Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2654

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino 2654
    Risposta #30: Mercoledì 4 Ott 2006, 22:22:04
    Nemmeno io signori anche perchè se tieni tutto ben presto vien fuori un centro di recupero carta-plastica...

    No, ma io l'involucro di cellophane lo butto via.  :)

    • ****
    • Post: 958
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2654
      Risposta #31: Mercoledì 4 Ott 2006, 22:53:47
      Gran numero, di quelli che si ricordano...nel dettaglio:

      Wizards of Mickey: il grande torneo           - Ambrosio/Pastrovicchio

      Vado un pò in controtendenza e dico che mi ha lasciato un pò..freddo ma probabilmente sconto due miei pregiudizi: lo scarso amore per la fantasy come genere e lo scarso apprezzamento per Pastrovicchio (che però riconosco che qui stia dando il meglio di sè).
      Per il resto, finalmente Ambrosio può creare un universo narrativo proprio anzichè frittolare quelli esistenti e il risultato è abbastanza valido. Buona la parte iniziale nel villaggio, abbastanza anonima la seconda che è più che altro persa in presentazioni. L'introduzione di una saga presenta spesso questo genere di problemi, direi che la valutazione migliore di WoM si potrà avere quando avremo in mano almeno tre-quattro storie. Nel frattempo la valutazione è abbastanza positiva

      Paperino e il persuasore elettronico           - Panaro/Soffritti

      Storia non molto originale ma con buoni spunti. Su un numero meno pieno avrebbe fatto miglior figura

      Gambadilegno e i segreti dell'alpinismo      - Mortignoni/Asteriti

      Bella storia con una trama originale. Il finale è però poco comprensibile, con Gamba che si mette a scappare e i poliziotti che saltano fuori senza una spiegazione apparente (o almeno dichiarata). Si ha la strana sensazione di aver perso un paio di pagine.

      PP8 e il lavoretto perfetto                          - Lepera/Urbano

      Un PP8 versione onirica (nel senso sogni ad occhi aperti). Queste storie cominciano ad diventare ripetitive. Buone le gag

      Archimede apprendista affarista                 - Salati/Deiana

      Storia molto creativa e divertente con un rapporto Paperone - Archimede originale e molto spiritoso. Belli i disegni di Deiana (molto valido il grandangolo della prima vignetta)

      Zio Paperone e il mago merlone                 - Cimino/Cavazzano

      Rodolfo Cimino sta attraversando un periodo di grazia, regalandoci una serie di storie ad alto divertimento. Non è però sostenibile che Paperone non possieda castelli (al di là della continuity). Bello vedere i personaggi disney ritornare alla dieta carnivora a tutto spiano. Cavazzano privo di note

      ciak di Panaro/Facciotto  e di Salvagnini/Asaro.

      Assolutamente anonime (quelle su ciccio ormai quasi fastidiose)

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2654
        Risposta #32: Mercoledì 4 Ott 2006, 23:10:01
        Wizards of Mickey: il grande torneo           - Ambrosio/Pastrovicchio

        Ottimo il Gambadilegno con l'originale protesi lignea... solo io ho colto una citazione barksiana con "l'assa fetida"?
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        Pegleg
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 766
        • Ahr! Ahr! Ahr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2654
          Risposta #33: Mercoledì 4 Ott 2006, 23:21:45
          copertina  di Ghiglione, con colori di Massimo Rocca
          Molto bella! Anche se secondo me le copertine cartonate dovrebbero essere usate con moderazione... non so se la saga meritava addirittura una copertina del genere, quasi fosse un numero speciale... evidentemente Ambrosio è l'autore su cui la Disney sta puntando ora quasi esclusivamente (vedi anche il sito della saga), la "superstar" in stile Casty o Faraci... anche se non so se ne abbia la stoffa... è comunque un buon autore.
           

          Wizards of Mickey: il grande torneo           - Ambrosio/Pastrovicchio
          La saga inizia bene e sembra anche divertente (impagabile la gag della suocera! ;D). I disegni di Pastrovicchio molto belli. Non grido al miracolo, non so se sarà una saga che ricorderemo in futuro, ma non vedo comunque dei difetti, quindi non male.
           

          Paperino e il persuasore elettronico           - Panaro/Soffritti
          La storia mi sembra piuttosto fiacchina, anche perchè non mi pare onesto da parte di Paperino sfruttare l'altrui "credulità" per ottenere dei benefici... Barks non sarebbe d'accordo! I disegni di Soffritti sono molto belli!
           

          Gambadilegno e i segreti dell'alpinismo      - Mortignoni/Asteriti
          Inizia bene, mi fa sperare in una storia corposa ma poi si affloscia presto su se stessa...
           

