Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pubblicazioni francesi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Pubblicazioni francesi
    Domenica 3 Feb 2008, 17:45:33
    Fra qualche mese avrò occasione di passare un pò di tempo in Francia, e mi incuriosirebbe avere una panoramica degli albi d'oltralpe, magari anche con commenti alla "lascia perdere questo, meglio quest'altro" da chi li conosce.

    Merci.

    *

    Alle
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2360
    • Proud to be buiaccaro!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Pubblicazioni francesi
      Risposta #1: Domenica 3 Feb 2008, 18:11:02
      Intanto inizia a farti un'idea qui.
      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
      "... I feel faint ..."
      HDL in D 2003-081

      "I don't want to survive, I wanna

      *

      paolobar
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2716
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Pubblicazioni francesi
        Risposta #2: Domenica 3 Feb 2008, 18:20:21
        Buon divertimento, e se ti imbatti nel tour del 50mo anniversario dei Puffi, fammelo sapere.

          Re: Pubblicazioni francesi
          Risposta #3: Domenica 3 Feb 2008, 18:26:58
          Fra qualche mese avrò occasione di passare un pò di tempo in Francia, e mi incuriosirebbe avere una panoramica degli albi d'oltralpe, magari anche con commenti alla "lascia perdere questo, meglio quest'altro" da chi li conosce.

          Merci.

          Domanda vitale: Ma tu il Francese lo conosci e quanto lo conosci? A risentirci domani sera o dopodomani quando avro' piu' tempo.

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10520
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Pubblicazioni francesi
            Risposta #4: Domenica 3 Feb 2008, 18:46:49

            Domanda vitale: Ma tu il Francese lo conosci e quanto lo conosci? A risentirci domani sera o dopodomani quando avro' piu' tempo.
            Col Francese me la cavo abbastanza bene,e in più sto studiando lingue all'Università (quindi non posso permettermi di dire che non lo so parlare... :P)

            Facendo una capatina sull'Inducks, oltre al post segnalatomi prontamente da Alle (non avevo cercato altri topic simili,  :-/) mi sembra che di capire che di pubblicazioni strettamente Disney ce ne siano giusto 4-5, e, spulciando nel'Inducks, i più interessanti sotto questo aspetto mi sembrano il Picsou Magazine, il Super Picsou Géant e il Mickey Parade Geant.
            Per il resto del mondo delle BD sono completamente niubba, quindi consigli di ogni genere sono ben accetti.

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Pubblicazioni francesi
              Risposta #5: Domenica 3 Feb 2008, 19:06:40
              Per qualità e quantità Disney ti consiglio "Mickey Parade Gèant", una specie di Grandi Classici alla francese, solo che pubblica storie inedite. Hanno appena terminato la prima serie di Wizards e sono ad un terzo di Dingo Mondo, la Saga dei Pippi :)
              "Super Picsou Geant" è invece "... tutto quello che avrebbe dovuto essere il MEGA e non è stato" (cit. mia) ;)
              Entrambe le cover dei precedenti sono di Cavazzano!

              "Picsou Mag." contiene le storie di Barks e Don Rosa (+ Van Horn) ma ha tantissima pubblicità.

              Per il resto io sono abbonato a "Le journal de Mickey" e ricevo regolarmente le riviste Gèant!
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              frizzafrizza
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 691
              • Nuovo arrivato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Pubblicazioni francesi
                Risposta #6: Domenica 3 Feb 2008, 21:10:56
                http://fr.outducks.org/jdmlesite/
                Magari prova a dare un'occhiata qui. Serve anche a riprendere confidenza con la lingua.

                *

                Duck Fener
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3571
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Pubblicazioni francesi
                  Risposta #7: Lunedì 4 Feb 2008, 19:58:24
                  La migliore rivista presente attualmete sul mercato francese è Picsou Magazine, una specie di Zio Paperone, per come sono trattate le storie (cura dell'edizione originale, traduzioni fedeli...) anche se non è una testata da collezionisti per il fatto dei redazionali e dei gadget alla Topolino, che fanno la rivista di più bassa qualità. (in un numero dell'anno scorso, per esempio, vendevano in allegato alla rivista un topolino meccanico!!!). Il super picsou geant, invece, per quello che offre, è una buona rivista. Curiosa la rubrica "couac!" all'interno. Il mickey parade géant (ex Mickey parade), offre storie danesi, inedite straniere, come il super picsou geant, con la differenza che pubblica solo quelle a tre striscie. Secondo me si dovrebbe fondare un altra rivista per ripubblicare le storie italiane, che prima venivano ospitate sul mickey parade. In questo modo, in francia, le storie italiane ora sono sconosciute ai giovani lettori. Poveri loro!!!
                  Ciaooo!

