Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3154

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Scomparsi nel nulla
PK Timecrime DD
Paperino in: non guardarmi così!
Pippo e l’ordine necessario
Zio Paperone e i legumi di famiglia

Topolino 3154

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Castyano
Gran Mogol
PolliceSu   (5)

  • ***
  • Post: 602
  • Tripomponato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Topolino 3154
    Mercoledì 4 Mag 2016, 12:55:44


    Che aria tira a... Topolinia di Silvia Ziche.

    [size=14]Storie[/size]
    X-Mickey - Scomparsi nel nulla
    Soggetto e sceneggiatura di Fausto Vitaliano.
    Disegni di Marco Mazzarello.

    Pk DD - Timecrime (seconda puntata)
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani.
    Disegni di Paolo Mottura.
    Colori di Max Monteduro.

    Paperino in... non guardarmi così
    Soggetto e sceneggiatura di Vito Stabile.
    Disegni di Federico Bertolucci.

    Pippo e l'ordine necessario
    Soggetto e sceneggiatura di Giulio D'Antona.
    Disegni di Giorgio Di Vita.

    Zio Paperone e i legumi di famiglia
    Soggetto e sceneggiatura di Gaja Arrighini.
    Disegni di Andrea Lucci.

    [size=14]Rubriche[/size]
    X-Mickey. Che mondo impossibile!
    Testo di Barbara Garufi.

    Captain America: Civil War
    Testo di Santo Scarcella.

    Per tutti i fagioli!
    Testo di Francesca Agrati.
    Foto di Slowfood, Getty Images e Olycom.

    Tra romanzi, fumetti e musica!

    [size=14]Topogulp[/size]
    Vacanza da sogno - "Una scelta difficile"
    Testo di Alberto Savini.
    Disegni di Stefano Intini.
    Colori di Nicola Pasquetto.

    Vacanza da sogno - "L'inattesa telefonata"
    Testo di Alberto Savini.
    Disegni di Stefano Intini.
    Colori di Nicola Pasquetto.

    Paperi in fiore - Ode floreale
    Di Alessandro Sisti e Renata Castellani.

    Re di pasticci - L'innovazione
    Di Enrico Faccini.
    « Ultima modifica: Giovedì 20 Mag 2021, 16:55:53 da Castyano »
    "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3154
      Risposta #1: Mercoledì 4 Mag 2016, 15:40:21
      Topo molto late 90's-early 2000's! Bene, però

      X-Mickey - Scomparsi nel nulla (Vitaliano/Mazzarello): per chi conosce XM, Vitaliano fa un bel lavoro, reintroducendo il personaggio principale e riportandoci nel mondo dell'impossibile con buona scelta di temi e di stile. Intendiamoci, non è il primo XM, che era più tenebroso, ma non è neanche quell'acqua di rose che era diventato. Insomma, un buon inizio che deve portare all'impennata, non alla caduta. Battutacce ben presenti, storia divertente, buono Mazzarello, salve un paio d'espressioni di Topolino sorpreso, che seguitano a non convincermi.

      Pk DD - Timecrime (Artibani/Mottura): la seconda parte non delude, ed anzi è un fantastico pesce dalle carni ottime e pregiate per gli appassionati! Uno storione, insomma! ;D ;D S'incastra bene nelle due continuity (ai blooper quello che avevo trovato che non andava), e dà un senso a tutto nel modo che... non fatemi andare a cercare, ma lo dicevo da che mi sono iscritto al forum che la simiglianza tra nomi non era casuale!!!! 8-) 8-) Nel topic ho evidenziato, con altri utenti, come però manchi un tassello, anche importante: per ora lo metto nei blooper (ci vediamo tra poco), ma non sarà tale se ci sarà spiegato successivamente. Applausi all'Artibani, dunque. Capitolo Mottura: sulla singola tavola, egli è un campione assoluto, maestro di chiaroscuri senza precedenti. Però, ci sono troppe piccole sviste nei disegni (vedi ancora blooper tra poco): curasse questi dettaglii, sarebbe leggenda.

