Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2669

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lupo_de_Lupis
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 713
  • Sono un lupo taaanto buonino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2669
    Sabato 13 Gen 2007, 21:43:30
    Copertina: Marco Ghiglione(concept e disegno) ...e si vede!

    "I bassotti e lo srotolatore dimensionale": A.Sisti/ Francesco D'ippolito; storia molto divertente (Sisti riprende la Banda Bassotti Internazionale), disegni belli, D'Ippolito in miglioramento!

    "Superpippo e il superburocrate soffocante": Cabella/Palazzi; Cabella ai testi non è granchè, e anche i disegni sono tirati via (forse colpa delle chine che sembrano leggerine?). Per il RITORNO di SUPERPIPPO strillato in copertina potevano fare meglio!

    "Paperino e l'auto nuova": Concina/Chierchini; la storia è di quelle viste e riviste milioni di volte...Paperino che cambia la 313 per una nuova macchina...chissà mai come finirà???

    "Topolino e il risparmio componibile":Martignoni/Deiana; senza infamia e senza lode.

    "Gastone e la fortuna in prestito": Panaro/Di Vita; con infamia e senza lode.

    "Zio Paperone e il somaro conteso":VITALIANO/INTINI (che accoppiata!!!); storia molto divertente disegnata da un Intini in splendida forma! La storia migliore del numero! Un numrero bruttissimo per le storie "interne".

    Autoconclusive:
    Non è facile essere Topolino: Muzzolini/Pastrovicchio (scialba);
    Stile da vendere: Faccini (assurda...come sempre!).

    E sul prossimo Topolino torna...Claudio Sciarrone!!! :)
    « Ultima modifica: Sabato 13 Gen 2007, 21:45:51 da Lupo_de_Lupis »

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2669
      Risposta #1: Sabato 13 Gen 2007, 21:49:01
      Per il RITORNO di SUPERPIPPO strillato in copertina potevano fare meglio!

      Capirai, tanto negli ultimi anni Superpippo è "ritornato" un migliaio di volte... :P
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      topolina70
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 75
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2669
        Risposta #2: Domenica 14 Gen 2007, 16:46:56
        ciao raga, per chi ha già comprato topolino nuovo, mi sapete dire chi ci sarà la prox settimana in copertina ( cioè non questa settimana dove c'è pippo, ma la prossima ancora)

        *

        Lupo_de_Lupis
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 713
        • Sono un lupo taaanto buonino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2669
          Risposta #3: Domenica 14 Gen 2007, 20:35:42
          Nessuno può averlo comprato visto che non è ancora uscito in edicola; ma può esser arrivato agli abbonati, tipo me. La copertina del prossimo numero vede paperini Paperotto e i suoi allegri compari che disegnano una cartina geografica!

          *

          Pegleg
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 766
          • Ahr! Ahr! Ahr!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2669
            Risposta #4: Martedì 16 Gen 2007, 18:06:23
            Copertina: Marco Ghiglione(concept e disegno)
            Disegnatore molto bravo, ma idea non particolarmente interessante.
             
            "I bassotti e lo srotolatore dimensionale": A.Sisti/ Francesco D'ippolito
            La storia è divertente, Sisti è una garanzia (ottime le scene con le sedi internazionali della BB) e D'Ippolito sempre molto bravo. Solo il finale mi è sembrato un po' frettoloso e scontato.

            "Superpippo e il superburocrate soffocante": Cabella/Palazzi
            Le gag sono molto buone, trovo che sia una storiella scritta molto bene, anche se non abbastanza "sostanziosa" da dedicarci uno strillo in copertina. Per quanto riguarda il disegnatore, credo che avrebbe potuto impegnarsi di più: sappiamo che Palazzi può fare di meglio!

            "Paperino e l'auto nuova": Concina/Chierchini
            E' una storiella corta corta e il finale è ovvio e scontato. Ciononostante è un piacere rivedere i veterani Concina e Chierchini su Topolino, e vedere Paperina comportarsi in maniera tutto sommato meno antipatica del solito. Una storiella-riempitivo di veloce e piacevole lettura, nonostante la scontatezza.

