Questa mattina è accaduta una situazione per me 'nuova' ma che magari esiste da tempo nelle fumetterie (sebbene non ne abbia mai sentito parlare). Non avendo prenotato la variant del Comicon (anche perché non mi ispirava granché), ho poi deciso di vedere se fosse arrivata per decidere se prenderla o meno. In una certa fumetteria era arrivata ma, essendo il numero esiguo e non avendola prenotata anzitempo, il suo prezzo da 7 euro era salito a 14.
L'avevano anche blisterara o meglio, imbustata per renderla più 'preziosa' (cosa che non è mai capitata in situazioni passate simili) ma questo raddoppio di prezzo non era certificato da nulla se non da una loro autonoma decisione. I 7 euro originali restavano in bella vista sulla retrocopertina mentre i 14 erano frutto di una decisione causata, a sentir loro, da un quantità minima di copie arrivate a fronte di una richiesta maggiore. Se poi i negozianti vedono che le loro copie vendute a prezzo ufficiale escono su eBay a cifre triplicate o quintuplicate, perché non raddoppiare fin da subito il prezzo?
Ho risposto loro che eBay non è paragonabile ad una fumetteria, che nella baia ognuno può mettere i prezzi che vuole mentre un negozio, soprattutto quando il prezzo ufficiale è in bella evidenza sull'oggetto in questione, non può (o non potrebbe) sfacciatamente raddoppiarlo con motivazioni poco convincenti, per quanto realistiche nella loro pragmaticità (meglio spendere 14 in fumetteria che 50 o 60 in rete).
Alla fine ho ovviamente rinunciato all'acquisto 'gonfiato' (lo avrei fatto per una variant vellutata con alette, figuriamoci per questa) ma mi è rimasto l'amaro in bocca, mi sono sentito 'vittima' di una situazione che credevo possibile solo nel virtuale della rete e che invece si è manifestata anche nel 'reale' di una fumetteria. Fumetteria in cui non metterò più piede, per quanto mi fosse sempre stata utile come 'alternativa' a quella principale della mia città dove sono andato a vedere 'che aria tirava' riguardo lo stesso argomento.
Nella fumetteria principale la situazione è stata diversa: a loro non era arrivata alcuna variant del Comicon (al contrario di quella 'secondaria' a cui era arrivata in 'diretta' con la mostra napoletana - a differenza delle solite tempistiche differite);
nel caso, qualcosa gli potrebbe arrivare la settimana prossima. Anche loro faranno un raddoppio del prezzo verso chi non avesse prenotato anzitempo? Non ho pensato a chiederglielo ma mi auguro di no. Anche perché credo sia illegale, quanto meno in un negozio che è ben diverso da una baia o da un mercato, soprattutto su articoli specifici appena usciti.