5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
La copertina più brutta di Topolino
 - Aperto da Malachia, Mercoledì 5 Ago 2009, 15:52:56

Qual è la copertina più brutta di Topolino?

Topolino # 54 (1952)
Topolino # 128 (1955)
Topolino # 239 (1960)
Topolino # 242 (1960)
Topolino # 270 (1961)
Topolino # 1342 (1981)
Topolino # 1581 (1986)
Topolino # 1774 (1989)
Topolino # 1879 (1991)
 Topolino # 2651 (2006)
Topolino # 2687 (2007)
Topolino # 2706 (2007)
La copertina più brutta di Topolino

Malachia
Malachia
Uomo Nuvola

"It was all started by a mouse"

La copertina più brutta di Topolino Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2009, 16:00:11 di iuventuri

Sollecitato da Andrea87, apro, nel bel mezzo dell'estate, a qualche mese di distanza dalla chiusura del sondaggio sulla copertina più bella del longevo settimanle, un analogo sondaggio... sulla copertina meno bella! :P
Ovviamente, una cover può essere "brutta" perchè disegnata molto male, o perchè zeppa di foto, scritte e quant'altro. Perciò, ho cercato di bilanciare i fattori di inclusione nel sondaggio (essendocene a iosa di meritevoli escluse!)
Il girone è unico. Avete UNA sola possibilità di voto. I risultati non saranno mostrati prima che il sondaggio venga chiuso. Si chiude, per via delle vacanze e per lasciare il tempo ai più di partecipare, fra un mese circa.
Ovviamente, critiche, commenti e dichiarazioni di voto sono sempre i benvenuti. :)
(E ricordatevi di non votare solo per "antipatia"/"simpatia" verso il disegnatore o il personaggio fotografato! ::))
Ringrazio fin d'ora i partecipanti e i preziosi "consulenti" Pacuvio e GGG. ;)

Topolino # 54 (1952)  

Topolino # 128 (1955)  

Topolino # 239 (1960)  

Topolino # 242 (1960)  

Topolino # 270 (1961)  

Topolino # 1342 (1981)  

Topolino # 1581 (1986)  

Topolino # 1774 (1989)  

Topolino # 1879 (1991)  

Topolino # 2651 (2006)  

Topolino # 2687 (2007)  

Topolino # 2706 (2007)  

(E per rifarsi gli occhi, dopo tante "ciofeche"... 8-))

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 1)

Brigitta MacBridge
Brigitta MacBridge
Flagello dei mari

Paperonuuuuccciooooo....

• Posizione: ...non lontano dal Deposito!

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 1)

Allora, come dici tu, una copertina può esser brutta in quanto disegnata male, o in quanto non affine a quelle che sono le nostre aspettative su come dovrebbe essere (è il caso delle copertine piene di scritte, o con fotografie e simili). Giustamente le hai incluse entrambe. Le copertine "brutte" del primo tipo abbondano fra gli albi più vecchi; da un certo periodo in poi, se non si sono più visti becchi deformi o personaggi oblunghi, per alcuni anni non ci sono state risparmiate le seconde.
    Personalmente, quando si tratta di fare una copertina per Topolino, preferisco un brutto disegno ad una bella foto, e detesto sommamente le scritte e gli strilli che fanno tanto "cioè" o "chi". Pertanto, pur avendo in simpatia Johhny Depp come chiunque altra, per una ragione puramente quantitativa voto per la 2687: tutta foto-pochissimo disegno-un mare di scritte. Secondo posto per la #1342, in cui la meravigliosa ::) ospite della settimana (ma chi è?) ha perfino l'ardire di coprire buona parte della intestazione della rivista. Ma chi si crede di essere? :P
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 2)

Pacuvio
    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore

• Posizione: Palermo

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 2) Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2009, 16:21:23 di pacuvio

La 242. Senza se e senza ma. :-X ;D

A titolo di curiosità, ecco alcune delle mie candidate che non hanno avuto la "fortuna" di entrare nel lotto:

(sproporzioni e deformazioni a go-go, in queste quattro cover... che ci fa Topolino dentro la macchina giocattolo di Tip e Tap? :P)

(questa ricordo che ai tempi della sua uscita divise i forumisti... c'era chi l'apprezzava e chi no... io dico che in fondo è originale, e strizza l'occhio ad un programma Disney, quindi si può anche accettare)

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 3)

NuttyIsa
    NuttyIsa
    Cugino di Alf

Scrooge's lover
    nuttyisa@hotmail.com

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 3)

Oh mamma, c'è l'imbarazzo della scelta qui :D

Dopo un attenta osservazione ho deciso di votare la copertina con la simpatica giovanotta chiedendomi come Topolino possa trovarla carina XD

Altrimenti ero in dubbio tra quella col Topolino/Micheal Jordan e quella di Jack Sparrow molto da rivista da ragazzine...

