Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
    Risposta #420: Venerdì 11 Mar 2016, 17:37:00
    siamo al solito discorso: perchè non vendono ? perchè la gente  prima di iniziare una collana simile vuole aspettare un po per avere la certezza che non chiuderà dopo qualche numero, purtroppo nel nostro paese, sia per quanto riguarda i fumetti ( ce ne sono davvero tante) che i dvd (un esempio su tutti I Ducktales, ma anche qui ce ne sarebbero tante), abbiamo varie volte sperimentato questa cosa, visto che sempre più le case editrici tendono a gettare sempre più sul mercato numeri uno o cofanetti delle prime serie che vendono in ogni caso senza preoccuparsi minimamente di finire una serie, tranne alcuni autori che si dimostrano più professionali

    *

    Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4334
    • Be water, my friend..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
      Risposta #421: Venerdì 11 Mar 2016, 17:40:21
      @ Topo_Nuovo
      Non è del tutto esatto affermare che sia stato il primo approccio al fumeto disney da parte della RCS. Non dimentichiamoci che il Corriere della Sera è di proprietà della RCS. Più di una volta ha pubblicato fumetti disney.
      Ne è un esempio, la stessa opera omnia del Maestro Carl Barks, la famosa GDDP.

      Ecco, se proprio si vuole parlare di "fallimento", lo sbaglio è stato quello di voler ripubblicare un'opera uscita in un periodo di tempo relativamente recente.
      Per non parlare poi del prezzo. Ok, il volume era rilegato e ben strutturato, ma costava più del triplo rispetto alla GDDP.



        Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
        Risposta #422: Venerdì 11 Mar 2016, 19:10:11
        Citazione
        Quindi per te é normale che una azienda che pianifica un investimento in un settore nuovo, inserendosi con un "primo approccio" al fumetto Disney e scegliendo di farlo attraverso una pubblicazione già di per se molto particolare, disinvesta dopo 3/4 mesi e soli due albi pubblicati?

        La vediamo in maniera molto differente, direi che oramai é chiaro..possiamo anche chiuderla qui.

        3/4 mesi? La distanza tra il primo e il secondo numero è stata di un anno.
        Il problema è sempre lo stesso a mio parere. Se un editore non trova un ritorno economica non continua a investire tempo, denaro per un'opera che rischia di portarla al fallimento.
        Che l'editore abbia commesso delle colpe non lo metto in dubbio.
        Ripeto è un cancro del mercato ritardare gli acquisti in attesa che le storie siano concluse o prossime alla conclusione, soprattutto se si è interessati dall'inizio. A meno che non ci siano motivi che non permettano l'acquisto (Per dire la GDDP non l'ho acquistata perché non potevo permettermela all'epoca visto che ero alle superiori). Perché gli editori si spaventano perché magari la richiesta iniziale c'è ma poi nessuno compra il primo numero in attesa che la serie si completi. E la serie chiude perché è un tipo di investimento che gli editori di qualunque tipo fanno e continuano a fare solo se trova il pubblico e l'interesse. Se questo manca giustamente chiude.
        Possiamo lamentarci ma c'è poco da fare.

        @ Topo_Nuovo
        Non è del tutto esatto affermare che sia stato il primo approccio al fumeto disney da parte della RCS. Non dimentichiamoci che il Corriere della Sera è di proprietà della RCS. Più di una volta ha pubblicato fumetti disney.
        Ne è un esempio, la stessa opera omnia del Maestro Carl Barks, la famosa GDDP.

        Ecco, se proprio si vuole parlare di "fallimento", lo sbaglio è stato quello di voler ripubblicare un'opera uscita in un periodo di tempo relativamente recente.
        Per non parlare poi del prezzo. Ok, il volume era rilegato e ben strutturato, ma costava più del triplo rispetto alla GDDP.



        Sì, so che Rizzoli e Corriere fanno parte dello stesso gruppo. Il tuo parere resta comunque solo parziale dato che non consideri il mercato totalmente differente tra quello da libreria che richiedere prodotti più curati, con materiali migliori, ed una tiratura più bassa per coprire una distribuzione minore (ci sono meno librerie che edicole. In edicola ci entra qualunque ceto sociale ed è più facile passarci anche quotidianamente quindi c'è più visibilità e quindi è possibile vendere più materiale). E' facile vedere come i libri tascabili venduti in edicola abbiano prezzi bassissimi rispetto anche alle controparti da libreria.
        Quindi il prezzo più alto è legato soprattutto a quello. Un prodotto diverso, più di nicchia. Ma è un concetto che qui sul papersera si tende a non concepire e non capisco perché.

