Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Witch Speciale: Notti di Magia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Witch Speciale: Notti di Magia
    Lunedì 19 Nov 2007, 17:28:50
    Witch Speciale: Notte di Magia

    Vedersi allegare a Witch una volta tanto non un fronzolo idiotone, ma un albo speciale e per giunta a fumetti, e per giunta migliore del numero regolare (non che ci voglia molto...), e per giunta disegnato bene, è stata una graditissima sorpresa. Un po' meno mettersi a leggerlo e scoprire a tre quarti della storia una serie di cadutone di stile non indifferenti nei dialoghi della battaglia finale. Ma è Witch, bisogna accontentarsi. E questo Speciale qualcosa di cui accontentarsi direi che lo offre, anche solo per quanto riguarda il comparto grafico. Notte di Magia (Ferrari/Dalena-Razzi) infatti offre ben 56 tavole disegnate ad arte e colorate ancora meglio in cui i personaggi di Witch tornano ad avere una loro estetica, un'espressività di tutto rispetto e a muoversi in scenari di forte atmosfera. Tavole per giunta parecchio grandi, visto che il formato dell'albo è differente da quello dei numeri normali, e maggiormente esteso sia in lunghezza che in larghezza. Poi la trama è quello che è, con una storia del terrore che diventa vera, il mondo dei mostri che giunge sulla terra pronto a combattere contro una fatina leziosa che fa la parte della cattiva, e l'Oracolo che nel finale si rivela essere un personaggio ormai totalmente sputtanato. Ma non importa, ripeto, come regalo non è stato affatto male, anche perchè è un po' che mi sfoglio l'albo riguardandone i disegni. Disegni che come già accaduto in passato in speciali di questo tipo presentano un inchiostratura blanda, se non assente, che mette in bella mostra le smatitate dei disegnatori, come nell'animazione Disney del periodo Xerox. Una piacevole particolarità è il citazionismo sfrenato che pervade la Heaterfield in festa: in giro per la città si possono vedere infatti tizi (più o meno) travestiti da celebri personaggi Disney. Si inizia da Joel e Martin in versione Incredibili, per passare al Peter/Jack Sparrow e alla Cornelia/Elizabeth Swann. Tra la folla spuntano oltre a Topolino e Pippo pure Zick e ben DUE (!) Evroniani, e nelle scene in cui la città è invasa dai mostri fa continuamente capolino pure Mike Wazowsky, che stavolta è proprio lui e non un cosplay qualsiasi.

    da La Tana del Sollazzo
    « Ultima modifica: Lunedì 19 Nov 2007, 17:31:00 da Grrodon »

    *

    Hybiscus
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 103
    • Una rarità etnica
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Witch Speciale: Notti di Magia
      Risposta #1: Lunedì 19 Nov 2007, 21:54:16
      Finalmente uno Speciale con la S maiuscola.
      I disegni sono bellissimi, la grafica idem (la tavola a pagina 16 è fantastica) e finalmente
      abbiamo un assaggio dei famosi,nuovi e potenti poteri delle guardiane, che sono allucinanti.
      Alla festa di Halloween si possono notare costumi davvero notevoli, gli incredibili, i pirati, topolino, zick, 2 evroniani e una con la maschera di dory (pag. 23).
      Lol, c'è pure uno vestito da doccia, con tanto di tendina (pag.7 terza tavola).
      La storia continua con il racconto horror di Irma che successivamente diventa realtà.
      E qui sbuca fuori una piccola osservazione: quando le ragazze si trasformano, perchè Will invoca il cuore di Kandrakar invece di dire l'orrenda frase e il potere che li unisce ?
      Seconda osservazione: perchè tutte quante hanno il bracciale della radice dei poteri,
      comprese Will e HayLin?
      Comunque è un bello speciale e il personaggio di Lilian è messo molto in rilievo.
      « Ultima modifica: Lunedì 19 Nov 2007, 21:56:02 da Hybiscus »
      "Tieniti stretti gli amici e ancora più stretti i nemici, sperando che tutti usino il deodorante!" ACWW  

      Hybiscus, una cantante allo stato grezzo.

