimanale tedesco, anche se un po povero di idee e "mano d'opera" (l'ultima volta che ne ho letto uno, nel 2000, pubblicavano una storia di Barks... ::))


        ...come in tutti i paesi Egmont, che hanno però il vantaggio di poter pubblicare per primi le storie di Don Rosa, visto che l'autore è sotto contratto con questo editore.

        Insomma noi italiani non ci possiamo di certo lamentare, consiglio tutti i lettori del "nostro" Topolino di dare uno sguardo oltre il bel paese, vi renderete conto che non abbiamo nulla da invidiare alle principali testate europee.  8)


        Assolutamente no, visto che in questo senso l'Italia è stata e resta caposcuola; ma ogni tanto qualcosa di buono viene fatto anche all'estero. Ad esempio, per risponderti, tra le altre cose, ho recuperato il numero de Le Journal de Mickey dedicato a Carl Barks subito dopo la sua morte; alcune pagine commemorative, un poster, vignette a lui dedicate (incredibile quella di uno Zio Paperone che esulta urlando "J'hérite!!"), alcuni one page e due storie lunghe, Il mistero del cappellino rosso e Paperino milionario al verde. Per quel che riguarda la Germania, invece, posso segnalare un Micky Maus Spezial intitolato 60 Jahre Donald con storie di Barks, Scarpa, Vicar ed altri.
        « Ultima modifica: Lunedì 12 Set 2005, 10:17:14 da Alle »
        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
        "... I feel faint ..."
        HDL in D 2003-081

        "I don't want to survive, I wanna

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12608
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:  "Le Journal de Mickey" e "
          Risposta #3: Lunedì 12 Set 2005, 11:52:48
          Grazie per le esaurienti risposte!  ;)

          Concordo assoloutamente con tutto quello che hai detto, pero' devi ammettere che almeno in fatto di siti ufficiali e non (escluso questo ovviamente) la Francia e la Germania mi sembrano piu' all'avanguardia rispetto a noi, se li paragoniamo al nostro www.Topolino.it.... :P :-X

          (Paolo che ne diresti di "insegnare" alla Disney Italia come si realizza un sito serio?... ;))
          « Ultima modifica: Lunedì 12 Set 2005, 12:10:08 da pacuvio »

          *

          Gedeon_De_Paperoni
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 429
          • Guazzabù!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:  "Le Journal de Mickey" e "
            Risposta #4: Martedì 13 Set 2005, 11:41:20
            Avete pienamente ragione su tutto questo, però credo che ad eccezione delle storie di Don Rosa, l'Italia, non abbia nulla da invidiare alle testate estere, in quanto l'80% della produzione a fumetti Disney è fatta da artisti italiani!!!
            Cmq, preferisco le journal de Mickey a Mickey Maus...
            Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

            *

            Pk
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 179
            • Questo Forum mi piace proprio!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:  "Le Journal de Mickey" e "
              Risposta #5: Mercoledì 7 Dic 2005, 12:16:23

              Ad esempio, per risponderti, tra le altre cose, ho recuperato il numero de Le Journal de Mickey dedicato a Carl Barks subito dopo la sua morte; alcune pagine commemorative, un poster, vignette a lui dedicate (incredibile quella di uno Zio Paperone che esulta urlando "J'hérite!!"), alcuni one page e due storie lunghe, Il mistero del cappellino rosso e Paperino milionario al verde.


              Mmmm, interessantissimo!  :D
              Io prendo ogni tanto albi francesi tipo Le Journal de Mickey da journaux.fr , mi sai dire dove l'hai recuperato tu e di che numero si trattava?

              *

              Alle
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2360
              • Proud to be buiaccaro!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:  "Le Journal de Mickey" e "
                Risposta #6: Mercoledì 7 Dic 2005, 19:20:54
                Trattavasi esattamente di questo:

                http://coa.inducks.org/issue.php/x/fr/JM+2519

                trovato in un'edicola di Roma la settimana della sua uscita (come già scritto, qui è molto facile trovare JM, soprattutto nelle edicole del centro).
                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                "... I feel faint ..."
                HDL in D 2003-081

                "I don't want to survive, I wanna

                  Re:  "Le Journal de Mickey" e "
                  Risposta #7: Sabato 10 Dic 2005, 14:35:24
                  scusate se arrivo adesso dove probabilmente la risposta alla domanda che sto per fare è già stata data: come si fa ad avere i fumetti francesi? E' possibile secondo voi abbonarsi?

                  *

                  Alle
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2360
                  • Proud to be buiaccaro!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:  "Le Journal de Mickey" e "
                    Risposta #8: Sabato 10 Dic 2005, 15:40:24
                    scusate se arrivo adesso dove probabilmente la risposta alla domanda che sto per fare è già stata data: come si fa ad avere i fumetti francesi? E' possibile secondo voi abbonarsi?

                    Pk ha già suggerito un metodo, il sito journaux.fr, che non ho mai visitato ma che conoscevo già come nome; se abiti in una grande città o hai possibilità di raggiungerla facilmente, o una località turistica, non dovrebbe essere difficile trovarlo; infine, il sito internet del giornale ha una pagina dedicata agli abbonamenti:

                    http://www.journaldemickeyabo.com

                    dal quale ho appena desunto che 6 mesi di abbonamento alla rivista per l'Italia costano € 65,40. Dallo stesso sito è possibile abbonarsi anche a Picsou Magazine; un anno per l'Italia costa € 55,40.
                    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                    "... I feel faint ..."
                    HDL in D 2003-081

                    "I don't want to survive, I wanna

                      Re:  "Le Journal de Mickey" e "
                      Risposta #9: Lunedì 12 Dic 2005, 01:19:12
                      Pk ha già suggerito un metodo, il sito journaux.fr, che non ho mai visitato ma che conoscevo già come nome; se abiti in una grande città o hai possibilità di raggiungerla facilmente, o una località turistica, non dovrebbe essere difficile trovarlo; infine, il sito internet del giornale ha una pagina dedicata agli abbonamenti:

                      http://www.journaldemickeyabo.com

                      dal quale ho appena desunto che 6 mesi di abbonamento alla rivista per l'Italia costano € 65,40. Dallo stesso sito è possibile abbonarsi anche a Picsou Magazine; un anno per l'Italia costa € 55,40.


                      grazie!

