Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pubblicazioni francesi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
    Risposta #195: Martedì 16 Feb 2021, 15:05:12
    Solo a me ha fatto storcere il naso che sia "Mickey" e non "Topolino e l'oceano perduto"? O forse quello non è Topolino ma un discendente?
    A me sembra corretto. Anche nei volumi su Taliaferro hanno lasciato "Donald Duck" nel titolo, e così probabilmente avrebbero fatto pure con i volumi di Gottfredson di Panini, se non avessero voluto (giustamente) continuare la veste delle uscite Rizzoli intitolate a Topolino.

    Personalmente mi scoccia più questa incoerenza tra le raccolte integrali di due icone...

      Re:Pubblicazioni francesi
      Risposta #196: Martedì 16 Feb 2021, 16:30:28
      Ridurre il formato originale sarebbe l'ennesima boiata.

      4 cm in meno da ambo i lati. Va detto che spesso c'è molto bianco ai lati e in alto/basso nei francesi (qui onestamente non so perchè non ho tavole sott'occhio) quindi magari andando a restringere quello non perdiamo troppa tavola...

      *

      Flash X
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1234
      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Pubblicazioni francesi
        Risposta #197: Giovedì 18 Feb 2021, 14:26:20
        Oggi mi è arrivato il pacco con gli altri due volumi Giunti e quando ho tempo inizierò a godermeli: non vedo l'ora, sparando che Panini poi li ripubblichi. ;)

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Pubblicazioni francesi
          Risposta #198: Domenica 21 Feb 2021, 00:29:15
          Ho letto il secondo volume "Mickey le avventure più incredibili" di Giunti. Carina la storia, con questa macro-avventura che vede l'interazione tra Topolino e Paperino. Mi dispiace veramente tanto che certe tavole sono andate perdute, come dice nella prefazione: infatti purtroppo durante la lettura si nota che mancano dei passaggi, oltre all'evidente salto da un episodio all'altro non sempre consecutivamente. Davvero, mi dispiace tanto di questa cosa! :'(
          In ogni caso speriamo che Panini riproponga questo e tutti gli altri allo stesso formato con il quale farà "Mickey e l'oceano perduto".

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1941
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Pubblicazioni francesi
            Risposta #199: Domenica 21 Feb 2021, 08:59:12
            Ho letto il secondo volume "Mickey le avventure più incredibili" di Giunti. Carina la storia, con questa macro-avventura che vede l'interazione tra Topolino e Paperino. Mi dispiace veramente tanto che certe tavole sono andate perdute, come dice nella prefazione: infatti purtroppo durante la lettura si nota che mancano dei passaggi, oltre all'evidente salto da un episodio all'altro non sempre consecutivamente. Davvero, mi dispiace tanto di questa cosa! :'(
            Ma è fatto apposta! L'autore ha fatto finta che queste tavole siano andate perdute e che la storia sia presa da un fumetto rovinato trovato a un mercatino!

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

            *

            Flash X
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1234
            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Pubblicazioni francesi
              Risposta #200: Domenica 21 Feb 2021, 12:37:28
              Ho letto il secondo volume "Mickey le avventure più incredibili" di Giunti. Carina la storia, con questa macro-avventura che vede l'interazione tra Topolino e Paperino. Mi dispiace veramente tanto che certe tavole sono andate perdute, come dice nella prefazione: infatti purtroppo durante la lettura si nota che mancano dei passaggi, oltre all'evidente salto da un episodio all'altro non sempre consecutivamente. Davvero, mi dispiace tanto di questa cosa! :'(
              Ma è fatto apposta! L'autore ha fatto finta che queste tavole siano andate perdute e che la storia sia presa da un fumetto rovinato trovato a un mercatino!

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Ho controllato in Internet ed è come dici, però io mi ero affidato a quello che mi era segnalato all'interno dell'albo: lì non viene detto della finzione.
              Ora che lo so, devo dire che non ho apprezzato questo spezzettamento: è una storia tutta fatta bene, particolare, e non me la fai leggere tutta? Non capisco perché abbiano fatto questa scelta.
              Generalmente però la storia ci sta.

              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Pubblicazioni francesi
                Risposta #201: Domenica 21 Feb 2021, 15:45:10
                Ho appena finito di leggere anche "La gioventù di Mickey". I disegni sono secondo me un qualcosa di stupendo proprio per la loro stranezza, particolarità. Per quanto riguarda la storia invece, mi è piaciuta: si ha questo Topolino anziano, divenuto il prozio di Norberto, che gli racconta le imprese che ha vissuto da giovane. La cosa bella è che in tutte le storie Topolino incontra un personaggio: Pietro Gambadilegno, Minni, Pippo e Paperino. E praticamente in quasi tutte c'è comunque Gambadilegno nei panni del villain. Oltre ad essere emozionanti, fanno ridere queste storie perché sono ricche di gag fresche e divertenti, rese bene da questi disegni strampalati.

