Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2991

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le Giovani Marmotte e il vento della preistoria
Paperone e l'acconciatura da paura
Ottava fatica - Le cavalle di Pippomede
Nona fatica - La cintura di Pippolita
Zio Paperone in: il più grande buffone del mondo in ''3D''

Topolino 2991

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andreac
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 49
  • Boz ha il raffreddore
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2991
    Risposta #105: Martedì 26 Mar 2013, 13:44:58
    Cerco di tirare una linea.

    Qua dentro siamo tutti - a dispetto di quanto uno potrebbe pensare da fuori trattandosi di un forum dedicato a fumetti Disney - persone mature, mediamente molto esperte (con punte davvero impressionanti come ho avuto modo di vedere a Reggio Emilia nel maggio scorso) e appassionate.

    Tutti abbiamo le nostre preferenze, dovute a vari fattori: formazione (tendiamo ad affezionarci a stili e caratteristiche del periodo che ci ha avvicinato ai Disney, per me ad es. il Cavazzano dei mid '70), gusti personali, ecc...
    Ma sono appunto PREFERENZE, non verità assolute.

    Traslando il discorso uno può dire "A me piace molto Dalì perché bla bla"
    un altro può dire "A me non piace il surrealismo perché bla bla, quindi non mi piace Dalì"
    e sono entrambe posizioni rispettabili.
    Quello che trovo STERILE e PRESUNTUOSO è uno che afferma "Il surrealismo fa schifo." presentato come un dato di fatto e fine della discussione. A che serve? A nulla? Non si genera un dialogo produttivo e tutti restano fermi, come "tifosi" ottusi della propria posizione.  :-X

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2209
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2991
      Risposta #106: Martedì 26 Mar 2013, 13:48:57

      Allora abbiamo una percezione molto diversa dell'esteticamente perfetto; per me è impensabile anche solo credere per un attimo che qualcuno definisca perfetto un disegno con personaggi spigolosi, "bidimensionali", stravolti nei tratti morfologici....per non parlare di altri componenti delle sue vignette che sembrano usciti direttamente da un quadro cubista (il cervo di pagina 10....non vi sembra ricordi il toro del Guernica :)!!!)

      io non ho problemi ad apprezzare i Michelangelo e Caravaggio tanto quanto i Van Gogh o anche i Munch

      non so te  :)
      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      OkQuack
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 2393
      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 2991
        Risposta #107: Martedì 26 Mar 2013, 14:08:10
        Tendenzialmente il lettore di Topolino plasma il proprio occhio sulla rappresentazione canonica dei vari personaggi disegnati nel corso del tempo.Se poi aggiungiamo il fatto che l'essere umano visivamente ricerca sempre ciò che crea meno confusione possibile,che sia armonico,uniforme e stilisticamente proporzionato questo non fa altro che generare,involontariamente,un' "esigenza visiva" del lettore puramente standardizzata.
        La storia dell'arte (ma se vogliamo anche molta psicologia) ci insegna che le opere concepite dai vari artisti non sono altro che la loro espressione interna,travagliata o meno,che si palesa ai nostri occhi.Dunque ogni artista,con il suo tratto, è unico e irripetibile!
        Ne consegue che nell'arte non è mai esistito,a mio giudizio,qualcosa di oggettivamente bello.Il giudizio è sempre qualcosa di meramente soggettivo ma esso viene molte volte "plagiato" da quella ricerca implicita dell'armoniosità a cui accennavo all'inizio.
        Concludo dicendo che il disegnatore (nel caso dei fumetti Disney) è anch'esso un artista e come tale va rispettato nella sua unicità.Ben vengano lodi e critiche purché non siano ascrivibili a giudizi di oggettività.

        *

        prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1444
        • (credevo di essere un) Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2991
          Risposta #108: Martedì 26 Mar 2013, 14:08:33
          Dai dico la mia.

          A me Intini piace... però posso capire le critiche espresse in questo topic, così come posso capire che ad alcuni non piacciano disegnatori come Celoni o Guerrini (a me piacciono tutti i disegnatori, non faccio testo, ho miei preferiti come Dalla Santa, Cavazzano, Casty, Scarpa, ma li apprezzo tutti... l'unica che non mi piace molto è la Molinari :( ). Spesso snaturano i personaggi: basti pensare a quella storia "vichinga" apparsa poco tempo fa sul Topo disegnata da Intini. Bellissima (sceneggiata da Gagnor mi pare), una piccola perla che ogni tanto mi rileggo. Però Topolino, Minnie e company non sembrano loro: sono molto diversi, quasi snaturati. A me piace: a qualcuno non piace, è comprensibilissimo. Poi, dato che siamo umani, è normale andare a cercare motivazioni per qualcosa che piace o non piace, ma a volte semplicemente una cosa non ci piace PERCHE' non ci piace. Punto...

