Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (5)

  • ******
  • Post: 12597
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
    Venerdì 7 Giu 2013, 13:05:16

    Tremila, non 3000: il secondo è della Disney, il primo è by Papersera!
    Mi sembrava giusto aprire un topic su un librone che ha meravigliato tutti, Valentina De Poli compresa: infatti farà bella mostra di se nel suo editoriale del prossimo libretto 3003.
    In attesa di commenti vari di chi lo ha scritto, disegnato, letto o si accinge a farlo, ecco alcuni numeri che  caratterizzano questo mega volume curato dal nostro altrettanto mega direttore Paolo Castagno:

    Lunghezza:  cm  30
    Larghezza:   cm  21
    Spessore:    cm    5
    Peso:           kg    2
    Pagine:            734
    « Ultima modifica: Venerdì 7 Giu 2013, 13:14:23 da leo_63 »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10520
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
      Risposta #1: Martedì 25 Giu 2013, 20:47:35
      Risposte fuoritema spostate qui.

      Questo topic usiamolo per parlare dei contenuti del librone, non della sua "reperibilità". ;)
      « Ultima modifica: Martedì 25 Giu 2013, 20:55:35 da Paperinika »

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (6)

      • *****
      • Post: 4727
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re: Topolino Tremila by Papersera
        Risposta #2: Martedì 25 Giu 2013, 18:26:25
        Mentre rimando tutte le questioni sulla reperibilità del libro al thread di Reggio Emilia (o a messaggi privati al sottoscritto), vorrei condividere con voi qualche pensiero su 'sto librone! :-)

        Magari può anche essere l'occasione per recriminare su quello che si poteva fare e non è stato fatto per mancanza di tempo, volontari, ecc....

        E ovviamente anche per complimentarmi on gli autori degli articoli: tutti indistintamente meritano il nostro plauso, ma ce ne sono stati di veramente interessanti....

        Ma andiamo con ordine, analizzando un "blocco" alla volta, vista la mole, ad iniziare proprio dalla frame story che ne collega le parti: lavorone di gruppo, che non soffre della moltitudine di mani che l'hanno realizzata, ma risulta addirittura divertente vedere come cambiano i personaggi, in particolare Topolino (che, accidenti, mi dispiace non appaia mai disegnato da Conker, visto che lui ha curato la prima tavola dove Mickey non appare, ma si è rifatto con gli "omaggi disegnati").

        Menzione speciale per i "multipaginatori", coloro che si sono sobbarcati più pagine per completare il tutto: Gladstone 4, Fa.Gian 3, e bacci che con la sua "mega-tavola" ha trovato anche il tempo di inchiostrarne altre due.

        Avete visto il Topolino di pagina 7? Completamente folle come è disegnato, ma non è brutto, mi piace. Una coda come quella della prima vignetta non si vedeva dai primissimi anni Trenta! ;D ;D

        Gli intermezzi di Gladstone sono molto divertenti e ricchi di personaggi. Ho apprezzato particolarmente il Paperoga di pagina 538 che "esce" dalla vignetta poggiandosi ai bordi della stessa. Posso fare anche una critica? Si? be'... Macchia Nera che parla di "Super Cattivi".... mi pare un po' triste! :P

        Infine l'ultima tavola, un delirio, c'è anche Buci!! Fantastica! Meriterebbe di essere colorata e stampata a mo' di poster....

          - Paolo

        a domani per le mie impressioni sul primo capitolo "Gli inizi e l’età dell’oro"

        *

        Fillo Sganga
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2461
        • ex turk182
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino Tremila by Papersera
          Risposta #3: Martedì 25 Giu 2013, 20:26:13
          Mentre rimando tutte le questioni sulla reperibilità del libro al thread di Reggio Emilia (o a messaggi privati al sottoscritto), vorrei condividere con voi qualche pensiero su 'sto librone! :-)

          Magari può anche essere l'occasione per recriminare su quello che si poteva fare e non è stato fatto per mancanza di tempo, volontari, ecc....