      • **
      • Post: 86
      • Peeela la banana, Bong! Raccogli la sabbia, Bong!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Witch Speciale: Notti di Magia
        Risposta #2: Martedì 20 Nov 2007, 14:11:27
        Witch Speciale: Notte di Magia

        Vedersi allegare a Witch una volta tanto non un fronzolo idiotone, ma un albo speciale e per giunta a fumetti, e per giunta migliore del numero regolare (non che ci voglia molto...), e per giunta disegnato bene, è stata una graditissima sorpresa.

        Quoto...

        Citazione
        Un po' meno mettersi a leggerlo e scoprire a tre quarti della storia una serie di cadutone di stile non indifferenti nei dialoghi della battaglia finale. Poi la trama è quello che è, con una storia del terrore che diventa vera, il mondo dei mostri che giunge sulla terra pronto a combattere contro una fatina leziosa che fa la parte della cattiva, e l'Oracolo che nel finale si rivela essere un personaggio ormai totalmente sputtanato. Ma non importa, ripeto, come regalo non è stato affatto male, anche perchè è un po' che mi sfoglio l'albo riguardandone i disegni.

        Ma dai, la storia è leggera ma con molta ironia, specie nei confronti del mondo di Halloween, delle Witch, e delle fatine.

        Non dimentichiamoci il target, che è quello di persone in età scolare...

        Per loro è pure una storia troppo complessa...

        Ma ci siamo dimenticati di quando eravamo bambini noi?

        Io per certe cose che non capivo delle storie di Paperino e Topolino, chiedevo a mio padre...  ;D


        Citazione
        Una piacevole particolarità è il citazionismo sfrenato che pervade la Heaterfield in festa: in giro per la città si possono vedere infatti tizi (più o meno) travestiti da celebri personaggi Disney. Si inizia da Joel e Martin in versione Incredibili, per passare al Peter/Jack Sparrow e alla Cornelia/Elizabeth Swann. Tra la folla spuntano oltre a Topolino e Pippo pure Zick e ben DUE (!) Evroniani, e nelle scene in cui la città è invasa dai mostri fa continuamente capolino pure Mike Wazowsky, che stavolta è proprio lui e non un cosplay qualsiasi.

        Se guardi bene le tavole troverai anche il cappuccione di Scream (sì mi pare ci sia pure lui) e udite, udite...

        C'è anche Dylan Dog!  :D ;D

        E poi la parola magica della fatina che è «Pimpulu, Pampulu, Parim, Pam, Pum!» vi ricorda niente?  ::)

        L'albo speciale merita anche solo per le citazioni che ci sono...
        « Ultima modifica: Martedì 20 Nov 2007, 14:14:49 da RaffaeleMegabyte »
        - Debr va kripc hank talvsh hva hva brce olshk -

        - «Tripponil tripponello, caracumba cornacchiello!» - «Gasp!» -


        Lettore di Topolino dal 1969, Anime Addicted dal 1978, Utente Amiga dal 1989, Utente Pegasos II dal

          Re: Witch Speciale: Notti di Magia
          Risposta #3: Martedì 20 Nov 2007, 19:11:47
          Cosa dovrebbe ricordare quella formuletta magica? :-?

          Notte di magia è un'ottima storia.Mi è piaciuto di più il numero regolare,ma anche questo è buono.Una storia semplice e del tutto celebrativa,ma sviluppata bene,con un suo perchè e che soddisfa il lettore,sia per la trama che per i disegni.Poi colorati di arancione quei costumi sono sopportabili.Riguardo i disegni,Dalena è uno di quei pochi che varia un pò lo stile di WITCH e lo varia molto bene.
          Di Ferrari ho letto davvero poco,giusto le ultime sue due storie di WITCH e GAMBADILEGNO GAME OVER,mi devo informare di più su ciò che ha scritto questo autore,perchè mi pare abbastanza bravo.

