Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pubblicazioni francesi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

francescovalentini
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 330
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Pubblicazioni francesi
    Risposta #210: Lunedì 31 Mag 2021, 21:31:01
    Solo a me Mickey e l’oceano perduto non è piaciuto??
    I disegni saranno belli e tutto ma la storia per me illeggibile… non c’ho capito niente e non mi è piaciuta proprio per niente!! Non vedevo l’ora di arrivare alla fine! Per me uno schifo!! :))
    Voto 0!

    *

    Atius
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 779
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Pubblicazioni francesi
      Risposta #211: Martedì 1 Giu 2021, 07:46:05
      Non mi sembra molto delicato definire "uno schifo" l'opera di un autore che ha speso tempo e risorse intellettive per realizzarla...
      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1337
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Pubblicazioni francesi
        Risposta #212: Martedì 1 Giu 2021, 08:08:57
        Quello che io non ho capito è se non hai compreso l'opera perchè acquistata in lingua originale oppure se intendi l'edizione italiana di Giunti o Panini.
        In entrambi i casi ti consiglierei di rileggerla perchè magari alla prima lettura non sei riuscito ad entrare in sintonia con la trama.
        A parte i disegni splendidi di Camboni, la storia non è per nulla illeggibile. Anzi è un'avventura ben strutturata con una caratterizzazione molto particolare e "fuori canone" di Pippo, alcuni colpi di scena ben gestiti ed un'ambientazione stream-punk che dona al tutto un'aria intrigante.
        In vista di tutto ciò credo che il tuo giudizio sia troppo severo ed inclemente....
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        francescovalentini
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 330
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Pubblicazioni francesi
          Risposta #213: Martedì 1 Giu 2021, 08:57:08
          L’ho letto in italiano ma la trama proprio non mi piace…

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2416
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Pubblicazioni francesi
            Risposta #214: Martedì 1 Giu 2021, 16:40:34
            Non mi sembra molto delicato definire "uno schifo" l'opera di un autore che ha speso tempo e risorse intellettive per realizzarla...
            Concordo assolutamente con questo pensiero.
            Criticare una storia ci sta e il lettore deve assolutamente sentirsi libero di esprimere le sue perplessità in merito, ma dietro ad una storia c'è sempre il lavoro di chi si è messo di impegno per realizzarla e per offrire una buona lettura al pubblico.
            E quello va rispettato anche e soprattutto quando si condivide un'opinione personale su quello che la storia ci ha lasciato.  ;)

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Pubblicazioni francesi
              Risposta #215: Domenica 6 Giu 2021, 00:15:00
              Immagino se ne sia parlato in qualche pagina precedente ma la lettura e la visione di "Café Zombo" (cartonato orizzontale uscito nel 2016), fatta qualche sera fa, mi ha entusiasmato. L'autore completo Regìs Loisel ha delineato la Topolinia dei primi anni '30 come forse nessun altro mai (neanche Gottfredson). Sembra di essere lì, quasi in una dimensione 3D, in questi quartieri periferici piuttosto 'sgarrupati', tra una catapecchia e l'altra, dove la disoccupazione e la crisi si vedono e si sentono, nei discorsi dei protagonisti come nella miseria delle strade. La casa di Pippo è ovviamente quella messa peggio (come ai giorni nostri, d'altronde) ma anche quelle di Topolino, Orazio, Clarabella non è che brillino di particolare benessere.

              C'è una rabbia che pervade molti protagonisti: Topolino ha spesso degli scatti nervosi, delle reazioni forti a situazioni che gli si presentano. E Orazio non è da meno, sebbene un po' più saggio. Pippo è sempre un'anima candida e questo fa si che sia spesso sottomesso alle sue due amiche (ma ancora non proprio tali) Minni e Clarabella che gli fanno fare un po' tutto con aria di sufficienza e superiorità. La situazione generale, già difficile oggettivamente, è ulteriormente appesantita dalle mire di Rock Fuller, un banchiere senza scrupoli che vuole acquistare l'intero quartiere per raderlo al suolo e costruirci dei campi da golf.

                                                                         

              Un personaggio, Fuller (credo un ippopotamo) che si inserisce talmente bene fra altri due poco di buono, Gambadilegno e Lupo (quest'ultimo utilizzato anche in Horrifikland, altro albo Glénat) che ho pensato fosse di origine gottfredsoniana (magari un one shot) mentre dovrebbe essere una creazione originale di Loisel. Per certi versi curiosa (ma non troppo) la presenza di Paperino che le due coppie (Topolino, Minni, Orazio e Clara, mentre Pippo è ancora tenuto ai margini) vanno a trovare in una gita 'fuori porta'. E' il periodo in cui vive in un battello fluviale e simpatico sarebbe stato vedere anche Meo Porcello, per una illustrazione del periodo ancora più completa. Invece Paperino è da solo e il suo ruolo è limitato a questa visita, fuori dal plot principale.