            "Topolino e il risparmio componibile":Martignoni/Deiana
            Ho trovato divertente la parodia dell'Ikea, buono il fatto che per una volta Topolino sia in difficoltà. I disegni di Deiana sono molto belli, un disegnatore secondo me sottovalutato.
             
            "Gastone e la fortuna in prestito": Panaro/Di Vita
            Tipico riempitivo, anche se trovo che sia un po' troppo triste: Gastone si comporta in maniera crudele, e questo non è sbagliato se non fosse che Paperino poi non viene premiato per averlo curato, ma anzi viene punito. Insomma, per Paperino finisce malissimo. Forse sarebbe stato giusto che venisse punito se fosse stato troppo ingordo, o non avevesse rispettato il patto, ma così è un po' triste.
             
            "Zio Paperone e il somaro conteso": Vitaliano / Intini
            Già questa storia candida Vitaliano per il posto di miglior sceneggiatore Disney del 2007! Tra una gag e l'altra, è una delle poche occasioni in cui, tra le battute surreali di Vitaliano e i disegni grotteschi di Intini, una storia mi faccia ridere apertamente. E' semplicemente esilarante, e Vitaliano si dimostra senza dubbio il miglior autore COMICO in Disney. Forse le sue storie non sono molto strutturate e complesse, non credo gli vedremo mai scrivere una storia molto sostanziosa alla Gottfredson, Barks o Scarpa, come fanno ad esempio Faraci e Casty. Questa storia è comunque più strutturata del solito, una vera commedia degli errori. Le sue sono valanghe di gag e rendono la lettura di Topolino un vero godimento. Complimenti ai due autori, che dimostrano del vero talento.
            Comunque questa storia senza dubbio avrebbe meritato il posto di prima del numero e lo strillo in copertina.

            Autoconclusive:
            Non è facile essere Topolino: Muzzolini/Pastrovicchio

            Simpatica!
             
            Stile da vendere: Faccini
            C'è da chiedersi se Faccini non faccia uso di sostanze stupefacenti! Forse un po' troppo assurda.

            Voto: 4/5 principalmente per la presenza di "Zio Paperone e il somaro conteso".
            « Ultima modifica: Mercoledì 17 Gen 2007, 13:35:34 da Pegleg »

            • ****
            • Post: 958
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2669
              Risposta #5: Mercoledì 17 Gen 2007, 13:02:22

              "I bassotti e lo srotolatore dimensionale": A.Sisti/ Francesco D'ippolito

              Buona storia con il ritorno dell'Internazionale Bassotti (anche se sempre nel ruolo di controllore...ma cos'è, un franchising?) e un buon Archimede (meno ingenuo del solito e con una spiegazione scientifica abbbastanza accettabile). Buona prova di D'ippolito.

              "Superpippo e il superburocrate soffocante": Cabella/Palazz

              Il tema del superburocrate non è più molto originale e la storia non riesce veramente a decollare

              "Paperino e l'auto nuova": Concina/Chierchini

              Scontata dall'A alla Z

              "Topolino e il risparmio componibile":Martignoni/Deiana

              Simpatica, sia per l'ironia su Ikea sia per il finale

              "Gastone e la fortuna in prestito": Panaro/Di Vita

              Altra storia prevedibile

              "Zio Paperone e il somaro conteso":VITALIANO/INTINI

              Vitaliano si lancia nuovamente nel "gioco delle parti" uno dei suoi punti di forza e il risultato si vede...davvero molto divertente. Intini adatto alla storia

              Autoconclusive:
              Non è facile essere Topolino: Muzzolini/Pastrovicchio;
              Stile da vendere: Faccini.


              nessuna delle due eccezionale, comunque...
              E sul prossimo Topolino torna...Claudio Sciarrone!!! :)[/quote]

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12608
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2669
                Risposta #6: Mercoledì 17 Gen 2007, 15:51:45
                Ma qualcuno l'ha preso il 1° numero della serie "geografica" di Topolino?

