Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Variant Panini

1328 · 225086

gianni21031 e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12598
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Variant Panini
    Risposta #465: Domenica 10 Mag 2015, 01:23:05

    Più che variant quest'ultima cover pikappica è doppia, uscita contemporaneamente in entrambe le versioni (di qualità identica) nello stesso luogo (l'edicola) e allo stesso prezzo (2.50 euro): i lettori possono scegliere se prendere quella con Lyla (sicuramente più 'chiccosa' in quanto rara) o quella con PK (diciamo 'banale' in quanto già vista tante altre volte). Credo che saranno pochi quelli che le prenderanno entrambe.

    Le precedenti variant erano diversificate non solo nella qualità (cartonato rigido o cover quadrupla apribile) ma anche nei luoghi di vendita (fumetterie piuttosto che edicole) oltre che nei prezzi (decisamente diversi, più o meno il doppio: 2,50 e 5,00 euro).

    *

    Topo_Nuovo
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re:Variant Panini
      Risposta #466: Domenica 10 Mag 2015, 12:51:08
      Il mercato americano vive di variant. Tutte le serie Marvel e DC hanno una cover normale e una variant ogni mese.
      In Italia ci sta ancora andando bene che questa "moda" è ridotta a poche occasioni.
      Anche se c'è da dire che in America il prezzo per le variant non è diversificato e si trovano tutte solo in fumetteria (vita facile le edicole non esistono più in america).
      C'è da aggiungere che finora io mi sono "sentito" di comprare solo variant veramente particolari (la 4 ante e la olografica di Ratkyll e Hyde) ma per questa mi sono sentito in parte fregato perchè non ho potuto sceglierla essendo abbonato, in parte perché di fatto le due parti non sono così indipendenti come mi sarei augurato. Comunque finché è una tantum per determinate occasioni direi di non lamentarci. E' una cosa per collezionisti e completisti e solo se sei tale dovresti sentirti obbligato a comprare tutto. Per gli altri fatelo magari acquistando una cover piuttosto che l'altra (di fatto la variant nasce con questo intento, scegli la copertina che ti piace di più e acquista quella).

      *

      Zio Sam
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 221
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Variant Panini
        Risposta #467: Domenica 10 Mag 2015, 13:24:07
        Ma che avete tutti contro le variant?
        Se non le volete nessuno vi obbliga a comprarle

        Giustissimo , ma quello che un pò irrita, è l'atteggiamento delle case editrici, che pensano ai lettori come delle mucche senza cervello mungere.
        Già l'idea di una doppia cover con Lyla e PK è tollerabile e simpatica, ma è ovvio che Panini lo ha fatto perché spera che ci sarà tanta gente che comprerà entrambe le copie per completismo.
        E non una volta, praticamente tutti e quattro gli albi che ospitano la storia saranno in doppia versione.
        Così come specula quando ti stampa Dylan Top , che è uguale identico , cover a parte, alla versione edicola, ma costa il doppio.
        Potrei capire una cover con effetti speciali come quella di Ratkill, il cui prezzo in più è giustificato , ma così è una presa in giro.
        "Tanto,i lettori sono fessi e lo compreranno ugualmente al doppio", penseranno.
        Trovo veramente penoso, che ad aumentare le vendite di un fumetto, non sia la qualità delle storie, ma pubblicare "20 versioni  della stessa vaccata " ( vediamo chi capisce la citazione) in modo da gonfiare artificialmente le vendite.


        Ma quanto durerà prima che la gente si stufi ?
        Perché prima o poi accadrà. e allora saranno dolori de panza, ma di quelli seri....

        « Ultima modifica: Domenica 10 Mag 2015, 13:25:22 da Zio_Sam »

        *

        Topo_Nuovo
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re:Variant Panini
          Risposta #468: Domenica 10 Mag 2015, 13:30:20
          Citazione
          E non una volta, praticamente tutti e quattro gli albi che ospitano la storia saranno in doppia versione.

          Non è la prima volta che sento dire questa cosa, ma non ho mai letto notizie nè su Topolino, né su Anteprima di questa possibilità.

          Di sicuro il prossimo albo (3103) non lo sarà, per cui non vorrei che qualcuno abbia messo in giro questa voce. Mi puoi citare la fonte, se c'è?

          Citazione
          Ma quanto durerà prima che la gente si stufi ?