                      Ma che differenza c'è tra Journal de Mickey e Picsou?
                      « Ultima modifica: Lunedì 12 Dic 2005, 01:20:18 da SGRUNT »

                        Re:  "Le Journal de Mickey" e "
                        Risposta #10: Lunedì 12 Dic 2005, 10:37:42

                        grazie!

                        Ma che differenza c'è tra Journal de Mickey e Picsou?


                        Le "Journal de Mickey" e' un fascicolo settimanale, con varie storie disneyane e non.  "Picsou" (che e' il nome francese di Zio Paperone, Oncle Picsou) e' un fascicolo un po' piu' spesso, mensile e dedicato ai paperi.  Must reading per gli appassionati di Barks e Don Rosa, in quanto ci sono stati, e suppongo ci siano ancora, (e' da un po' che non me n'e' capitato uno in mano) anche articoli sui due maestri.

                          Re:  "Le Journal de Mickey" e "
                          Risposta #11: Lunedì 12 Dic 2005, 21:41:45

                          Le "Journal de Mickey" e' un fascicolo settimanale, con varie storie disneyane e non.  "Picsou" (che e' il nome francese di Zio Paperone, Oncle Picsou) e' un fascicolo un po' piu' spesso, mensile e dedicato ai paperi.  Must reading per gli appassionati di Barks e Don Rosa, in quanto ci sono stati, e suppongo ci siano ancora, (e' da un po' che non me n'e' capitato uno in mano) anche articoli sui due maestri.


                          ma su entrambi ci sono storie inedite? Ad esempio, una storia di Faccini la posso trovare sia su uno che sull'altro?

                            Re:  "Le Journal de Mickey" e "
                            Risposta #12: Martedì 13 Dic 2005, 10:56:58

                            ma su entrambi ci sono storie inedite? Ad esempio, una storia di Faccini la posso trovare sia su uno che sull'altro?


                            Premesso che e' da qualche anno che non ho letto queste due testate, comunque non e' che tutti gli autori italiani vengano pubblicati in Francia.  Le storie italiane principali, quelle piu' lunghe per intendersi, vengono pubblicate sul mensile francese "Mickey Parade", ma non credo tutte, per esempio non credo proprio che un Faccini sia stato pubblicato in Francia.  Naturalmente non e' detto che cio' che non ho visto non esista, aspetto smentite.

                            "Le Journal de Mickey" contiene per la maggior parte storie inedite di produzione francese, comprese storie non disneyane di una singola pagina.  30-40 anni fa c'erano anche avventure lunghe non-disneyane che venivano pubblicate in puntate da due pagine l'una, un po' come il "Corriere dei Piccoli" degli anni '60, se c'e' nessuno che lo conosce.

                            "Picsou" contiene principalmente storie Egmont inedite, storie Don Rosa e storie di Carl Barks.  Questa rivista e' simile alla rivista italiana "Zio Paperone".  Tutte e due queste riviste sono molto ricche per quanto riguarda le rubriche; meglio del "Topolino" direi.

                            Comunque, come avevo premesso e' da un paio di anni che non leggo queste riviste, per cui forse qualcuno vorra' fornire informazioni piu' recenti.  Alle?

                            *

                            Alle
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2360
                            • Proud to be buiaccaro!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:  "Le Journal de Mickey" e "
                              Risposta #13: Martedì 13 Dic 2005, 19:53:49
                              Comunque, come avevo premesso e' da un paio di anni che non leggo queste riviste, per cui forse qualcuno vorra' fornire informazioni piu' recenti.  Alle?

                              Per quel che riguarda JM non posso fare altro che confermare, anche se pure l'ultima copia in mio possesso risale ormai a due anni fa; mi ripropongo di comprarne una copia aggiornata non appena mi capita. Per quel che riguarda Picsou devo invece attenermi a quanto mi dici, visto che pare che qui a Roma non arrivi, dato che non l'ho mai visto in giro (e questo per me è un piccolissimo cruccio); credo che a questo punto più di me possa essere di aiuto New_AMZ.
                              "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                              "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                              "... I feel faint ..."
                              HDL in D 2003-081

                              "I don't want to survive, I wanna

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12608
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:  "Le Journal de Mickey" e "
                                Risposta #14: Martedì 13 Dic 2005, 19:59:36

                                Premesso che e' da qualche anno che non ho letto queste due testate, comunque non e' che tutti gli autori italiani vengano pubblicati in Francia.  Le storie italiane principali, quelle piu' lunghe per intendersi, vengono pubblicate sul mensile francese "Mickey Parade", ma non credo tutte, per esempio non credo proprio che un Faccini sia stato pubblicato in Francia.  Naturalmente non e' detto che cio' che non ho visto non esista, aspetto smentite.

                                No, Faccini e' gia' stato pubblicato piu' volte proprio su MP, come dimostra il topic sui magazine francesi presente in questo thred, e lo stesso COA.  ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)