Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Capolavori Disney della Comic Art

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Capolavori Disney della Comic Art
    Giovedì 30 Ott 2008, 18:38:38
    Da perfetto profano, vorrei sapere qualcosa in più riguardo questa serie di volumi che ho scoperto sull'Inducks.
    Valevano le 40000 lire che costavano?
    Sono rari oppure no?
    Il loro valore di mercato è molto alto?

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Capolavori Disney della Comic Art
      Risposta #1: Venerdì 31 Ott 2008, 00:46:14
      ne ho comprati alcuni per recuperare alcune storie che non avevo.
      il brutto (anche se non tutti saranno d'accordo) è che sono in bianco e nero... e questo penalizza molto storie come quelle di Murry, o anche di Scarpa...
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3149
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Capolavori Disney della Comic Art
        Risposta #2: Venerdì 31 Ott 2008, 11:47:07
        ne ho comprati alcuni per recuperare alcune storie che non avevo.
        il brutto (anche se non tutti saranno d'accordo) è che sono in bianco e nero... e questo penalizza molto storie come quelle di Murry, o anche di Scarpa...
        Eheh, pensa che io volevo scrivere che il bello è che sono in bianco e nero! ;D

        Scherzi a parte (ma non scherzavo!) da un lato è vero che pubblicazioni in b/n penalizzano il progetto dell'autore (che di sicuro avrà pensato e disegnato le sue tavole tendendo conto del fatto che sarebbero state colorate), ma di sicuro hanno il pregio di mostrare il disegno nudo e crudo dell'autore... che nel caso di gente come Scarpa, Bottaro, Carpi o Murry, è proprio un signor disegno!!

        L'unico problema di questi volumi è che si trovano praticamente solo a prezzo pieno, che proprio basso non è... :-/
        « Ultima modifica: Venerdì 31 Ott 2008, 11:47:22 da Floyd75 »
        --- Andrea

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Capolavori Disney della Comic Art
          Risposta #3: Venerdì 31 Ott 2008, 11:54:30
          Questi volumi sono i genitori dei Maestri Disney. E' infatti da una costola di questa pubblicazione che la Disney decise di aprire quella collana. La serie è molto valida e molto bella. Personalmente trovo che ci siano un po' troppi Scarpa (per dire i volumi con le storie da lui solo disegnate le avrei posticipate) e pochissimi Carpi, Bottaro e stranieri vari. Inoltre si trattava solamente di volumi contenenti storie del passato quasi remoto, io avrei visto bene - ma i tempi erano ancora in divenire - volumi dedicati a Don Rosa, a William Van Horn e ad alcuni italiani altrimenti dimenticati (Cimino, Cavazzano, De Vita Jr...)
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Capolavori Disney della Comic Art
            Risposta #4: Venerdì 31 Ott 2008, 13:12:06
            ne ho comprati alcuni per recuperare alcune storie che non avevo.
            il brutto (anche se non tutti saranno d'accordo) è che sono in bianco e nero... e questo penalizza molto storie come quelle di Murry, o anche di Scarpa...

            Al contrario, questo valorizza molto le storie di tutti quanti! Quella collana è magnifica anche per il bianco e nero (oltre che per le dimensioni più grandi rispetto a un topo).

            Ah, io direi che "troppi Scarpa" sia una frase inesistente  8-) Al limite "troppo pochi altri", ecco.
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3149
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Capolavori Disney della Comic Art
              Risposta #5: Venerdì 31 Ott 2008, 14:30:30
              io avrei visto bene - ma i tempi erano ancora in divenire - volumi dedicati a Don Rosa, a William Van Horn e ad alcuni italiani altrimenti dimenticati (Cimino, Cavazzano, De Vita Jr...)
              A onor del vero, un volume su Cavazzano (e Chendi) c'era, ma son d'accordo che sia poca roba! (e poi erano solo le storie di OK Quack, se non sbaglio).

