Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3170

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lucandrea
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3170
    Risposta #30: Giovedì 25 Ago 2016, 23:36:01
    Vista la qualità di certe storie presenti, le due strip-page di Faccini sono due raggi di sole dopo un temporale :)

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Topolino 3170
      Risposta #31: Venerdì 26 Ago 2016, 13:12:34

      Questa è la prima reazione dopo aver letto questo topolino.

      Seriamente, condivido ciò che ha detto Paperinika. Questi cinque numeri delle olimpiadi sono stati terribili, soldi buttati. Non una storia che vorrei rileggere.

      Brutto date giudizi così en tranchant, ma è quasi oggettivo.
      La saga olimpionica si conclude come era ormai assodato: male. Buchi di trama, trama fiacca, si svolge lenta e con scambi di battute forzati, i "dossier" sono quasi il colpo di grazia, tanto significano qualcosa. Vabbe', queste olimpiadi sono andate così.

      Non molto da dire sulle altre storie, viste e riviste, e non facevano ridere neanche la prima volta.
      L'ultima sulle Odra, poi, c'ha proprio quel non so ché che dalla seconda tavola ti fa diventare un indovino infallibile che sia quella che doveva essere la vignetta più a effetto della storia, sia le esatte battute dello spiegone e quelle di chiusura le sapevi già a memoria.

      Voglio un tardis per tornare indietro e dirmi di non acquistare questi cinque numeri :(

      « Ultima modifica: Venerdì 26 Ago 2016, 13:13:30 da Scroogie »

      *

      Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 879
      • scarpiano e classicista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3170
        Risposta #32: Venerdì 26 Ago 2016, 15:39:55
        Insomma, da quel che leggo sembra essere stato un numero trionfale, di quelli da ricordare per i decenni prossimi futuri, da raccontare ai nipotini davanti al caminetto...

         ;D

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3170
          Risposta #33: Venerdì 26 Ago 2016, 21:30:24
          Insomma, da quel che leggo sembra essere stato un numero trionfale, di quelli da ricordare per i decenni prossimi futuri, da raccontare ai nipotini davanti al caminetto...
          ... a detta di alcuni, da bruciare nel caminetto ::)
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Topdetops
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2125
          • Amante del Disney classico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3170
            Risposta #34: Sabato 27 Ago 2016, 14:09:51
            Ho letto il topic,e anche se non ho ancora letto in nuovo Topo,chissa' perché ho la certezza che non gli darò 5 stelle ::)...
            Scherzi a parte,concordo pienamente con Paperinika. I numeri delle medaglie sono stati tutti indecenti,l'unica storia che rileggerei e' la danese del 3169. Il mistero delle 3 medaglie non mi e' piaciuta per niente,lo spunto e' buono ma e' stata costruita male. Ah,non parliamo dell'allegato a questo numero (mi riferisco al libretto)...
            Domani lo commento.

            *

            paolobar
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2734
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3170
              Risposta #35: Sabato 27 Ago 2016, 21:13:51
              direi che hanno fatto pagare la medaglia, dando in omaggio il topolino, sapendo che comunque avrebbe venduto per via della raccolta delle medaglie.

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 3170
                Risposta #36: Sabato 27 Ago 2016, 23:17:59
                direi che hanno fatto pagare la medaglia, dando in omaggio il topolino, sapendo che comunque avrebbe venduto per via della raccolta delle medaglie.

                Teoria interessante, ma che come marketing volto a fidelizzare i lettori mi pare alquanto deboluccia.

                Confesso di non capire molto di strategie commerciali (come dire che ne so meno di zero con un eufemismo), ma quanto sopra equivale a dire che "Topolino" ormai campa a gadget e Pkne...

                  Re: Topolino 3170
                  Risposta #37: Domenica 28 Ago 2016, 08:50:08



                   quanto sopra equivale a dire che "Topolino" ormai campa a gadget e Pkne...
                  Appunto, esistono molti giornali che vendono ancora soprattutto grazie ad allegati e dvd
                  Ormai, sono anni che compro topolino per una storia decente,un allegato o solo per affetto. Mi sembra insomma che abbiate scoperto l'acqua calda.  Da molto tempo la qualità di Topolino è scesa a livelli assai bassi. Non è una novità
                  « Ultima modifica: Domenica 28 Ago 2016, 08:59:53 da ele684 »

                  *

                  SilverPK
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (3)