          Però è sempre il solito discorso... ben vengano le critiche... se ogni volta si sta a sindacare sull'accento, sul punto e virgola, su piccole cose... è normale che il pelo nell'uovo lo si trovi sempre se ci si arma di lenti da vista polemiche. Lasciamo vivere anche le critiche in questo forum, altrimenti... ci va bene tutto, ci sorbiamo tutto, beviamo tutto.
          ...poche ragazze da quelle parti...

          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

          *

          gambadilegno
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 246
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2991
            Risposta #109: Martedì 26 Mar 2013, 14:13:26
            Ah ah, troppo buffo il cervo a pag 10, quasi quanto la bambina nella penultima vignetta di pag 37! Comicamente perfetti! (secondo me)

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2991
              Risposta #110: Martedì 26 Mar 2013, 14:18:54
              Sono d'accordo su quanto è stato detto su Faccini. Il 90% del suo tratto è tendenzialmente umoristico, in passato ci ha regalato dei veri e proprio gioielli di comicità. Io credo che questa abilità sia dovuta anche (e soprattutto) ai disegni. I suoi personaggi hanno comportamenti assurdi, tanto da apparire quasi surreali, e i suoi disegni si adattano alla perfezione al tipo di trame. Basti pensare alle storie mute: in una storia senza parole i disegni devono comunicare il massimo dell'espressività.

              Ma forse quella vena surrealistica gli reca allo stesso tempo anche un tratto inquietante. Olte alle già citate da Piccolobush, la recente "Topolino e il club degli spettri" credo sia la più rappresentativa di questo genere.

              *

              Chen Dai-Lem
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1196
              • Cip & Ciop
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2991
                Risposta #111: Martedì 26 Mar 2013, 14:36:54
                Ma xchè due fatiche di Pippercole nello stesso Topolino?? Non ne posso più quanto manca alla fine?? Cmq bellissima la storia delle GM..ho adorato la frase di Paperone quando partono in massa alla ricerca del lago "propio come in Klondike..mancano solo le schioppettate tra concorrenti"..giuro che mi ha fatta morire dal ridere..ADORO PAPERONE  ;)
                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                - Carlos Ruiz Zafón -

                *

                Mark
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (4)

                • ****
                • Post: 1046
                • Esperto animazione disneyana
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: Topolino 2991
                  Risposta #112: Martedì 26 Mar 2013, 14:57:14

                  vedi?

                  evidentemente ho scritto per nulla dato che ripeti ESATTAMENTE la sperequazione che ho detto.

                  Accetto la prima parte quella in cui dici "secondo me, i disegni di Intini sono inguardabili!!!"

                  Non accetto la seconda parte in cui dici "non è assolutamente un bel tratto!!!" come FATTO CHIARO, COMPIUTO, ASSODATO e INDUBITABILE

                  eh no!
                  devi mettere "secondo me non è assoltamente un bel tratto!!!"
                  dato che è una TUA opinione e non un dato OGGETTIVO!


                  Non è possibile, dopo la Mighelli war la Intini war :o

                  Scherzi a parte, quel che ha scritto Andreac è formalmente ineccepibile, non si può non dargli ragione, ma dimostra il livello a cui si è arrivati e quello che cercavo di spiegare - a quanto pare male, dato che il messaggio non è arrivato come volevo - la settimana scorsa. Qui dentro ognuno scrive il proprio parere. Sono idee, gusti, pareri sempre soggettivi. Se qualcuno scrive "tizio disegna male", dò per scontato il secondo me. Ecco, se ogni volta che si esprime un'opinione si deve precisare quello che è scontato, siamo alla paralisi. Quando si parla informalmente tra amici si dice "quell'attore è un cane" "quel calciatore è un imbranato" e nessuno si fa problemi del fatto che non si precisi "secondo me". Perchè è scontato quando si chiacchiera tra amici. Non lo è in un ambinete formale invece. Beh, penso che un forum dovrebbe somigliare di più ad un incontro tra amici che ad un discorso formale.

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2991
                    Risposta #113: Martedì 26 Mar 2013, 15:01:45
                    Quoto totalmente Mark... se lo scrivo io è ovvio che è un "secondo me"! :D
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2209
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2991
                      Risposta #114: Martedì 26 Mar 2013, 15:10:41
                      Non lo è in un ambinete formale invece. Beh, penso che un forum dovrebbe somigliare di più ad un incontro tra amici che ad un discorso formale.

                      sì ma ci sono differenze tra una "volatile" chiacchierata tra amici e un qualcosa che resta scritta sul web per un tempo indefinito e che può essere letta da chiunque perchè è... pubblica

                      parlare è una cosa, scrivere è un'altra

                      quindi fare uno sforzo per esprimere il proprio parere nel modo più civile ed educato possibile mi sembra qualcosa necessario


                      « Ultima modifica: Martedì 26 Mar 2013, 15:11:15 da conker »
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1046
                      • Esperto animazione disneyana
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 2991
                        Risposta #115: Martedì 26 Mar 2013, 15:15:15