        Quindi ok se da un lato ho fatto "un'errore" non è sbagliato dire che è stato il primo approccio di RCS al settore libreria con dei prodotti Disney. Esperimento che presumo (non ho dati alla mano, ma sarebbe sciocco pensare il contrario) sia fallito.
        Che poi a ben guardare in america funziona un tipo di mercato che propone prima i prodotti a basso costo (ma a meno qualità, gli spillati) e poi ad alto costo (e più qualità, libri cartonati). In Italia a quanto pare no.

        C'è anche da dire che dopo l'uscita del secondo numero c'è stato il passaggio da Disney Italia a Panini e non vorrei che questo abbia creato casini.

          Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
          Risposta #423: Venerdì 11 Mar 2016, 23:59:02

          Il problema è sempre lo stesso a mio parere. Se un editore non trova un ritorno economica non continua a investire tempo, denaro per un'opera che rischia di portarla al fallimento.
          Che l'editore abbia commesso delle colpe non lo metto in dubbio.
          Ripeto è un cancro del mercato ritardare gli acquisti in attesa che le storie siano concluse o prossime alla conclusione, soprattutto se si è interessati dall'inizio. A meno che non ci siano motivi che non permettano l'acquisto (Per dire la GDDP non l'ho acquistata perché non potevo permettermela all'epoca visto che ero alle superiori). Perché gli editori si spaventano perché magari la richiesta iniziale c'è ma poi nessuno compra il primo numero in attesa che la serie si completi. E la serie chiude perché è un tipo di investimento che gli editori di qualunque tipo fanno e continuano a fare solo se trova il pubblico e l'interesse. Se questo manca giustamente chiude.
          Possiamo lamentarci ma c'è poco da fare.

          Niente..la vediamo in maniera diametralmente opposta...capita.







          « Ultima modifica: Sabato 12 Mar 2016, 00:05:03 da CaptainNemo »

            Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
            Risposta #424: Sabato 12 Mar 2016, 00:17:02

            Niente..la vediamo in maniera diametralmente opposta...capita.

            Cioè tu pensi che l'editore dovrebbe tutelare e guadagnarsi la fiducia del cliente?
            Vero ma lo fa se ha i numeri per farlo. E numeri vuoi dire vendite che le portino un minimo di guadagno.
            Se tu avessi un azienda di giocattoli e i tuoi peluche non interessassero ma i tuoi trenini vanno bene cosa fai continueresti a produrli o passeresti a potenziare i trenini?

            Panini ha chiuso molte serie perché non andavano. Dobbiamo quindi non seguire più Panini per timori di chiusure improvvise?
            È il rischio di chi compra fumetti quello di non vedersi una serie finita perché non vende. Così come di chi vende sperare di avere il pubblico che gli consente di continuare.

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
              Risposta #425: Sabato 12 Mar 2016, 12:01:40
              Niente..la vediamo in maniera diametralmente opposta...capita.
              E lo abbiamo capito tutti, ormai.

              Se non avete niente di nuovo da aggiungere, direi che sia il caso di passare oltre, magari. :)

                Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                Risposta #426: Sabato 12 Mar 2016, 12:24:29
                E lo abbiamo capito tutti, ormai.

                Se non avete niente di nuovo da aggiungere, direi che sia il caso di passare oltre, magari. :)

                D'accordo. Resta il fatto che CaptainNemo accusa l'editore e per farlo ha citato un post che mi da ragione cioè che gli editori smettono di pubblicare qualcosa perché capiscono che l'utenza non è interessante, mentre quest'ultima non acquista perché vuole che la collana sia completa per iniziare l'acquisto e quindi si crea un circolo vizioso.
                Ma dice di vederla opposta a me. Quindi in realtà la vede come me?

                In ogni caso un discorso simile è applicabile a Giunti la cui collana Virtù e Difetti si è fermata sì a 6 numeri, ma questi sono usciti a blocchi di 2 (quindi è come se fossero usciti 3 numeri). Se l'editore vede che una cosa interessa poco la smette e anche subito.

                  Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                  Risposta #427: Martedì 5 Apr 2016, 14:18:02
                  Scusate il doppio post, ma segnalo che Rizzol Lizard cita ancora una problematica legata ai diritti per la ristampa di Gottfredson non più in mano alla Disney. Fonte uno dei commenti sulla pagina facebook dell'editore che chiedendo informazioni ha ottenuto questa risposta "sarà difficile ottenere i diritti ora che non li gestisce più DIsney. Il problema è tutto lì."

