Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3208

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le indagini di Auguste Duckpin
Paperoga con la testa tra le nuvolette
Topolino e la biblioteca infinita
Il marchio di Moldrock

Topolino 3208

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Donald112
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 487
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3208
    Risposta #15: Domenica 21 Mag 2017, 20:21:36
    La storia di Edgar Allan Paperoe mi è piaciuta di più rispetto a quella precedente. A differenza della storia dell'anno scorso che omaggiava i racconti dell'orrore e dell'incubo, questa si ispira ai racconti gialli su Auguste Dupin. Ho apprezzato il fatto che lo sceneggiatore li abbia citati tutti creando al contempo una trama lineare. Mi associo agli altri per quanto riguarda i complimenti al disegnatore.
    Per quanto riguarda "Topolino e la biblioteca infinita" credo che sarebbe servita qualche tavola in più perché anche io ho trovato l'idea buona ma lo sviluppo contorto.

    *

    Pap
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 840
    • Uack!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3208
      Risposta #16: Lunedì 22 Mag 2017, 17:24:48
      Secondo me:
      I racconti di Edgar Allan Paperoe - Le indagini di Auguste Duckpin,voto:8
      Storia ancora migliore della prima
      Paperoga con la testa tra le nuvolette ,voto:5.5
      Topolino e la biblioteca infinita,voto:6
      Trama non perfetta
      PK - Il marchio di Moldrockvoto:9.5
      Più di così...
      Alla fine PK salva gli ultimi 4 topolini: [smiley=voto3.gif]


      • **
      • Post: 106
      • Muori, malnato! Muori! Muori!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3208
        Risposta #17: Martedì 23 Mag 2017, 10:56:31
        Alla fine PK salva gli ultimi 4 topolini: 


        Una volta, Pk spopolava tra i lettori possessori di roditori ("Pochi criceti da quelle parti?"... ricordate?).
        Ora passa direttamente all' azione, ripopolando la fauna...
         [smiley=commosso.gif]


        Muori, malnato! Muori! Muori!

        *

        Tottoi
        Bassotto
        PolliceSu   (5)

        • *
        • Post: 11
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Re: Topolino 3208
          Risposta #18: Mercoledì 24 Mag 2017, 00:45:32
          Chi ha scritto prima riguardo alla Biblioteca Infinita ha immaginato che ci fosse qualche pezzo di trama lasciato troppo per scontato: infatti è così.

          L'ispirazione a questa storia è il celebre racconto breve "La Biblioteca di Babele" di Jorge Luis Borges.

          Ecco il testo completo
          http://web.mclink.it/MK1027/BIOPARCO/DOWNLOAD/labibliotecadibabele.pdf

          Nella realtà immaginata da Borges, la biblioteca a stanze esagonali coincide con l'universo. Borges si concentra sugli aspetti matematici e di calcolo combinatorio (o calcolo delle probabilità) del mondo di sua invenzione.

          Il tema etico sarebbe stato fuori posto posto tra le asettiche e casuali combinazioni di caratteri del racconto originale. Zemelo lo introduce con i libri bianchi, che ciascuno riempie con la propria vita.

          Un redazionale ad accompagnare la storia, a mio parere, sarebbe stata una scelta utile e lodevole.

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1559
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3208
            Risposta #19: Mercoledì 24 Mag 2017, 10:30:03
            Ringrazio Tottoi per l'opportuna ed utile chiarificazione: proprio ieri avevo riletto la storia in questione e la mia sensazione di trama contorta, con vari elementi presupposti e dati per scontati, era rimasta immutata rispetto alla prima lettura. Mi ero anche chiesto se ci fosse stata, per caso, una storia precedente, a mò di antefatto, a me non nota!
            Adesso va meglio.

            *

            Libero
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 71
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3208
              Risposta #20: Giovedì 25 Mag 2017, 13:34:16
              Per gli appassionati di Poe (e Paperoe), una veloce intervista a Riccardo Secchi e al sottoscritto. Riccardo rivela quale potrebbe essere un (possibile, ma non sicuro) prossimo capitolo della saga.
              http://www.dianoratinti.it/intervista-a-libero-ermetti-e-riccardo-secchi/

