Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sergio di Rio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1785
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #1110: Lunedì 22 Dic 2014, 16:21:27
    Comunque, al di là della sterile provocazione, e se almeno su una cosa avesse ragione Toplino?

    Anch'io sono dell'idea che la qualità attuale sia migliore rispetto a quella di qualche anno fa...ma se al di là di tutte le considerazioni esterne alla rivista, davvero ci fosse qualche motivo per cui effettivamente non piace?

    Intanto riporto un'altra curiosità dal sempre illuminante "Topolino Tremila", in cui si cita un'intervista a Capelli del 1993, in cui il direttore dichiara che nonostante la drastica riduzione delle nascite (meno della metà di quando ci fu il boom demografico) le vendite di Topolino eccedono comunque il numero di nuovi nati (prima era praticamente alla pari), e sostiene quindi l'idea che il settimanale, pur vendendo meno rispetto a prima, è comunque riuscito a far fronte egregiamente ad uno dei fattori che potevano danneggiarlo, cioè il calo della natalità.

    Nello stesso articolo poi si cita l'idea della perdita di lettori imputabile a nuovi "svaghi", e dal 1975 si cita in particolare la televisione e i programmi per ragazzi...quindi non è certo una novità. Eppure anche quel problema di fatto fu superato.

    *

    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2307
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #1111: Lunedì 22 Dic 2014, 16:21:42
      Citazione da: toplino link=1193576647/1263#1263 date=1419259974


      Come mio costume, ti rispondo con i fatti:

      Dati Settembre:  108.532
      Dati Ottobre:      104.764

      Bella forza, d'estate tutto vende di più! Inoltre, per i nerd c'era il TopoTravel, era tornato Pk un mese prima e alcuni lettori hanno comprato qualche numero successivo, Topalbano e così via.
      Ad ottobre non mi pare che ci sia stata qualcosa di importante...

      Comunque nella copertina parlavi di qualità, non di quantità... ;)
      « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2014, 16:22:38 da Giordanduck »

      *

      doppio segreto
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 673
      • Topolino primo amore che non si scorda mai
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #1112: Lunedì 22 Dic 2014, 16:46:13
        Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/1264#1264 date=1419261687
        Comunque, al di là della sterile provocazione, e se almeno su una cosa avesse ragione Toplino?

        Anch'io sono dell'idea che la qualità attuale sia migliore rispetto a quella di qualche anno fa...ma se al di là di tutte le considerazioni esterne alla rivista, davvero ci fosse qualche motivo per cui effettivamente non piace?

        Capisco benissimo che è dura farsi ragione sul fatto che ai ragazzi d'oggi Topolino non piace, ma è così. E la colpa non è di questa direzione o di altre ma di un fatto di costume, di cambiamento di gusti: Topolino alle nuove generazioni dice molto meno di quello che diceva a quelle precedenti. Bisogna prenderne atto e cercare di arginare il più possibile un fenomeno che comunque, probabilmente è irreversibile.
        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12598
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #1113: Lunedì 22 Dic 2014, 17:08:13

          Non fossilizziamoci però unicamente sul libretto, sebbene i pochi dati di vendita ufficiali mi pare riguardino esclusivamente la storica testata, unica nel produrre storie solo nuove piuttosto che ristampe (come fanno tutti gli altri periodici Disney, in sostanza, aldilà delle diverse cornici che possono essere definitive, golden, platinum o semplicemente vatt). 

          Il fatto che Topolino proponga solo storie nuove rispetto alle altre testate di ristampe potrebbe far si che molti lettori adulti di varia età preferiscano queste ultime rispetto al libretto. Io ero uno di questi negli anni 80 e 90, preferendo acquistare Classici o GC con storie anni 60/70 piuttosto che Topolini i quali, aldilà del prezzo diviso per numero di storie, mi proponevano storie con tavole e testi che non riconoscevo più rispetto a quelle da me amate da piccolo.

