Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Eccetto Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    secondo voi  walt  disney   fu simpatizzante  nazifascista ?
    Risposta #30: Domenica 22 Gen 2012, 20:56:59
     ho letto   questo articolo  http://collettivoalma.wordpress.com/2012/01/21/topolino-va-in-abissinia/ in particolare  questo  punto
    Citazione
    Walt Disney visitò l’Italia insieme alla moglie Lillian. Furono ricevuti dal Papa e il 20 Luglio di quell’anno da Benito Mussolini in persona. Quello però non era il primo incontro tra i due. Walt e Benito si erano già visti nel 1932.

    Si è favoleggiato molto su questi due incontri. E poi in generale si è detto un po’ di tutto su Walt Disney. Ogni anno c’è una tesi nuova: Walt Disney fascista, Walt Disney nazista, Walt Disney razzista, Walt Disney antisemita, Walt Disney Maccartisa e persino Walt Disney comunista, anzi no stalinista.

    Questa non è la sede adatta per capire quale sia stata la vera anima di Mr Disney. Ma una cosa è certa i due, Benito e Walt, si piacquero davvero molto. La visita fu definita dalo staff di Disney piacevole e cordiale. Non è poi certo un caso che nel momento in cui il duce (anni dopo, esattamente nel 1938) decise di boicottare i fumetti d’oltreoceano, risparmiò proprio il topo americano. Flash Gordon, l’Agente X9, l’Uomo Mascherato, Jim della Giungla furono condannati a morte, senza appello, Topolino non solo fu risparmiato, ma fu anche portato sugli allori.
    Le biografie del Duce concordano quasi tutte nel dire che Topolino fu salvato perchè piaceva molto al figlio Romano. Sta di fatto che fu risparmiato anche in Germania. Goebbels regalò ben diciotto film di Topolino ad Adolf Hitler. Il topo godeva della stima del Fuhrer.
     qualcuno\a  ne  sa di più  ? o può  suggerirmi siti  in merito ? :( :o
    padroni di nientre servi di nessuno

    *

    attom83
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 70
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Eccetto Topolino
      Risposta #31: Domenica 22 Gen 2012, 23:48:03
      più di così... :)
      anche sul libro da poco edito "eccetto topolino" si parla della visita personale di walt disney a benito mussolini. a quanto pare c'era stima reciproca.
      quando il regime vietò tutti i fumetti d'importazione, i disney costituirono l'unica eccezione perchè considerati non diseducativi e particolarmente artistici. sicuramente sotto c'era anche il grande amore dei figli del duce per topolino (figli che - come testimonia un'intervista al figlio maggiore romano mussolini - andavano matti comunque per tutti i fumetti), ma non solo: il duce stesso ammirava l'universo che disney era riuscito a creare e cnsiderava capolavori i suoi film animati.
      del rapporto disney-hitler non saprei dirti invece.

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4014
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Eccetto Topolino
        Risposta #33: Sabato 28 Gen 2012, 10:42:37
        Ragazzi ma lo si trova nelle comuni librerie?
        Tritumbani fritti!

        *

        Franka
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 861
        • Old cow
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Eccetto Topolino
          Risposta #34: Sabato 28 Gen 2012, 18:24:49
          Ragazzi ma lo si trova nelle comuni librerie?
          Suppongo proprio di si, anche se non dovessero averlo a disposizione puoi sempre prenotarlo.
          Se invece, come me, sei pigro puoi ordinarlo on line su Amazon per esempio oppure alla Libreria Universitaria.
          Con una spesa superiore ai 19 euro la consegna è gratis. ;)
          Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

          *

          attom83
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 70
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Eccetto Topolino
            Risposta #35: Sabato 28 Gen 2012, 21:05:23
            nelle comuni librerie al 99% lo puoi prenotare. se vi aspettate un romanzo però sappiate che è un saggio storico vero e proprio.

            *

            paperinik87
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 51
            • papersera il gionale dei paperi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Eccetto Topolino
              Risposta #36: Lunedì 27 Feb 2012, 10:34:49
              RIPENSANDOCI Ho sentito un servizio al tg su questo libro e mi pare un mixaggio fra  storia e e fumetto interessante ciao ;)

              *

              cianfa88
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1420
              • SI...è Siena!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Eccetto Topolino
                Risposta #37: Lunedì 26 Mar 2012, 17:08:34
                Finalmente finito :)

                Un saggio veramente fatto bene, rigoroso nella sua ricostruzione storica e ben corredato da documenti e immagini.
                Con la scusa di scoprire perchè i fumetti Disney ebbero una sorta di trattamento di favore, gli autori finiscono per tracciare una precisa storia della situazione del fumetto negli anni '30 e del suo rapporto con il fascismo.