      Paperino in... non guardarmi così (Stabile/Bertolucci): simpatica muta (la prima di Vito, credo), con disegni buoni.

      Pippo e l'ordine necessario (D'Antona/Di Vita): altra simpatica breve, coi disegni retrò e gradevoli.

      Zio Paperone e i legumi di famiglia (Arrighini/Lucci): dai, che non è affatto male questa storia su commissione. Anzi, scorre via abbastanza bene, e si lascia leggere. Non sarà un canovaccio originale, però non si butta di certo. Lucci dinamico, ma il suo battista mi pare troppo "semplificato".

      Insomma, PK è PK anche con DD, ed anche il ritorno di XM lascia ben sperare, purché, ripeto, si torni a pesci dalle carni pregiate come "Tredicesimo piano"!
      « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2016, 15:40:52 da pkthebest »

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (24)

      • ****
      • Post: 1635
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (24)
        Re: Topolino 3154
        Risposta #2: Mercoledì 4 Mag 2016, 15:48:05
        Una piccola rivincita di questa lettrice dopo 13 anni di attesa ;D
        « Ultima modifica: Martedì 24 Apr 2018, 16:54:18 da Kim Don-Ling »

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1559
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3154
          Risposta #3: Mercoledì 4 Mag 2016, 16:02:21
          Fino a questo momento, del Topo di questa settimana ho letto solo Timecrime e il suo finale mi ha suscitato una riflessione: ormai sono sempre più frequenti gli spunti in continuity, i riferimenti al passato e i rimandi ad altre storie che personalmente mi fanno molto piacere. Mi sa che ciò è dovuto non solo ad una scelta narrativa, come dire, "di principio", ma anche ad una strategia commerciale: alla Panini sanno bene che Topolino è molto apprezzato dagli adulti, come la Direttora ha ultimamente ricordato nella sua ultima intervista al Comicon di Napoli e come peraltro aveva detto anche a me personalmente all'Etnacomics dello scorso anno, quindi credo che avremo spesso delle gradevoli "strizzate d'occhio" alle vecchie storie che per molti di noi sono legate ai ricordi d'infanzia e di adolescenza; quella contenuta in Timecrime, infatti ha un senso particolare per me, per i miei figli (magari leggessero Topolino! ma questo è un altro discorso) questo finale non avrebbe certo lo stesso significato.

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (9)

          • ******
          • Post: 12613
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (9)
            Re: Topolino 3154
            Risposta #4: Mercoledì 4 Mag 2016, 16:46:34
            Una piccola rivincita di questa lettrice dopo 13 anni di attesa ;D
            Stupenda 'sta cosa... ;D

            Da notare poi come in questo indice, a parte PK, XM e una breve di Paperino, ci siano proprio... una storia di Pippo e di Zio Paperone come protagonisti! :D
            « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2016, 16:47:40 da pacuvio »

            *

            Sir Top de Tops
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 991
            • Novellino
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3154
              Risposta #5: Mercoledì 4 Mag 2016, 17:43:45
              Stranamente questa settimana Topolino mi è arrivato martedi, cosi ho potuto leggere il finale di PK/DD. Beh che dire! questo tanto atteso Crossover "poteva esse fero o poteva esse piuma", per fortuna è stata "fero",quindi promossa  [smiley=thumbsup.gif]

              Bella la citazione dell'epilogo
              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2016, 18:44:50 da Sir_Top_de_Tops »



              *

              brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2179
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3154
                Risposta #6: Mercoledì 4 Mag 2016, 18:39:19
                Da notare poi come in questo indice, a parte PK, XM e una breve di Paperino, ci siano proprio... una storia di Pippo e di Zio Paperone come protagonisti! :D

                Ci manca solo che questa Claretta sia discendente dei parenti di Don Rosa e abbiamo fatto bingo!  ;D
                « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2016, 18:39:40 da brigo »