          E ovviamente anche per complimentarmi on gli autori degli articoli: tutti indistintamente meritano il nostro plauso, ma ce ne sono stati di veramente interessanti....

          Ma andiamo con ordine, analizzando un "blocco" alla volta, vista la mole, ad iniziare proprio dalla frame story che ne collega le parti: lavorone di gruppo, che non soffre della moltitudine di mani che l'hanno realizzata, ma risulta addirittura divertente vedere come cambiano i personaggi, in particolare Topolino (che, accidenti, mi dispiace non appaia mai disegnato da Conker, visto che lui ha curato la prima tavola dove Mickey non appare, ma si è rifatto con gli "omaggi disegnati").

          Menzione speciale per i "multipaginatori", coloro che si sono sobbarcati più pagine per completare il tutto: Gladstone 4, Fa.Gian 3, e bacci che con la sua "mega-tavola" ha trovato anche il tempo di inchiostrarne altre due.

          Avete visto il Topolino di pagina 7? Completamente folle come è disegnato, ma non è brutto, mi piace. Una coda come quella della prima vignetta non si vedeva dai primissimi anni Trenta! ;D ;D

          Gli intermezzi di Gladstone sono molto divertenti e ricchi di personaggi. Ho apprezzato particolarmente il Paperoga di pagina 538 che "esce" dalla vignetta poggiandosi ai bordi della stessa. Posso fare anche una critica? Si? be'... Macchia Nera che parla di "Super Cattivi".... mi pare un po' triste! :P

          Infine l'ultima tavola, un delirio, c'è anche Buci!! Fantastica! Meriterebbe di essere colorata e stampata a mo' di poster....

            - Paolo

          a domani per le mie impressioni sul primo capitolo "Gli inizi e l’età dell’oro"

          bella iniziativa...anche perche' commentare in modo bonario il bello e il meno bello del librone a mio avviso non e' male...riguardo al prologo a fumetti devo ammettere che all'inizio, dopo la proposta di fa.gian non ero molto a favore di sta idea seppur molto carina. vedete io sono alquanto zuccone e nella mia rigidita' mentale faccio fatica a concepire che una serie di articoli (a mo' di saggio) possano coesistere con una storia a fumetti divisa in sketch...ma poi ho pensato che un volume cosi' speciale meritava di una qualche soluzione eccezzionale e nel contesto ci stava eccome..e infatti credo che proprio sia stata una bella trovata, anche se, perdontatemi, mi pare bella perche' unica. farei fatica a rivdedere la stessa formula in un prossimo volume...ma forse e' perche' son troppo rigido io :-)


          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10520
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
            Risposta #4: Martedì 25 Giu 2013, 20:46:44
            Io sto andando avanti a spizzichi e bocconi, uno (o più) articoli alla volta, ogni tanto, quando ho un po' di tempo da dedicare completamente alla lettura.

            Ecco, proprio a pomeriggio ho finito di leggere l'articolone sul gotico disneyano, e devo davvero fare tanto di cappello a Piccolobush per il suo stile di scrittura e per come ha impostato l'argomento. Per quanto l'articolo sia infarcito (anzi, imbottito, direi) di millantamila riferimenti disneyani e non solo, si legge che è una meraviglia! :)



            Ah, Paolo: i refusi come te li segnaliamo? Li mischiamo alle (belle) impressioni o li preferisci via MP?

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 4727
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: TOPOLINO TREMILA (by Papersera)
              Risposta #5: Mercoledì 26 Giu 2013, 15:27:30
              La prima parte del libro è anche la più corposa, vuoi per il numero di anni coperti, vuoi per l'interesse che ancora suscita.

              Mi sono molto piaciuti gli articoli di Special Mongo, piccolobush, dell'avvocato & mhjlm (o come cavolo si scrive). Molto sentito quello di Annabella Bottaro, e poi c'è una bella pagina di layout dell'artista rapallese e una vignetta inedita!
              Il mio, rileggendolo, poteva venire meglio: non è abbastanza "legato" a Topolino Libretto, rivelandosi la stessa solfa su Gottfredson... ma sapete come la penso: non se ne parla mai abbastanza di quei capolavori!