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3208
                Risposta #21: Giovedì 25 Mag 2017, 17:36:27
                Ho potuto leggerlo solo ora ma ci tenevo a commentare questo numero che va preso per la bella storia di zemelo. In effetti mi sembrava strano che nessuno fino a ieri avesse pensato alla biblioteca di babele, uno dei racconti più famosi dello scrittore argentino e considerando anche il nome dell'amico di topolino.
                Davvero una storia meritevole anche per la struttura insolita, sicuramente richiede un po' di attenzione ma vivaddio c'è qualcuno che non pensa che ai lettori, per quanto piccoli, vada spiegata ogni singola virgola.
                E "essere la nostra migliore versione" è la giusta risposta, in chiave disneyana, a quella che nell'origine è una ricerca destinata all'insuccesso: "Quando si proclamò che la Biblioteca comprendeva tutti i libri, la prima impressione
                fu di straordinaria felicità. Tutti gli uomini si sentirono padroni di un tesoro intatto e segreto. Non v'era problema personale o mondiale la cui eloquente soluzione non esistesse: in un qualche esagono. L'universo era giustificato, l'universo attingeva bruscamente le dimensioni illimitate della speranza.
                A quel tempo si parlò molto delle Vendicazioni: libri di apologia e di profezia che  giustificavano per sempre gli atti di ciascun uomo dell'universo e serbavano arcani prodigiosi per il suo futuro. Migliaia di ambiziosi abbandonarono il dolce esagono natale e si lanciarono su per le scale, spinti dal vano proposito di trovare la propria Vendicazione.
                Questi pellegrini s'accapigliavano [...] dimenticavano che la possibilità che un uomo trovi la sua, o qualche perfida variante della sua, è sostanzialmente zero
                ".

                In definitiva quello che in borges è un tesoro inestimabile ma inutile trova qui una giustificazione alla sua esistenza.

                Una nota anche per la storia di secchi (e i bei disegni di ermetti): curioso vedere affiancati lo scrittore e la sua creatura e ancora più curioso vederli trasformati in una copia di holmes e watson, però l'alchimia funziona. Quello che non convince pienamente è l'aver voluto far confluire tutti i tre racconti con protagonista dupin in uno solo, una soluzione che finisce col penalizzarli eccessivamente oltre a prestarsi (come succede col "delitto" della rue morgue) a risoluzioni piuttosto noiose

                *

                Topdetops
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2125
                • Amante del Disney classico
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3208
                  Risposta #22: Sabato 27 Mag 2017, 17:48:14
                  Anche se in ritardo, due parole sul Topolino 3208, che sono riuscito a finire di leggere solo oggi:
                  Bella la storia della biblioteca infinita, mi e' piaciuta per come sappia mescolare saggiamente molti elementi creando una storia sempre godibile e carica di significato. Anche i disegni di Usai sono davvero fantastici, promossa a pieno voti quindi
                   Per quanto riguarda Paperoe, nulla da dire sul lato disegni, Ermetti e' sempre uno spettacolo, ma riguardo alla trama questa volta non sono riuscito a metabolizzarla nel giusto senso: E' troppo altalenante, ed e' difficile mescolare tanti racconti di Poe creando qualcosa di molto godibile. L'anno scorso l'esperimento era riuscito, quest'anno invece il giudizio e' un po' meh.... Molto simpatica e attuale la breve di Faraci, mentre sul Marchio mi ha fatto molto piacere rivedere Uno ed Everett, per il resto mi ha annoiato, puntata finale senza troppi scossoni o che. Deludentella la saga, quindi...

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3199
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3208
                    Risposta #23: Martedì 30 Mag 2017, 18:57:28
                    Con un ritardo di ben due settimane, trovo finalmente tempo di commentare questo numero di Topolino, importante perché ospita la conclusione del Marchio di Moldrock.
                    L'epica storia di Artibani e Pastrovicchio si conclude col botto... e pure senza. Già, perché in un'avventura dove le mazzate non sono certo mancate, non me l'aspettavo un confronto
                    Spoiler: mostra
                    tra Everett Ducklair e Moldrock basato sul... dialogo!
                    Mi ha piacevolmente stupito, quasi una frenata dopo un'accelerata di 3 episodi che può disorientare, può lasciare basiti, ma che connota bene come mai finora il personaggio di Moldrock,  dittatore tiranno e crudele ma che comunque è dotato di una complessità caratteriale, data anche dalla moltitudine di presenze dentro di sé.
                    Il botto "metaforico" è ovviamente da attribuire al
                    Spoiler: mostra
                    tanto atteso ritorno di Everett e addirittura Uno
                    , che mi ha emozionato: è vero che viene gestito in modo forse leggermente asettico, ma c'è anche da considerare il contesto in cui avviene, che certo poco si prestava ad un maggior coinvolgimento emotivo da parte di Pikappa. Sotto questo punto di vista sono un lettore semplice: mi basta rivedere
                    Spoiler: mostra
                    la bolla verde interagire nel presente con Paperinik
                    per essere contento ;)