                *

                Paper Bat 16
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 40
                • Pker accanito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3154
                  Risposta #7: Mercoledì 4 Mag 2016, 19:45:05
                  Acquistato stamane e fino ad ora ho divorato soltanto Pk DD - Timecrime (seconda puntata) - Che dire, gran bella seconda parte, molte cose vengono finalmente chiarite ma altre mi hanno fatto storcere il naso (ad esempio
                  Spoiler: mostra
                  che pikappa ha dovuto utilizzare quella funzione dello scudo che lo teletrasportava non sapendo dove ne quando, mi è parsa ridicola a dir poco!
                  ). Disegni come già detto nella prima parte spettacolari di Mottura se non erro, spesso Paperino non è che si sia rivelato utilissimo in questa seconda parte (vedi quando
                  Spoiler: mostra
                  si incastra nella botola
                  ). Il mio desiderio resta sempre Uno: ritorna, ritorna, Uno, che mi manchi tanto!  :'(
                  Poche ragazze da quelle parti?

                  *

                  MinnieCompany
                  Evroniano
                  PolliceSu   (2)

                  • **
                  • Post: 82
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 3154
                    Risposta #8: Mercoledì 4 Mag 2016, 21:32:28
                    Premesso che sarò uno dei pochi che preferisce il ritorno di X-Mickey e Pipwolf al crossover PK/DD o qualsiasi altra avventura di PK e DD in generale (parlo per questioni di universi), devo dire che questo episodio di X-Mickey mi è davvero piaciuto! Non lessi tutto XM originale ma spero che Ice esista ancora e che ritorni, così come Manny!

                    *

                    Lucandrea
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3154
                      Risposta #9: Giovedì 5 Mag 2016, 00:25:59
                      Il mio commento:
                      X-Mickey - Scomparsi nel nulla voto 8
                      Buon ritorno di X Mickey e del mondo dell'impossibile con un Vitaliano meno ironico del solito ma con una trama ben gestita. Mazzarello si difende bene
                      Pk-DD - Timecrime voto 9
                      Davvero ottima storia e complimenti agli autori perchè non era facile creare un legame di unione tra PK e DD senza cadere in situazioni difficili o in banalità. Bravi
                      Paperino in... non guardarmi così voto 6
                      Simpatica breve muta con un Bertolucci stile anni 50
                      Pippo e l'ordine necessario voto 6
                      Breve simpatica
                      Zio Paperone e i legumi di famiglia voto 6,5
                      Il plot è molto classico e ci sono delle buone gag ma l'idea di fondo mi è sembrata davvero esagerata: fare tutte queste cose con dei fagioli....

                      *

                      Dominatore delle Nuvole
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1479
                      • Guazzabù!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3154
                        Risposta #10: Giovedì 5 Mag 2016, 14:32:11
                        E sì che m'ero sempre chiesto perché l'
                        Organizzazione
                        (quella bella) e l'
                        Spoiler: mostra
                        Organizzazione
                        (quella tarocca) avessero lo stesso nome. Pensavo che semplicemente
                        Spoiler: mostra
                        quando si erano iscritti all'albo dei supercattivi i bei nomi fossero finiti
                        , e invece Egli aveva in serbo il trucco da maestro. Davvero notevole la maniera con cui viene speso (e quasi consacrato in eterno) il personaggio di
                        Spoiler: mostra
                        Axel Alpha
                        .

                        La scenetta finale, poi, magari non serve a niente (mai dire questo con Artibani, lo so), ma è una strizzata d'occhio bellissima.

                        Trovo in generale che questa storia sia testimone in modo forte della impostazione molto cinematografica (a mio inespertissimo parere) della sceneggiatura del Maestro, decisamente superiore a quella di altri autori attuali. Questo significa tutto meno che "poco fumetto": anzi, dare al fumetto un ritmo e dei dialoghi come questi significa non far finta che sia un film, ma sperimentare i dosaggi per prendere il meglio dalle due forme d'arte, sempre consci del fatto che poi il mezzo espressivo resta quello.
                        Credo che da Potere e Potenza in poi, non solo con PK ma anche con la recente storiella "temporale" di Topolino e il ladro Francesco stia facendo prove in questa direzione. Non altrettanto mi sembra di poter dire circa L'ultima avventura e Moby Dick, che percepisco come lavori con un registro più integralmente fumettistico, peraltro riuscitissimo.
                        Magari, ovviamente, sbaglio.