                  • **
                  • Post: 250
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino 3170
                    Risposta #38: Domenica 28 Ago 2016, 11:27:48
                    Appunto, esistono molti giornali che vendono ancora soprattutto grazie ad allegati e dvd
                    Ormai, sono anni che compro topolino per una storia decente,un allegato o solo per affetto. Mi sembra insomma che abbiate scoperto l'acqua calda.  Da molto tempo la qualità di Topolino è scesa a livelli assai bassi. Non è una novità
                    Ma veramente per voi il Topolino di tanti anni fa era così superiore a quello di oggi? Era meglio? Certo. Ma se lo vediamo nella sua interezza era davvero così superiore (specialmente partendo dal presupposto che vengono paragonati sempre gli anni 2000 a tutti i precedenti... un po' ingiusto) a oggi? Sinceramente, anch'io non ho apprezzato molto questi ultimi numeri con le medaglie, eppure ho preferito praticamente tutte queste storie a quelle di un tempo di Cip e Ciop, di Maga Magò, Lupo cattivo, fratel coniglietto, le brasiliane di Pippo e, anche se queste ultime non erano poi così pessime, anche a quelle di Josè Carioca e le brasiliane di Paperetta... se le italiane un tempo erano meglio (ma anche in quel caso secondo me è impossibile fare un discorso generale, visto che non è certo vero che all'epoca fossero tutti capolavori) secondo me è pure perché per tantissimi anni ce ne sono state sempre due e poche volte tre a numero mentre oggi ce ne sono minimo quattro ma più spesso 5 (e per un po' pure 6 o 7... magari lì si erano troppe) e anche perché che diamine, mi pare pure normale che dopo migliaia di storie un po' la fantasia è finita (dopotutto anche da altre parti, in primis il cinema, non vedo tutta questa originalità negli ultimi anni). Cioè, secondo me alle belle storie passate bisogna paragonare solo la storia di copertina e quella finale, in genere le più lunghe e più "complesse", perché quelle in mezzo andrebbero paragonate a quelle straniere vecchie (in entrambi i casi infatti sono le storie brevi di riempimento). Personalmente, da questo punto di vista posso pure ammettere che in generale le storie vecchie italiane sono migliori di quelle di oggi. Ma se vedo il Topolino nel suo insieme, davvero era meglio un numero con sì una storia di Martina e una di Tito Faraci ma le altre di Cip e Ciop e Maga Magò, rispetto a un numero con Rudy Salvagnini, Marco Bosco, Carlo Panaro, Enrico faccini? Ovviamente bisogna sempre vedere le storie come sono, semplicemente mi sembra che per le storie di oggi le si analizzi sempre una per una, e all'epoca le si prende nell'insieme dicendo "ah, quelle erano belle storie", lasciando però perdere le straniere.
                    P.S. Scusate l'OT.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 12599
                    • Mais dire Mais
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 3170
                      Risposta #39: Domenica 28 Ago 2016, 12:31:02
                      Da molto tempo la qualità di Topolino è scesa a livelli assai bassi. Non è una novità
                      Scrivere ciò contraddice tutto quello che di buono è stato scritto sul Settennato De Poli (poi ognuno ha i suoi gusti, ovviamente).

                      La mia precedente critica si riferiva più che altro agli ultimi mesi estivi, un vera e propria vacanza che la redazione si è presa mettendo come 'pilota automatico' le Medaglie di Rio ::)
                      « Ultima modifica: Domenica 28 Ago 2016, 12:33:59 da leo_63 »

                      *

                      paperino100
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1130
                      • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3170
                        Risposta #40: Domenica 28 Ago 2016, 12:43:47
                        Scrivere ciò contraddice tutto quello che di buono è stato scritto sul Settennato De Poli (poi ognuno ha i suoi gusti, ovviamente).

                        La mia precedente critica si riferiva più che altro agli ultimi mesi estivi, un vera e propria vacanza che la redazione si è presa mettendo come 'pilota automatico' le Medaglie di Rio ::)

                        Una vacanza in realtà che si prendono tutti gli anni in quel di luglio/agosto (giustamente dirà qualcuno...). Infatti, mi pare che in linea di massima i numeri estivi degli ultimi anni rasentino al massimo la leggibilità, per questo non mi sono stupito del calo immancabile di quest'ultimo periodo. O veramente le storielle dell'armadillo di Pk di qualche tempo fa vi sembravano meglio? :P Ormai è sempre così.