          Oggi un giovane adulto, con prole o meno, potrebbe preferire i Classici o i Vatt che riprendono storie anni 90 (quelle della sua fanciullezza) piuttosto che un Topo che non riconosce più, nonostante sia, a mio parere, uno dei migliori degli ultimi decenni. E' anche normale, nella logica di una persona con figli che ancora leggono fumetti, acquistare albi economicamente più convenienti (in tempi di crisi, poi) piuttosto che il settimanale che, in rapporto alla quantità di storie (e alla qualità, a detta dei nostalgici), costa sicuramente di più.

          Potremmo dire che per i lettori Disney che devono far quadrare il bilancio Topolino rappresenta un dipiù, un 'lusso' che non possono più permettersi: meglio prendere un vatt al mese piuttosto che 3/4 libretti: si risparmia e si leggono storie vecchie preferibili alle nuove, senza pubblicità o rubriche che tanto non interessano.

          Se anche io non mi fossi incuriosito a sfogliare i libretti intorno al n. 2000 (preso per collezionismo nel 1994), acquistandoli poi di tanto in tanto (riconoscendo le tavole di autori ancora sulla breccia, sebbene un po' defilati, come Carpi e Scarpa), cominciando ad apprezzare i nuovi autori sia nei testi che nei disegni, non sarei poi arrivato addirittura all'abbonamento, cosa mai fatta neanche da ragazzino.
          Il fatto di essere un appassionato single senza prole ha sicuramente favorito la cosa.

          Ho fatto il mio esempio perché secondo me tanti potenziali futuri lettori di Topolino potrebbero attualmente essere degli adulti mediamente giovani (meglio se con prole) che preferiscono i vatt al libretto per le ragioni suddette: per il fatturato complessivo di vendite può andar bene anche così ma se questi lettori si sforzassero un poco di conoscere nuovi autori e nuove storie (che sicuramente non li deluderebbero, figli compresi) ecco che le vendite del Topo potrebbero cominciare a risalire. Il potenziale dei lettori c'è, esiste: il problema è che si concentra su altre testate snobbando la storica che, contraddicendo l'aggettivo, è l'unica a stare sull'attualità.

          In conclusione, non mettiamoci le mani nei capelli se vediamo le vendite del Topo assottigliarsi sempre di più: questo non significa che il parco di acquirenti lettori stia diminuendo. E' solo 'spalmato' su altre testate le cui vendite non sono facilmente reperibili sebbene non indifferenti (Paperino, GC, PkAppGrade, Uack!, Vatt...);
          le ultime testate nate con Panini (Legendary, Definitive, Platinum...) tendono ad invogliare il lettore a ampliare i suoi orizzonti con numeri speciali riguardanti saghe recenti di specifici autori, autori che possono trovare ogni settimana anche nel libretto... sempre che vogliano. 
          « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2014, 17:32:34 da leo_63 »

          *

          Rockerduck87
          Ombronauta
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 930
          • Just another brick in the wall
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #1114: Lunedì 22 Dic 2014, 17:17:57
            Il dibattito è molto interessante, io trovo che ovviamente sia un insieme di cause, tutte a loro modo influenti. Tendenzialmente le dividerei 4 grandi classi: fattore qualitativo, generazionale, concorrenziale e psicologico.

            Personalmente il fattore qualitativo non posso analizzarlo perfettamente, sono stato lettore dal 1995 al 1998, poi intorno al 2002 mio fratello cominciò a collezionarli e così fino al 2006, il calo l'ho avvertito di netto, e il fatto che stavo "crescendo" non credo mi influenzasse più di tanto, ho avuto conferma di questo calo da lettori ben più appassionati di me, a tal punto che qualcuno lo comprava solo per averlo, non lo leggeva nemmeno più.

            Il fattore generazionale sta nel fatto che i bambini di oggi sono enormemente più smaliziati di quanto non lo eravamo noi (io sono classe 87), non prendo per forza me che proprio ero l'ingenuo fra gli ingenui, ma i bambini di oggi non puoi pensare di accattivarteli con l'ultimo balabù, è una partita persa, navigano in internet e usano l'iphone, la necessità di fantasia è un tempo sempre più ristretto e sempre meno sentito. E qui le cose sono 2: o Topolino non tradisce la sua storia e inevitabilmente finirà come è inevitabile o diventa appetibile per i più giovani, ammesso e non concesso che i giovani gli concedano una possibilità, quando certi meccanismi recessivi sono innescati è molto complicato invertirli.