              Un'altra suina mancante è l'amica di Minni, Patrizia Pig, che però Loisel sembra voler ricordare in qualche modo, sebbene non ufficialmente, ponendo a capo delle mogli rivoltose (portate con l'inganno da Fuller in un centro vacanze per lasciare da soli i mariti del quartiere e poterli più facilmente 'zombizzare') una certa Elsa Porcsky che potrebbe vagamente ricordarla. In effetti questi abitanti-zombi che camminano in gruppo o da soli ululando "cafè...cafè...cafè..." sono una costante delle panoramiche semiurbane del quartiere, una base di 'popolo-bue' sulla quale spiccano inevitabilmente i protagonisti buoni e cattivi di questa storia.

              Nell'omaggiare da 'esterno' (visto che in genere disegna altro) il grande Floyd Gottfredson, l'autore francese da il meglio di se, rivisitando in maniera molto personale e molto convincente una Topolinia ancora scossa dal crack di Wall Street e non ancora incanalata nel New Deal roosveltiano. Almeno, non nella sua periferia degradata (e Loisel sottolinea il degrado forse più dello stesso Gottfredson che non lo nascondeva di certo), non più campagna come nelle primissime avventure di Mickey ma sempre molto lontana da un centro metropolitano che nelle strisce di Gottfredson a volte appariva ma che qui è più ipotetico che reale.
              « Ultima modifica: Domenica 6 Giu 2021, 00:30:39 da Cornelius Coot »

              *

              Sir Top de Tops
              Ombronauta
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 981
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Pubblicazioni francesi
                Risposta #216: Mercoledì 9 Giu 2021, 00:26:33
                Alcune tavole di "Les vacances de Donald" di Brrémaud/Bertolucci, in uscita a settembre




                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1803
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Pubblicazioni francesi
                  Risposta #217: Mercoledì 9 Giu 2021, 08:44:04
                  Alcune tavole di "Les vacances de Donald" di Brrémaud/Bertolucci, in uscita a settembre


                  Sono bellissime,sono tutte senza ballon?

                  *

                  Sir Top de Tops
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 981
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Pubblicazioni francesi
                    Risposta #218: Mercoledì 9 Giu 2021, 09:31:58
                    Non saprei, non veniva detto altro



                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3193
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Pubblicazioni francesi
                      Risposta #219: Mercoledì 9 Giu 2021, 11:46:02
                      Se ben ricordo, tutto l'albo dovrebbe essere muto.

                      Tavole magnifiche, comunque!

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Pubblicazioni francesi
                        Risposta #220: Mercoledì 9 Giu 2021, 13:56:21
                        Anche SuperMickey era senza alcun baloon (e i disegni di De Poortere, molto infantili, non erano granché).
                        Quelli in uscita a settembre sembrano essere decisamente migliori.

                                                                                     
                        « Ultima modifica: Mercoledì 9 Giu 2021, 13:59:53 da Cornelius Coot »

                        *

                        rikki-tikki-tavi
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 807
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Pubblicazioni francesi
                          Risposta #221: Mercoledì 9 Giu 2021, 15:05:40
                          Interessante!
                          Ho dato un' occhiata al sito di Glénat e in effetti l' opera è muta e viene detto che si riallaccia alla  frenesia di certi divertenti cartoni animati degli anni '50.
                          Paperino non ne può più della città e del suo frastuono incessante e così decide di partire in vacanza.
                          Un po' di aria fresca, il profumo dei fiori, la calma di un luogo poco frequentato...ma il destino riserva per lui delle sorprese e così Paperino farà di tutto tranne che riposarsi!

                            Re:Pubblicazioni francesi
                            Risposta #222: Mercoledì 9 Giu 2021, 17:28:13
                            Vorrei chiedere cortesemente un aiuto per raccapezzarmi nelle edizioni italiane dei volumi Glenat. Mickey e l'oceano perduto e' il primo pubblicato da Panini. Quelli pubblicati da Giunti quali sono?
                            « Ultima modifica: Mercoledì 9 Giu 2021, 18:26:48 da paolo87 »

                            *

                            hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 3475
                            • W Carlo Barx!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Pubblicazioni francesi
                              Risposta #223: Giovedì 10 Giu 2021, 10:05:15
                              ... non ferma a Verkuragon!

                                Re:Pubblicazioni francesi
                                Risposta #224: Giovedì 10 Giu 2021, 15:42:02
                                Grazie mille  ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)