                Se si, sarebbe ottimo se postasse i suoi contenuti (mi auguro prettamente fumettistici come nella precedente raccolta) nell'apposito thred degli allegati ai periodici. Non che mi aspetti granchè, però son curioso...
                « Ultima modifica: Mercoledì 17 Gen 2007, 15:54:28 da pacuvio »

                *

                Paolodan3
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2788
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2669
                  Risposta #7: Mercoledì 17 Gen 2007, 21:25:03
                  Io penso che non contengano fumetti ma siano tipo volumetti sulla geografia in compagnia della Banda Disney  :-?

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12608
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2669
                    Risposta #8: Mercoledì 17 Gen 2007, 21:48:33
                    Io penso che non contengano fumetti ma siano tipo volumetti sulla geografia in compagnia della Banda Disney  :-?
                    Bè, anche se non è specificato, presumo contenga anche fumetti. O almeno, l'anno scorso, in occasione di un'iniziativa del tutto simile (La storia vista da Topolino), fecero così...
                    « Ultima modifica: Mercoledì 17 Gen 2007, 21:51:14 da pacuvio »

                    *

                    marisa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 706
                    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2669
                      Risposta #9: Mercoledì 17 Gen 2007, 22:11:55

                       
                      "Superpippo e il superburocrate soffocante": Cabella/Palazzi
                      Forse lo spunto avrebbe permesso qualche gag in più

                      "Paperino e l'auto nuova": Concina/Chierchini
                      Avete notato che l'auto nuova di paperino ha la guida a destra?  :-? Sarà per questo che Paperina è così insolitamente flemmatica?  ;)

                      "Topolino e il risparmio componibile":Martignoni/Deiana
                      Ho trovato divertente la parodia dell'Ikea, buono il fatto che per una volta Topolino sia in difficoltà. I disegni di Deiana sono molto belli, un disegnatore secondo me sottovalutato.
                      Quoto!
                       
                      "Gastone e la fortuna in prestito": Panaro/Di Vita
                      Tipico riempitivo, anche se trovo che sia un po' troppo triste: Gastone si comporta in maniera crudele. Insomma, per Paperino finisce malissimo.
                      Quoto, quoto!!!

                       
                      "Zio Paperone e il somaro conteso": Vitaliano / Intini
                      Già questa storia candida Vitaliano per il posto di miglior sceneggiatore Disney del 2007! Tra una gag e l'altra, è una delle poche occasioni in cui, tra le battute surreali di Vitaliano e i disegni grotteschi di Intini, una storia mi faccia ridere apertamente. E' semplicemente esilarante,una vera commedia degli errori. Le sue sono valanghe di gag e rendono la lettura di Topolino un vero godimento. Complimenti ai due autori, che dimostrano del vero talento.
                      Comunque questa storia senza dubbio avrebbe meritato il posto di prima del numero e lo strillo in copertina.

                      Quoto, quoto, quoto!!!! Finalmente una gran bella storia di Paperi, originale nella trama, davvero geniale nella sua comicità, con battute a raffica e spunti comici ingegnosi, supportati alla grande da disegni davvero all'altezza. E' una di quelle rarissime storie che ti dispiace aver terminato.
                       Si può solo sperare di trovarne altre così in futuro!!!

                      « Ultima modifica: Mercoledì 17 Gen 2007, 22:13:13 da marisa »

                      *

                      Loregbs
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 377
                      • Dario Fo approved!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2669
                        Risposta #10: Mercoledì 17 Gen 2007, 23:49:41
                        Prima di tutto volevo complimentarmi con i disegnatori delle storie di questo numero,i quali IMHO hanno fatto tutti un ottimo lavoro.Ora,dopo i complimenti,passiamo alle storie principali:

                        I Bassotti e srotolatore dimensionale (Alessandro Sisti/Francesco D'Ippolito): ottima prova di Sisti ai testi e di D'Ippolito ai disegni,quest'ultimo in particolare ha saputo creare dei disegni molto d'effetto che ho apprezzato non poco.