          Ripeto, in America ogni mese le testate Marvel e DC escono in almeno doppia versione. Da quel che so da almeno 4-5 anni.
          Eppure continuano a farlo... per cui o acquistano solo una copertina (quella che piace di più) o sono davvero così ricchi da potersi permettere di avere ogni singola storia in duplice copia.
          « Ultima modifica: Domenica 10 Mag 2015, 13:32:32 da Topo_Nuovo »

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 10520
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Variant Panini
            Risposta #469: Domenica 10 Mag 2015, 14:27:19
            E non una volta, praticamente tutti e quattro gli albi che ospitano la storia saranno in doppia versione.
            L'ho letto anch'io da diverse parti, ma è assolutamente falso. Credo che tutto sia partito dal considerare le varie prove della cover mostrate nell'articolo come cover definitive anche loro, cosa, ripeto, sbagliata.


            Giustissimo , ma quello che un pò irrita, è l'atteggiamento delle case editrici, che pensano ai lettori come delle mucche senza cervello mungere.
            ...
            Così come specula quando ti stampa Dylan Top , che è uguale identico , cover a parte, alla versione edicola, ma costa il doppio.
            Potrei capire una cover con effetti speciali come quella di Ratkill, il cui prezzo in più è giustificato , ma così è una presa in giro.
            "Tanto,i lettori sono fessi e lo compreranno ugualmente al doppio", penseranno.
            Trovo veramente penoso, che ad aumentare le vendite di un fumetto, non sia la qualità delle storie, ma pubblicare "20 versioni  della stessa vaccata " ( vediamo chi capisce la citazione) in modo da gonfiare artificialmente le vendite.


            Ma quanto durerà prima che la gente si stufi?
            Perché prima o poi accadrà. e allora saranno dolori de panza, ma di quelli seri....
            E qual'è, il problema? Non le comprare, e fine della storia.
            Il massimo che potrà succedere, quando la gente si stuferà, sarà che nessuno comprerà più le variant, ma di certo la Panini non fallirà a causa delle variant. Casomai, sarà il contrario.

            Boh, non capirò mai queste critiche... sono fatte con i paraocchi.

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12613
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Variant Panini
              Risposta #470: Domenica 10 Mag 2015, 14:33:51
              Anche perché se le variant servono per fare cassa, e garantire che Disney-Panini continui egregiamente nel suo lavoro (criticato o meno), ben vengano!

              *

              Zio Sam
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 221
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Variant Panini
                Risposta #471: Domenica 10 Mag 2015, 17:51:50

                Il problema è proprio quello,
                Quando tutti si stuferanno di comprare le variant, le vendite scenderanno a picco e ci troveremo un mercato disastrato.
                Queste commercialate , specie se fatte di continuo , alla fine esasperano i lettori, sminuiscono iol valore stesso del giornale che le fa   e  non fanno altro che allontanare i vecchi  lettori invece di portarne nuovi.
                E avviso chi compra queste edizioni pensando di fare un investimento, che vi state illudendo.
                Nessuna variant a oggi ha mai raggiunto chissà che quotazioni in Italia, specie se ne vendono una valanga di copie alle fiere.

                Poi non mi piace neppure quest' altra furbata di pubblicare la storia a puntate su Topolino e dopo  un anno, in edizione cartonata a prezzo alto ( come presto faranno con la storia precedente).

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10520
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Variant Panini
                  Risposta #472: Domenica 10 Mag 2015, 18:10:25
                  Il problema è proprio quello,
                  Quando tutti si stuferanno di comprare le variant, le vendite scenderanno a picco e ci troveremo un mercato disastrato.
                  Queste commercialate , specie se fatte di continuo , alla fine esasperano i lettori, sminuiscono iol valore stesso del giornale che le fa   e  non fanno altro che allontanare i vecchi  lettori invece di portarne nuovi.
                  E avviso chi compra queste edizioni pensando di fare un investimento, che vi state illudendo.
                  Sì, sì, va bene, hai ragione tu. ::)

                  Chissà perchè ho come un déjà-vu...
                  « Ultima modifica: Domenica 10 Mag 2015, 18:12:14 da Paperinika »

                  *

                  hendrik
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3479
                  • W Carlo Barx!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Variant Panini
                    Risposta #473: Domenica 10 Mag 2015, 23:07:06
                    Non voglio difendere nessuno, ma quel che dice Zio Sam sulla saturazione del mercato americano a me non risulta falso.
                    Le troppe variant (ma non furono l'unica causa, a quanto ho capito) portarono a una sorta di crisi di rigetto che fece crollare il mercato.
                    « Ultima modifica: Domenica 10 Mag 2015, 23:08:27 da hendrik »
                    ... non ferma a Verkuragon!

                    *

                    Bruce Banner
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 529
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Variant Panini
                      Risposta #474: Lunedì 11 Mag 2015, 09:42:12
                      Ma qui parliamo di due/tre variant annuali che escono in occasioni speciali.
                      Comunque di sicuro vendono, altrimenti Saldapress, Lion e Panini non ne farebbero così tante.