          Riguardo le varie citazioni,anche io ho visto i vari personaggi da voi notati,ma ho visto un solo evroniano (quello nella vignetta con Zick e Topolino).E nella stessa vignetta in cui ci sono Pippo e Dory c'è uno che somiglia a Dylan Dog,almeno credo visto che non sono pratico del personaggio.Nella stessa tavola dove si vede Mike,si vede anche un mostro che assomiglia al Grinch.
          Quanto al Principe di Halloween, si rifà un pò a Jack Skeleton,ma a me ha ricordato non poco l'amico stronzo di Bonny-Ed,tant'è che la stessa antagonista della storia cita l'unico albo in cui Bonny-Ed e il suo amico sono apparsi:IO...ODIO HALLOWEEN.Che gli autori abbiano letto questo atipico fumetto?Mha...
          Certo non è il primo caso di citazionismo,nella festa di Halloween del primo numero,fra i partecipanti ce n'era uno vestito da Paperino.
          Poi ,l'Oracolo non mi sembra per niente sputtanato,non è certo la prima volta che sottopone le ragazze a delle prove per fargli imparare qualcosa,e anche se Kandrakar è bloccata dal resto del cosmo,l'Oracolo può comunque esercitare la sua influenza sulla terra grazie a Matt,quindi le vicende della storia sono possibili.
          Il fatto che questo sia il terzo Halloween che compare nelle storie delle WITCH sembra convalidare che le ragazze sono diventate guardiane da due anni.
          Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
          Non infierir su questi due tapini:
          Io so che l'intenzion lor fu onesta!
          Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
          E l'altro li ha illustrati con pupazzi
          L'han fatto per

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Witch Speciale: Notti di Magia
            Risposta #4: Martedì 20 Nov 2007, 19:30:53
            Cosa dovrebbe ricordare quella formuletta magica? :-?

            Una canzoncina... "Paripampu, eccomi qua, paripampu, combino guai.. ma Posi e Mega in coppia son qua..."

            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              Re: Witch Speciale: Notti di Magia
              Risposta #5: Martedì 20 Nov 2007, 22:27:09

              Una canzoncina... "Paripampu, eccomi qua, paripampu, combino guai.. ma Posi e Mega in coppia son qua..."


              Canzoncina a me sconosciuta.Grazie comunque.
              Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
              Non infierir su questi due tapini:
              Io so che l'intenzion lor fu onesta!
              Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
              E l'altro li ha illustrati con pupazzi
              L'han fatto per

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Witch Speciale: Notti di Magia
                Risposta #6: Martedì 20 Nov 2007, 22:29:41
                Canzoncina a me sconosciuta.Grazie comunque.

                L'incantevole Creamy!



                « Ultima modifica: Martedì 20 Nov 2007, 22:31:22 da New_AMZ »
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  Re: Witch Speciale: Notti di Magia
                  Risposta #7: Martedì 20 Nov 2007, 22:32:55
                   :o
                  GH
                  Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                  Non infierir su questi due tapini:
                  Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                  Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                  E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                  L'han fatto per

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Witch Speciale: Notti di Magia
                    Risposta #8: Martedì 20 Nov 2007, 22:34:41
                    :o
                    GH

                    Non conosci sul serio, o ora rammenti???

                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      Re: Witch Speciale: Notti di Magia
                      Risposta #9: Martedì 20 Nov 2007, 22:38:07
                      No,mi hai frainteso.
                      La conosco di fama, ma l'immagine mi ha scioccato.
                      Cioè,neanche Hamtaro è così ... così... rosa
                      Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                      Non infierir su questi due tapini:
                      Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                      Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                      E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                      L'han fatto per

                      *

                      Hybiscus
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 103
                      • Una rarità etnica
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Witch Speciale: Notti di Magia
                        Risposta #10: Martedì 20 Nov 2007, 22:49:38
                        rosa?  :o
                        Le patatine ti fanno male.
                        « Ultima modifica: Martedì 20 Nov 2007, 22:50:37 da Hybiscus »
                        "Tieniti stretti gli amici e ancora più stretti i nemici, sperando che tutti usino il deodorante!" ACWW  

                        Hybiscus, una cantante allo stato grezzo.

                        *

                        txam
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 39
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Witch Speciale: Notti di Magia
                          Risposta #11: Mercoledì 21 Nov 2007, 10:31:37
                          Citazione
                          Vedersi allegare a Witch una volta tanto non un fronzolo idiotone, ma un albo speciale e per giunta a fumetti, e per giunta migliore del numero regolare (non che ci voglia molto...), e per giunta disegnato bene, è stata una graditissima sorpresa. Un po' meno mettersi a leggerlo e scoprire a tre quarti della storia una serie di cadutone di stile non indifferenti nei dialoghi della battaglia finale. Ma è Witch, bisogna accontentarsi.

                          Sono d'accordo che lo speciale è migliore del numero normale. Nell'insieme, è insolito e gradevole. E' un grande peccato che non sia acquistabile separatamente, nè arrivi agli abbonati assieme all'albo principale.

