Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Classici del fumetto BUR (discussione generale)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2611
  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Classici del fumetto BUR (discussione generale)
    Martedì 14 Mar 2006, 12:36:44
    Tra il 1999 e il 2001 la Biblioteca Universale Rizzoli dedicò una serie di volumi a molti personaggi dei fumetti. Tra questi, quelli disneyani scelti furono Topolino, Paperino, Zio Paperone, Pippo, Qui Quo e Qua. I prezzi variavano tra le 16.000 e le 22.000 lire, ma ultimamente li ho sempre visti scontati attorno ai 5 €. I pregi di questa collana stavano nel formato abbastanza grande (17,5 x 25,5 cm), che permetteva di valorizzare le tavole, nel ricco apparato introduttivo e (a mio giudizio) nella scelta delle storie, frutto di scelte non banali (ad esempio, nel volume su Zio Paperone furono ripubblicate delle storie di Don Rosa che chi non avesse seguito il mensile negli ultimi anni non poteva conoscere). Quello che mi ha lasciato più sconcertato è stato, invece, il modo in cui queste storie sono state pubblicate. Le strisce quotidiane di Gottfredson sono state rimontate in modo assurdo, nella maggior parte dei casi spezzandole a metà e cambiando le reciproche proporzioni delle vignette per riempire la pagina il più possibile. Le storie di Barks sono state lasciate in bianco e nero (scelta condivisa da molti appassionati), e lo stesso è stato fatto con quelle di Rosa: ai curatori non piaceva la colorazione di "Zio Paperone" oppure volevano per forza distinguersi in qualcosa? Non si capisce, poi, il trattamento riservato alle storie italiane risalenti a prima del 1960: "Topolino e la nave del microcosmo" è stata lasciata con l'alternanza di pagine colorate e pagine in bianco e nero, mentre "Zio Paperone e la leggenda dello Scozzese Volante" è stata pubblicata interamente a colori e "Topolino e i grilli atomici" interamente in bianco e nero.

    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

    *

    Warren
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1562
    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Classici del fumetto BUR (discussione generale
      Risposta #1: Martedì 14 Mar 2006, 12:47:11
      Diciamo che l´impressione generale e´ sempre stata di una certa "pressapochezza" nella confezione.
      I volumi erano carini, ma sembravano assemblati alla "bellemmeglio"...
      Aggiungo poi che spesso hanno l´antipatica attitudine allo scollamento della brossura!
      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

      *

      Alle
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2360
      • Proud to be buiaccaro!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Classici del fumetto BUR (discussione generale
        Risposta #2: Martedì 14 Mar 2006, 13:31:52
        Un (grosso) punto a favore lo hanno sicuramente avuto: dopo anni di oblìo questa serie di volumi ha riavvicinato il pubblico al fumetto, permettendo in seguito il boom di uscite di allegati ai quotidiani. A suo tempo acquistai tutti i volumi di questa serie (e finora nessuno ha la rilegatura rovinata  :P) e mi hanno permesso di conoscere meglio o di integrare la conoscenza di grandi personaggi, oltre ovviamente a ripassare alcune storie importanti Disney.
        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
        "... I feel faint ..."
        HDL in D 2003-081

        "I don't want to survive, I wanna

        *

        McDuck
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1404
        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Classici del fumetto BUR (discussione generale
          Risposta #3: Martedì 14 Mar 2006, 18:43:53
          Erano dei volumi ben strutturati, che hanno permesso di ampliare le mie conoscenze fumettistiche. In quanto alla qualità della rilegatura, non ci sono dubbi che fosse scadente (ancora adesso ho il volume dedicato a zio paperone con copertina scrollata).

          *

          Duck Luca
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 720
          • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Classici del fumetto BUR (discussione generale
            Risposta #4: Domenica 19 Mar 2006, 10:39:37
            Per me erano stati una manna, almeno quelli Disney, tutte le grandi storie contenute e le schede minuziose sui personaggi sono stati fondamentali per il mio avvicinamento al fumetto ;)
            Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Classici del fumetto BUR (discussione generale
              Risposta #5: Mercoledì 4 Ott 2006, 15:44:31
              Sono stati dei volumi che mi hanno permesso di allargare notevolmente le mie conoscenze in ambito Disney! Io possiedo Paperino, Zio Paperone e Qui Quo Qua. Mi piacciono molto per il formato, le introduzioni dei volumi -veramente interessanti- e perchè mi hanno fatto conoscere alcuni autori non italiani (primo fra tutti Don Rosa ;D).

              Come rilegatura mi sembrano abbastanza buoni: diversamente da alcuni altri miei albi  ( :'( sigh, sob...) , sono tutti ancora in ottimo stato, nonostante li abbia letti e riletti infinte volte  ;D!!

                Re: Classici del fumetto BUR (discussione generale
                Risposta #6: Mercoledì 4 Ott 2006, 23:23:31
                Come rilegatura mi sembrano abbastanza buoni: diversamente da alcuni altri miei albi  ( :'( sigh, sob...) , sono tutti ancora in ottimo stato, nonostante li abbia letti e riletti infinte volte  ;D!!

                Acquistai un paio di anni fa il volume di ZP, lo portai a casa, lo aprii... zac! Copertina staccata. Mio svenimento :P
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)