                      *

                      Topo_Nuovo
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re:Variant Panini
                        Risposta #475: Lunedì 11 Mag 2015, 11:01:46
                        Ma guarda che le variant secondo me vengono valutate a parte nell'economia del venduto. Non in quest'ultimo caso forse, ma per le altre quasi sicuramente.

                        Ad ogni modo, lamentarsi va bene, ma stiamo comunque parlando di quante 4-5 variant l'anno (Cartomics ,Napoli, Lucca, Romics di Ottobre) non di variant ad ogni numero.

                        *

                        Ser Soldano
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 879
                        • scarpiano e classicista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Variant Panini
                          Risposta #476: Lunedì 11 Mag 2015, 11:33:01
                          quello che un pò irrita, è l'atteggiamento delle case editrici, che pensano ai lettori come delle mucche senza cervello mungere.
                          ...
                          "Tanto,i lettori sono fessi e lo compreranno ugualmente al doppio", penseranno.
                          ...
                          Ma quanto durerà prima che la gente si stufi ?
                          Perché prima o poi accadrà. e allora saranno dolori de panza, ma di quelli seri....
                          Non voglio difendere nessuno, ma quel che dice Zio Sam sulla saturazione del mercato americano a me non risulta falso.
                          Le troppe variant (ma non furono l'unica causa, a quanto ho capito) portarono a una sorta di crisi di rigetto che fece crollare il mercato.
                          Tutto vero, tutto giusto. E' un bel po' che definisco le variant "trappole per gonzi", mi son preso delle reprimende e ora vedo che fortunatamente non sono (più) l'unico a pensarla in questo modo.
                          Se poi vogliamo parlare di cifre del mercato la crisi è vera, reale e tangibile: alla lunga le cover variant non pagano e hanno invece l'effetto opposto.
                          La cosa più irritante è, comunque, proprio il fatto che invece di pensare ad un miglioramento qualitativo  in genere (soggetti, sceneggiature, disegni) si pensi di risolvere la cosa con un giochino di bassa lega...
                          tsk tsk.

                          *

                          giangi72
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 495
                          • Don Rosiano convinto
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Variant Panini
                            Risposta #477: Lunedì 11 Mag 2015, 11:37:18
                            Bha, dico anche io la mia.
                            La variant deve essere una tantum, una, massimo due volte l'anno.
                            Altrimenti diventa, come dicono altri, un modo per far cassa ed alla fine stuferà.
                            Poi una cosa imprescindibile: lo stesso fumetto con due copertine diverse proprio è una idea che non sopporto.
                            Fate le due copertine componibili in due numeri successivi ma assolutamente non lo stesso numero.

                            Visto che ci sono aggiungo una cosa che c'entra relativamente (se becco il topic giusto poi lo scrivo anche li).
                            Io adoro le definitive e legendary collection ma proprio non mi va giù la modifica del formato.
                            Un fumetto nato per il libretto si vede che è ingrandito se lo metti nel formato più grande quindi avrei gradito magari un cartoncino come copertina ma formato originale.
                            « Ultima modifica: Lunedì 11 Mag 2015, 11:37:39 da giangi72 »

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (4)

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Variant Panini
                              Risposta #478: Lunedì 11 Mag 2015, 12:35:16
                              Bha, dico anche io la mia.
                              La variant deve essere una tantum, una, massimo due volte l'anno.
                              Altrimenti diventa, come dicono altri, un modo per far cassa ed alla fine stuferà.
                              Poi una cosa imprescindibile: lo stesso fumetto con due copertine diverse proprio è una idea che non sopporto.
                              Fate le due copertine componibili in due numeri successivi ma assolutamente non lo stesso numero.


                              Beh, io la butto giù anche più pesante: a me le variant fanno venire in mente questo:



                              Però poi, mica me lo ordinano con il fucile alla tempia di comprare le variant. E infatti io non ne ho comprata neppure una. Se nonostante la mia glaciale indifferenza vendono, e vendono bene, bene fa l'editore a pubblicarle.

                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              cianfa88
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1420
                              • SI...è Siena!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Variant Panini
                                Risposta #479: Lunedì 11 Mag 2015, 19:01:51
                                Ma che avete tutti contro le variant?
                                Se non le volete nessuno vi obbliga a comprarle, ma se invece c'è gente a cui l'idea piace, non capisco per quale motivo la Panini dovrebbe trattenersi solo perchè c'è qualcuno che non le vuole comprare.

                                E, per inciso, io sono la prima a non comprare variant. Ma il fatto che ci siano è senza dubbio un buon segnale: vuol dire che spingeranno all'acquisto un pubblico maggiore.


                                Infatti! Il mio intervento era ironico, sono bischero io che me lo compro doppio; gli editori fanno il loro mestiere.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)