Citazione di: Tuta_ il Domenica 8 Feb 2026, 20:28:00Citazione di: Blub il Domenica 8 Feb 2026, 18:22:21Non penso sia canonica: nella storia Cornelius da via il suo asino, che poi in "fiori di melo" ha di nuovo.
E poi nell'ultima vignetta diceva che sarebbe tornato indietro
Infatti io ricordo che la storia finiva con la decisione di Cornelius di fermarsi e terminare lì il suo viaggio. Questo spiegava perché in altre storie della lampada bisestile la statua ed il nome del fondatore di Paperopoli fossero diversi: in quella realtà Cornelius non è mai arrivato in Calisota
Sì è vero, ma il mio dubbio viene dalle due tavole finali perché Cornelius dopo un momento di titubanza parte di nuovo, in teoria temporaneamente, ma dicendo che tornerà il 32 dicembre... Che nel mondo canonico non esiste, ma questo non vuol dire che non siano esistiti i giorni precedenti in maniera uguale nei due mondi alternativi.
All'inizio della storia Cornelius dice di non sapere che giorno sia, presumibilmente perché è Natale, anche se nel mondo bisestile non dovrebbe esistere...
È contorto, ma io avevo capito che la storia giocava su un giorno che c'è e non c'è, sfruttando anche la leggenda del Nanabozho.
Sto notando anche che nella splash page iniziale de Il giorno nel cuore, viene mostrato un calendario normale col 25 dicembre e senza il 32.
Però ha anche ragione Blub a notare quel particolare e forse sto solo perdendo tempo ^_^'