Vedersi allegare a Witch una volta tanto non un fronzolo idiotone, ma un albo speciale e per giunta a fumetti, e per giunta migliore del numero regolare (non che ci voglia molto...), e per giunta disegnato bene, è stata una graditissima sorpresa. Un po' meno mettersi a leggerlo e scoprire a tre quarti della storia una serie di cadutone di stile non indifferenti nei dialoghi della battaglia finale. Ma è Witch, bisogna accontentarsi.
Sono d'accordo che lo speciale è migliore del numero normale. Nell'insieme, è insolito e gradevole. E' un grande peccato che non sia acquistabile separatamente, nè arrivi agli abbonati assieme all'albo principale.
E questo Speciale qualcosa di cui accontentarsi direi che lo offre, anche solo per quanto riguarda il comparto grafico. Notte di Magia (Ferrari/Dalena-Razzi) infatti offre ben 56 tavole disegnate ad arte e colorate ancora meglio in cui i personaggi di Witch tornano ad avere una loro estetica, un'espressività di tutto rispetto e a muoversi in scenari di forte atmosfera.
I disegni sono bellissimi, la grafica idem (la tavola a pagina 16 è fantastica)
Io ho una riserva. Anche a me piacciono questi disegni, però... il cleanup che ha dato ai personaggi la loro fisionomia è della Razzi.
Questa (a mio avviso) è la disegnatrice che, a partire dalla prima serie, ha rappresentato la punta di diamante dello staff di Witch, sia per la sua abilità che per la sua continuità, nonchè la capacità di continuare lo stile di Barbucci con cui la testata è partita.
Però lo stile con cui ha disegnato questo speciale, come pure quello del Natale dell'anno scorso ed alcuni altri numeri, è completamente diverso: è lo stile del pur rimpianto fumetto Lys, a parte il modo di rappresentare il naso che in Lys ha un sottile e irrealistico contorno triangolare.
Altre caratteristiche ovvie che differenziano questi disegni da quelli più tradizionali di Witch, e li accostano a Lys, sono il profilo più verticale, senza il "musetto da cane" visibile nei tradizionali disegni delle Witch, e gli occhioni completamente visibili anche attraverso spessi strati di capelli.
Anche le proporzioni sono più slanciate (il rapporto altezza/testa è passato dal tradizionale 5:1 a un più realistico 6;1 per le ragazzine, e da 6:1 a 7:1 per la versione trasformata), ma questo è senz'altro un vantaggio.
Anche la mimica facciale è cambiata, mi sembra più stereotipata rispetto al vecchio stile, e prevalgono espressioni aggressive. Mi pare che le prime avvisaglie del cambiamento si intravedessero nel n.59, ma ora non sembra proprio più la stessa mano.
Questo nuovo stile della Razzi può piacere di più o di meno, ma io sento questo cambiamento come un ulteriore allontanamento da Witch quando era migliore di adesso.
Una piacevole particolarità è il citazionismo sfrenato che pervade la Heaterfield in festa: in giro per la città si possono vedere infatti tizi (più o meno) travestiti da celebri personaggi Disney. Si inizia da Joel e Martin in versione Incredibili, per passare al Peter/Jack Sparrow e alla Cornelia/Elizabeth Swann. Tra la folla spuntano oltre a Topolino e Pippo pure Zick e ben DUE (!) Evroniani, e nelle scene in cui la città è invasa dai mostri fa continuamente capolino pure Mike Wazowsky, che stavolta è proprio lui e non un cosplay qualsiasi.
A parte il citazionismo dei costumi, può essere interessante ricercare le analogie con altri lavori recenti.
Salta all'occhio la somiglianza dell'inizio di questa storia con una delle ultime puntate del cartone Witch 2a serie, in cui Cornelia raccontava una favola a Lilian e questa si materializzava nel combattimento delle altre con Nerissa, o anche la somiglianza con un cartone di Winnie Pooh in cui Tigro raccontava una storia il cui protagonista era il coniglio Tappo, che si ribellava al ruolo attribuitogli, un po' come fa Cornelia nel fumetto in oggetto.
finalmente abbiamo un assaggio dei famosi, nuovi e potenti poteri delle guardiane, che sono allucinanti.
Sarebbe interessante. Bisogna vedere, però, se i diversi autori hanno concordato tra loro quali sono i poteri nuovi.
Nei primissimi numeri hanno fatto la loro comparsa dei poteri (la telecinesi di Cornelia, la facoltà di Irma di trasformare gli altri, la telecinesi degli abitanti di Meridian) che poi non sono stati più ripresi nel seguito.
Io resto critico con i potenziamenti: sì, sul momento ti permettono di meravigliare e sfoggiare nuovi costumi (Witch è moda... purtroppo), ma poi rendono sempre più difficile creare avversari credibili in grado di impensierire guardiane così potenti.