              Ah, e mi ha sorpreso positivamente l'articolo di "Kaos", al suo esordio sui libri del Papersera!

              Note dolenti: Si sarebbe potuto scrivere molto altro su questo periodo, a cominciare dall'amato Romano Scarpa, che forse ci ha messo in soggezione: solo Frank e Leo hanno "osato" parlare delle sue storie.
              A me sarebbe piaciuto molto approfondire questo aspetto... per dire: non c'è un articolo che parli dei gamberi in salmì o di Tapioco! Lo trovo davvero clamoroso! GB Carpi, Chierchini, Capitanio e persino Luciano Gatto non sono stati trattati. Capisco che sarebbe venuto un tomo non trasportabile... però sono mancanze che mi pesano! La colpa è anche mia: all'inizio pensavo di non dover incentrare gli articoli sui singoli autori, vista la nuova edizione de I Disney Italiani, ma l'affrontare  Topolino Libretto impostando il discorso solo sulle storie si è rivelato più difficoltoso del previsto.

              ...per dire, questa sezione non ha neanche il capitolo dedicato alle "Storie Migliori", e si che ce ne sarebbe stato da scrivere!

              In chiusura, tre note particolari: l'articolo di Armando, una vera "chicca", che comporterà le necessarie variazioni sull'indice delle storie italiane, e magari un ripensamento complessivo sulle attribuzioni "a cuor leggero" a Martina delle storie "dubbie"; l'intervista a Chendi, vero pozzo di notizie ed aneddoti, sono sicuro che avrebbe avuto materiale sufficiente a fare un'intervista lunga il triplo; l'articolo di Sergio Asteriti: sebbene non scritto espressamente per questo libro, ne centra perfettamente lo spirito di "vita con Topolino" che caratterizza molti di noi!

              E voi che ne pensate?

                - Paolo

              ah, le risposte a Paperinika!

              Ecco, proprio a pomeriggio ho finito di leggere l'articolone sul gotico disneyano, e devo davvero fare tanto di cappello a Piccolobush
              Anche per la citazione ad inizio articolo!

              Citazione
              Ah, Paolo: i refusi come te li segnaliamo? Li mischiamo alle (belle) impressioni o li preferisci via MP?

              Direi un thread dedicato da qualche altra parte.... la versione in ristampa in queste ore ha già subito qualche modifica, specialmente dove sono apparse misteriose duplicazioni di testo in occasione di immagini inserite a fianco del testo (e non nella colonna "vuota")... misteri di Word!

                - Paolo
              « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 15:28:54 da Paolo »

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4024
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: TOPOLINO TREMILA (by Papersera)
                Risposta #6: Mercoledì 26 Giu 2013, 15:42:16
                Note dolenti:

                ...per dire, questa sezione non ha neanche il capitolo dedicato alle "Storie Migliori", e si che ce ne sarebbe stato da scrivere!

                Ecco, in effetti questo è un vero peccato. Quando c'era stato il buco del capitolo "storie migliori", mi ero preso volentieri la parte 1988-1996, così come prezio quella successiva. E mi sono accorto che era un capitolo dannatamente importante. Introduce un periodo e cerca di porre dei paletti di stile e di innovazione che contraddistinguono la direzione editoriale. Un capitolo prezioso e difficile da scrivere, ma capace di fare da ideale riassunto.

                Un peccato quindi che non siano stati fatti in maniera uniforme e seguendo linee precise per tutto l'arco del libro.

                Libro che, comunque, resta fantastico, e che non so quando riuscirò a leggere. Al momento è bloccato a casa, inamovibile. Vedrò come spostarlo in giro.