                        sì ma ci sono differenze tra una "volatile" chiacchierata tra amici e un qualcosa che resta scritta sul web per un tempo indefinito e che può essere letta da chiunque perchè è... pubblica

                        parlare è una cosa, scrivere è un'altra

                        quindi fare uno sforzo per esprimere il proprio parere nel modo più civile ed educato possibile mi sembra qualcosa necessario



                        Mica ho detto di mandarsi a quel paese ;)

                        E' vero che quel che è scritto è scritto, ma non siamo sul sito della presidenza della Repubblica. Insomma, il senso è (fermo restando l'educazione): relax

                        *

                        Andreac
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (2)

                        • *
                        • Post: 49
                        • Boz ha il raffreddore
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 2991
                          Risposta #116: Martedì 26 Mar 2013, 15:42:40


                          Non è possibile, dopo la Mighelli war la Intini war :o

                          Scherzi a parte, quel che ha scritto Andreac è formalmente ineccepibile, non si può non dargli ragione, ma dimostra il livello a cui si è arrivati e quello che cercavo di spiegare - a quanto pare male, dato che il messaggio non è arrivato come volevo - la settimana scorsa. Qui dentro ognuno scrive il proprio parere. Sono idee, gusti, pareri sempre soggettivi. Se qualcuno scrive "tizio disegna male", dò per scontato il secondo me. Ecco, se ogni volta che si esprime un'opinione si deve precisare quello che è scontato, siamo alla paralisi. Quando si parla informalmente tra amici si dice "quell'attore è un cane" "quel calciatore è un imbranato" e nessuno si fa problemi del fatto che non si precisi "secondo me". Perchè è scontato quando si chiacchiera tra amici. Non lo è in un ambinete formale invece. Beh, penso che un forum dovrebbe somigliare di più ad un incontro tra amici che ad un discorso formale.


                          Spesso è un confine sottile.

                          Il punto è quello che ho scritto nel post dopo.
                          Se non si argomenta, se non ci si pone come aperti ad ascoltare l'altro allora non c'è dialogo, cosa in contraddizione formale e sostanziale con l'essere in un "forum", quindi in un luogo di scambio di idee.

                          Il pericolo è il "tifo" per qualcuno o contro qualcuno che diventa STERILE se non argomentato e se non posto da entrambe le parti in modo di apertura.

                          L'ideale che sta sotto il "secondo me" è che sottende la possibilità di cambiare opinione
                          nel senso "secondo me è così, ma magari mi mostri cose diverse e quindi potrei anche cambiare opinione"
                          in tal caso il forum, il confronto è crescita.

                          Se invece ci si trincera dietro opinioni secche "Tizio è un genio" "No tizio fa schifo" allora non c'è confronto, non c'è dialogo e non c'è crescita.
                          Molti degli interventi "contro" Intini li ho visti di questo tipo: chiusi, definitivi, finali e quindi sterili.
                          « Ultima modifica: Martedì 26 Mar 2013, 15:45:39 da Andreac »

                          *

                          topet89
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 157
                          • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2991
                            Risposta #117: Martedì 26 Mar 2013, 15:44:24



                             Qui dentro ognuno scrive il proprio parere. Sono idee, gusti, pareri sempre soggettivi. Se qualcuno scrive "tizio disegna male", dò per scontato il secondo me. Ecco, se ogni volta che si esprime un'opinione si deve precisare quello che è scontato, siamo alla paralisi. Quando si parla informalmente tra amici si dice "quell'attore è un cane" "quel calciatore è un imbranato" e nessuno si fa problemi del fatto che non si precisi "secondo me". Perchè è scontato quando si chiacchiera tra amici. Non lo è in un ambinete formale invece. Beh, penso che un forum dovrebbe somigliare di più ad un incontro tra amici che ad un discorso formale.

                            Sante parole!!!

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2209
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2991
                              Risposta #118: Martedì 26 Mar 2013, 15:48:08

                              Il Non Plus Ultra del Fumetto Disney (secondo me ;))
                              Anche nei titoli d'apertura (meravigliosamente 'spartani', senza tanti orpelli che appesantiscono il tutto).
                              Felice di essere 'dislessico' se altri linguaggi non mi convincono, che non vuol dire chiusura verso linguaggi nuovi e alternativi, se mi convincono.

                              E comunque non si tratta di voler tornare a tutti i costi al fumetto disneyano di 40 anni fa:
                              ci sono autori i cui risultati finali, nonostante disegnino in modo articolato scenari particolarmente complessi, sono estremamente nitidi e puliti, una gioia per gli occhi: uno su tutti, Francesco Guerrini.

                              questo dimostra che la pensiamo esattamente agli antipodi

                              Guerrini compreso che, pur ottimo narratore per immagini, nel fumetto Disney non riesco proprio a farmi piacere del tutto
                              (e lo stesso vale per Don Rosa)


                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2209
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2991
                                Risposta #119: Martedì 26 Mar 2013, 16:03:45
                                (fermo restando l'educazione)

                                ed ecco la parolina magica: educazione  :)

                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)