Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Variant Panini

1448 · 264751

*

fab4mas
Ombronauta
PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Variant Panini
    Risposta #1425: Venerdì 18 Apr 2025, 08:35:01
    il mio problema è che sono stato edulcorato nel mio post  :D
    A me pare 'poco bella' anche come copertina di un numero normale ma aimè, Pisapia è uno di quei disegnatori di cui non riesco ad apprezzare il tratto. Su questo poi concordo che si aggiunge il fatto che mi pare poco celebrativa
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #1426: Venerdì 18 Apr 2025, 10:50:48
      A me Pisapia piace un sacco, quindi non riesco ad essere obiettivo! ;D
      Per le variant, finora, hanno fatto un po' di tutto, ma per le fiere di Napoli e Catania hanno sempre puntato più su dei disegni che ricordassero i luoghi piuttosto che sulla particolarità della copertina, quindi ci sta; poi, anche se non so come sta andando quest'anno la recita della serie A (e neanche mi interessa minimamente saperlo), far vedere un pallone e i colori della squadra di calcio penso che sia sempre un incentivo in più! :tongue:
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (6)

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Risposta #1427: Mercoledì 23 Apr 2025, 13:06:23
        Variant della variant per Blasco Pisapia, "con molti più toni di azzurro! Acquerello e grafite su carta Fabriano 50%cotone, 24x30 cm circa" (dalla pagina fb dell'autore)

« Ultima modifica: Venerdì 23 Mag 2025, 14:18:24 da Cornelius »

*

scheggiaagm
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (1)

• Esordiente
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #1428: Mercoledì 23 Apr 2025, 14:07:39
          Questa Cover è una premonizione perchè il Napoli vinca lo scudetto?, dato il pallone e l'azzurro che contiene in più è per comicon di napoli :)
          Quantità Topolino n.3403 in soffitta più 90 Variant
          Mercatino: Mercatino Papersera
          Vinted: Mercatino Vinted (sconto per Utenti Papersera)

*

Samu
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

• La piuma è più forte della spada.
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #1429: Lunedì 28 Apr 2025, 16:52:28
            Questa Cover è una premonizione perchè il Napoli vinca lo scudetto?, dato il pallone e l'azzurro che contiene in più è per comicon di napoli :)
            La cosa intrigante è che la variant sarà presentata in fiera al Comicon questa settimana, proprio pochi giorni dopo dal fresco sorpasso in vetta del Napoli ai danni dell'Inter.

Se non è di buon auspicio questo...  8)

*

Cornelius
            PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #1430: Martedì 6 Mag 2025, 13:40:54
              Questa mattina è accaduta una situazione per me 'nuova' ma che magari esiste da tempo nelle fumetterie (sebbene non ne abbia mai sentito parlare). Non avendo prenotato la variant del Comicon (anche perché non mi ispirava granché), ho poi deciso di vedere se fosse arrivata per decidere se prenderla o meno. In una certa fumetteria era arrivata ma, essendo il numero esiguo e non avendola prenotata anzitempo, il suo prezzo da 7 euro era salito a 14.

L'avevano anche blisterara o meglio, imbustata per renderla più 'preziosa' (cosa che non è mai capitata in situazioni passate simili) ma questo raddoppio di prezzo non era certificato da nulla se non da una loro autonoma decisione. I 7 euro originali restavano in bella vista sulla retrocopertina mentre i 14 erano frutto di una decisione causata, a sentir loro, da un quantità minima di copie arrivate a fronte di una richiesta maggiore. Se poi i negozianti vedono che le loro copie vendute a prezzo ufficiale escono su eBay a cifre triplicate o quintuplicate, perché non raddoppiare fin da subito il prezzo?

Ho risposto loro che eBay non è paragonabile ad una fumetteria, che nella baia ognuno può mettere i prezzi che vuole mentre un negozio, soprattutto quando il prezzo ufficiale è in bella evidenza sull'oggetto in questione, non può (o non potrebbe) sfacciatamente raddoppiarlo con motivazioni poco convincenti, per quanto realistiche nella loro pragmaticità (meglio spendere 14 in fumetteria che 50 o 60 in rete).