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Pubblicazioni francesi
                    Risposta #8: Lunedì 4 Feb 2008, 20:05:02
                    Non è vero!
                    Mickey Parade Gèant pubblica 2 storie danesi (a volte anche meno) a numero e per il resto solo storie italiane solitamente recenti (Wizards e I Bis-Bis ne sono una prova)
                    :)
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12608
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Pubblicazioni francesi
                      Risposta #9: Lunedì 4 Feb 2008, 20:09:20
                      Fra qualche mese avrò occasione di passare un pò di tempo in Francia, e mi incuriosirebbe avere una panoramica degli albi d'oltralpe, magari anche con commenti alla "lascia perdere questo, meglio quest'altro" da chi li conosce.
                      Forse anche questa vecchia discussione può esserti utile:

                      https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1126420154/0

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Pubblicazioni francesi
                        Risposta #10: Lunedì 4 Feb 2008, 20:22:50
                        Non è vero!
                        Mickey Parade Gèant pubblica 2 storie danesi (a volte anche meno) a numero e per il resto solo storie italiane solitamente recenti (Wizards e I Bis-Bis ne sono una prova)
                        :)

                        Hai ragione sul fatto che il Mickey Parade Géant pubblica quasi escusivamente storie italiane, ma io mi riferivo alle storie italiane più vecchie (anni 60 - 70 - 80)
                         ;)

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Pubblicazioni francesi
                          Risposta #11: Martedì 5 Feb 2008, 12:14:50
                          Hai ragione sul fatto che il Mickey Parade Géant pubblica quasi escusivamente storie italiane, ma io mi riferivo alle storie italiane più vecchie (anni 60 - 70 - 80)
                           ;)

                          Quelle effettivamente non sono molto ristampate pero' trovo che la politica editoriale adattata dall'azienda sia migliore della nostra.
                          Da noi c'è un settimanale di inediti più qualche storia inedita sparsa (Paperinik, Paperino, a volte Zio Paperone), il resto sono tutte ristampe... Classici, Grandi Classici, Paperinik, Paperino...
                          Da loro, invece, funziona esattamente il contrario. Le storie sono tutte inedite, a volte c'è qualche ristampa (ad esempio fanno degli speciali). Ad esclusione di Picsou Mag che, pubblicando quasi sempre e solo Barks e Don Rosa, ormai è una ristampa unica.

                          :)

                          Ciao.
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          Quackmore
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1225
                          • aka Michele
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Pubblicazioni francesi
                            Risposta #12: Lunedì 2 Ago 2010, 18:42:18
                            Mia sorella è tornata da Parigi e mi ha portato tre albi Disney quasi a caso.
                            Ho constatato di persona come "Le journal de Mickey" sia ecumenico, con un assortimento assurdo di personaggi... Topolino e Mandrake sarebbero inconcepibili da noi  :D

                            La migliore rivista presente attualmete sul mercato francese è Picsou Magazine, una specie di Zio Paperone

                            Per i miei gusti, fantastica. Nel numero che ho ci sono Barks, Jippes, Scarpa, Kinney&Hubbard, W. Van Horn... mancava solo Don Rosa per farmi raggiungere la gioia  :D
                            http://coa.inducks.org/issue.php?c=fr/PM%20%20455

                            Citazione
                            Il super picsou geant, invece, per quello che offre, è una buona rivista.

                            Sottoscrivo anche questo. Nel mio esempio Rota, Paperino Paperotto (finalmente mi sono tolto la soddisfazione di leggerne la versione scandinava!) e altri autori Egmont che non conosco ma che sono piacevolissimi almeno per gli occhi.
                            http://coa.inducks.org/issue.php?c=fr/SPG%20145

                            Insomma, confermo la mia invidia per il mercato francese...
                            Michele

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Pubblicazioni francesi
                              Risposta #13: Mercoledì 4 Ago 2010, 21:00:24
                              Ho  trovato stasera "Le journal de Mickey" alla stazione di Alessandria.  Prezzo 2,50 Euro. L'ho letto in treno, anche se conosco il francese poco e male. Bella rivista davvero. Produzione Egmont e, sotto il sommario, una striscia sindacata di Topolino datata 1989. Ci sono anche fumetti non-Disney, francesi.  Ma che dire, allora, dei Disney manga, che mischiano due generi completamente diversi? Confermo la vocazione italiana di "Mickey Parade Geant": a pag 43 compare la copertina, di stile cavazzaniano.  Loro hanno gli italiani e i danesi, noi la Egmont l'abbiamo perduta per strada! :(
                              Purtroppo, "Picsou Magazine" non la conosco!
                              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Ago 2010, 21:29:57 da alec »

                              *

                              PK_ever
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 121
                              • Paperinik ultras
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Pubblicazioni francesi
                                Risposta #14: Mercoledì 25 Ago 2010, 01:20:21
                                Io sono stato a Parigi la scorsa settimana, ed ho visto due pubblicazioni dal grosso formato: una era dedicata a topolino, l'altra a storie di paperone. Quest'ultima aveva in copertina un testa contro testa fra Scrooge e Cuordipietra Famedoro. Ho girato parecchi edicole, comprese quella specie di negozi che ho visto anche in Germania, e nel settore fumetti primeggiavano Asterix e Tintin. Invece nelle fumetterie ho visto una quantità immane di manga, oltre ai loro BD; due di queste, vicino la Sorbona, avevano tantissime  statue di varie dimensioni. Devo dire che è veramente un paese dove si legge molto e si paga anche molto.
                                W i Supereroi Disney!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)