                *

                Paper_Butler
                Gran Mogol
                PolliceSu   (3)

                • ***
                • Post: 703
                • Soffia il vento del sud...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                  Risposta #7: Mercoledì 26 Giu 2013, 16:11:35
                  Sì, è un po' un peccato che per il primo periodo - e anche per il secondo, mi sembra - manchi l'apposito capitolo dedicato alle "Storie Migliori". Il librone, al di là dei piccoli rammarichi espressi da Paolo, resta comunque qualcosa di incredibile, che non esisteva prima e che dubito fortissimamente qualcun altro avrebbe saputo preparare meglio. Personalmente, oltre a leggerne gli articoli, sto utilizzandolo un po' come "enciclopedia" disneyana, nel senso che a volte mi vengono in mente una storia o un autore e subito trovo un riscontro sulle sue pagine, anche grazie agli utilissimi indici posti alla fine.

                  A me l'idea della storia a fumetti a fare da "raccordo" come nei vecchi Classici è piaciuta moltissimo, ed è simpatico anche l'articolo di Uomochesapevatroppo, che ne spiega i retroscena. Si vede nitidamente la grande passione che c'è dietro a ogni tavola, e di quella conclusiva con tutti i personaggi - concordo con Paolo - andrebbe fatta una gigantografia colorata da appendere nelle case di ogni paperseriano! :)

                  La prima sezione del librone è accuratissima. Preciso di non aver ancora concluso la lettura di ogni singolo articolo, ma, fra ciò che ho già finito, mi ha colpito soprattutto l'intervista a Carlo Chendi, ricchissima di aneddoti e di racconti interessantissimi su situazioni che prima non conoscevo. Devo dire che mi è sembrato davvero di entrare insieme a lui nella vecchia redazione di Topolino!

                  Ottimo anche tutto il resto, davvero: non ho trovato nemmeno un calo, la qualità media è altissima. Intanto vorrei menzionare: l'articolo di Kaos su Carl Barks, esaustivo e ben sviluppato; il Guido Martina illustrato da Special Mongo e dall'Avvocato; il Topolino di Paolo (sì, a me è piaciuto, e le critiche del suo stesso autore mi sembrano eccessive!), l'inquietante gotico di Piccolobush. Sì, forse si poteva scrivere un po' di più su Scarpa e su altri, ma ciò che è stato fatto, a mio parere, è comunque di primissima qualità. Non posso che rivolgere i miei sinceri complimenti a tutti! ;)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 16:12:52 da Paper_Butler »

                  *

                  Fillo Sganga
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2461
                  • ex turk182
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                    Risposta #8: Mercoledì 26 Giu 2013, 18:10:14
                    ammetto che lo sto leggendo saltando di qua e di la, ma subito dopo reggio emilia ho dato un occhiata accurata al sommario e mi son schernito che mancasse qualcosa relativo a Gatto..dico solo lui perche' essendo presente a reggio emilia ci ho guardato bene..poi si col tempo mi son accorto pure della mancanza di scarpa e carpi...capisco tutto ma almeno loro 3 meritavano un articolo a parte, anche se davvero poi si rischiava di creare un tomone che viveva di vita propria quanto era grosso :-)

                    aspretto con ansia il breve resoconto sulle altre parti del libro.

                    *

                    Kim Don-Ling
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1561
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                      Risposta #9: Mercoledì 26 Giu 2013, 20:00:58
                      Io ho finito di leggerlo domenica e quindi aspetto di sentire l'opinione di Paolo sulle varie parti che lo compongono, per vedere se le sue impressioni coincidono con le mie, o sono diverse.

                      La frame story è un gioiellino, fa molto "Classici prima serie" ma i nostri disegnatori sono anche meglio di Perego! Ed anche l'Uomo e Piccola Pker hanno dato vita ad un'idea semplice ma efficace.

