Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Schroeder
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 363
  • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Tiratura Topolino
    Domenica 28 Ott 2007, 14:04:07
    Non so se esista già un topic del genere...
    Ad ogni modo, volevo sapere: qual'è l'attuale tiratura di Topolino?
    Sui numeri più vecchi che ho è scritto nelle ultime pagine; mi piacerebbe sapere, ad esempio, come varia la tiratura, e quindi il gradimento del pubblico (come per l'auditel) in relazione alle varie idee e proposte: saghe (WOM, Tutti i milioni di Paperone), copertine (ad esempio, avrà venduto di più Topolino con Johnny Depp o Zac Efron in copertina? Spero di no!), gadget (castello di WOM, aeroplano i Paperinik), strilli i copertina, ecc.
    Visto che molto spesso alcune scelte sono discutibili, vorrei sapere se qualcuno che le apprezza c'è davvero oppure no.
    « Ultima modifica: Martedì 28 Apr 2015, 22:28:55 da Paperinika »
    È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #1: Domenica 28 Ott 2007, 14:18:39
      C'e' un grafico da qualche parte all'interno del topic sulla "decadenza disney Italia".

      *

      Schroeder
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 363
      • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #2: Domenica 28 Ott 2007, 14:43:34
        Grazie! Ho trovato il topic "Disney italiana in decadenza?" in "Le altre discussioni", con il link ad un grafico (http://www.afnews.net/sindacato/mercato/mercato.htm), non molto chiaro, in realtà, e che parla di vendite medie, mentre io ero interessato ai risultati di particolari numeri.
        È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

        *

        topopaperik
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 375
        • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #3: Lunedì 29 Ott 2007, 22:40:54
          il 2005 mi sembra sia stato un buon anno come andamento ma ora stiamo calando >:( :(
          pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

          *

          Scrooge4
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2088
          • Barks The Best!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #4: Martedì 30 Ott 2007, 13:47:32
            Citazione da: Schroeder link=1193576647/0#0 date=1193576647
            mi piacerebbe sapere, ad esempio, come varia la tiratura, e quindi il gradimento del pubblico (come per l'auditel) in relazione alle varie idee e proposte
            Più che altro si tratterebbe di un gradimento presunto, in quanto non è che tutte le copie stampate vengano effettivamente acquistate.
            Tuttavia sarebbe un dato interessantissimo. E mi dispiacque molto quanto eliminarono la voce "tiratura del numero precedente". Era un dato che leggevo sempre con grande curiosità. Anche a me piacerebbe conoscere l'effettiva tiratura di Topolino, ma anche degli altri periodici disneyani.
            Marco Travaglini


            *

            Scrooge4
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2088
            • Barks The Best!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #5: Martedì 30 Ott 2007, 13:50:48
              Citazione da: Schroeder link=1193576647/0#2 date=1193579014
              Grazie! Ho trovato il topic "Disney italiana in decadenza?" in "Le altre discussioni", con il link ad un grafico (http://www.afnews.net/sindacato/mercato/mercato.htm), non molto chiaro, in realtà, e che parla di vendite medie, mentre io ero interessato ai risultati di particolari numeri.
              Questi dati sono davvero preoccupanti. Una decadenza che però, secondo me, non riguarda solo i periodici disneyani, ma l'intero mondo del fumetto in Italia. E' un dato di fatto: i fumetti oggi interessano molto meno che in passato. Ciò mi rattrista moltissimo e mi preoccupa alquanto per il futuro più o meno immediato.
              Marco Travaglini


              *

              Schroeder
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 363
              • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #6: Mercoledì 31 Ott 2007, 17:43:28
                Citazione da: scrooge4 link=1193576647/0#5 date=1193748648
                l'intero mondo del fumetto in Italia.
                Ma è solo un problema italiano? Oppure è un problema più esteso (Europa, USA, ...)? Riguarda cioè il fumetto come media oppure è un problema italiano di pubblico e cultura?
                È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #7: Mercoledì 31 Ott 2007, 17:48:56
                  Citazione da: Schroeder link=1193576647/0#6 date=1193849008
                  Ma è solo un problema italiano? Oppure è un problema più esteso (Europa, USA, ...)? Riguarda cioè il fumetto come media oppure è un problema italiano di pubblico e cultura?

                  Qualche cosa sulla crisi in America:

                  https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1161847971

                  In Francia credo che le cose stiano un po' meglio.