            Il concorrenziale sta nel fatto che, a mia memoria, non c'è mai stata una offerta di materia Disney così vasta, ci sono tante di quelle testate che si fa fatica a ricordarsele. Questa potrebbe essere una mossa in risposta al fattore generazionale, cerco alternative valide per i più giovani e aggredisco il mercato dei nostalgici con testate di ristampe.

            Il quarto fattore è il più subdolo di tutti, ma ritengo anche più marginale, e colpisce non solo il Topo ma tutte le testate in realtà: ad una certa età ci si vergogna di prendere certi fumetti. Io devo ammettere che quando vado in edicola a prendere Uack mi da un po' fastidio che ci sia gente dietro di me che mi vede prenderlo, è considerata cosa da bambini il fumetto Disney e molti lettori influenzati (anche inconsciamente a volte) smettono perchè ormai "sono troppo grandi"...
            « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2014, 17:19:49 da Rockerduck87 »
            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
            (G. Testori)

            *

            Sergio di Rio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1785
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #1115: Lunedì 22 Dic 2014, 17:28:43
              Citazione da: Rockerduck87 link=1193576647/1268#1268 date=1419265077
              Il concorrenziale sta nel fatto che, a mia memoria, non c'è mai stata una offerta di materia Disney così vasta, ci sono tante di quelle testate che si fa fatica a ricordarsele. Questa potrebbe essere una mossa in risposta al fattore generazionale, cerco alternative valide per i più giovani e aggredisco il mercato dei nostalgici con testate di ristampe.

              Su questo però non credo. Siamo coetanei, sono '87 anch'io...quindi ti ricorderai che negli anni '90-primi 2000 l'offerta era ben più ampia e soprattutto variegata.
              C'erano i soliti "Classici" e "Grandi Classici" oltre che "Paperino" e "Paperinik", c'era la testata di qualità per appassionati barksiani-donrosiani (Zio Paperone) c'era la testata femminile (Minni & co.) c'era "Topomistery", c'era il comico-demenziale (Ridi Topolino) c'erano alcune particolari e oggi impensabili tipo "Giovani Marmotte", "Topolino Adventure", "Paper Fantasy", c'erano gli spillati speciali (PKNA e MMMM), c'era quella per le straniere (Mega 2000/3000) e altre che sicuramente dimentico...

              Oggi questa offerta mi sembra più ridotta, sia in termini di numeri che di varietà.

              Citazione
              Io devo ammettere che quando vado in edicola a prendere Uack mi da un po' fastidio che ci sia gente dietro di me che mi vede prenderlo, è considerata cosa da bambini il fumetto Disney e molti lettori influenzati (anche inconsciamente a volte) smettono perchè ormai "sono troppo grandi"...

              Questo succede anche a me, infatti scelgo con cura edicole più o meno deserte nei momenti adatti ;)
              « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2014, 17:33:01 da Sergio_di_Rio »

              *

              Rockerduck87
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 930
              • Just another brick in the wall
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #1116: Lunedì 22 Dic 2014, 18:10:54
                Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/1269#1269 date=1419265723

                Su questo però non credo. Siamo coetanei, sono '87 anch'io...quindi ti ricorderai che negli anni '90-primi 2000 l'offerta era ben più ampia e soprattutto variegata.
                C'erano i soliti "Classici" e "Grandi Classici" oltre che "Paperino" e "Paperinik", c'era la testata di qualità per appassionati barksiani-donrosiani (Zio Paperone) c'era la testata femminile (Minni & co.) c'era "Topomistery", c'era il comico-demenziale (Ridi Topolino) c'erano alcune particolari e oggi impensabili tipo "Giovani Marmotte", "Topolino Adventure", "Paper Fantasy", c'erano gli spillati speciali (PKNA e MMMM), c'era quella per le straniere (Mega 2000/3000) e altre che sicuramente dimentico...

                Oggi questa offerta mi sembra più ridotta, sia in termini di numeri che di varietà.