Alla fine ho ovviamente rinunciato all'acquisto 'gonfiato' (lo avrei fatto per una variant vellutata con alette, figuriamoci per questa) ma mi è rimasto l'amaro in bocca, mi sono sentito 'vittima' di una situazione che credevo possibile solo nel virtuale della rete e che invece si è manifestata anche nel 'reale' di una fumetteria. Fumetteria in cui non metterò più piede, per quanto mi fosse sempre stata utile come 'alternativa' a quella principale della mia città dove sono andato a vedere 'che aria tirava' riguardo lo stesso argomento.

Nella fumetteria principale la situazione è stata diversa: a loro non era arrivata alcuna variant del Comicon (al contrario di quella 'secondaria' a cui era arrivata in 'diretta' con la mostra napoletana  - a differenza delle solite tempistiche differite);
              nel caso, qualcosa gli potrebbe arrivare la settimana prossima. Anche loro faranno un raddoppio del prezzo verso chi non avesse prenotato anzitempo? Non ho pensato a chiederglielo ma mi auguro di no. Anche perché credo sia illegale, quanto meno in un negozio che è ben diverso da una baia o da un mercato, soprattutto su articoli specifici appena usciti.
              « Ultima modifica: Martedì 6 Mag 2025, 14:22:19 da Cornelius »

*

Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #1431: Martedì 6 Mag 2025, 14:11:39
                ... (meglio spendere 14 in fumetteria che 50 o 60 in rete)...
                Meglio ancora prenderla sul sito, perché non credo che siano esaurite...

Io l'ho presa a Napoli, la mattina di giovedì, dopo aver fatto letteralmente a gomitate! Però, ancora domenica pomeriggio c'erano copie disponibili (non so quante, ma presumo in buona quantità), quindi, se ce n'erano lì, a maggior ragione ce ne saranno su sito...

Lo dico anche per chi fosse interessato: non vi fate fregare dagli accaparratori!
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Cornelius
                PolliceSu

• Mais dire Mais
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #1432: Martedì 6 Mag 2025, 14:44:04
                  Lo dico anche per chi fosse interessato: non vi fate fregare dagli accaparratori!
                  Accaparratori che sappiamo esistere nelle baie come nei mercatini e nelle mostre del fumetto ma che non credevo di incontrare nelle fumetterie. A questo punto chiedo ai vari utenti se sia mai capitato loro ciò che è capitato a me questa mattina. Io sono rimasto basito e non amando beghe legali lascio cadere la cosa così o meglio: abbandono quella fumetteria in cui  ero cliente abituale per cui quei 7 euro in più richiestimi saranno infiniti euro in meno nel futuro di quei negozianti, considerando che anche altri clienti non reagiranno bene a questa loro 'iniziativa'.

Credo che un venditore, su ebay, possa mettere il prezzo che vuole su un articolo anche appena uscito ma non all'interno del proprio negozio 'fisico'. E' inutile che i negozianti delle fumetterie criticano quegli acquirenti che rivendono a prezzo gonfiato alcuni prodotti acquistati nei loro esercizi se poi anche loro scendono (o meglio, 'salgono') al loro livello. 

*

Tenebroga
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #1433: Martedì 6 Mag 2025, 15:19:54
                    Condivido pienamente il tuo punto di vista ma devo dirti che non sono particolarmente sorpreso dato che molti degli accaparratori che vedi su ebay sono fumetterie.
                    Anch'io mi sono chiesto se sia una cosa legale oppure no, purtroppo non lo so. Potrebbe essere interessante scrivere alla Panini e vedere cosa rispondono, dato che anche loro sono, se non danneggiati, almeno coinvolti.
                    Sicuramente bene hai fatto ad andartene senza prendere nulla, e ancora meglio farai a mai più presentarti nel loro negozio.
                    Per quel che mi riguarda, prenoto sempre tutte le variant perché desidero averle tutte. Capisco che qualcuno possa essere interessato solo a certe variant, ma senza prenotazione si rischia di doverle comprare dai "bagarini" (online e non) a prezzo decuplicato. Morale: forse si spende meno a comprarle tutte a prezzo di copertina invece che solo due o tre su ebay. Naturalmente è sempre possibile rinunciare all'acquisto.
                    E' tutto molto triste, lo so.