          PP8 e il lavoretto perfetto                          - Lepera/Urbano
          Carina, divertente.
           

          Archimede apprendista affarista                 - Salati/Deiana
          Di questo autore recente ricordo la saga di Paperone intorno al mondo e una storia recente di Paperone con Cavazzano, ma questa, che passa un po' più in sordina, mi sembra di gran lunga migliore. Quel Paperone è veramente il Paperone di Barks ("regalare è un po' sprecare" ;D ), e ci sono alcune battute divertenti. Buoni i disegni di Deiana, soprattutto nelle inquadrature strane con cui disegna gli edifici!
           

          Zio Paperone e il mago merlone                 - Cimino/Cavazzano
          A differenza di quello che pensano altri mi è sembrata una storia un po' insulsa! Se avessero fatto cambio di storia e di disegnatore con la storia precedente sarebbe stato molto più azzeccato, IMHO.
            
           
          ciak di Panaro/Facciotto  e di Salvagnini/Asaro.
          Niente di che.
          « Ultima modifica: Mercoledì 4 Ott 2006, 23:22:56 da Pegleg »

          *

          Signor Bunz
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 68
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2654
            Risposta #34: Mercoledì 4 Ott 2006, 23:28:16

            Ottimo il Gambadilegno con l'originale protesi lignea... solo io ho colto una citazione barksiana con "l'assa fetida"?
            Io sono ignorante e non l'ho colta (urgesi quindi spiegazione ::)...probabilmente l'ho letta e non ricordo), però l'assa fetida c'è anche nella storia delle tre streghe del Beneventano, che dovrebbe essere di Cimino/Cavazzano (bella storia, anche quella!)

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4070
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2654
              Risposta #35: Giovedì 5 Ott 2006, 03:14:05

              E' iniziato l'evento. E in pompa magna a giudicare dalla copertina rigida, le dorature e il dragone. Sei storie, di cui peraltro alcune assai gradevoli compongono l'albo, ma una soltanto è quella destinata a esser ricordata, discussa e commentata, insomma a SPACCARE: la prima.

              Wizard of Mickey - Il Grande Torneo (Ambrosio/Pastrovicchio): L'ispirazione a Fantasia, il trailer con la colonna sonora del Re Leone, il sito dedicato, la probabile divulgazione all'estero, il merchandising e non ultima la promessa di un lungometraggio. Questa saga promette sfaceli. Promette di essere il più grande progetto della storia del settimanale, promette di rilanciare il canonico trio di personaggi. Promette, appunto. Ma mantiene? Bè c'è una cosa da dire: scordiamoci assolutamente i toni epici e pomposi della campagna pubblicitaria, la storia in questione non è altro che una fiaba della buonanotte narrata con più garbo del solito da un Ambrosio piuttosto tranquillo. E per fortuna, perchè considerati i suoi trascorsi già me lo vedevo a utilizzare i suoi soliti paroloni all'apparenza supermegafighi ma in sostanza puerili. Vabbè, passi il DIAMAGIC, il finale alla "Un Supereroe per Caso" e pure il draghetto-spalla che sicuramente in uno dei prossimi episodi starà "cercando di dirci qualcosa!", qualche ambrosiata dobbiamo pur concedergliela. Ciò che per ora c'è di buono in questo capitolo introduttivo è appunto che ripresenta il Trio come non lo vedevamo da un paio d'anni a questa parte nei Tre Moschettieri. E la cosa fa piacere, perchè la caratterizzazione è davvero azzeccatissima e assai tradizionale. C'è pure Gambadilegno con la cara vecchia protesi legnosa. Cosa volere di più? Bè che la storia acquisti un po' più di sostanza prossimamente, in fondo questo è solo un capitolo introduttivo in cui non succede niente. Ma voci di corridoio non fanno troppo ben sperare in tal senso visto che a quanti pare ogni episodio mostrerà una fase di torneo, quasi slegata dal resto. E allora a che pro tutta questa pubblicità, spero che l'esperimento non serva solo per cavalcare l'onda del fantasy proponendoci Gandalf Silente e altri sterotipi del genere. E a questo proposito, visto che la saga vuole essere l'estensione dell'Apprendista Stregone di Fantasia pareva tanto brutto metterci dentro Yen-Sid e colorare adeguatamente la veste di Topolino? Vabbè, critiche a parte, direi che aspettarci molto da questa saga sia il minimo, visto ciò che c'è intorno. E speriamo che i prossimi episodi riservino sorprese. In caso contrario...bè, almeno abbiamo rivisto insieme Topolino, Paperino e Pippo.