                *

                camminatadisney
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 106
                • Muori, malnato! Muori! Muori!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Pubblicazioni francesi
                  Risposta #202: Lunedì 22 Feb 2021, 20:55:26

                  Ma è fatto apposta! L'autore ha fatto finta che queste tavole siano andate perdute e che la storia sia presa da un fumetto rovinato trovato a un mercatino


                  Infatti.
                  Si tratta di un espediente letterario di grande tradizione: il rinvenimento di un manoscritto per connotare realisticamente una creazione di pura fantasia.

                  E' il caso ad esempio de 'I quaderni nascosti del figlio del repubblichino', di Rolando Guerriero, in cui un giornalista ai giorni nostri rinviene in un mercatino un manoscritto che racconta i tragici accadimenti bellici del biennio '43-'44; i diari si interrompono bruscamente, in coincidenza con un' incombente rappresaglia nazista.

                  Altro esempio.
                  Nel 2004 la casa editrice Dark Horse decide di realizzare materialmente i fumetti dei due fumettisti d' invenzione Kavalier e Clay, protagonisti del romanzo di Chabon del 2001 'Le fantastiche avventure di K. e C', vincitore del Pulitzer.
                  Abbiamo così il reale personaggio fumettistico dell' Escapista, frutto della creatività di due autori d' invenzione, le cui biografie immaginarie vengono spacciate per frammenti di vita vissuta.

                  Muori, malnato! Muori! Muori!

                  *

                  hendrik
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 3475
                  • W Carlo Barx!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Pubblicazioni francesi
                    Risposta #203: Lunedì 22 Feb 2021, 21:06:54
                    Si tratta di un espediente letterario di grande tradizione: il rinvenimento di un manoscritto per connotare realisticamente una creazione di pura fantasia.
                    Senza dimenticare I promessi manzoniani.
                    ... non ferma a Verkuragon!

                    *

                    Ciube27
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 267
                    • Citazione aggiunta
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Pubblicazioni francesi
                      Risposta #204: Lunedì 22 Feb 2021, 21:15:51
                      Si tratta di un espediente letterario di grande tradizione: il rinvenimento di un manoscritto per connotare realisticamente una creazione di pura fantasia.
                      Senza dimenticare I promessi manzoniani.
                      Oltre al Don Chisciotte e Il Nome della Rosa... :)
                      Lettore convinto...

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2413
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Pubblicazioni francesi
                        Risposta #205: Lunedì 22 Feb 2021, 21:55:59
                        Si tratta di un espediente letterario di grande tradizione: il rinvenimento di un manoscritto per connotare realisticamente una creazione di pura fantasia.
                        Senza dimenticare I promessi manzoniani.

                        È il primo collegamento che mi è venuto in mente leggendo la risposta del Grande Tiranno!  ;D

                        Ho letto il secondo volume "Mickey le avventure più incredibili" di Giunti. Carina la storia, con questa macro-avventura che vede l'interazione tra Topolino e Paperino. Mi dispiace veramente tanto che certe tavole sono andate perdute, come dice nella prefazione: infatti purtroppo durante la lettura si nota che mancano dei passaggi, oltre all'evidente salto da un episodio all'altro non sempre consecutivamente. Davvero, mi dispiace tanto di questa cosa! :'(
                        Ma è fatto apposta! L'autore ha fatto finta che queste tavole siano andate perdute e che la storia sia presa da un fumetto rovinato trovato a un mercatino!

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        « Ultima modifica: Martedì 16 Mar 2021, 21:07:08 da Samu »

                        *

                        Sir Top de Tops
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 981
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Pubblicazioni francesi
                          Risposta #206: Venerdì 23 Apr 2021, 10:09:58
                          Nel 2022 dovrebbe uscire per la serie glenat una storia con Paperinik ( o Fantomiald come lo chiamano loro). Scenggiatura di Nicolas Pothier disegni di Batem (Marsupilami)
                          Alcuni schizzi:



                          Poi ci dovrebbe essere anche un volume disegnato da DAV, che aveva gia partecipato al volume 9
                          Spoiler: mostra




                          *

                          brigo
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2179
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Pubblicazioni francesi
                            Risposta #207: Venerdì 23 Apr 2021, 11:49:41
                            Almeno questi non somigliano al tratto (pur bellissimo) di Freccero!  :P

                            *

                            Flash X
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1234
                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Pubblicazioni francesi
                              Risposta #208: Venerdì 23 Apr 2021, 17:39:04
                              Paperinik in mano alla Glenàt?! Curiosissimo di sapere cosa ne salterà fuori, una volta che Panini avrà proposto la versione italiana! :D

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2209
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Pubblicazioni francesi
                                Risposta #209: Sabato 15 Mag 2021, 11:07:03
                                diciamo che l’edizione italiana de L’Oceano Perduto è obbligatoria solo se si litiga (come me) con la lingua francese... il formato più piccolo e la carta/stampa penalizzano parecchio la qualità migliore di quest’opera, cioè l’estetica

                                peccato davvero
                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)