                    Vista nel suo insieme, Il marchio di Moldrock non appare perfetta, tra evoluzioni narrative che concordano poco, un Paperinik che appare forse poco protagonista in un'avventura più intesa a fare da raccordo - sacrosanto - tra quanto accaduto alla fine di PK2 e oggi e un'intensa iniezione di "steroidi" al ritmo narrativo, che come osservavo per l'episodio precedente si mantiene sempre altissimo e senza respiro, forse addirittura eccedendo.
                    In quest'ottica, io ribadisco che è forse questo l'elemento di "rottura" che il PK del XXI secolo poteva portare nel fumetto Disney: negli anni '90 era sì l'approccio da comic book ma anche una certa maturità e profondità nel trattare certe tematiche, difficilmente rintracciabile su Topolino; oggi che invece anche sul settimanale non è difficile trovare storie di un certo spessore sotto quel punto di vista, PK può "rinfrescare" il fumetto Disney con una dose di combattimenti ed effetti speciali massicce, aiutato da un comparto grafico come quello della premiata ditta Pastro/Monteduro che regalano effettivamente alcune delle tavole più cinetiche ed entusiasmanti viste in tutta la storia di PK. E se non vi sembra, vi ricrederete quando sarà ristampata in De Luxe, ne sono certe :)
                    Tenendo conto di queste considerazioni, del lavoro di "collante" che si è accollato Artibani, di alcune scene e battute e del finale davvero molto buono, nel complesso promuovo questa quinta storia di PKNE, pur con riserva per alcune cose che mi hanno convinto meno. Trovo comunque che siamo di fronte a una storia migliore del pur buon Raggio Nero, e mi aspetto il meglio con la storia del 2018 :)

                    Il resto del numero offre cose su cui val la pena soffermarsi :)
                    Innanzitutto la storia di Edgar Allan Paperoe, ce ho gradito più della precedente uscita un anno fa: Secchi scrive una buona storia e muove bene Paperino/Paperoe e Pico/Duckpin. Certo, alcuni passaggi deduttivi appaiono un po' troppo fantasiosi, e soprattutto la risoluzione finale sul caso dalla pasticceria mi ha fatto cadere le braccia ad essere onesti, ma la trama nel complesso scorre bene e anche i piacevoli disegni di Ermetti aiutano.

                    Topolino e la biblioteca infinita è invece l'ambiziosa storia di Zemelo, che non se la cava male. Avendo puntato in alto con una trama articolata e avvincente non riesce purtroppo a svolgerla in modo sufficientemente approfondito e ad esplorarla come avrebbe meritato, ma premio sicuramente l'impegno e la fantasia. In altre parole: l'esistenza di una biblioteca fuori dal tempo, per non propriamente innovativa, funziona ed è intrigante, ma lo spazio a disposizione è troppo poco per sviluppare al meglio uno spunto del genere, ed è un po' un peccato. È una storia che avrebbe meritato un respiro di (almeno) due puntate. Anche così lo sceneggiatore riesce a scrivere delle pagine interessanti, soprattutto nelle prime mosse dell'indagine di Mickey e Eta Beta e nel finale, ma la sensazione è quella di occasione mancata.
                    Luca Usai non mi ha convinto molto, a 'sto giro: i motivi si trovano nella corporatura e nelle espressioni di Topolino, principalmente, ma anche in alcuni sfondi.

                    Infine la breve di Tito Faraci fa sorridere, anche se è priva della carica comica che avevano le storielle che scriveva un tempo. Qui la fa da padrone la sua tanto amata metanarrativa, che trova ancora il suo senso di esistere in alcune battutine simpatiche, ma nel complesso la breve è più autocelebrativa del fumetto Disney che altro. Ben disegnata dalla Castellani, comunque :)

                    *

                    raes
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 637
                    • Nuovo utente
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3208
                      Risposta #24: Martedì 30 Mag 2017, 20:40:26
                      la soluzione del caso della pasticceria è quella del romanzo . certo nel romanzo le donne erano uccise ma pur sempre da una scimmia

                      *

                      Kim Don-Ling
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1561
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3208
                        Risposta #25: Giovedì 15 Giu 2017, 07:38:19
                        In grandissimo ritardo, provo a dire qualche parola su questo Topolino:

                        la storia di apertura, seconda parte delle avventure di Edgar Paperoe, non mi è piaciuta come non mi era piaciuta la prima apparsa un anno fa. Non mi convince il collage dei racconti di Poe con Poe stesso protagonista, inoltre mi è sembrata durare troppo oltre la lunghezza ideale. Spiace perchè Ermetti fa sicuramente bene ai disegni.

                        L'ultimo episodio di PK sembra chiudere la prima fase di questa nuova era e questo è un bene; però, come ho già detto altre volte, forse sono cambiate le storie o più probabilmente sono cambiato io, non riesco a ritrovare lo spirito di vent'anni fa e nemmeno a essere particolarmente sollevato e soddisfatto dal finale di questa storia.

                        Infine, molto molto bella La Biblioteca infinita di Zemelo, una sorta di caccia al tesoro con uno sviluppo molto interessante: i due rivali sono caratterizzati in modo tutt'altro che  banale, il finale non è il solito happy ending, il messaggio è chiaro (e anche molto disneyano, imho). Bravo anche Usai alle matite, una storia che merita di non passare inosservata.
                        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)