                  *

                  Schroeder
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 363
                  • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #8: Mercoledì 31 Ott 2007, 20:53:56
                    E' anche vero che si parla di crisi della Disney in America, dove sono più popolari altre testate (Marvel, DC, Virgin), o almeno credo... :-?
                    È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                    *

                    Damon_Lindelof
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 347
                    • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #9: Giovedì 1 Apr 2010, 20:37:29
                      Situazione attuale?
                      "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                      "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                      (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                      *

                      Mozartino
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 16
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #10: Lunedì 13 Set 2010, 17:56:30
                        Salve a tutti, io credo che il calo di vendite delle pubblicazioni cartacee è un po' il problema di tutte le testate. Con tanta televisione, computer, cellulari sempre meno persone si interessano alla carta e sempre più agli schermi. Basta vedere i piccoli di oggi che già in tenera età sanno usare tutte le tecnologie più nuove.

                        Sarebbe utile cercare di modernizzare il più possibile queste edizioni per poter riportare l'interesse del pubblico sul cartaceo.

                        I grandi record di Topolino poi, negli anni '80, sono legati anche a dei gadget davvero divertenti e interessanti. Pensiamo all'orologio, alla macchina fotografica e al walkie-talkie tutti da montare che facevano crescere l'attesa del prossimo numero. C'è da dire che erano oggetti per il tempo super tecnologici e davvero interessanti.

                        Adesso invece troviamo solo balocchi che si possono trovare in qualsiasi negozio di giocattoli. Poco interesse, poca la storia dietro al gadget e ovviamente poca la voglia di correre in edicola a trovare il pezzo mancante per completare l'oggetto.

                        Io sono sicuro che alla Disney Italia potrebbero fare molto meglio...Topolino si è sempre distinto dagli altri giornalini per le sue idee geniali e innovative. Informare divertendosi. Adesso credo che tutto questo è in totale stato di abbandono.

                        E poi credo che non andrebbero sottovalutare le nuove tecnologie come cellulari, smartphone, iPone, iPad e compagnia bella. Perchè non cominciare a pensare a una versione totalmente digitale dei nuovi numeri di Topolino in edicola ogni Mercoledì e disponibili digitalmente magari il Giovedi allo stesso prezzo o magari un po più cara.

                        Voi che ne pensate?

                        http://topolinolosapeviche.blogspot.com/

                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2209
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #11: Lunedì 13 Set 2010, 18:04:23
                          Citazione da: Fabrizio link=1193576647/0#10 date=1284393390
                          E poi credo che non andrebbero sottovalutare le nuove tecnologie come cellulari, smartphone, iPone, iPad e compagnia bella. Perchè non cominciare a pensare a una versione totalmente digitale dei nuovi numeri di Topolino in edicola ogni Mercoledì e disponibili digitalmente magari il Giovedi allo stesso prezzo o magari un po più cara.

                          ecco, questa è una cosa che ho già detto gradirei facessero... non avrei remore a passare dal mio abbonamento al Topo cartaceo a un abbonamento a un Topo digitale

                          sull'iPad si legge benissimo



                          « Ultima modifica: Lunedì 13 Set 2010, 18:04:43 da conker »
                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          Mozartino
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 16
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #12: Lunedì 13 Set 2010, 18:15:44
                            La Marvel e la DC Comics sono state le prime a seguire il gigante di Cupertino. Poi pensando che Apple ha una percentuale di azioni nella Disney pare impossibile che ancora non hanno pensato a niente.

                            L'applicazione Digicomics non è male ma si limita a storie vecchie e/o già pubblicate. L'idea è quella di usare il dispositivo per pubblicare nuovo materiale. E poi perchè dovrei pagare uno o due euro per una sola storia (a volte una delle tante puntate) quando con i due euro e trenta ho tutto il giornalino ogni settimana???

                            Potrebbe essere il formato digitale quel nuovo passo verso un ritorno al successo corrispondente a quello che fu pubblicare Topolino in formato digest/tascabile nel 1949?
                            « Ultima modifica: Sabato 18 Set 2010, 16:16:54 da pacuvio »

                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #13: Lunedì 13 Set 2010, 22:18:52
                              Concordo con quello che è stato detto. Certo il Topo cartaceo ha il suo fascino ma bisogna sperimentare nuove vie. Presto vedremo l'applicazione iTopo! :) Però sarei davvero curioso sapere qual è l'attuale tiratura del Topo in particolar modo durante l'uscita del gadget estivo...

                              *

                              Lyla
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 645
                              • Cool ghost
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #14: Lunedì 13 Set 2010, 22:20:23
                                Mah... l'innovazione non è un'opzione sgradevole, tutt'altro... però prediligo il cartaceo sempre e comunque. :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)