Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
Pubblicazioni francesi
 - Aperto da Paperinika, Domenica 3 Feb 2008, 17:45:33
Re: Pubblicazioni francesi (# 285)

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Pubblicazioni francesi (# 285)

Non sapevo di questo cambio editoriale fra Hachette e UHM. Visto che l'accordo della Disney con il primo editore era storico (credo sia iniziato nei primi anni '50) non sarà che sotto UHM le vendite sono diminuite? Altrimenti non si spiegherebbe questa volontà della Disney di non rinnovare l'accordo, a meno che non ci siano altre ragioni (magari un utilizzo negativo o poco convincente di alcuni personaggi, l'affrontare tematiche 'scottanti'...)

La stessa Panini potrebbe aver rischiato un trattamento simile ai tempi di Charlie Hebdo, con quella copertina cambiata all'ultimo minuto.
    Se fosse uscita magari anche la collaborazione Panini-Disney sarebbe saltata. Immagino che la Disney cercherà di trovare un altro editore francese (per quanto il fumetto non sia mai troppo considerato in America) o meglio, qualche editore francese cercherà di salvare riviste storiche che rischiano quanto meno uno stop, nel caso si spera momentaneo.

Re: Pubblicazioni francesi (# 286)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Pubblicazioni francesi (# 286)

Ipotizzerei fra le tante cause possibili che ci possa essere anche una mancanza di comunicazione e/o  norme differenti fra Disney e UHM, mi pare di aver capito che per pubblicare Disney bisogna attenersi a delle regole ben precise.
    Per quanto poco me ne capisco non mi sembrava andassero così male le riviste francesi, pubblicano spesso anche materiale italiano, sono piuttosto "sul pezzo".
    Forse Disney vorrà un altro editore? Basta che non avvenga come in Spagna che non si trova poi quasi nulla in edicola  :ashamed:

Re: Pubblicazioni francesi (# 287)

Ilja Topovic
    Ilja Topovic
    Ombronauta

Alea iacta est

• Posizione: Hotel Selvanja, Parigi

Re: Pubblicazioni francesi (# 287) Ultima modifica: Sabato 28 Mar 2026, 18:30:17 di Ilja Topovic

A quanto pare si prospetta l'arrivo della nostra Panini:

https://actualitte.com/article/130229/presse/panini-recupere-le-journal-de-mickey-une-grosse-prise-pour-l-italien

Chissà se questo porterà ad una certa sinergia fra l'Italia e la Francia, come accade nei Paesi sotto l'egida Egmont. Già nei paesi dove Panini ha una licenza per le libreria ritroviamo pubblicati i corrispettivi degli special book (ad esempio Spagna e Brasile).

In generale spero che Panini recuperi i valenti collaboratori che ultimamente stavano varando pregevoli edizioni per UHM (pregevoli ed economiche).

Re: Pubblicazioni francesi (# 288)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Pubblicazioni francesi (# 288)

Cosa potremo aspettarci?
    Io mi sento di vederla positivamente, sia per noi Italiani sia per le versioni Francesi!

Re: Pubblicazioni francesi (# 289)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Pubblicazioni francesi (# 289)

Citazione di: Anapisa il Domenica 29 Mar 2026, 22:43:27Cosa potremo aspettarci? Io mi sento di vederla positivamente, sia per noi Italiani sia per le versioni Francesi!

A cominciare dalle copertine...  :innocent: