Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Variant Panini

1317 · 223045

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

etabeta1960
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 107
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Variant Panini
    Risposta #885: Giovedì 3 Set 2020, 10:40:30
    Ambo le variant 7,00 €.

    La variant acquistata on line sul sito panini costa 5 euro, o meglio 4,75 perchè sconta il 5% (https://comics.panini.it/store/pub_ita_it/1wtopo3380f2-it-topolino-topolino-n-3380-variant-cover-online.html)  poi ovviamente, se non c'è altro da acquistare ci sono le spese di spedizione....

    *

    ilFumettista
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 551
    • Appassionato di storia e di mare
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Variant Panini
      Risposta #886: Giovedì 3 Set 2020, 12:38:59
      La variant acquistata on line sul sito panini costa 5 euro
      La fonte delle mie informazioni è il sito dei Ventenni Paperoni, ma sicuramente quello Panini da te postato è più affidabile. Ne ho preso atto nell'edit del mio messaggio, che forse non hai letto.  ;)

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1941
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Variant Panini
        Risposta #887: Sabato 5 Set 2020, 11:45:10
        Scusate ancora... mi sono ricreduto e ho deciso di comprare le variant, ma il titolare della fumetteria in cui sono andato mi ha detto che non è ancora uscita. Confermate?

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        Catturamento Catturamento!

        *

        MattMurdock
        Evroniano
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 99
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Variant Panini
          Risposta #888: Sabato 5 Set 2020, 11:47:46
          Dovrebbe arrivare la prossima settimana

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1941
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Variant Panini
            Risposta #889: Sabato 5 Set 2020, 11:49:37
            Dovrebbe arrivare la prossima settimana

            Ok grazie!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

            *

            paolobar
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2716
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Variant Panini
              Risposta #890: Sabato 5 Set 2020, 14:00:46
              Scusate ancora... mi sono ricreduto e ho deciso di comprare le variant, ma il titolare della fumetteria in cui sono andato mi ha detto che non è ancora uscita. Confermate?

              Ciao!

              Il Grande Tiranno

              nella fumetteria dove vado io la variant per fumetteria (a 7,00 euro meno il 5% di sconto) è arrivata venerdì, e ne avevano una decina di copie.

              *

              ilFumettista
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 551
              • Appassionato di storia e di mare
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Variant Panini
                Risposta #891: Sabato 5 Set 2020, 14:24:18
                Signori, ora vogliamo una foto per vedere gli "effetti olografici" e la plastificazione  ;)

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (11)

                • *****
                • Post: 4724
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (11)
                  Re:Variant Panini
                  Risposta #892: Mercoledì 9 Set 2020, 10:28:12
                  Era un po’ che volevo scrivere questo post, un po’ di sfogo, un po’ di confronto per vedere se c’è qualcuno che la pensa come me o se sto ormai andando alla deriva!  ;D

                  Dalla prima variant ufficiale Panini (…altrimenti si dovrebbero contare anche quelle Nerbini dei primi anni Trenta sapientemente descritte da Claudio Gioda…  ) sono passati sette anni ed oltre 30 esempi di variant.

                  Ce n’era bisogno? E’ stata una scelta saggia?

                  Non lo so e non è questo il tema che vorrei affrontare, bensì come quello delle variant sia in generale un approccio di “sfruttamento” di un prodotto utile esclusivamente nel breve periodo, che non solo non crea nuovi lettori ma rischia di far perdere anche lo zoccolo duro di aficionados storici.

                  Mi spiego: la variant, nata come evento celebrativo di un qualcosa di importante, si è via via tramutata in qualcosa di sempre più frequente (devo ricordarvi i 4 numeri consecutivi della flou edition partiti con il numero 3110?) vuoi in occasione di una mostra (Lucca, Comicon, ecc.) vuoi del compleanno di Topolino o vuoi per il decennale di DoubleDuck.

                  Quale è stata la strategia che ha guidato queste scelte? Credo da profano che possa riassumersi in queste tre idee:

                  Premiare/gratificare il lettore più assiduo dandogli modo di inserire nella sua collezione un pezzo particolare, per il quale era necessario un po’ più di impegno per averlo rispetto all’essere abbonato o all’andare in edicola (impegno che poi spesso si concretizzava con acquisti on-line, quindi abbastanza semplici).

                  Approcciare nuovi potenziali lettori, visto che si trattava di eventi pubblici tipo mostre del fumetto. Cosa che probabilmente riusciva/riesce visto che comunque l’appeal di Topolino resiste e il pubblico delle fiere è sempre molto numeroso.

                  Infine, la presenza di un numero speciale dovrebbe produrre un’impennata nelle vendite, cosa che oltre ad apportare un beneficio di cassa immediato, una volta serviva anche come “droga” per i dati di vendite da mettere sul tavolo della vendita di pubblicità… però credo che mi sto riferendo a pratiche di un po’ di anni fa, quando innanzitutto c’era un considerevole impatto della pubblicità sul periodico e quando spesso veniva messo in “vendita abbinata” tipo con TV Sorrisi e Canzoni per fare i “numeroni”.

                  Una strategia che ha dato i frutti sperati?

                  Delle tre motivazioni che ho cercato di individuare qui sopra, immagino che ora la pubblicità sia praticamente una voce irrilevante nel bilancio del settimanale, e di certo non impattata da iniziative legate alle variant;

                  L’acquisto di nuovi lettori alle fiere credo avvenga con risultati soddisfacenti visto che si sono verificati casi di “tutto esaurito” di alcune variant (ad esempio quella del Cartoomics di Milano con la copertina di Ziche), certo andrà valutato il tutto ora che fiere e incontri con importanti flussi di pubblico sembrano chimere lontane nel tempo...

                  La gratificazione del lettore assiduo, invece, credo sia non solo andata via via scemando, ma temo – e qui sta la mia obiezione al tutto – che abbia prodotto l’effetto opposto. Il collezionista di Topolino ha necessariamente una certa età, dubito che 13-14enni possano iniziare ora da zero una collezione così “ambiziosa” e magari dall’appeal minore di quando iniziai io (mentre scrivo mi rendo conto che queste sono valutazioni soggettive non basate su alcun dato, ergo confutabili anche da un semplice “non credo”…), e il collezionista “adulto” è forse anche un po’ “stanco” del settimanale, quindi ogni appiglio potrebbe essere quello giusto per fargli abbandonare la collezione (magari con l’obiettivo di acquistare in blocco i numeri ogni 2-3 anni, ma di certo non sarebbero soldi per la Panini).
                  Con il proliferare delle variant questo rischio è dietro l’angolo:
                   - non trovo quella di Giffoni? Vabbè, amen, non mi sbatto più per seguire una collezione che per forza di cose resterà con un buco…
                   - Tra uscite in fumetteria, in edicola con allegato in più versioni (sì, colleziono anche gli allegati variant…), sul sito Panini, mi perdo una delle variant? OK, pazienza, smetterò di prenderle…
                   - La prossima variant giace sognando nella sconosciuta R'lyeh? Sta bene lì, io magari dirotto i miei soldi sui più facilmente reperibili albi francesi della Glénat... 

                  Magari questo mio “sfogo” è una sensazione del tutto isolata e non condivisa dagli altri lettori, per questo ho pensato di postarla qui e vedere se c’è qualcuno che la pensa come il sottoscritto… e che magari possa farmi ricredere (per la cronaca: sì, ho già acquistato le due copie del Topolino 3380 in edicola con l’agenda rossa e blu – che so già che non userò – il Topolino dal sito Panini e quello da fumetteria… e mi sento un po’ cretino…).

                    - Paolo



                  *

                  merlinthewizard
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 235
                  • Dooonald!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Variant Panini
                    Risposta #893: Mercoledì 9 Set 2020, 15:30:52

                    Magari questo mio “sfogo” è una sensazione del tutto isolata e non condivisa dagli altri lettori, per questo ho pensato di postarla qui e vedere se c’è qualcuno che la pensa come il sottoscritto… e che magari possa farmi ricredere (per la cronaca: sì, ho già acquistato le due copie del Topolino 3380 in edicola con l’agenda rossa e blu – che so già che non userò – il Topolino dal sito Panini e quello da fumetteria… e mi sento un po’ cretino…).