Se te la senti di "fare nomi e cognomi", puoi scrivere di quella fumetteria qui: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,3843.300.html
                    « Ultima modifica: Martedì 6 Mag 2025, 15:22:17 da Tenebroga »

*

Cornelius
                    PolliceSu

• Mais dire Mais
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #1434: Martedì 6 Mag 2025, 15:36:27
                      Condivido pienamente il tuo punto di vista ma devo dirti che non sono particolarmente sorpreso dato che molti degli accaparratori che vedi su ebay sono fumetterie.
                      Possibile ma un conto è che i proprietari di fumetterie rivendano su ebay alcuni loro prodotti 'gonfiati' (omettendo magari i collegamenti con la loro azienda), un altro è che lo facciano all'interno dei loro esercizi commerciali 'fisici', in maniera oserei dire 'sfacciata'. Almeno secondo me. E' proprio per questo che sarei curioso di sapere se ad altri utenti sia mai capitata una situazione del genere, proprio perché la ritengo del tutto anomala.

*

Cornelius
                      PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #1435: Venerdì 9 Mag 2025, 17:54:51
                        Dopo le recenti 'disavventure' (oltretutto per una variant che non mi convinceva) questa mattina ho preso la Comicon '25 di Pisapia in un'altra fumetteria dove mi ero premurato di prenotarla (vista la situazione creatasi in altro luogo), potendo scegliere fra 5 copie che avevano tutte un minimo di 'spellatura' sulla costina, in alto o in basso che fosse. A parte questo ho notato che la superficie è particolare, ruvida al tatto e più consistente nello spessore, sia in quarta che in prima.

Ciò può in parte giustificare il prezzo di 7 euro visto che l'illustrazione, per quanto simpatica (con il retro identico tranne per l'assenza di Paperino), non mi sembra così 'alternativa' ad un semplice disegno fattibile per una regular. All'interno in seconda troviamo un bozzetto in bianco e nero del disegno finale e in terza uno studio alternativo nella postura del protagonista (più dritta e con una maglietta sportiva, in una camminata 'sul campo', rispetto a quella più atletica tra i vicoli e con la classica blusa del risultato finale)

Riguardo la prossima variant, quella del Salone del Libro, ho deciso di prenderla direttamente dal sito Panini. Oltre ad essere scontata (prendendola con altri articoli che mi interessano, visto che la cifra minima per una spedizione gratis è 19 euro) è probabile che mi arriverà 'intonsa' (almeno questa è sempre stata la condizione degli albi che ai tempi dell'Operazione Disney Coins mi sono arrivati). Ed eviterò i soliti dubbi di alcune fumetterie su arrivi non sempre sicuri.
                        E, soprattutto, eviterò certi 'magheggi' di certe altre fumetterie   :innocent:
                        « Ultima modifica: Venerdì 9 Mag 2025, 20:04:14 da Cornelius »

*

fab4mas
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

• Swim-Bike-Run-Disney
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #1436: Domenica 18 Mag 2025, 20:44:15
                          Non la capisco ma mi piace. Cita qualche opera suppongo

Edit: dovrei aver sistemato il link.

« Ultima modifica: Domenica 18 Mag 2025, 22:27:52 da fab4mas »
                          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

tang laoya
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

• Mano rampante in campo altrui
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #1437: Domenica 18 Mag 2025, 21:10:20
                            Non la capisco ma mi piace. Cita qualche opera

Non mi va il link ma mi riferisco alla variant Etna comics
                            Mitica copertina de La voce del padrone :heart: :flower:
                            « Ultima modifica: Domenica 18 Mag 2025, 21:12:13 da tang laoya »
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Claudia8
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #1438: Domenica 18 Mag 2025, 21:25:47
                              Non la capisco ma mi piace. Cita qualche opera

Non mi va il link ma mi riferisco alla variant Etna comics
                              Bellissimo l'omaggio a Battiato, una variant davvero originale! ;;D

*

fab4mas
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

• Swim-Bike-Run-Disney
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #1439: Domenica 18 Mag 2025, 22:27:32
                                Ho sistemato (spero) il link e rimesso un 'suppongo' che da un po' più senso alla frase che avevo scritto in fretta dal cellulare. Mi piace la realizzazione ma la trovo un po' troppo 'adulta' o forse 'seria'. Non commento il fatto di non conoscere l'opera originale perchè sono poco incline alla musica e magari sono io l'eccezione.
                                Diciamo che delle variant che ricordo è quella che ho trovato più 'difficile'

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)