Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topogag

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topogag
    Lunedì 26 Nov 2007, 15:42:57
    Speciale Lucca

    Topogag - Le Più Belle Strisce Quotidiane e Tavole Domenicali dal 1935 al 1978

    Questo volumetto in origine faceva parte degli articoli del Topocatalogo e non di rado veniva allegato come premio dopo un abbonamento ad una testata Disney. Evidentemente doveva esserne stato prodotto un numero spropositato di copie, vista la frequenza con cui lo si ritrovava ogni due per tre tra le offerte Disneyane. Bè una piacevolissima sorpresa è stata l'averlo trovato a Lucca...come premio per il quiz che Bertoni, Fausto e Valentina facevano ai bambini. E ovviamente ringrazio l'ultima dei tre per averne concesso una copia a me, Icnarf, Dapiz, Hybiscus, Rensel, Elik e Laurentius, sicuramente un bell'omaggio arricchito (almeno nel mio caso) da una sua dedica che mi invita a non perdere le speranze per l'arrivo, prima o poi, di una bella cronologica del Topolino a strisce di zio Floyd. Per quanto riguarda i contenuti del volume, di sicuro non si tratta del Topolino avventuroso che noi tutti auspichiamo di rivedere nella tanto sofferta integrale di Gottfredson, ma ne è un ottimo antipasto. La prima metà dell'albo propone una selezione di tavole domenicali che vanno dal 1935 al 1942, una produzione che vede alle matite principalmente Gottfredson, poi sostituito da Manuel Gonzales e ai testi Ted Osborne e Merril De Maris. Va detto, che a differenza delle strisce, che dal 1930 al 1955 furono sempre collegate tra loro in lunghissime sequenze di avventure continuative (il famoso ciclo di cui noi tutti invochiamo la ristampa), la tavole, tranne rarissimi casi, sarebbero state quasi sempre autoconclusive.
    C'è poi una seconda metà, che vede invece una selezione di strisce quotidiane autoconclusive che vanno dagli anni 50 ai 70. Questo tipo di produzione nasce infatti nel 1955, quando, dopo Topolino e il Ritorno di Davy Crockett, la produzione avventurosa continuativa viene conclusa e rimpiazzata da queste gag quotidiane. Non cambia l'autore dei disegni, che fino al 1975 è sempre Floyd Gottfredson, stavolta su testi di Roy Williams o Del Connell. Le strisce in questione sono parecchio varie, e si passa da alcune gag parecchio argute, ad altre un po' più scolastiche che fanno rimpiangere l'epoca d'oro che si lasciano alle spalle. Sensazione di nostalgia che si avverte specialmente passando dallo stile del tardo Gottfredson a quello decisamente anni 70 del successore Roman Aràmbula, privo di particolari guizzi stilistici.
    In sostanza, un buon volume, sì. Che non ha certo velleità maggiori se non quella di dare una buona infarinatura su ciò che è stata la produzione Disney per i quotidiani, pur trattando l'argomento da un punto di vista periferico e senza andare al nucleo di ciò che veramente ci sogneremmo di poter rileggere. Un antipasto sfiziosissimo in attesa dei pezzi da novanta, insomma.

    da La Tana del Sollazzo

    *

    camera9
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 606
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topogag
      Risposta #1: Lunedì 26 Nov 2007, 20:34:41
      Ma si poteva trovare solo a Lucca o sarà possibile comprarlo in edicola/fumetteria?
      Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
      Non infierir su questi due tapini:
      Io so che l'intenzion lor fu onesta!
      Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
      E l'altro li ha illustrati con pupazzi
      L'han fatto per

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topogag
        Risposta #2: Lunedì 26 Nov 2007, 21:09:53
        E' vecchissimo... anche la terza edizione (quella a cui si riferisce Grrodon) ormai ha 8 anni (la prima era del 1984 e la seconda del 1991). Qualche mese fa lo regalavano su unilibro se compravi qualche altro libro. Insomma, devono averne stampati 100.000 al posto di 10.000 o qualcosa del genere...  8-)
        « Ultima modifica: Lunedì 26 Nov 2007, 21:10:28 da Sprea »
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topogag
          Risposta #3: Lunedì 26 Nov 2007, 21:19:38
          Inoltre, le varie edizioni, tre appunto, le trovi facilmente in giro per mostre ed esposizioni a prezzi quasi ridicoli.
          E su e-bay si trovano quasi gratis:
          http://cgi.ebay.it/WALT-DISNEY-TOPOGAG-CARTONATO-1984-A-MONDADORI-EDITORE_W0QQitemZ130176652541QQihZ003QQcategoryZ35852QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

          Questa è la prima edizione, che mi manca ma che mi affascino' moltissimo quando la vedi pubblicizzata su un Topolino anni 80

          :)

          Ciao.

          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Scrooge4
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2088
          • Barks The Best!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topogag
            Risposta #4: Lunedì 26 Nov 2007, 23:13:09
            Io ho la terza, ordinata a suo tempo con il Topocatalogo. Mi sembra di ricordare che fossero copie numerate.
            Marco Travaglini


            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12613
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topogag
              Risposta #5: Lunedì 26 Nov 2007, 23:26:46
              Mmh... no no, niente numerazione (anch'io ho la terza, presa tramite topocatalogo).

              *

              Scrooge4
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2088
              • Barks The Best!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topogag
                Risposta #6: Martedì 27 Nov 2007, 16:14:17
                Mmh... no no, niente numerazione (anch'io ho la terza, presa tramite topocatalogo).
                Si hai ragione, ho appena ricontrollato. Mi confondevo con qualcos'altro.
                Marco Travaglini


                *

                Scrooge4
                Visir di Papatoa
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2088
                • Barks The Best!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topogag
                  Risposta #7: Domenica 9 Dic 2007, 22:26:17
                  Domanda per Paolo:
                  perchè non hai tenuto conto di questo volume nella tua cronologia "Il Topolino di Floyd Gottfredson"?
                  Non vorrei fare una gaffe, ma mi sembra che la prima edizione di Topogag venne editata prima di suddetta Guida del Collezionista. O ricordo male?
                  Marco Travaglini


                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4727
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topogag
                    Risposta #8: Martedì 11 Dic 2007, 12:36:29
                    Domanda per Paolo:
                    perchè non hai tenuto conto di questo volume nella tua cronologia "Il Topolino di Floyd Gottfredson"?

                    Semplice: non ce l'avevo e non era nell'Inducks (*)!   ;-)

                       - Paolo

                    (*) allora eravamo ben pochi a mettere dati nell'inducks...Marcobar, io, Eta Beta e....bho... forse gia' Sprea?

                    *

                    Scrooge4
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2088
                    • Barks The Best!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topogag
                      Risposta #9: Martedì 11 Dic 2007, 21:56:13
                      Peccato. Un'ottima guida comunque. Complimenti, anche se in ritardo, per l'immane lavoro.  :D
                      Marco Travaglini


                      *

                      Carioca
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 303
                      • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topogag
                        Risposta #10: Mercoledì 12 Dic 2007, 08:15:45
                        Si si, proprio un bel volumetto io lo ordinai con l'abbonamento, tempo fa...
                        Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                        http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)