Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Cartonatoni Disney
 - Aperto da Olrac, Martedì 21 Dic 2010, 16:39:01
Re: Cartonatoni Disney (# 30)

**
Esordiente

Re: Cartonatoni Disney (# 30)

Nel volume PAPERINO 365 mi ero annotato anni fa che mancava la tavola domenicale del 13/10/1940 : corrisponde a verità ?Grazie.

Re: Cartonatoni Disney (# 31)

Kim Don-Ling
Kim Don-Ling
Diabolico Vendicatore
Moderatore

Re: Cartonatoni Disney (# 31)

Citazione di: mikemartin il Venerdì  5 Feb 2016, 18:42:07Nel volume PAPERINO 365 mi ero annotato anni fa che mancava la tavola domenicale del 13/10/1940 : corrisponde a verità ?Grazie.
Sì, è corretto come puoi vedere dalla pagina Inducks dell'albo: https://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FBIG+++5

La tavola fu poi recuperata nel successivo volume Paperino - Le mie allegre domeniche; anche di questo ti metto il link alla pagina Inducks corrispondente: https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/BIG++28
"Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

Re: Cartonatoni Disney (# 32)

**
Esordiente

Re: Cartonatoni Disney (# 32)

Citazione di: inthenight il Venerdì  5 Feb 2016, 18:49:35
Sì, è corretto come puoi vedere dalla pagina Inducks dell'albo: https://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FBIG+++5

La tavola fu poi recuperata nel successivo volume Paperino - Le mie allegre domeniche; anche di questo ti metto il link alla pagina Inducks corrispondente: https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/BIG++28
Grazie per la gentile ed esauriente risposta.
Mi è stata molto utile. :)

Re: Cartonatoni Disney (# 33)

Gigiastro
Gigiastro
Evroniano

**

Re: Cartonatoni Disney (# 33)

Citazione di: GentleGiant il Giovedì  4 Feb 2016, 01:12:02

Tenendo conto che l'unico dei quattro cartonato Disney che possiedo che ristampi Gottfredson è questo (a dire il vero, ce l'ho in questa ristampa troncata), credo proprio che la risposta sia "sì": qui le traduzioni sono quelle vecchie e le storie sono rimontate, con tagli e rimaneggiamenti. Incredibilmente affascinante da leggere, ma da evitare se si sta cercando un prodotto filologicamente corretto.

Ok Galeans, molte grazie!!

Re: Cartonatoni Disney (# 34)

Giona
Giona
Visir di Papatoa

FORTVNA FAVET FORTIBVS
giona-@hotmail.it
  • Posizione: Oltrepò Mantovano

Re: Cartonatoni Disney (# 34)

Citazione di: GentleGiant il Giovedì  4 Feb 2016, 01:12:02

Tenendo conto che l'unico dei quattro cartonato Disney che possiedo che ristampi Gottfredson è questo (a dire il vero, ce l'ho in questa ristampa troncata), credo proprio che la risposta sia "sì": qui le traduzioni sono quelle vecchie e le storie sono rimontate, con tagli e rimaneggiamenti. Incredibilmente affascinante da leggere, ma da evitare se si sta cercando un prodotto filologicamente corretto.
    Io ho anche questo volume e sottoscrivo in pieno. Preciso comunque che almeno nel 95% dei casi la composizione delle strisce dei quotidiani è stata rispettata sule pagine dei volumi. Alla luce di ciò, appare ancora più incomprensibile come mai le rimanenti strisce siano state rimontate con la soppressione di alcune vignette.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Re: Cartonatoni Disney (# 35)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Cartonatoni Disney (# 35) Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2026, 10:57:43 di Cornelius

Lo so, c'è l'Inducks, ma era troppo bello questo post fb dei Collezionisti Disney con il riassunto visivo e specifico dei 29 cartonatoni bianchi Mondadori usciti fra il 1970 e il 1997 (strano non si sia chiuso il secolo con il 30° numero)
    Un 'necroposting' (visto il 'salto' decennale) che ha la sua ragion d'essere  :innocent:
    __________________________________________________________________________________________________________________________