                        Zio Paperone e il somaro conteso (Fausto Vitaliano/Stefano Intini):come già detto da molti questa storia è una bella storia.Ottime le gag,divertente lo scambio delle parti dei protagonisti,e c'è pure il colpo di scena finale.....ma, c'è un ma; mi potete spiegare come fanno i paperolesi a pagare(seppure a metà prezzo)per vedere una copia di un quadro???
                        In sostanza è comunqua una buona storia che senza quella piccola incronguenza sarebbe potuta essere di molto migliore.


                        Tra le brevi salvo quella di Topolino, e per quanto riguarda le ciak posso dire solo due parole: ENRICO FACCINI.(capitan soldone [smiley=grin.gif] [smiley=grin.gif])
                        « Ultima modifica: Martedì 27 Mar 2007, 19:12:50 da Lore »
                        "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                        (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                        *

                        effezeta1978
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 434
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2669
                          Risposta #11: Giovedì 18 Gen 2007, 15:33:51
                          Riguardo all'ultima storia, c'è da segnalare una curiosità (doppia?)  nella terza vignetta di pag. 146, quella con il giornale:
                          - il giornale è il Papersera
                          - vi è l'omaggio inverso al solito, da Intini a Gervasio, o, almeno, così io l'ho interpretato. L'autore dell'articolo è Ross Gerv; dopo una serie di Stephen Inty piazzati qua e là nelle storie di Gervasio, si ha il rovesciamento dei ruoli.

                          *

                          Pegleg
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 766
                          • Ahr! Ahr! Ahr!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2669
                            Risposta #12: Giovedì 18 Gen 2007, 16:05:30
                            ma, c'è un ma; mi potete spiegare come fanno i paperolesi a pagare(seppure a metà prezzo)per vedere una copia di un quadro???
                            Anch'io ci ho pensato, è un po' una forzatura per cercare di chiudere in qualche modo la storia comunque a vantaggio di Paperone... la critica è giusta ma la storia talmente bella che me la faccio passare lo stesso. E' vero, quando finisci di leggerla ti dispiace sia già finita, infatti l'ho letta 3 volte! Capisco che una storia è veramente valida quando mi vien voglia di rileggerla e non mi stanca mai! Mi succede con le grandi storie degli anni '30-'50, con le storie più belle di quand'ero piccolo (anni '80), con le "nere" faraciane di Topolino, ma anche con storie attuali, e questo è un segno che sono storie che probabilmente i bambini di oggi domani ricorderanno. Ad esempio ultimamente ho letto più volte questa dei somari, il caso tagliente di Topolino, il primo episodio dei prozii di Pippo, molte storie di Casty (quella delle nuvole in particolare), Topolino sulla scena del crimine di Faraci. Come vedete di storie valide ce ne sono!

                            *

                            Lupo_de_Lupis
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 713
                            • Sono un lupo taaanto buonino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2669
                              Risposta #13: Giovedì 18 Gen 2007, 16:10:10
                              Riguardo all'ultima storia, c'è da segnalare una curiosità (doppia?)  nella terza vignetta di pag. 146, quella con il giornale:
                              - il giornale è il Papersera
                              - vi è l'omaggio inverso al solito, da Intini a Gervasio, o, almeno, così io l'ho interpretato. L'autore dell'articolo è Ross Gerv; dopo una serie di Stephen Inty piazzati qua e là nelle storie di Gervasio, si ha il rovesciamento dei ruoli.

                              E' vero! l'avevo notata anche io! E non è la prima...se vai a vedere "Bum Bum e l'imbianchino mascherato" (su Topolino2525) disegnata da Intini, a pag.177, vig.1 l'autore dell'articolo è Mark Gervasietti! E combinaz la copertina del Topo è di Gervasio! Credo che non ci sia dubbio: i due sono amici! ;)

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4724
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2669
                                Risposta #14: Giovedì 18 Gen 2007, 16:36:54

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)