                Questo succede anche a me, infatti scelgo con cura edicole più o meno deserte nei momenti adatti ;)

                si sulla concorrenza potrei anche sbagliare, forse mi faccio influenzare dall'inducks, vedo tutte quelle testate in fila e mi sembrano tantissime in confronto, ma c'è anche da dire che da piccolo non badavo alle altre testate quindi la mia era un'analisi senza tutte le premesse.

                Eh si, anch'io ho la mia edicola di fiducia. Prendo, pago e fuggo  ;D
                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                (G. Testori)

                *

                Toplino
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 193
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #1117: Lunedì 22 Dic 2014, 19:30:30
                  In occasione dei dati di vendita relativi a Ottobre, una Copertina di Toplino ci sta.


                  PRECISAZIONE


                  Le Copertine di Toplino volutamente esagerate vanno a sostenere la tesi, in contrasto con alcuni utenti del forum, secondo cui il calo delle vendite è sì dovuto a fattori esogeni, ma "anche" a una qualità non elevatissima della pubblicazione. Non sto dicendo che "la qualità è bassa", ma non sono d'accordo con quanti sostengono che: "Questo Topo è eccezionale qualitativamente e non vende per motivi che nulla hanno a che vedere con il livello del medesimo". Geni non ne vedo, anche perché il genio, pagato per vendere, proprio perché genio...venderebbe.

                  La mia opinione è che, se questo fosse un campionato del mondo di calcio, l'attuale Topo non arriverebbe alle semifinali, fermandosi ai quarti. Il che è tutt'altro che offensivo visto che parleremmo comunque di una delle prime otto squadre del mondo!

                  Quello che ritengo deleterio è che, se convincessimo (supponiamo) la dirigenza Panini che questa è la migliore redazione possibile che a sua volta dà spazio ad autori che scrivono (e disegnano) le migliori storie possibili, il nostro Topo continuerà a perdere lettori e copie vendute.

                  E allora, ecco la scossa: o cambia qualcosa o va tutto a scatafascio!


                  Di seguito, la copertina... sperando che venga apprezzata e considerata per quello che è "una esagerata provocazione umoristica".

                  « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2014, 19:36:36 da toplino »

                  *

                  asp
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 526
                  • Ciminiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #1118: Lunedì 22 Dic 2014, 19:38:22
                    Ma pensate che se oggi ci fossero le storie di, ad esempio Barks, Topolino vendeva di più? Illusi :-X
                    « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2014, 19:38:49 da asp »

                    *

                    La Spia Poeta
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2307
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #1119: Lunedì 22 Dic 2014, 20:01:25
                      Citazione da: toplino link=1193576647/1271#1271 date=1419273030
                      In occasione dei dati di vendita relativi a Ottobre, una Copertina di Toplino ci sta.


                      PRECISAZIONE


                      Le Copertine di Toplino volutamente esagerate vanno a sostenere la tesi, in contrasto con alcuni utenti del forum, secondo cui il calo delle vendite è sì dovuto a fattori esogeni, ma "anche" a una qualità non elevatissima della pubblicazione. Non sto dicendo che "la qualità è bassa", ma non sono d'accordo con quanti sostengono che: "Questo Topo è eccezionale qualitativamente e non vende per motivi che nulla hanno a che vedere con il livello del medesimo". Geni non ne vedo, anche perché il genio, pagato per vendere, proprio perché genio...venderebbe.

                      La mia opinione è che, se questo fosse un campionato del mondo di calcio, l'attuale Topo non arriverebbe alle semifinali, fermandosi ai quarti. Il che è tutt'altro che offensivo visto che parleremmo comunque di una delle prime otto squadre del mondo!

                      Quello che ritengo deleterio è che, se convincessimo (supponiamo) la dirigenza Panini che questa è la migliore redazione possibile che a sua volta dà spazio ad autori che scrivono (e disegnano) le migliori storie possibili, il nostro Topo continuerà a perdere lettori e copie vendute.

                      E allora, ecco la scossa: o cambia qualcosa o va tutto a scatafascio!


                      Di seguito, la copertina... sperando che venga apprezzata e considerata per quello che è "una esagerata provocazione umoristica".