                        Quanto a X-Mickey, non so, dev'essere qualcosa di personale, ma l'atmosfera generale e i toni mossi da Faustone mi hanno preso fin dall'inizio. Ci sono delle sbavature, come la scena al museo, riciclatissima, e alcune battute, ma tutto il resto collabora davvero ad un ambiente e ad un tipo di narrazione che mi è proprio piaciuto.
                        Persino i disegni mi sono risultati meno strani del solito, gaudemus! (Niente di personale, eh, Marco, ci mancherebbe).



                        Comunque ormai è palese, Francesco Artibani ha la residenza fiscale in
                        Spoiler: mostra
                        Belgravia
                        .
                        « Ultima modifica: Giovedì 5 Mag 2016, 14:36:09 da A.Basettoni »

                        *

                        Juro
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1491
                        • Gradite del tè?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3154
                          Risposta #11: Giovedì 5 Mag 2016, 15:26:57
                          PK - DD: Timecrime di Artibani e Mottura.
                          La storia riesce ad intrecciare assieme due continuity in modo credibile e convincente, mantenendo un'atmosfera da kolossal cinematografico davvero impeccabile. La nascita de
                          Spoiler: mostra
                          l'organizzazione
                          mi ha colpito, devo dirlo, e il filo conduttore creato mi lascia supporre che Artibani stia pensando fortemente di creare un universo condiviso fra Pk e DD che ci darà altre sorprese. La scelta della scena finale mi lascia meno convinto, sembrandomi più che altro un "tocco di nostalgia", ma non inficia e funziona comunque benissimo. Mottura sperimenta qua e là con gli inchiostri, creando scene davvero interessanti.

                          Il resto del numero, invece, mi ha annoiato e non poco...

                          X-mickey - scomparsi nel nulla di Vitaliano e Mazzarello.
                          Mai letta questa serie, quindi non so se mantiene lo spirito originale o meno, ma quello che ho visto non mi è piaciuto. Superato il cliché della mostra d'arte moderna, abbiamo un Topolino passivo che non fa altro che ascoltare le spiegazioni di Pippwolf su come funziona il loro mondo (mi pareva di capire chelo conoscesse già, ma i lettori moderni invece no). Si può intuire che c'è l'idea di far partire una serie, ma mi convince proprio poco.

                          La breve di Paperino e quella di Pippo sono giuste due gag.

                          L'ultima sui legumi non l'ho manco finita. Non ci sono riuscito.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12606
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3154
                            Risposta #12: Giovedì 5 Mag 2016, 17:01:26

                            X-MICKEY : SCOMPARSI NEL NULLA
                            E' la prima storia della serie che leggo e devo dire che l'ambiente, per quanto esageratamente 'impossibile', può, alla lunga, avere un qualche fascino. Detto ciò, a parte il personaggio Pipwolf, esteticamente ben fatto, non avrei tutta sta voglia di leggere un'altra storia del genere (come invece Vitaliano pare 'minacciare' alla fine). Se non per la presenza della topina bianca Manny e della sua governante FrauZucker (due characters, fra gli altri, presentati solo in un redazionale): se la prima è disegnata sul 'calco' di Minnie, la seconda è molto simile a Zia Topolinda.

                            PK - DD TIMECRIME
                            Movimentato finale per questo affascinante crossover: tutte le incongruenze e le perplessità che immaginavo di trovare e di avere non ci sono state e la storia è stata godibilissima, fino alla fine. Quella che poteva sembrare una sfida è stata invece un'alleanza: in ogni caso Paperinik mi pare abbia dominato in quanto super eroe con mezzi speciali, in ambienti spazio-temporali dove l'abilità spionistica di DD ha comunque dei limiti che lo stesso personaggio riconosce.
                            Lila Lay, 'congelata' per quasi tutto il tempo, non ha potuto contrastare una Kay K più tosta e scatenata che mai; ma anche in questo caso non possiamo parlare di rivalità fra 'nemiche', come poteva sembrare all'inizio. La scena dell'incontro fra un quasi innamorato PK e una Lila ancora dormiente è una delle più belle dell'intera storia. Un altro 'vincitore' di questo crossover è sicuramente Axel Alpha che ha avuto uno spazio pari (se non superiore) a quello dei due alter ego. Con un nuovo partner e complice dalla 'sorprendente' identità. Spero di rivederli entrambi in futuro.