1 - Io, Topolino
      2 - Io, Paperino
      3 - Io, Paperone
      4 - Magic Moments
      5 - Paperino 365 sketches 1936-1945 storie per un anno
      6 - Topolino 365 sketches 1932-1942 storie per un anno
      7 - Noi, Qui Quo Qua
      8 - Le grandi storie di Topolino
      9 - Io, Pippo
    10 - Topolino (1935)
     11 - Io, Paperinik
    12 - Noi Due - Paperino e Paperina
    13 - Noi due - Topolino e Minni
    14 - Paperino il Grande
    15 - Io & Pippo
    16 - Io e Pluto
    17 - Silly Symphonies
    18 - Le grandi favole a fumetti
    19 - Topolino negli anni di fuoco 1939-1944
    20 - Io, Amelia la strega che ammalia
     21 - Io, Eta Beta
    22 - Paperino mille e 92 strips
    23 - Io Fratel Coniglietto
    24 - Topolino - Giorno dopo giorno 1950-1953
    25 - Paperino - 1072 paperinate in tempi di autarchia
    26 - Topolino - Carosello di avventure
    27 - Paperino - Un triennio di strips-DOC
    28 - Paperino - Le mie allegre domeniche
    29 - Paperino - Affari di famiglia

__________________________________________________________________________________________________________________________

Re: Cartonatoni Disney (# 36)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Cartonatoni Disney (# 36)

Bellissimi quei volumi, un po' scomodi da leggere e conservare, io purtroppo non ne ho neanche uno ma ne ho letti molti ( sante biblioteche).
    Di certi volumi non ne conoscevo neanche l'esistenza.
    Mi piacerebbe leggerli tutti  ;D

Re: Cartonatoni Disney (# 37)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Cartonatoni Disney (# 37)

Io ne ho 21 su 29, dal primissimo "Io Topolino" regalatomi dai miei nonni nel Natale del 1970 ad alcuni che non conoscevo proprio, presi nelle mostre di fumetti negli anni '90/2000 (ricordo il loro peso sulle spalle, dentro lo zaino)  ;D 

Mi mancano gli ultimi 'fatti in serie' (almeno nelle copertine simili con Paperino) e quelli extra paperi e topi, Fratel Coniglietto, Silly Simphonies e Grandi Favole. Il primo avevo la possibilità di prenderlo a 20 euro a casa di una signora che dava via tutto il materiale collezionistico del marito defunto ma, fra tante cose che presi, quello lo lasciai stare.

A distanza di anni me ne pento anche perché è comunque un volume da collezione, di un personaggio non comune e si trova a prezzi decisamete superiori. Stesso discorso per gli altri due volumi. Gli ultimi 4/5 non mi convincono, più per le copertine copincolla che per i contenuti che dai titoli dovrebbero essere interessanti (non so quanto in parte repliche di volumi precedenti)

Re: Cartonatoni Disney (# 38)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Cartonatoni Disney (# 38)

Sono curiosa  o:)  il primo che hai ricevuto in regalo nel 1970 dai tuoi nonni...ti ricordi se lo avevi chiesto tu, era un tuo desiderio, o te lo hanno regalato di loro spontanea iniziativa?
    Quel primo numero sarà carico di ricordi  :heart: e ti hanno fatto un bel regalo perché quei libroni non erano economici ai tempi (,e neanche adesso  ;:) )

Re: Cartonatoni Disney (# 39)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Cartonatoni Disney (# 39) Ultima modifica: Sabato 18 Apr 2026, 11:27:38 di Cornelius

Fu una autentica sorpresa sotto l'albero, anche perché non ero a conoscenza di questo volumone. Dal momento che mi compravano il Topolino settimanale da almeno 3 anni, pensarono bene a farmi un regalo natalizio 'adeguato'

E' stato il primo incontro con 'quel' Mickey Mouse di Gottfredson anche perché gli albi del Topolino d'Oro, usciti negli anni precedenti, i miei non me li avevano mai presi. Rimasi dunque stupito sia dalle dimensioni del volume che dalle vignette e dalle storie, decisamente diverse da quelle che abitualmente leggevo sul libretto.

Non credo sia un caso che solo quel primo volume abbia una costa leggermente scollata, segno della mia difficoltà a 'prendere le misure' con quel volumone. Misure che poi imparai a prendere perché i successivi Io Paperino e Io Paperone (che ricevetti nei Natali seguenti) non hanno questo difetto.

Vedendo la cronologia delle uscite, alcuni cartonatoni 'saltarono' (ma recuperati in seguito) forse perché avevano delle copertine diverse da quelle dei 'primi piani'. Infatti i volumi seguenti che presi (o che mi regalarono, non ricordo) sono quelli di Noi QQQ e Io Paperinik.

E per tanti anni ho avuto sempre e solo questi 5 cartonatoni, fino  ai primi anni '90 quando, complice un regalo che mia sorella fece a suo marito (Io Amelia), ripresi interesse per questi particolari libri che poi ripescai nelle fiere e nelle mostre del fumetto che avevo scoperto con 'grave' ritardo.