                      - Paolo

                    In effetti queste iniziative editoriali della Panini rischiano di produrre gli effetti collaterali che hai descritto.
                    Panini pubblica variant praticamente a getto continuo, ogni testata ha le sue immancabili variant. Ora va bene la variant per l'evento o la fiera, ma nel caso di questo ultimo numero di Topolino, praticamente venduto in quattro versioni, in edicola normale, in edicola con agenda o rossa o blu (per cui le versioni sarebbero pure 5), cover negozio sito, cover fumetteria, Alla fine tre numeri identici come contenuti con tre copertine differenti. Esagerato. Soprattutto perchè non c'è una motivazione concreta se non la vendita.
                    Senza contare gli allegati, una volta erano gratis e distribuiti in più uscite, oggi hanno il sovraprezzo. Ad agosto le carte, fra qualche settimana i francobolli.
                    Il dubbio che si voglia "spennare" il cliente è lecito.
                    Poi il collezionista, finchè non si stufa definitivamente, ha la bramosia di acquistare la variant per cui hanno ancora gioco facile, ma per quanto vorranno tirare questa corda?

                    Infine c'è da dire che per qualche oscuro motivo le variant, soprattutto di Topolino, arrivano nelle fumetterie non contemporaneamente, ma ci sono fumetterie che le ricevono prima e altre dopo, le pre ordini perchè sarebbero dovute uscire mercoledì scorso (infatti quella sul sito è stata messa in vendita regolarmente e mi è già arrivata via posta) , ma ad esempio nella fumetteria dove sono cliente e l'ho ordinata, a ieri non era ancora arrivata. Dicono che la Panini consegna il martedì e il giovedì, domani verificheremo, intanto c'è già chi fa affari su Ebay e la cosa, francamente irrita. Perchè anche in questo caso la puzza di speculazione sale alta e decisa.

                    P.S. la variant Giffoni è il Gronchi rosa del terzo millennio.

                    P.P.S.S. L'accordo con Panini scade quest'anno?

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Variant Panini
                      Risposta #894: Mercoledì 9 Set 2020, 16:39:39
                      Sicuramente la proliferazione di variant ha raggiunto il suo acme in questo numero 3380 e, a differenza di quelle passate, senza un vero apparente motivo: fatte una settimana prima potevano essere giustificate dai festeggiamenti per il 100° numero della direzione Bertani. Sarebbe stato molto autoreferenziale ma non meno della  prossima testata Topolino Extra.

                      Ammetto di aver acquistato i due numeri con le agende blu e rossa (più grandi di quelle dell'anno passato) ritrovandomi così tre albi identici, considerando quello da abbonato arrivatomi puntualmente una settimana dopo. Uno dei due verrà fotografato per allungare l'abbonamento di un numero (non credo la Panini accetterebbe di coprirne due per un suo abbonato che è anche collezionista) e due dei tre portati al mercatino dell'usato. Dunque la spesa extra di 12 euro sarà in piccola parte 'ammortizzata'.

                      Inoltre i NoteBook sono davvero belli nella loro semplicità, come quelli passati, e in una normale cartolibreria costerebbero più di tre euro l'uno, considerando il marchio Disney. Nel loro caso il mio 'spirito collezionistico' si sposa con un acquisto di qualità, particolare nel suo essere tradizionale. Invece, riguardo le due cover variant, sono d'accordo che senza una causa 'importante' (una storia, una mostra, un omaggio ad un autore...) esse perdano di interesse, soprattutto se, come ho visto oggi in una fumetteria, non hanno granché di particolare (almeno riguardo quella con Paperone e Topolino: non ricordo com'è l'altra).