                       
                      Nonostante io continui a non condividere, già hai fatto di più, ma non hai fatto ciò che ti avevo suggerito: un confronto diretto. Confronta un qualsiasi topo post-2000 con uno post-2010. La qualità è aumentata? Secondo me sì.
                      I lettori sono aumentati? No.
                      Condivido in buona parte la tesi di asp: anche se attualmente ci fossero all'attivo Barks, Gottfredson, Scarpa o chi vuoi tu, il Topo non cambierebbe di molto le vendite.
                      C'è da dire, però, che ancora sono presenti sul nostro settimanale preferito delle storie ideabili da bimbi di due-tre anni in stato di ansia.
                      Fortunatamente, però, questi non sono molti. Però, non si sa perché, emergono sempre ad agosto, quando Topolino ha un leggero aumento di vendite. Dunque quando più lettori occasionali comprano Topolino lo trovano molliccio, scarsotto.
                      Secondo me, se uscissero più storie belle ad Agosto i lettori sarebbero di più.
                      Ovviamente, tutto ciò è una mia opinione ::)

                      PS: hai migliorato il comparto grafico, vedo.
                      « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2014, 20:05:54 da Giordanduck »

                      *

                      Sergio di Rio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1785
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #1120: Lunedì 22 Dic 2014, 20:10:51
                        Citazione da: toplino link=1193576647/1271#1271 date=1419273030
                        Quello che ritengo deleterio è che, se convincessimo (supponiamo) la dirigenza Panini che questa è la migliore redazione possibile che a sua volta dà spazio ad autori che scrivono (e disegnano) le migliori storie possibili, il nostro Topo continuerà a perdere lettori e copie vendute.
                         

                        E chi sarebbero gli autori migliori che potrebbero risollevare il settimanale e ai quali per qualche misterioso motivo sarebbe impedito di scrivere?
                        Sapresti fare qualche nome?

                        In realtà attualmente ci sono buona parte degli autori storici che hanno contribuito al successo ai “tempi d’oro”. Artibani, Casty, Ziche, Faraci per citare i più in vista, e fra i disegnatori Cavazzano e De Vita…chi manca? Forse solo Pezzin, che da tempo non compare più.
                        Anche la direttrice, era già in redazione ai primi anni ’90…grosso modo parliamo delle stesse persone.

                        Citazione da: asp link=1193576647/1272#1272 date=1419273502
                        Ma pensate che se oggi ci fossero le storie di, ad esempio Barks, Topolino vendeva di più? Illusi :-X

                        Occhio però a fare queste considerazioni, perchè vorrebbe dire che si può pubblicare qualunque schifezza che tanto le vendite restano uguali...io credo che comunque la qualità delle storie abbia una sua importanza, magari non determinante nello spostare centinaia di migliaia di copie, ma sicuramente qualcosa fa.
                        Del resto l'exploit di PK non può essere dovuto solo al gadget.

                        *

                        rat-manik
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 372
                        • supereroe sgangherato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #1121: Lunedì 22 Dic 2014, 20:11:52
                          Citazione da: asp link=1193576647/1272#1272 date=1419273502
                          Ma pensate che se oggi ci fossero le storie di, ad esempio Barks, Topolino vendeva di più? Illusi :-X
                          Questo tuo commento é totalmente inutile se non argomenti  :P comunque sono d'accordocon te sul dire che se Barks fosse apparso oggi i dati non sarebbe cambiati (se ci fosse ancora ne dubito, poiché con tutta la schiera di lettori che lo osannato e lo osannato tutt'ora penso che i dati di vendita sarebbero MOLTO differenti) perché sono cambiati i tempi, all'epoca di Barks, quando il fumetto Disney era relativamente appena cominciato Barks ha portato una ventata di aria fresca inventando un sacco di personaggi tutti diversie bellissimi e storie geniali. Ora gli argomenti interessanti ci sono, fidati quando lo dico, alcuni autori odierni (casty faccini faraci ecc...) all'epoca di Barks sarebberostati osannati allo stesso modo; a volte quando leggo le storie di quegli autori elencati prima mi pare che facciano un lavoro migliore di Barks, solo che quest'ultimo ha saputo mantenere una qualità altissima e costante ed aveva anche piú libertà. Ma, ahimè, i tempi cambiano i lettori calano o vogliono sempre di piú e quelli che sono effettivamente geni del fumetto che sfornano capolavori passano piú in sordina rispetto a quelli passati. Detto questo le tue copertine toplino non mi fanno ridere, anzi io toglierei umoristica da quello che dovrebbero essere effettivamente considerate le tue copertine :P ;D però non metto in dubbio le tue ottime capacità argomentative e le tue idee, che seppur non condivido, ammetto avere una logica e sono dette con molta pacatezza.
                          Mi scuso in anticipo per gli errori (scrivendo dal cellulare é quasi impossibile non farli :P)  e speriamo che l'anno nuovo dia nuovo vigore ed energia al topo ;D[ch128077]
                          [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