                      La prima parte è quella che si avvale forse delle penne più illustri e si sente. Bellissima, nel suo essere il punto di partenza. Incompleta, ahimè: un altro autore saltato a piè pari che non è stato nominato è Pier Lorenzo De Vita! C'erano tante (tantissime) altre cose che si potevano dire di questo periodo, ma in generale in tutte le sezioni sarebbe stato possibile dire molte più cose.
                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                        Risposta #10: Mercoledì 26 Giu 2013, 20:29:16
                        Ecco, proprio a pomeriggio ho finito di leggere l'articolone sul gotico disneyano, e devo davvero fare tanto di cappello a Piccolobush per il suo stile di scrittura e per come ha impostato l'argomento. Per quanto l'articolo sia infarcito (anzi, imbottito, direi) di millantamila riferimenti disneyani e non solo, si legge che è una meraviglia! :)
                        Addirittura! Diamine, così divento rosso! In realtà so bene di scrivere in maniera alquanto "personale", diciamo così (ma sarebbe più corretto dire "caotico") :P, comunque sei stata fortunata: in originale doveva essere mooooolto più lungo, ma poi il richiamo ad una "sobria sintesi" di paolo mi ha convinto a tagliar corto ;)

                        E approfitto per ringraziare qui paolo, visto che non lo avevo ancora fatto, per la pazienza avuta nei miei confronti, essendo io in perenne ritardo. In più anche per aver scelto di fatto tutte le immagini (pressato come ero dalle scadenze mi sono limitato a dare delle indicazioni leggermente deficitarie, tipo "una immagine di paperinik", "una vignetta con biancaneve",... ;D)

                        Io spero di iniziare quanto prima a leggere il libro così da commentarlo qui sopra, ho solo il dubbio su come procedere: a caso, seguendo l'ispirazione o dall'inizio? :P
                        « Ultima modifica: Giovedì 27 Giu 2013, 11:56:25 da piccolobush »

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ******
                        • Post: 10520
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                          Risposta #11: Mercoledì 26 Giu 2013, 20:47:28
                          Io ho finito di leggerlo domenica.
                          Hai finito tutto il libro in neanche un mese? Settecento e passa pagine? :o
                          Ma l'hai letto nel sonno, vero? :D

                          Anche per la citazione ad inizio articolo!
                          Oh, già. Obliavo. (cit.) :)
                          Bellissima citazione, credo sia una delle mie preferite.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 20:50:00 da Paperinika »

                          *

                          Kim Don-Ling
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1561
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                            Risposta #12: Mercoledì 26 Giu 2013, 21:46:08
                            Hai finito tutto il libro in neanche un mese? Settecento e passa pagine? :o
                            Ma l'hai letto nel sonno, vero? :D

                            Diciamo che morivo dalla curiosità... :D
                            e ho anche sottratto del tempo al sonno per leggerlo. :)
                            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                            *

                            Delco
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1667
                            • Fortuna Favet Fortibus
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                              Risposta #13: Giovedì 27 Giu 2013, 09:48:03
                              Grazie mille a Paolo e a Paper_Butler per i feedback positivi! :)
                              Era il mio "esordio", ma l'ho trovata davvero un'esperienza piacevole e interessante in ogni sua parte: dalla scelta dell'articolo alla redazione dello stesso, dal viaggio al giro in Fiera, dal ristorante alla premiazione...
                              Sicuramente qualcosa che ripeterò. :)

                              Per quanto riguarda il mastodontico libro, purtroppo ancora adesso ho letto pochissimi articoli, causa sessione estiva d'esami. Rimedierò più avanti! :-[

                              *

                              Piccola Pker
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1452
                              • Fantasia portami via!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                                Risposta #14: Giovedì 27 Giu 2013, 15:00:08
                                Causa esami mi sono fermata prima dell'intervista a Chendi, leggiucchiando poi qualcosa qua e là...
                                Per ora sono molto soddisfatta. Bello l'articolo sul gotico italiano e Carl Barks, e per me tutta questa sezione è una scoperta, so poco delle prime storie, a parte l'Inferno...

                                Una grande emozione vedere poi la storia inventata con Uomo disegnata... davvero, mi sono sentita quasi un'autrice vera! Senza contare che nello spazio dedicatomi nel resoconto alla fine mi sono quasi commossa. Se mi rivorrete ancora, se pensate che possa ancora aiutare per qualcosa, il prossimo anno ci sarò sicuramente.

                                P.s. grazie intheninght per i complimenti... almno fino a quando non leggerai gli articoli scritti da me! :P

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)