              Quanto al "troppi Scarpa", son d'accordo in toto con Sprea: semmai "pochi Bottaro, Carpi e compagnia bella", ma troppi Scarpa proprio no!! :P
              « Ultima modifica: Venerdì 31 Ott 2008, 14:31:12 da Floyd75 »
              --- Andrea

                Re: Capolavori Disney della Comic Art
                Risposta #6: Lunedì 3 Nov 2008, 19:41:20
                Io possiedo i numeri 1,9,11,18,19,21,33, tutti dedicati a Scarpa.
                La collana è filologicamente ineccepibile per l'ottima ristampa delle storie, mutuate in ogni particolare dalla prima edizione su Topolino o su altre pubblicazioni(soprattutto i dialoghi) ed anche il bianco e nero dona un fascino particolare alle tavole. Seconda e terza di copertina presentano uno splendido disegno a doppia tavola di Romano Scarpa, realizzato, credo, apposta per la collana in questione, ed anche le copertine, in parte, sono state realizzate dall'autore veneziano appositamente per la Comic Art.
                Gli articoli di Leonardo Gori sono di ottima qualità ed analizzano in ogni dettaglio le storie; inizialmente ve ne era uno di apertura per ogni storia, poi si è finito per pubblicarne uno di apertura al volume (nel num.33, per esempio, vi è un solo articolo che introduce "I gamberi  in salmì", "L'amuleto di Amundsen" e "Il mistero di Tapioco sesto").
                Ai tempi della loro pubblicazione, per un collezionista come me, sono stati una vera benedizione, perché con un volume o due si raccoglieva un'intera annata della produzione di Scarpa, e il prezzo complessivo era decisamente inferiore al costo d'ogni singolo Topolino originale degli anni '50,'60,'70 che contenesse le storie (non prendo in considerazione le ristampe su "Classici", "Albi", ecc... perché sono sempre rimontate e i dialoghi riadattati, oltre a non possedere una continuità nelle storie a puntate, per le quali si rimedia tagliando tavole e vignette).
                Le vecchie 40000 lire sono diventate né più né meno che 20 euro e spiccioli, ed onestamente non mi sembra una spesa eccessiva: si tenga conto che la Comic Art non stampa i "Capolavori" da oltre un decennio, per cui non vi è neanche una maggiorazione come volume fuori produzione.
                Con l'arrivo dei "Maestri Disney" (che oltretutto non si sa quanto durerà e se completerà l'opera dei vari autori, anche solo la produzione degli esordi) è indubbio che abbiano perso molto della loro utilità, ma se qualcuno vuole togliersi lo sfizio di comprarlo solo per qualche storia necessaria a completare la collezione del proprio autore preferito, li consiglio caldamente, perché è una collana fatta per intenditori e non riserva brutte sorprese a chi le storie vuole leggerle come se avesse in mano un Topolino di sessant'anni fa. Conservano, inoltre, l'indubbio vantaggio di raccogliere storie dello stesso periodo, per cui se voglio farmi una scorpacciata dello Scarpa del '61, prendo un volume e mi immergo nella lettura.
                Io vi lessi per la prima volta l'"Imperatore della Calidornia", "Agente dell'FBI", "La leggenda di Paperin Hood", "l'ultimo Balabù" e "la collana Chirikawa", e fu come se avessi in mano un piccolo tesoro, perché dai volumi traspariva un'aria di profonda nostalgia e ammirazione per i bei tempi del giovane Scarpa, sensazione che i Maestri Disney, pur ben fatti, non hanno saputo trasmettermi.
                E poi ricordo che apettavo ogni fiera del fumetto per girare tra i banchi ed accaparrarmene uno (la disponibilità non era tantissima), c'era un lavoro di ricerca dietro di essi con il quale il comodo acquisto di un albo all'edicola non può competere.

                *

                Max
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1340
                • Appassionato Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Capolavori Disney della Comic Art
                  Risposta #7: Sabato 15 Mag 2021, 11:55:54
                  Nell'ottica di una rivalutazione di questa collana, aggiungerei che ha, fra gli altri, il merito di aver dedicato, forse prima e magari a volte anche unica al mondo, delle monografie a diversi autori USA quali Kelly, Bradbury, Hultgren, Buettner, Thompson, Murru, Wright,  con ampi approfondimenti. Si è trattato solo di 40 volumi, è vero, ma a mio parere imprescindibili. È molto triste dover purtroppo constatare che non verrà mai ripresa.
                  « Ultima modifica: Sabato 15 Mag 2021, 11:58:26 da Max »

                  *

                  luciochef
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1337
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Capolavori Disney della Comic Art
                    Risposta #8: Sabato 15 Mag 2021, 12:31:33
                    Concordo con Max, collana bella e molto elegante.
                    Sono proprio contento di possederla tutta  :D
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                    *

                    dottorpaperus
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 182
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Associazione la Nona Arte
                    PolliceSu
                      Re:Capolavori Disney della Comic Art
                      Risposta #9: Domenica 16 Mag 2021, 21:36:30
                      A me manca solo un numero di Bradbury ☹
                      Socio fondatore Associazione la Nona Arte

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)