                    Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                    Risposta #428: Martedì 5 Apr 2016, 14:35:34
                    La fonte è questa: https://www.facebook.com/RizzoliLizard/posts/10154053198353104

                    Mi sorprende leggere che Disney non controlli più i diritti delle storie... Disney  :o
                    Forse volevano dire che Disney Italia non controlla i diritti dell'edizione Fantagraphics (che è molto, molto differente da quel che è affermato sopra).


                    Scusate il doppio post, ma segnalo che Rizzol Lizard cita ancora una problematica legata ai diritti per la ristampa di Gottfredson non più in mano alla Disney. Fonte uno dei commenti sulla pagina facebook dell'editore che chiedendo informazioni ha ottenuto questa risposta "sarà difficile ottenere i diritti ora che non li gestisce più DIsney. Il problema è tutto lì."
                    « Ultima modifica: Martedì 5 Apr 2016, 14:36:02 da LYLA.it »
                    Ciao, Franco.
                    Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                      Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                      Risposta #429: Martedì 5 Apr 2016, 15:48:20
                      La fonte è questa: https://www.facebook.com/RizzoliLizard/posts/10154053198353104

                      Mi sorprende leggere che Disney non controlli più i diritti delle storie... Disney  :o
                      Forse volevano dire che Disney Italia non controlla i diritti dell'edizione Fantagraphics (che è molto, molto differente da quel che è affermato sopra).



                      Infatti alla domanda se il problema era Panini mi han risposto che il problema è Giunti, segno che per realizzare la collana l'accordo era stato fatto con Disney Libri ora in mano a Giunti. Scusa che "regge" fino ad un certo punto considerando che Giunti è subentrata un anno dopo Panini e già in quel mentre non stavano più pubblicando le due collane americane.

                      *

                      cianfa88
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1420
                      • SI...è Siena!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                        Risposta #430: Mercoledì 30 Ott 2019, 17:13:16
                        Ecco lo Scrigno di Natale di Barks, fra pochi giorni disponibile a Lucca e poi nelle fumetterie.
                        Non se la Panini abbia preso due volumi direttamente dalla collana "Donald Duck" o abbia rielaborato , per l'occasione, due volumi ad hoc con sole storie natalizie.




                        Qualcosa si muove?

                          Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                          Risposta #431: Mercoledì 13 Nov 2019, 20:56:34
                          Ho notato anche io questo cofanetto, con il dorso dei volumi praticamente uguale a quello della Rizzoli Lizard di qualche anno fa. In fumetteria ho chiesto lumi ma non mi hanno saputo dire molto. Secondo me o è un'iniziativa che si fermerà qui oppure intendono far partire nuovamente l'opera tra un po. Io lo spero.

                          *

                          Max
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1344
                          • Appassionato Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                            Risposta #432: Giovedì 14 Nov 2019, 15:37:20
                            Ho notato anche io questo cofanetto, con il dorso dei volumi praticamente uguale a quello della Rizzoli Lizard di qualche anno fa. In fumetteria ho chiesto lumi ma non mi hanno saputo dire molto. Secondo me o è un'iniziativa che si fermerà qui oppure intendono far partire nuovamente l'opera tra un po. Io lo spero.
                            Si tratta semplicemente di un tentativo di prosecuzione, abbastanza coraggioso, di quanto iniziato dalla Rizzoli senza successo. Si è cercato di tenere il prezzo il più basso possibile e di sfruttare sia Lucca Comics che il periodo natalizio, anche se, a differenza dell'altra edizione, questa non uscirà nel circuito delle librerie. Per quanto riguarda la prosecuzione, tutto dipende da come andrà questo cofanetto. Nel frattempo l'opera originale della Fantagraphics è andata molto avanti: se non sbaglio ne stanno continuando ad uscire regolarmente due volumi l'anno.
                            « Ultima modifica: Giovedì 14 Nov 2019, 15:38:53 da Max »

                            *

                            Shumani
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 116
                            • Leggere, leggere, leggere
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                              Risposta #433: Giovedì 14 Nov 2019, 21:52:56
                              In Brasile la panini ha rilevato i diritti di quest'opera e ha ripreso a stampare i volumi deluxe proprio in questi mesi, dopo due anni circa che era ferma.
                              Negli states hanno iniziato a stampare tutti i cofanetti partendo proprio da questo anche se entrambi i deluxe qui contenuti sono stati inseriti di nuovo in altri due cofanetti diversi.
                              "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

                              *

                              Nataniele Ragnatele
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (3)

                              • **
                              • Post: 222
                              • Estimatore delle storie classiche!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                                Risposta #434: Martedì 19 Mag 2020, 12:01:48
                                Mi è arrivato ora il primo volume di Gottfredson, devo dire che è spettacolare! Ci sono tantissimi approfondimenti, e Le strisce sono (per fortuna) in Bianco e nero.
                                Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)