                      Anche il collezionista più accanito (io non sono comunque fra questi, nonostante le 'apparenze') credo avrà molte perplessità riguardo queste ultime variant che, oltre a non avere un particolare appeal grafico e 'di causa', mantengono inalterato il prezzo di 7 euro, dunque con un aumento di due euro rispetto a quelle di pochi anni fa. Se da un lato auguro alla Panini che queste ultime variant abbiano un certo successo (che non mi sembra probabile, comunque), dall'altro auspico che le prossime tornino ad essere legate ad eventi particolari e non prodotte così, random, tanto per.

                      Il primo augurio sembra cozzare con il secondo visto che delle vendite consistenti potrebbero indurre la casa editrice di Modena a insistere su queste variant 'scollegate'. Però immagino che anche loro si renderanno conto che questi albi particolari, proprio per rimaneri tali, non possono essere pubblicati senza motivo e in continuazione. E' vero che in questo periodo le fiere sono abolite o modificate ma ci sono sempre alcune feste tipo Halloween o Natale/Capodanno che avrebbe più senso considerare al posto di questi numeri nonsense.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 9 Set 2020, 16:55:12 da Cornelius Coot »

                      *

                      Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4043
                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Variant Panini
                        Risposta #895: Mercoledì 9 Set 2020, 23:56:58
                        Concordo in toto con Paolo e rilancio con un'osservazione.

                        Appurato che il collezionista compra un po' tutto, non sarebbe meglio suddividere variant e gadget? Cioè, alla fine tra agende e variant c'è chi avrà comprato quattro copie del 3380, d'accordo che nessuno è obbligato o si ritrova una pistola puntata alla testa, ma davvero non si poteva mettere un'agenda e fare una variant col numero 3381?
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3475
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Variant Panini
                          Risposta #896: Giovedì 10 Set 2020, 09:41:38
                          Concordo pure io con Paolo, considerando anche che spesso sono variant "inutili". Voglio dire, bellissima la Cavazzano del "Topo salato", bellissima la prima lucchese, ma queste 3380 o la orrida variant Wom cosa aggiungono? Se proprio devono farle, che ci propongano qualcosa di meno banale!

                          Io mi sto rompendo...
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          paolobar
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2716
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Variant Panini
                            Risposta #897: Giovedì 10 Set 2020, 22:34:18
                            a mia esplicita domanda sulla 'opportunità' di far uscire variant multiple dello stesso numero (e poi tra l'altro disponibili in esclusiva su canali distributivi diversi), Freccero ha risposto che i lettori vogliono le cover variant, e quindi loro li accontentano!

                            *

                            ventinofatale
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 754
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Variant Panini
                              Risposta #898: Venerdì 11 Set 2020, 00:35:23
                              non sono d'accordo, conosco molti collezionisti Disney che sono contenti di vedere uscire queste variant !!
                              peraltro si è parlato di vendite, di valorem ma manca un punto importante: Topolino 3380, tralasciando i due notes, ha tre variant6 di Freccero una più bella dell'altra e mi fa molto piacere metterle in collezione, questo aspetto non si considera mai, certo non tutte le variant uscite finora sono bellissime, ma la maggior parte si, poi se piacciono si comprano, altrimenti no, pensare che un collezionista smetta di coltivare la sua passione perchè escono molte variant, per me non ha senso ( ma è solo una mia opinione, sia chiaro), evidentemente collezionava solo per abitudine già da un po !!
                              allo stesso modo nessuno obbliga a comprarle tutte, tanto la collezione completa delle variant è quasi impossibile averla, visto che la variant di Topolino 3000 distribuita solo ai dipendenti Disney è pressocchè introvabile e so che è stata venduta a un prezzo superiore ai duemila euro.

                              *

                              francescovalentini
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 330
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Variant Panini
                                Risposta #899: Venerdì 11 Set 2020, 01:53:52
                                Uno dei due verrà fotografato per allungare l'abbonamento di un numero (non credo la Panini accetterebbe di coprirne due per un suo abbonato che è anche collezionista
                                Ti sbagli! Per le agende di anno io inviato tutte e 2 e mi hanno prolungato 2 copie.. questa volta faccio uguale!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)