                        Ah, e condivido il pensiero di SilverPK. Spesso si glorificano i decenni addietro per nostalgia/perché sono i numeri dell'infanzia, ma a ben guardare un periodo oggettivamente superiore possono restare gli anni '50, sul resto c'è da discutere sempre.

                        Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                        *

                        OkQuack
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2393
                        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3170
                          Risposta #41: Domenica 28 Ago 2016, 12:53:35
                          Piuttosto che evidenziare i punti negativi (dimenticando quanto di buono è stato fatto),vediamo di analizzare quelli positivi. Questi ultimi,secondo me,sarebbero alla lunga maggiori.

                          *

                          paolobar
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2734
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3170
                            Risposta #42: Domenica 28 Ago 2016, 12:56:58
                            in realtà la teoria della vacanza estiva non regge, visto che le storie da pubblicare e gli indici dei volumi sono definiti con ben più largo anticipo, e il fatto che invece d'estate ci siano più lettori occasionali dovrebbe invece spingere a pubblicare volumi di più ampio interesse che possano fungere "da traino" come diceva Photomas prima.
                            Questa volta colpevolmente non l'hanno fatto, "accontentandosi" delle medaglie, tra l'altro sparpagliate anche su altre testate che poi alla fine nessuno comprerà con regolarità (io ho preso paperino per la seconda volta nella storia, l'altra essendo l'anno scorso per il portachiavi!)

                            *

                            scrooge27
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 20
                            • disegnatore e collezionista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3170
                              Risposta #43: Domenica 28 Ago 2016, 14:20:49
                              Pessimo numero, davvero.
                              Il mistero delle tre medaglie: noiosa e banale fin dall'inizio, sono arrivato allo spiegone con scritto 'ATTENZIONE'  e mi sono detto: "Ma dai, è uno scherzo! Come si può fare qualcosa del genere! Non ha alcun senso questo finale a bivi!" se la saga era iniziata male è finita peggio. :P
                              Zio Paperone e la vacanza a costo zero: ormai è finita l'estate e l'unica storia vacanziera in questi tre mesi esce il 24 Agosto!  :o Storia molto bella comunque, niente da dire, i disegni di Ferracina mi piacciono. Nessuno però ha notato che sul calendario al Deposito c'è scritto 'Luglio' ???
                              Spero comunque che Topolino e le vacanze in fuga del prossimo numero risollevi un po' le aspettative.
                              W lo sport: uguale alle altre.
                              DD agents of the Agency: ottimi i disegni come sempre, la trama non è niente di eccezionale.
                              Paperi nel labirinto: belli i disegni, ma la trama proprio non mi è piaciuta.
                              Topolino e l'invasione delle O.D.R.A: Camerini ottimo ma la trama è piuttosto scontata, scorre via troppo veloce per i miei gusti.
                              Non so cosa dire, questi ultimi numeri sono forse stati il peggio del peggio di quest'anno (che tutto sommato è stato piuttosto sottotono); se il topo continua così rischia di perdere un fedele lettore e collezionista....nel giro di qualche mese potrei persino trovarmi a comprare soltanto i numeri con i gadget in allegato e quelli con Pkne. Dopotutto preferisco concentrarmi sulla raccolta di storie vecchie che mi mancano, comprando UACK! per esempio, che per me è un'ottima testata visto che nel 2008 non ho comprato l'antologia di Barks edita dal Corriere  :-[ (ero troppo piccolo per interessarmi di collezionismo) oppure Pk Giant, visto che mi manca anche tutta l'originale saga di Pk (onta e disonore :'(). Confido che la direttora trovi al più presto qualcosa per cui valga la pena continuare a comprare questo settimanale.

                              *

                              Max
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1344
                              • Appassionato Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 3170
                                Risposta #44: Domenica 28 Ago 2016, 14:22:44
                                Resta il fatto che in questi primi 8 mesi dell'anno di storie memorabili se ne sono viste ben poche, mentre l'anno scorso di questi tempi erano già state pubblicate "L'isola del tesoro" e "L'impero sottozero", mentre a novembre arrivò "Tutto questo accadrà ieri". Per quest'anno l'unica storia capolavoro annunciata sembra essere la parodia di Frankenstein di Enna e Celoni. Decisamente troppo poco, o no?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)