              E nel prossimo numero? il testimone passa a Gervasio e probabilmente torneranno i bis di Pippo. Al di là di tante cose, è un bel periodo per il Topo.

              *

              Pegleg
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 766
              • Ahr! Ahr! Ahr!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2654
                Risposta #36: Giovedì 5 Ott 2006, 13:12:33
                E' iniziato l'evento. E in pompa magna a giudicare dalla copertina rigida, le dorature e il dragone. Sei storie, di cui peraltro alcune assai gradevoli compongono l'albo, ma una soltanto è quella destinata a esser ricordata, discussa e commentata, insomma a SPACCARE: la prima.

                Wizard of Mickey - Il Grande Torneo (Ambrosio/Pastrovicchio): L'ispirazione a Fantasia, il trailer con la colonna sonora del Re Leone, il sito dedicato, la probabile divulgazione all'estero, il merchandising e non ultima la promessa di un lungometraggio. Questa saga promette sfaceli. Promette di essere il più grande progetto della storia del settimanale, promette di rilanciare il canonico trio di personaggi. Promette, appunto. Ma mantiene? Bè c'è una cosa da dire: scordiamoci assolutamente i toni epici e pomposi della campagna pubblicitaria, la storia in questione non è altro che una fiaba della buonanotte narrata con più garbo del solito da un Ambrosio piuttosto tranquillo. E per fortuna, perchè considerati i suoi trascorsi già me lo vedevo a utilizzare i suoi soliti paroloni all'apparenza supermegafighi ma in sostanza puerili. Vabbè, passi il DIAMAGIC, il finale alla "Un Supereroe per Caso" e pure il draghetto-spalla che sicuramente in uno dei prossimi episodi starà "cercando di dirci qualcosa!", qualche ambrosiata dobbiamo pur concedergliela. Ciò che per ora c'è di buono in questo capitolo introduttivo è appunto che ripresenta il Trio come non lo vedevamo da un paio d'anni a questa parte nei Tre Moschettieri. E la cosa fa piacere, perchè la caratterizzazione è davvero azzeccatissima e assai tradizionale. C'è pure Gambadilegno con la cara vecchia protesi legnosa. Cosa volere di più? Bè che la storia acquisti un po' più di sostanza prossimamente, in fondo questo è solo un capitolo introduttivo in cui non succede niente. Ma voci di corridoio non fanno troppo ben sperare in tal senso visto che a quanti pare ogni episodio mostrerà una fase di torneo, quasi slegata dal resto. E allora a che pro tutta questa pubblicità, spero che l'esperimento non serva solo per cavalcare l'onda del fantasy proponendoci Gandalf Silente e altri sterotipi del genere. E a questo proposito, visto che la saga vuole essere l'estensione dell'Apprendista Stregone di Fantasia pareva tanto brutto metterci dentro Yen-Sid e colorare adeguatamente la veste di Topolino? Vabbè, critiche a parte, direi che aspettarci molto da questa saga sia il minimo, visto ciò che c'è intorno. E speriamo che i prossimi episodi riservino sorprese. In caso contrario...bè, almeno abbiamo rivisto insieme Topolino, Paperino e Pippo.

                E nel prossimo numero? il testimone passa a Gervasio e probabilmente torneranno i bis di Pippo. Al di là di tante cose, è un bel periodo per il Topo.

                Mi sembra poco sensato prendere in considerazione solo una storia su 6... a me per esempio le storie di Paperotto e di Archimede sono piaciute più di quella di WoM...

                  Re: Topolino 2654
                  Risposta #37: Giovedì 5 Ott 2006, 13:17:04

                  Mi sembra poco sensato prendere in considerazione solo una storia su 6... a me per esempio le storie di Paperotto e di Archimede sono piaciute più di quella di WoM...

                  Beh ognuno commenta quello che si sente di commentare.  Io per esempio a volte commento una sola immagine di tutto il Topolino, o un determinato aspetto di una sola storia.

                  *

                  Pegleg
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 766
                  • Ahr! Ahr! Ahr!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2654
                    Risposta #38: Giovedì 5 Ott 2006, 13:19:03
                    Sì, certo, ognuno fa quel che vuole...

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2654
                      Risposta #39: Giovedì 5 Ott 2006, 13:50:06
                      Io sono ignorante e non l'ho colta (urgesi quindi spiegazione ::)...probabilmente l'ho letta e non ricordo), però l'assa fetida c'è anche nella storia delle tre streghe del Beneventano, che dovrebbe essere di Cimino/Cavazzano (bella storia, anche quella!)

