Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Witch #86: Nel Cuore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Witch #86: Nel Cuore
    Martedì 6 Mag 2008, 14:47:03
    Ultimo (stavolta davvero) numero della serie New Power, che con una bella appendice conclude quanto lasciato in sospeso al termine del precedente. Nel Cuore (Enna/Zanon-Giorgetti) toglie di mezzo Himerish, fa salire al potere Yan Lin, esattamente come avevamo già visto succedere nella quarta seria, che è stata qui bellamente dimenticata. Endarno, Tibor, il Triumvirato, e altri personaggi non compaiono più, in compenso c'è tanta azione fuffosa condita con un po' di retorica Enniana, che anche quando è composta da frasi poetiche random è sempre piacevole a leggersi. Nota di demerito per il fratellino magico che altro non fa che perpetuare lo stereotipo secondo il quale i genitori non devono mai immischiarsi in faccende fuori dall'ordinario, anche a costo di far assumere all'adolescente protagonista responsabilità del tutto fuori luogo e che non hanno niente a che vedere con la sua missione. Cioè la cosa ha del ridicolo. Non solo viene mostrata una cosa assolutamente illogica, ma la si occulta sia ai genitori che alla congrega stessa: per la serie sacrifichiamo il buon senso sull'altare del target e del prodotto vendibile, perchè tutti sanno che fare le cose di nascosto ai grandi aumenta l'identificazione di chi legge. Bah, molto meglio la Red Whale con fumetti come Mosntger Allergy e Lys dove i genitori se serve vengono resi partecipi e rivelano un ruolo spesso e volentieri fondamentale. Per il resto, azione a parte, ecco un mucchio di fatterelli scioccherelli che al momento fanno tanta novità ma che ormai non presentano neanche più un minimo di caratterizzazione che differenzi le cinque bimbette, che ormai sembrano cinque manifestazioni fisiche diverse dello stesso sciapo personaggio. Se non altro stavolta ci sono dei disegni che si possono vagamente guardare. Un ultima nota per il Cuore di Kandrakar, che ricompare qua senza che effettivamente ci si ricordasse che era sparito dai tempi del furto di Matt. Che senso ha che il simbolo di Witch ora non sussista più e sia diventato il gingillo della nonna? Nessuno ovviamente.
    Magic Musical (Radice/Turconi) conclude la miniserie durata un anno, e lo fa coerentemente con quanto mostrato finora anche se senza particolari guizzi. Speriamo che adesso la Teresa torni a sceneggiare cose un pelino più consistenti che non siano queste gag fini a sé stesse.

    da La Tana del Sollazzo

    *

    maya
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 9
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Witch #86: Nel Cuore
      Risposta #1: Mercoledì 7 Mag 2008, 15:56:21
      Si intravedono timidi segnali di miglioramento rispetto a certi numeri precedenti (spero di non essere troppo ottimista!), in ogni caso sono d’accordo che la faccenda del fratellino è un po’ fuori luogo, come pure il fatto che il cuore di Kandrakar non appartenga più a Will.. ma insomma, non era grazie al cuore e solo a lui che le ragazze potevano trasformarsi?? Quando Nerissa (numero 20 ricordate??? Correva l’anno 2002..) l’aveva sottratto a Will c’era stato bisogno di scomodare la Luce di Cassidy per riavere i poteri e tornare a Kandrakar, e ora le ragazze fanno su e giù per la Fortezza con i poteri al massimo.. ma Irma che combina guai con gli acquerelli non l’avevamo già vista?? (Numero 8, novembre 2001..ma non voglio essere troppo fiscale ^.^)
      È carina l’idea delle “fondamenta” di Kandrakar, in particolare il fatto che ci siano diversi strati della fortezza edificati dai diversi oracoli e che “più si scende più si va verso il cielo”..Yan Lin ha preso in parola Himerish e comincia da subito con la retorica oracolesca, che alla fine però non è disturbante come in altre occasioni.
      L’investitura della cara nonnina però è alquanto rapida se si pensa a tutti i rituali che ha dovuto seguire Endarno-Phobos quando doveva diventare oracolo (a proposito:ma  Endarno dov’è finito???).
      Due parole su Himerish: dopo tanti casini ci è riuscito: addio Kandrakar e chi s’è visto s’è visto.
      Poveretto, uscire di scena dopo 86 numeri di potere assoluto su tutto l’universo.. poteva almeno salutare le ragazze..volendo essere ottimista mi fa ben sperare il fatto che possa tornarsene su Basiliade.
      Così magari sapremo se  anche Orube è tornata lì, dato che a Kandrakar non c’è.
      Magari c’è anche Endarno.
      Speriamo che non sparisca anche l’ex-oracolo!! Se fanno sparire Himerish, hanno fatto definitivamente fuori tutti i miei personaggi preferiti -.-
      Tremo al pensiero di quale uso possano avere i gingilli rosa shocking (argh!) che Yan Lin ha regalato alle witch.. speriamo non abbiano niente a che fare con saggi di danza, capoeira e circhi vari perché sono veramente tristissimi..
      Ultima cosa, mi chiarite un dubbio?
      Matt: ma, esattamente, da quanto tempo sapeva di Kandrakar?? Spero di aver capito male, ma io ho capito dall’inizio di tutta la storia... non ha senso, devo aver proprio capito male.
      In attesa del prossimo numero,meglio essere fiduciosi. :P
                                                                                                         -Maya-