                          Citazione
                          E questo Speciale qualcosa di cui accontentarsi direi che lo offre, anche solo per quanto riguarda il comparto grafico. Notte di Magia (Ferrari/Dalena-Razzi) infatti offre ben 56 tavole disegnate ad arte e colorate ancora meglio in cui i personaggi di Witch tornano ad avere una loro estetica, un'espressività di tutto rispetto e a muoversi in scenari di forte atmosfera.

                          Citazione
                          I disegni sono bellissimi, la grafica idem (la tavola a pagina 16 è fantastica)

                          Io ho una riserva. Anche a me piacciono questi disegni, però... il cleanup che ha dato ai personaggi la loro fisionomia è della Razzi.
                          Questa (a mio avviso) è la disegnatrice che, a partire dalla prima serie, ha rappresentato la punta di diamante dello staff di Witch, sia per la sua abilità che per la sua continuità, nonchè la capacità di continuare lo stile di Barbucci con cui la testata è partita.
                          Però lo stile con cui ha disegnato questo speciale, come pure quello del Natale dell'anno scorso ed alcuni altri numeri, è completamente diverso: è lo stile del pur rimpianto fumetto Lys, a parte il modo di rappresentare il naso che in Lys ha un sottile e irrealistico contorno triangolare.
                          Altre caratteristiche ovvie che differenziano questi disegni da quelli più tradizionali di Witch, e li accostano a Lys, sono il profilo più verticale, senza il "musetto da cane" visibile nei tradizionali disegni delle Witch, e gli occhioni completamente visibili anche attraverso spessi strati di capelli.
                          Anche le proporzioni sono più slanciate (il rapporto altezza/testa è passato dal tradizionale 5:1 a un più realistico 6;1 per le ragazzine, e da 6:1 a 7:1 per la versione trasformata), ma questo è senz'altro un vantaggio.
                          Anche la mimica facciale è cambiata, mi sembra più stereotipata rispetto al vecchio stile, e prevalgono espressioni aggressive. Mi pare che le prime avvisaglie del cambiamento si intravedessero nel n.59, ma ora non sembra proprio più la stessa mano.
                          Questo nuovo stile della Razzi può piacere di più o di meno, ma io sento questo cambiamento come un ulteriore allontanamento da Witch quando era migliore di adesso.


                          Citazione
                          Una piacevole particolarità è il citazionismo sfrenato che pervade la Heaterfield in festa: in giro per la città si possono vedere infatti tizi (più o meno) travestiti da celebri personaggi Disney. Si inizia da Joel e Martin in versione Incredibili, per passare al Peter/Jack Sparrow e alla Cornelia/Elizabeth Swann. Tra la folla spuntano oltre a Topolino e Pippo pure Zick e ben DUE (!) Evroniani, e nelle scene in cui la città è invasa dai mostri fa continuamente capolino pure Mike Wazowsky, che stavolta è proprio lui e non un cosplay qualsiasi.

                          A parte il citazionismo dei costumi, può essere interessante ricercare le analogie con altri lavori recenti.
                          Salta all'occhio la somiglianza dell'inizio di questa storia con una delle ultime puntate del cartone Witch 2a serie, in cui Cornelia raccontava una favola a Lilian e questa si materializzava nel combattimento delle altre con Nerissa, o anche la somiglianza con un cartone di Winnie Pooh in cui Tigro raccontava una storia il cui protagonista era il coniglio Tappo, che si ribellava al ruolo attribuitogli, un po' come fa Cornelia nel fumetto in oggetto.

                          Citazione
                          finalmente abbiamo un assaggio dei famosi, nuovi e potenti poteri delle guardiane, che sono allucinanti.

                          Sarebbe interessante. Bisogna vedere, però, se i diversi autori hanno concordato tra loro quali sono i poteri nuovi.
                          Nei primissimi numeri hanno fatto la loro comparsa dei poteri (la telecinesi di Cornelia, la facoltà di Irma di trasformare gli altri, la telecinesi degli abitanti di Meridian) che poi non sono stati più ripresi nel seguito.
                          Io resto critico con i potenziamenti: sì, sul momento ti permettono di meravigliare e sfoggiare nuovi costumi (Witch è moda... purtroppo), ma poi rendono sempre più difficile creare avversari credibili in grado di impensierire guardiane così potenti.


                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)