-Sex Drugs & Duck'n'Tales-

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 4)

Malachia
    Malachia
    Uomo Nuvola

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 4) Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2009, 16:49:45 di iuventuri

In effetti quella del n. 2687 è una di quelle con più scritte che abbia mai visto. Inadattissima per "Topolino" (ma adattissima, come dice Isa per una "rivista da ragazzine"). Sono indeciso con quella del n. 242: una delle peggiori di Perego in assoluto! Bleah... Mi prenderò un po' di tempo per decidere... ovviamente restano in gioco pure la n. 1342 (chi conosce la ragazza-copertina  è pregato di segnalarlo :)) e pure la "topa fra i topi" non mi convince... :P

Citazione di: pacuvio il Mercoledì  5 Ago 2009, 16:20:10(questa ricordo che ai tempi della sua uscita divise i forumisti... c'era chi l'apprezzava e chi no... io dico che in fondo è originale, e strizza l'occhio ad un programma Disney, quindi si può anche accettare)
    A me, per esempio, non dispiace. :)

Citazione di: pacuvio il Mercoledì  5 Ago 2009, 16:47:03
    L'altra non so, ma quella è Arianna, l'ex "cantantessa" della Disney. :)
    Ma infatti la conosco: avevo pure la musicassetta da piccolo... :P

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 5)

Pacuvio
    Pacuvio
    Moderatore

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 5) Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2009, 16:48:01 di pacuvio

Citazione di: iuventuri il Mercoledì  5 Ago 2009, 16:43:01e pure la "topa fra i topi" non mi convince... :P
    L'altra non so, ma quella è Arianna, l'ex "cantantessa" della Disney. :)

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 6)

Brigitta MacBridge
    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari

Paperonuuuuccciooooo....

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 6) Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2009, 17:11:35 di Brigitta_McBridge

Citazione di: iuventuri il Mercoledì  5 Ago 2009, 16:43:01e pure la "topa fra i topi" non mi convince...
    Beh, ma pure "l'oca fra gli ochi" non scherza :P

Sì Malachia, è proprio Romina Power, con indosso un vestito rifiutato dalla Marchesa degli Angeli perché troppo pacchiano :P

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 7)

Malachia
    Malachia
    Uomo Nuvola

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 7)

Citazione di: Brigitta_McBridge il Mercoledì  5 Ago 2009, 16:55:31
    Gulp! E' vero. Ma chi è? Romina Power?

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 8)

NuttyIsa
    NuttyIsa
    Cugino di Alf

Scrooge's lover
    nuttyisa@hotmail.com

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 8)

Citazione di: Brigitta_McBridge il Mercoledì  5 Ago 2009, 16:55:31

a pensarci bene è proprio bruttina pure questa di copertina, mi sa di scadente XD

-Sex Drugs & Duck'n'Tales-

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 9)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 9) Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2009, 17:11:05 di Dippy_Dawg

Sono d'accordo con Brigitta: per quanto brutti, i disegni sono sempre meglio delle scritte inutili... per cui, la mia scelta è caduta sulla 2651!

La 1342 non posso votarla! Me lo ricordo bene quel numero: chissà perché, non riuscii a trovarlo in edicola, per cui dovetti comprarlo usato mesi dopo (tra l'altro, visto che conteneva la seconda puntata dell'eredità di Babe, fui costretto a finirla dopo parecchio tempo...); e, comunque, mi ricordo bene quella copertina anche perché, a 11 anni, gli ormoni cominciavano a fare il loro lavoro... :P (e poi, dai, è carino il Topolino che si arrampica sulla spalla!)

Citazione di: iuventuri il Mercoledì  5 Ago 2009, 17:06:34
    Eh, già! ;D
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 10)

Pacuvio
    Pacuvio
    Moderatore

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 10) Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2009, 17:14:53 di pacuvio

Citazione di: iuventuri il Mercoledì  5 Ago 2009, 17:06:34
    Già...

Anche Nichetti non scherza, con la sua foto ritagliata peggio di come fanno con gli articoletti dei programmi di TV Sorrisi e Canzoni... e quelle linee cinetiche lol...  se ai tempi avessero avuto a disposizione Photoshop, certe cose ce le saremmo risparmiate... ;D

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 11)

taliaferro
    taliaferro
    Ombronauta

Squack!
    panto95@hotmail.it
  • Posizione: Friuli

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 11) Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2009, 17:39:38 di eric

Ma ma.. LOL, sono orrende! ;D Comunque 2651 perchè il disegno è orrendo e ci sono tante scritte inutili.
    Di rovente aspirazione ed ambizione.

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 12)

Paolodan3
    Paolodan3
    Dittatore di Saturno

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 12) Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2009, 18:40:39 di Paolodan3

Probabilmente la 1342 è una copertina legata a qualche evento, che so il lancio magari della maglietta con Topolino che la ragazza indossa; non mi stupirebbe se la ragazza fosse una giovane atleta di quel periodo.
    Non posso votare per la cover con Romina Power perchè da piccolo ero innamorato di lei e molto geloso di Albano   ;D
    Tra le cover presentate mi danno maggiormente fastidio quelle con i brutti disegni come quella con Topolino accanto al pozzo.

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 13)

Andrea87
    Andrea87
    Uomo Nuvola

Il terrore di Malachia!

• Posizione: Milazzo (ME)

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 13) Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2009, 18:46:25 di andrea87

voto la nonna papera/paperino travestito ;D
    anzi, a guardarla bene sembra la mammina di Psycho :P

certo che anche il "topolino ballerina al pozzo" è ùrenda :P

in epoca recente la seconda di Jack Sparrow è davvero da "cioè" ;D
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 14)

Brigitta MacBridge
    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari

Paperonuuuuccciooooo....

Re: La copertina più brutta di Topolino (# 14)

Citazione di: andrea87 il Mercoledì  5 Ago 2009, 18:45:22voto la nonna papera/paperino travestito ;D
    anzi, a guardarla bene sembra la mammina di Psycho :P