                Se devo fare una piccola critica, mi sembra sia stato un po' trascurato l'interessante periodo finale durante la guerra a favore forse di un eccessivo nozionismo sulle serie italiane.



                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2461
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Eccetto Topolino
                  Risposta #39: Sabato 12 Mag 2012, 07:44:36
                  Introduzione e primo capitolo su lo spazio bianco, per chi avesse dubbi a comprare questo ottimo libro: http://www.lospaziobianco.it/47580-mazzotta-eccetto-topolino-considerazioni?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+lospaziobianco%2Ftklc+%28LoSpazioBianco.it+%E2%80%93+completo%29%3Cbr%20/%3E
                  deve essere proprio notevole..l'ho visto pure di recente a milano ma l'ho lasciato li, causa poca pecunia in tasca..ma non escludo di prenderlo se lo trovo in fiera a reggio :) sraremo a vedere

                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4014
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Eccetto Topolino
                    Risposta #40: Lunedì 23 Lug 2012, 10:51:22
                    Posto che é sul mio comodino da 8 mesi, ma prima o poi riusciro a leggerlo, ecco una buona notizia riguardo questo volume formidabile: http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2012/07/eccetto-topolino-vince-il-premio-franco-fossati.html
                    « Ultima modifica: Venerdì 28 Set 2012, 15:13:01 da Amedeo »

                    *

                    DAGOBERT
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 172
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Eccetto Topolino
                      Risposta #41: Domenica 23 Set 2012, 13:24:11
                      Voi non ci crederete ma questo volume l'ho trovato all'ipermercato, quando nelle migliori fumetterie non era disponibile.

                      *

                      Chen Dai-Lem
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1196
                      • Cip & Ciop
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Eccetto Topolino
                        Risposta #42: Mercoledì 26 Dic 2012, 21:00:55
                        Posso chiedervi un consiglio? Questo libro mi ha subito incuriosita e vorrei prenderlo..l'unica mia perplessità è questa..io non sono appassionata di fumetti..cioè apparte Topolino che mi accompagna da quando ero piccola del quale non riesco a fare a meno non leggo fumetti..questo libro può essere adatto anche a me? Quello che mi incuriosiva di più è la parte storica con i documenti riportati..
                        So che a prescindere dal fatto che sia adatto a me oppure no di sicuro male non mi farà avere un libro in più..ma volevo sapere dato che cmq costicchia se posso cimentarmi o se è x veri appassionati di fumetti in generale ed è meglio se lascio stare..
                        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                        - Carlos Ruiz Zafón -

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Eccetto Topolino
                          Risposta #43: Mercoledì 26 Dic 2012, 23:29:25
                          Posso chiedervi un consiglio?

                          Se ti interessano gli intrecci fra politica ed editoria, in un periodo storico di forti contrapposizioni fra democrazie secolari (Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna) e dittature novelle (Italia, Germania), fra editori illuminati e regime censorio, con i fumetti americani al centro di polemiche sull'educazione da dare ai giovani (molto sentita dal governo fascista) e 'Topolino' che si difende con precisi editoriali dei suoi direttori da accuse campate in aria, questo è un libro che potrebbe piacerti.
                          Oltretutto ci sono anche molte note di costume: come i fumetti (al pari delle riviste femminili, dei quotidiani sportivi e dei films americani al cinema) stavano modernizzando la società italiana; tante foto d'epoca con edicole straboccanti di allettanti comics d'avventura (italiani e Usa); come il TopoGiornale (ma anche gli Albi e gli Almanacchi Disney) piaceva ai figli del Duce, tanto da ritardare fino all'ultimo la chiusura del settimanale, 2 anni dopo l'entrata in guerra con gli Usa (anche se di originale, alla fine, manterrà solo il titolo cambiando i personaggi originali sostituiti da altri inventati al momento, come Tuffolino).
                          Il motivo per cui oggi è difficile reperire i comics d'anteguerra deriva da quei due inverni finali di guerra (1943-45), molto rigidi, in cui, in un clima di forte austerità, per riscaldare le case col fuoco dei caminetti, si sacrificarono milioni di numeri cartacei del Topo e degli altri fumetti che gli italiani avevano in casa. Orrore fra i tanti orrori di quegli anni! Cosa che non sapevo e che ho letto in 'Eccetto Topolino'.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 26 Dic 2012, 23:39:34 da leo_63 »

                          *

                          Chen Dai-Lem
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1196
                          • Cip & Ciop
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Eccetto Topolino
                            Risposta #44: Giovedì 27 Dic 2012, 11:38:09
                            Grazie x il consiglio..era proprio quello che volevo sentire..lo prenderò sicuramente :)!!!
                            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                            - Carlos Ruiz Zafón -

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)