                      Beh, io quando sento "assa fetida" penso sempre a "Paperino e il vello d'oro". Nella traduzione del volumone "Io Paperino" della Mondadori l'arpia Agnese propinava a Paperone un disgustoso "sformato di assafetida" che lui si doveva mangiare fino all'ultimo boccone. Quante risate...  ;D ;D ;D

                      Credo pero' che in originale fosse sformato di cavoli (e come tale lo ho trovato in una traduzione piu' recente).
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4070
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2654
                        Risposta #40: Giovedì 5 Ott 2006, 13:57:48
                        Mi sembra poco sensato prendere in considerazione solo una storia su 6... a me per esempio le storie di Paperotto e di Archimede sono piaciute più di quella di WoM...

                        E' sensato se hai millemila anni di storie Disney sulle spalle e quindi consideri pochissimi prodotti meritevoli di spenderci due parole. Sono piaciute anche a me quelle storie, ma rientrano nell'apprezzamento ordinario. Se devo commentare il numero mi soffermo sulle storie eccezionali (in positivo o in negativo).

                        *

                        maghetto
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1663
                        • molto originale...!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2654
                          Risposta #41: Giovedì 5 Ott 2006, 14:07:39
                          WOM - nota di merito per l'accoppiata fantasy/Pastrovicchio (entrambi non è che mi facciano impazzire...)
                          Grazie ad Ambrosio per la citazione a pagina 26, prima vignetta...
                          A TOPOLINO NON RESTAVA CHE FARSI INGAGGIARE DA UNA SQUADRA DI MAGHI! MA NON ERA FACILE...
                          "TSK! PERCHE' DOVREMMO AMMETTERE IN SQUADRA UN MAGHETTO DI CAMPAGNA?"
                           ::) 8-) ::) 8-)
                          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                          *

                          Signor Bunz
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 68
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2654
                            Risposta #42: Giovedì 5 Ott 2006, 15:07:54

                            Beh, io quando sento "assa fetida" penso sempre a "Paperino e il vello d'oro". Nella traduzione del volumone "Io Paperino" della Mondadori l'arpia Agnese propinava a Paperone un disgustoso "sformato di assafetida" che lui si doveva mangiare fino all'ultimo boccone. Quante risate...  ;D ;D ;D

                            Credo pero' che in originale fosse sformato di cavoli (e come tale lo ho trovato in una traduzione piu' recente).
                            Ah sì allora l'ho letta, ma ricordo con stupore che non mi era piaciuta poi così tanto (una delle pochissime di Barks). Forse era solo per i disegni inquietanti, non so, comunque la rileggerò a breve per poter giudicare meglio (e scusate l'off topic).
                            « Ultima modifica: Giovedì 5 Ott 2006, 15:08:18 da Signor_Bunz »

                            *

                            PORTAMANTELLO
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2065
                            • MAI la Fine!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2654
                              Risposta #43: Giovedì 5 Ott 2006, 22:25:07
                              Wizards of Mickey (Ambrosio/Pastrovicchio): ed ecco l’attesissimo primo episodio della tanto decantata e pubblicizzata saga. L’inizio è forse eccessivamente frettoloso e la trama non è esattamente esaltante, ma non voglio sprecarmi in altri commenti: spesso il primo episodio delle saghe non corrisponde come qualità ai successivi… aspettiamo, quindi, prima di dichiarare ai quattro venti quanto odiamo/amiamo Ambrosio. Giusto una lode per la protesi lignea di Gamba, per la presunta (?) citazione dell’assa fetida (Paperino e il Vello d’Oro, di Barks) e per l’ottimo Pastrovicchio.
                              No man commanded Jean Louise.
                              Not on land and not on water.
                              Jean did whatever he pleased,
                              Until he kissed the gunners daughter.

                              *

                              Scrooge4
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2088
                              • Barks The Best!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2654
                                Risposta #44: Venerdì 6 Ott 2006, 01:45:38
                                io inorridisco a pensare che qualcuno posso buttare via i gadget... un vero collezionista conserva persino le pubblicità allegate al Topo

                                Infatti è quello che faccio io.

                                Riguardo all'assa fetida, non la vedrei come una citazione barksiana. E' uno degli ingredienti tipici di Amelia. Appare in moltissime storie a lei dedicate, soprattutto negli ultimi anni (non chiedetemi di citarle: per lo più si tratta di storielle che valgono poco o nulla, e che spariscono presto dalla memoria).

                                A me WoM non mi scompone, forse anche per il fatto che non amo particolarmente il fantasy. Ma staremo a vedere con i prossimi episodi (un Ambrosio revisionista potrebbe sempre annidarsi dietro l'angolo... :o ).
                                Marco Travaglini


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)