                            PAPERINO IN: NON GUARDARMI COSI'
                            Vito crea un corto silenzioso ma efficace: il tratto ancora 'acerbo' di Bertolucci non stona in questo contesto.

                            PIPPO E L'ORDINE NECESSARIO
                            Altro corto, parlato e polveroso, fra l'altro: D'Antona scrive una simpatica variante su un classico plot e Di Vita lo disegna con il suo tratto dolce e armonioso.

                            ZIO PAPERONE E I LEGUMI DI FAMIGLIA
                            Una storia che mi ha annoiato anche per le matite sempre più 'mighelizzanti' di un Lucci che sta regredendo di brutto: il suo Paperone è poco più di un ragnetto raggomitolato su se stesso e Archimede ha delle braccia dalla postura molto irregolare.

                            « Ultima modifica: Giovedì 5 Mag 2016, 17:37:44 da leo_63 »

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1559
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3154
                              Risposta #13: Giovedì 5 Mag 2016, 17:42:52
                              Ho completato oggi la lettura del Topo.
                              Ho molto apprezzato e gustato la storia crossover: ho gradito in particolare l'epilogo e la spiegazione sulla nascita
                              Spoiler: mostra
                              dell'Organizzazione
                              , un pò nello spirito dei recenti episodi di PkTube.
                              Molto intenso l'incontro
                              Spoiler: mostra
                              fra Pk e Lyla
                              nelle pagine 75-76: ahi ahi ahi Paperina, hai di che essere gelosa!!!
                              Cattivo come si deve il cattivo
                              Spoiler: mostra
                               Axel Alpha
                              : ha proprio una forma mentis malvagia, si adatta alle varie situazioni elaborando e riadattando con la massima elasticità un progetto malvagio dopo l'altro.
                              Si può discutere su alcuni particolari, come nel topic apposito, ma comunque storie così è meglio averle che non averle.
                              Riguardo XM, all'epoca dello spillato comprai il primo numero ma non mi colpì particolarmente e lo lasciai perdere subito. La storia di oggi è carina, ma, ora come allora, non mi ha preso come Pk e MMMM.
                              Le due brevi fanno il loro dovere di brevi simpatiche.
                              L'ultima storia...boh, senza infamia e senza lode, mi ha fatto sorridere solo l'ultima pagina.

                              *

                              PhantomBlot
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 737
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3154
                                Risposta #14: Giovedì 5 Mag 2016, 18:51:23
                                da vecchio fan della serie, ho trovato molto piacevole la storia di X-mickey, sia nell'incipit che nello sviluppo dato da Vitaliano. Certo, prima sono andato a rileggermi i precedenti numeri con Pipwolf (2762-3) e questo ha facilitato l'approccio ma la storia di per sè funziona benissimo anche per i neofiti ed è senza dubbio un grande merito. Anche Mazzarello mi è sembrato davvero a suo agio nel riprendere questa serie dopo ben 8 anni.

                                Unica piccola pecca: devo dire che mi mancano un po' i colori bui e le atmosfere notturne (prevalenti nelle storie originali della testata, che ne segnavano il tono più horror e mistery ). Spero che nei seguiti attesi si possa recuperare (a livello di colorazione, non di disegno), almeno in parte, la vocazione più "oscura" delle città e degli ambienti del vecchio X-mickey, rispetto a quella più "solare", dai toni sicuramente più accesi, se così si può dire, presentata sul topo (n.p. era così anche nelle storie del 2008).

                                 :)
                                « Ultima modifica: Giovedì 5 Mag 2016, 18:53:01 da PhantomBlot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)