      *

      txam
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 39
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Witch #86: Nel Cuore
        Risposta #2: Giovedì 8 Mag 2008, 07:24:26
        Dopo aver visto la copertina, mi sono detto: "Noo! basta con questa serie New Power! Seppellitela al più presto, possibilmente con qualcosa che non sia peggio!".
        L'idea del fratellino magico mi piace allo stesso modo di We e del neo-Matt. Immaginate quanto! Se la prossima serie sarà incentrata su questo... Purtroppo, un ritorno alle origini è impossibile, e non solo per scarsità di idee. La settima serie ha tagliato troppi ponti.
        Leggendo la storia del n.86, però, devo dire che non è male, e conclude la saga meglio di come era iniziata. Ne rendo merito ad Enna.
        In primo luogo, gli avvenimenti sono correlati, senza i salti e le incongruenze viste anche di recente; poi, la retorica non è fastidiosa, e quasi sempre Himerish e Yan Lin, che mi sembrano i veri protagonisti, danno l'impressione di pensare realmente quello che dicono.
        Anche la descrizione della storia della fortezza, accresciuta strato su strato da ogni oracolo, fluttuante nelle nuvole e ancorata ai pietroni a loro volta fluttuanti, è interessante. Lasciamo perdere dubbi sul mondo a cui appartengono tali nubi e mille altre cose suggerite dal buon senso: come favola è carina. Non è del tutto originale: la trama di una stazione che viene disancorata e va alla deriva nel nulla è già stata sfruttata in PKNA. Balza all'occhio anche la somiglianza dell'immagine dell'edificio, con le radici di un albero che sporgono dal di sotto, con l'isola volante Laputa del cartone di Miyazaki.
        Purtroppo, è proseguita la strage di personaggi interessanti. Anche Himerish, che con il suo carisma aveva spesso parso dare spessore a frasi casuali e altisonanti buttate lì, è fuori. Dopo Nerissa, Phobos, Cedric, Orube, Martin, Nigel...
        Mi consolo pensando che forse questi personaggi sono stati più fortunati delle Witch, costrette a restare sotto i riflettori anche quando ormai hanno poco da dire.
        Quanto alle ragazze, quoto quanto già scritto, e direi che, oltre alla loro profondità psicologica, anche la loro intelligenza si è drasticamente ridotta. Per esempio, l'idea di Irma di rivelare un segreto ad un innamorato, e poi evitarlo perchè se ne è pentita, è il modo più rapido perchè questo vada a confidarsi con qualcun altro/a e se lo faccia scappare.

        Citazione
        L’investitura della cara nonnina però è alquanto rapida se si pensa a tutti i rituali che ha dovuto seguire Endarno-Phobos quando doveva diventare oracolo (a proposito:ma  Endarno dov’è finito???).
        Vero. E, quella volta, Endarno ha anche dovuto essere eletto dagli altri "saggi".


        Citazione
        ma insomma, non era grazie al cuore e solo a lui che le ragazze potevano trasformarsi??

