Credo che si stia perdendo di vista il vero nocciolo della situazione.
Non è una questione legalità/fattibilità/diritti/doveri/furbizia è una questione di soddisfazione del cliente.
Io e altri utenti del forum ci stiamo solo lamentando di alcune brutte esperienze che non ci hanno soddisfatto.
Credo che la soddisfazione del cliente sia sempre un fattore importante, spesso clienti soddisfatti sono propensi ad acquistare e pagare di più. Sarebbe un peccato perderli.
Faccio un esempio. Dalle mie parti ci sono 2 cinema: il primo vende i biglietti solo alla cassa e quando entri in sala ti siedi dove trovi posto, il secondo te li vende anche online e riservi il posto in fase di prenotazione. Potrei andare al primo cinema e fare il "furbo" recandomi sul posto in anticipo per prendere i posti più appetibili oppure potrei andare al secondo cinema prenotando con calma dal mio PC e scegliendo un bel posto alto centrale.
Entrambe le condotte dei cinema sono lecite ma forse preferirei andare al secondo magari pagando un po' di più perché mi sento trattato meglio e stressato meno.
Preferisco chiarire il concetto di furbizia perchè mi sembra che venga data un'accezione negativa che invece non dovrebbe avere e parto dal tuo esempio con i cinema.
Se a te importa poco del posto e preferisci risparmiare, allora l'opzione più indicata è la prima. Se invece ti importa del posto e vuoi comunque risparmiare, ti presenti in anticipo e prendi il posto che più ti aggrada. Se invece ti importa del posto e non hai la sbatta di fare file o di presentarti con tanto anticipo, spendi di più e scegli il secondo cinema.
Il punto è che un esercente ha tutto il diritto di fare come più gli conviene e siamo noi a doverci adeguare, soprattutto se conosciamo le dinamiche. Se tu volessi risparmiare e però volessi comunque il posto alto e centrale del primo cinema, ora che sai come funziona, andresti in anticipo o all'ultimo momento? Perchè se andassi all'ultimo non troveresti nulla e magari ti lamenteresti, ma nel torto ci saresti tu perchè sapevi già cosa sarebbe successo.
Con le variant di Topolino, ma in generale è un discorso che si può applicare a tutto nella vita, vale lo stesso ragionamento. Se ti interessa una particolare variant, visti alcuni precedenti in passato, è inutile aspettare l'ultimo momento e prenderla dal sito, per stare sicuri si ordina in fumetteria e si aspetta che arrivi, senza sbattimenti dell'ultimo minuto o brutte sorprese.
La prossima variant, quella di Etnacomics, dovrebbe essere già prenotabile, per dire, quindi meglio essere furbi, nel senso positivo del termine, e giocare d'anticipo, no?