                          *

                          brigo
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (9)

                          • *****
                          • Post: 2179
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (9)
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #1122: Lunedì 22 Dic 2014, 20:21:56
                            Questo Paese è abituato a tirar su i bambini come ignoranti e/o imbecilli.
                            Non esistono più attività ludico-educative, basta schiaffare i piccoli davanti ad un monitor (vuoi che sia una TV, un PC, un tablet, o cos'altro). Non si insegna più a leggere. Anzi, non si insegna più a VOLER leggere. Perciò, un passatempo che implichi lettura, implica uno sforzo non strettamente necessario, e si preferisce qualcosa di più semplice, ma- ahimè!- anche più lobotomizzante.
                            Siamo diseducati alla lettura fin da piccoli, questo è il problema. Probabilmente anche i contenuti hanno un proprio ruolo in questa discesa vertiginosa, ma credo che si tratti pur sempre di una percentuale esigua.

                            Siamo un popolo che sta allevando gente ignorante, ecco qual è il problema. E anche se non si trattasse del problema maggiore, rimane pur sempre il primo in ordine cronologico. TUTTO dipende dall'infanzia, dalla scuola; un ambiente dove non è più permesso educare, dove la strada più semplice è diventata- chissà perchè- la migliore (ve lo dice uno che ha in casa due maestre che hanno praticamente le braccia legate) e dove da essere insegnanti si è passati all'essere babysitter (con il dovuto rispetto anche per questa categoria).

                            Educhiamo alla lettura. Educhiamo!
                            Così che la gente possa finalmente decidere cosa leggere. Perchè l'importante (ed è ciò che manca oggi) è proprio questo, e lo ribadisco: la voglia di leggere!

                            *

                            Rockerduck87
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 930
                            • Just another brick in the wall
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #1123: Lunedì 22 Dic 2014, 20:29:02
                              Citazione da: asp link=1193576647/1272#1272 date=1419273502
                              Ma pensate che se oggi ci fossero le storie di, ad esempio Barks, Topolino vendeva di più? Illusi :-X

                              questa è una sacrosanta verità... avere un Barks (contestualizzato ovviamente...) limita i danni ma non argina un problema strutturale.
                              Tra l'altro in occasione della pubblicazione del Dottor Ratkyll ho comprato i 2 Topolino di riferimento, le storie non mi erano dispiaciute per nulla...
                              Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                              (G. Testori)

                              *

                              doppio segreto
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (13)

                              • ***
                              • Post: 673
                              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (13)
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #1124: Lunedì 22 Dic 2014, 22:06:04
                                Citazione da: Rockerduck87 link=1193576647/1270#1270 date=1419268254


                                Eh si, anch'io ho la mia edicola di fiducia. Prendo, pago e fuggo  ;D
                                Siete dell'87 avede detto? Dunque avete "appena" 27 anni! :) :)
                                Tranquilli, se riuscirete a resistere a comprare Topolino - e se Topolino ci sarà ancora come io mi e, soprattutto vi auguro - fin quando avrete oltre i 50 anni e andrete a comprarlo, non solo non ve ne vergognerete, ma sarete tanto orgogliosi di farlo. Sarà un grande antidoto al passare del tempo. Credetemi.
                                E' importante - estremamente importante - non fare morire mai il bambino che è in noi. E quando egli riesce a vivere comodamente accanto all'adulto, non possiamo che esserne felici.
                                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)