        No, nel n.7 Cornelia si trasforma, incontrando Vathek da sola. E nel 13 o 14 Will afferma esplicitamente che possono trasformarsi anche senza. E nel 23 sempre Cornelia accompagna la professoressa Rudolph a Kandrakar da sola. In effetti, mi pare che anche quella volta non fossero sempre coerenti.

        Citazione
        Matt: ma, esattamente, da quanto tempo sapeva di Kandrakar?? Spero di aver capito male, ma io ho capito dall’inizio di tutta la storia... non ha senso, devo aver proprio capito male.

        Hanno proprio scritto così, all'inizio della settima saga. Senza coerenza con quanto si capiva, nei vecchi numeri, dai suoi pensieri.

          Re: Witch #86: Nel Cuore
          Risposta #3: Sabato 10 Mag 2008, 13:14:11
          Wow, devo dire che sono sinceramente stupita.
          Stiamo migliorando.
          Questo numero è quasi un miracolo.

          Vediamo, elementi positivi:
          1 - Hanno fatto vedere delle scene a scuola, che sembrava che s ene fossero dimenticati per tutta questa serie. Ho apprezzato la professoressa Warton, perchè era da un pò che non si vedeva e temevo che fossero caduti nel dimenticatoio pure i prof (dopo l'errore colossale di molti numeri fa in cui la madre di Uriah veniva presentata due volte in due modi completamente diversi).
          2 - Irma che riprende la storia di Andrew trasformato in rana che risale ai vecchi e meravigliosi tempi della prima serie. Anche qui, un segno che il passato se ci si impegna si può ricordare.
          3 - Himerish. Imprecando perchè se ne sta andando, ma ammirando tutte le sue apparizioni di questo numero.
          4 - I disegni! Almeno quelli fatti bene!

          Elementi negativi:
          1 - Ok, è una cavolata, ma voi non vi siete chiesti cosa ci faceva Will vestita come se dovesse uscire alle quattro del mattino? Dico, non è difficile farle mettere un pigiama (o forse è troppo poco fashion il piagiama?)
          2 - Irma e Stephen. Brava deficiente, Irma, gli riveli i tuoi segreti più segreti e poi fuggi. Si vede proprio che ti fidi ciecamente di lui. Andiamo bene. E poi anche andargli a dire che trasformi i ragazzi in ranocchi a venti centimetri d atua madre. viva la segretezza!
          3 - La storia della scelta fra amore e magia di Cornelia. Non ho capito perchè l'han tirata di nuovo fuori, se le chiederanno nella prossima serie di scegliere di nuovo fra le due cose vuol dire che gli autori sono proprio sadici!
          3 - Alcune frasi erano da mettere in bocca a Irma, non alle altre (tara che dice a pag.37 "Voliamo fuori e spruzziamogli un pò di diserbante" mi sarebbe sembrata più azzeccate per una come Irma)
          4 - nota negativissima per gli oggetti fucsia... o.o ma che è?

          Vabbè tralascio qualche dettaglio come l'elezione di Yan Lin e il fratello di Will, perchè se no mi rovino il giudizio quasi positivo di questo numero.
          Tra parentesi, mi è venuto in mente solo adesso...ma Luke che fine ha fatto? Rientra tra la schiera di dispersi come Endarno e Orube?


          Magic musical - ho riso come una scema nella vignetta a pag 102 dove Irma abbraccia il giudice di gara! XD bellissima! Una buona conclusione comunque, nioente di particolarmente eccezionale, ma per ora va bene così.


          Psy
          Non prendete la vita troppo sul serio. Comunque vada, non ne uscirete vivi...

          *

          el_pikappa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1542
          • Occhio al papero mascherato!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Witch #86: Nel Cuore
            Risposta #4: Domenica 18 Mag 2008, 11:14:20
            beh sì..effettivamente dalla serie che vede protagonista jonathan loodmore,le storie di witch sono andate un pò allo sbaraglio..non mi coinvolgono più di tanto anche da una scelta editoriale pazzesca di diminuire le pagine di fumetto con servizi fashion e co.,devastando anche le copertine...un disastro che non ho tollerato  :'( ...cmq continuerò a leggerlo perkè devo tanto a questo fumetto cm al mitico PK..sxo ke  x giugno,cm ha promesso la direttora ad aprile nel sommario,le novità ke c saranno riguardino + le storie...più pagine e semplicità..che ne dite?

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)